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SOS dalla Norvegia - Ducato perde olio

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3 20 186
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 765
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 11:44:22
Parlo da ignorante in materia. Magari che ne sa di più può smentire o confermare eventuale tentativo.

Se si riesce ad arrivare con le mani, non ho capito dove sia la perdita, ma utilizzare la pasta per sigillare le marmitte, che con il calore si irrigidisce, e o una specie di collante bicomponente che di solito si può trovare in una ferramenta?? Tipo"acciaio liquido". Ed eventualmente poi silicone o stracci che tamponano ancora. Io la butto lì.

È solo una cosa che mi passa per la mente e che può essere smentita in partenza. 
ciao


 
Massimo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 13:16:08
In risposta al messaggio di techila32 del 15/11/2019 alle 11:01:31

Heya ciao a tutti! Io credo che la perdita l'ho trovata, sono abbastanza sicura perchè ci sono praticamente andata dentro con la faccia. Ora provo a mettere delle foto se riesco. ho pulito più olio possibile, riscaldato
con il webasto e un minuto dopo avere messo in moto la perdita è iniziata, l'ho seguita tutta e ho visto chiaramente che può venire solo da lì e non da più in alto, lo zampillo si vede e si sente bene. Ora provo con un sigillante ad alta temperatura, se rallenta la falla anche solo della metà credo si possa fare. Ho comprato un un'additivo antiperdite, pensate possa servire o aiutare? grazie a tutti di nuovo!
...
è sconsigliato mettere additivi nell'olio non chiuderebbe la falla ma di sicuro chiude i passaggi di lubrificazione motore,
la cosa migliore è tamponare come già ti hanno consigliato acciaio liquido o comunque una resina bicomponente se non riesci a trovare prova con dello stucco da carrozziere ma deve essere ben sgrassato,
ti ho girato la foto

Techila%2020191115_100944.jpg

 
Laikista x passione
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 15:00:18
In risposta al messaggio di techila32 del 15/11/2019 alle 11:01:31

Heya ciao a tutti! Io credo che la perdita l'ho trovata, sono abbastanza sicura perchè ci sono praticamente andata dentro con la faccia. Ora provo a mettere delle foto se riesco. ho pulito più olio possibile, riscaldato
con il webasto e un minuto dopo avere messo in moto la perdita è iniziata, l'ho seguita tutta e ho visto chiaramente che può venire solo da lì e non da più in alto, lo zampillo si vede e si sente bene. Ora provo con un sigillante ad alta temperatura, se rallenta la falla anche solo della metà credo si possa fare. Ho comprato un un'additivo antiperdite, pensate possa servire o aiutare? grazie a tutti di nuovo!
...
Dico la mia  : avendo in prossimita' della perdita come dici , dei fori filettati ,io metterei bulloni che vadano bene nel filetto con una grossa rondella o un piatto sagomato con sotto una guarnizione tipo amianto o sughero  o gomma adatta a alte temperature a stringere contro la falla
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 18:00:45
In risposta al messaggio di techila32 del 15/11/2019 alle 11:01:31

Heya ciao a tutti! Io credo che la perdita l'ho trovata, sono abbastanza sicura perchè ci sono praticamente andata dentro con la faccia. Ora provo a mettere delle foto se riesco. ho pulito più olio possibile, riscaldato
con il webasto e un minuto dopo avere messo in moto la perdita è iniziata, l'ho seguita tutta e ho visto chiaramente che può venire solo da lì e non da più in alto, lo zampillo si vede e si sente bene. Ora provo con un sigillante ad alta temperatura, se rallenta la falla anche solo della metà credo si possa fare. Ho comprato un un'additivo antiperdite, pensate possa servire o aiutare? grazie a tutti di nuovo!
...
Brava, continua così.
L'importante è che tu pulisca e sgrassi bene altrimenti la mastice no attacca.
Potresti usare anche acciaio liquido bicomponente, oppure ci sono delle paste
sempre bicomponente da mescolare ed applicare.
IL problema è che con quelle temperature non sono lavorabili.
L'ideale sarebbe poterlo infilare in un capannone caldo.
Portati dietro anche un po' di olio per eventuali rabbocchi.
Complimenti per la tua tenacia sono sicuro che arriverai all' appuntamento
con il tuo nuovo lavoro.
Ciao Paolo
 
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francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 19:05:25
Ma Dove e' leii non ci sono mezzi pubblici per andare al nuovo lavoro?
Scusi ma mi pare assurdo che lei debba sdraiarsi sotto al camper che tra l,altro e' anche pericoloso o masticiare quel povero motore (con risultato scarso se non nullo) per fare 350 km a tutti i costi con sto benedetto camper.
Non ha nessuno che la puo' aiutare.?
Prenda un taxi noleggi un auto che so.
Saluti.


 
Marlin 59 2.8 tdid
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 19:33:40
io i bi componenti li evitere, secondo me devi mettere una cosa elastica, il silicone va benissimo, un bi componente (se dovesse perdere ancora) per toglierlo devi farlo con la forza, il silicone con un diluente, per sgrassare usa acetone per carrozzeria ed una spazzoletta di rame
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 20:40:51
In risposta al messaggio di francochico del 15/11/2019 alle 19:05:25

Ma Dove e' leii non ci sono mezzi pubblici per andare al nuovo lavoro? Scusi ma mi pare assurdo che lei debba sdraiarsi sotto al camper che tra l,altro e' anche pericoloso o masticiare quel povero motore (con risultato scarso
se non nullo) per fare 350 km a tutti i costi con sto benedetto camper. Non ha nessuno che la puo' aiutare.? Prenda un taxi noleggi un auto che so. Saluti.  
...
Per riassumere la situazione: techila32 e il camper si trovano nella Norvegia settentrionale, centinaia di km a nord del Circolo Polare Artico, e a 70 km dalla prima città.
La settimana prossima techila32 deve iniziare un nuovo lavoro in Svezia, e sta cercando di mettere il camper in condizioni di affrontare il viaggio. Basterebbe un palliativo per poter raggiungere un meccanico a Kiruna, città dove andrà a vivere e lavorare per diversi mesi.
Avrà sicuramente già vagliato le varie alternative, tipo prendere un taxi e lasciare il mezzo in custodia da qualche parte in Norvegia. Penso che sia molto più pratico avere il mezzo in un'officina vicina a dove vive, per poter verificare di persona i lavori di riparazione. E anche per avere una fattura più leggera visto che la Svezia è più economica della Norvegia.
Io farei la stessa cosa, al suo posto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 23:34:58
Il lavoro viene prima di tutto e quindi va tutto incentrato sul raggiungere in tempo l appuntamento.
Potere poi avere il camper nella città dove si lavora, si segue meglio la riparazione, che immagino richieda almeno una settimana tra smontare il motore, aprirlo e rimontarlo, sempre che non si faccia da montato che allora forse in una giornata si fa.

Secondo me la cosa principale da valutare è la reale entità della perdita, che immagino aumenti qando il motore va su di giri, piu che al minimo.
Una volta valutata la perdita, comprerei dell olio il piu economico che trovo (tanto va a perdere) e ne prenderei una grossa quantità che mi permetta di fare i 300 e piu km.

Penso che per quei 300km servira una intera giornata di viaggio e quindi di olio ne andrà via tanto...ma quanto? Un kg ogni ora? Un kg ogni mezz'ora? Quello va valutato e per farlo bisognerebbe riempire al segno, girare per un ora e poi misurare quanto ce ne va per riportarlo al segno.
Se siamo entro un kg ogni mezz ora, penso che procurarsi 20kg/30kg di olio si possa anche affrontare il viaggio, con soste ogni mezz'ora o un ora per controllare. Se la perdita fosse molto di piu, penso sia da valutare la fattibilità.
Anche se si dovessero buttare 50-60 euro di olio, sarebbe comunque anche la scelta meno costosa rispetto a un taxi che secondo me per fare 600km vorrebbe almeno 500 euro, senza pensare che se il camper rimane dove è ora, serve poi un viaggio per recuperarlo.

Penso che quella strada sia comunque abbastanz abattuta che anche se il mezzo dovesse fermarsi, casomai dove non prende il telefono, qualcuno passa.
Ma la "nostra" ragazza, mi sa che ha coraggio e grinta da vendere wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 16/11/2019 alle: 01:41:13
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/11/2019 alle 19:33:40

io i bi componenti li evitere, secondo me devi mettere una cosa elastica, il silicone va benissimo, un bi componente (se dovesse perdere ancora) per toglierlo devi farlo con la forza, il silicone con un diluente, per sgrassare usa acetone per carrozzeria ed una spazzoletta di rame
Probabilmente é una scemenza colossale... Ma Il classico mastice rosso da motore?
Io ci ho fermato (tralaltro sullo stesso motore) perdite dalla Pompa AC di olio e gasolio... É durato per 2000 km, ma... Non era nemmeno lontanamente paragonabile! 


Io potevo viaggiare senza problemi anche con le perdite... Senza nemmeno rabboccare... 

Mannaggia!! In bocca al lupo e complimenti per andare lassù con un ducato di 30 annilaugh
Mi fa ben sperare... 

Però fai le cose con sicurezza... Non puoi rimanere a piedi nel. Nulla a - 20!
Magari non c'è nemmeno campo dappertutto... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 02:45:45
sdrammatizziamo,già che abbiamo dette tutte, manca solo una vaschetta sotto e una pompa che reimmette l'olio nel serbatoio wink
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5970
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Inserito il 16/11/2019 alle: 06:49:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2019 alle 01:41:13

Probabilmente é una scemenza colossale... Ma Il classico mastice rosso da motore? Io ci ho fermato (tralaltro sullo stesso motore) perdite dalla Pompa AC di olio e gasolio... É durato per 2000 km, ma... Non era nemmeno
lontanamente paragonabile!  Io potevo viaggiare senza problemi anche con le perdite... Senza nemmeno rabboccare...  Mannaggia!! In bocca al lupo e complimenti per andare lassù con un ducato di 30 anni Mi fa ben sperare...  Però fai le cose con sicurezza... Non puoi rimanere a piedi nel. Nulla a - 20! Magari non c'è nemmeno campo dappertutto... 
...
il mastice rosso da motore non è nient'altro che silicone, l’importante è sgrassare molto molto bene 
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 07:07:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2019 alle 23:34:58

Il lavoro viene prima di tutto e quindi va tutto incentrato sul raggiungere in tempo l appuntamento. Potere poi avere il camper nella città dove si lavora, si segue meglio la riparazione, che immagino richieda almeno una
settimana tra smontare il motore, aprirlo e rimontarlo, sempre che non si faccia da montato che allora forse in una giornata si fa. Secondo me la cosa principale da valutare è la reale entità della perdita, che immagino aumenti qando il motore va su di giri, piu che al minimo. Una volta valutata la perdita, comprerei dell olio il piu economico che trovo (tanto va a perdere) e ne prenderei una grossa quantità che mi permetta di fare i 300 e piu km. Penso che per quei 300km servira una intera giornata di viaggio e quindi di olio ne andrà via tanto...ma quanto? Un kg ogni ora? Un kg ogni mezz'ora? Quello va valutato e per farlo bisognerebbe riempire al segno, girare per un ora e poi misurare quanto ce ne va per riportarlo al segno. Se siamo entro un kg ogni mezz ora, penso che procurarsi 20kg/30kg di olio si possa anche affrontare il viaggio, con soste ogni mezz'ora o un ora per controllare. Se la perdita fosse molto di piu, penso sia da valutare la fattibilità. Anche se si dovessero buttare 50-60 euro di olio, sarebbe comunque anche la scelta meno costosa rispetto a un taxi che secondo me per fare 600km vorrebbe almeno 500 euro, senza pensare che se il camper rimane dove è ora, serve poi un viaggio per recuperarlo. Penso che quella strada sia comunque abbastanz abattuta che anche se il mezzo dovesse fermarsi, casomai dove non prende il telefono, qualcuno passa. Ma la nostra ragazza, mi sa che ha coraggio e grinta da vendere .
...
Scusa ma poi tutto quell'olio non va sulla strada penso che sia pericoloso per la viabilità per chi ci segue ecc.
Capirai al nord ti arrestano subito.
Stiamo parlando di grossa perdita di olio motore non di acqua.

 
Marlin 59 2.8 tdid
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 10:38:47
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/11/2019 alle 06:49:07

il mastice rosso da motore non è nient'altro che silicone, l’importante è sgrassare molto molto bene 
Sarà silicone... Ma ha una resistenza a temperatura fino a più di 300 gradi mi pare... La maggior parte dei sigillanti per edilizia (tipo sika), sono intorno ai 120 gradi... 
Poi il silicone classico costa 2 euro per 300 nl, 
Il mastice rosso motorsil costa 10/12 euro per 60 grammi...

Se é proprio uguale é una truffa... 

Comunque si bisogna sgrassare benissimo... Ma non tiene molta pressione perché ha bassa adesività... Praticamente si rimuove molto facilmente... 
Ci sono anche altri prodotti usati dai meccanici per "costruire" guarnizioni. 
A me ne mísero un prodotto sempre tipo mastice, ma nero, al posto di un o ring... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 16/11/2019 alle: 12:49:28
In risposta al messaggio di francochico del 16/11/2019 alle 07:07:06

Scusa ma poi tutto quell'olio non va sulla strada penso che sia pericoloso per la viabilità per chi ci segue ecc. Capirai al nord ti arrestano subito. Stiamo parlando di grossa perdita di olio motore non di acqua.  
Tanto li si guida sul ghiaccio vetro e si va solo con gomme chiodate, cosa vuoi che faccia un po di olio, poi andando si disperde, una goccia qua e una la, basta fare le soste fuori dalla strada.
Sicuramente se ci si ferma a un semaforo e la polizia nota una grossa perdita, potrebbe decidere di bloccare il mezzo, ma secondo me la fortuna aiuta gli audaci wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/11/2019 alle: 12:55:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2019 alle 12:49:28

Tanto li si guida sul ghiaccio vetro e si va solo con gomme chiodate, cosa vuoi che faccia un po di olio, poi andando si disperde, una goccia qua e una la, basta fare le soste fuori dalla strada. Sicuramente se ci si ferma a un semaforo e la polizia nota una grossa perdita, potrebbe decidere di bloccare il mezzo, ma secondo me la fortuna aiuta gli audaci
A me l anno scorso, prima di revisionare la Pompa iniezione, al parco nazionale del Teide, in un area parcheggio asfaltata in manovra, un guardia civil fermo lì, ha visto 2 gocce di gasolio cadere emi ha detto di mettere un cartonelaugh​​​​​​
Il bello é che le gocce le faceva esclusivamente a motore acceso... 

Comunque é sicuramente perché era un parco nazionale... Anche se era asfalto... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hecktor2
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18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 18:42:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2019 alle 10:38:47

Sarà silicone... Ma ha una resistenza a temperatura fino a più di 300 gradi mi pare... La maggior parte dei sigillanti per edilizia (tipo sika), sono intorno ai 120 gradi...  Poi il silicone classico costa 2 euro per 300
nl,  Il mastice rosso motorsil costa 10/12 euro per 60 grammi... Se é proprio uguale é una truffa...  Comunque si bisogna sgrassare benissimo... Ma non tiene molta pressione perché ha bassa adesività... Praticamente si rimuove molto facilmente...  Ci sono anche altri prodotti usati dai meccanici per costruire guarnizioni.  A me ne mísero un prodotto sempre tipo mastice, ma nero, al posto di un o ring... 
...
ci sono vari tipi di silicone, prenderne uno per alte temperature, li vendono ovunque, sono per camini o canne fumarie, basta leggere le caratteristiche
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 18:54:23
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/11/2019 alle 18:42:14

ci sono vari tipi di silicone, prenderne uno per alte temperature, li vendono ovunque, sono per camini o canne fumarie, basta leggere le caratteristiche
yes
Quindi il motorseal é il classico prodotto più costoso del dovuto perché si compra nel negozio specializzato (autoricambi).. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 20:57:27
In risposta al messaggio di techila32 del 14/11/2019 alle 21:29:37

Heya! Ciao a tutti e grazie infinite per tutti i pareri e consigli! Grazie cruiser per avere aperto il thread! Sì purtroppo mi trovo in Norvegia a 70 km dalla prima officina, la perdita è brutta, bruttissima ma purtroppo
devo arrivare almeno a kiruna, in svezia , a 326 km da qui a iniziare nuovo lavoro! La perdita c'era già ma non era assolutamente così, perdeva un pochino, il mio meccanico mi aveva già avvisato che era la guarnizione del monoblocco secondo lui che stava cedendo. Una settimana fa quando l'ho messo in moto non c'erano quasi macchie di olio credo anche per la temperatura fredda, -15. di solito con il freddo perdeva poco. Poi però c'è stata una botta a -25 e adesso ci sono -3, credo questo influisca sul peggioramento. Domani farò altre foto più chiare e cercherò la perdita meglio e vi aggiorno. Devo solo fare quei 326 km poi mr.poo fila da un meccanico e si aspetta la sentenza, purtroppo ho il fattore tempo che mi frega, se riuscissi anche solo a tamponare la perdita sarebbe già un miracolo. grazie a tutti per l'aiuto davvero!   
...
ciao...non so se hai la possibilità di procurarti quest prodotto :

https://www.ebay.it/itm/1631471...



è una guarnizione siliconica che fonde a 260° a volte utilizzata al posto di guarnizioni originali....io la tengo , in quanto stò facendo rifare la marmitta finale del mio Mercedes, che in origine è diritta ma Hymer fà modificare per "aggirare" il sebatoio delle grigie e proprio quella curva, a "esse", ha fatto marcire, riparata nel frattempo con quel prodotto.
Devi ASSOLUTAMENTE pulire più volte avendo la certezza ASSOLUTA  che non ci siano residui oleosi sulle superfici da applicare, Non oso pensare cosa ti possano chiedere per il trasporto del camper fino a Kiruna, vedrai che funziona, ciao Tony e tutti,,,,,,yesyes
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 21:12:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2019 alle 18:54:23

Quindi il motorseal é il classico prodotto più costoso del dovuto perché si compra nel negozio specializzato (autoricambi).. 

https://www.amazon.it/Vitcas-Si...


lo trovi anche qui
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 21:26:13
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/11/2019 alle 21:12:03

sr_1_5?mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3RAD7TM6AXMN6&keywords=silicone+alte+temperature&qid=1573934978&sprefix=silicone+al%2Caps%2C199&sr=8-5 lo trovi anche qui
Appunto il motorseal costa di più sad​​​​​​

http://www.centrocolorstore.it/...



Buono a sapersi, ho perso in un parcheggio il mio tubetto mesi fa! 
Se mi serve ancora magari compro un silicone più economico, se resiste cmq a 300 gradi... 
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