CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

S.o.s -s.o.s camper in avaria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 159
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 14:45:56
Salve,sono nella peggior situazione che un camperista potrebbe ritrovarsi ,in pratica il camper su motorizzazione Renault master 2500cc 150 CV mi ha lasciato letteralmente a piedi tutto e'accaduto ieri sera fermati per cenare e alla ripartenza il motore gira inserendo la chiave ma non si mette in moto,chiamato soccorso stradale che ci ha portato al service Renault più vicino dove da verifiche per loro rimane un problema sulla centralina che non viene alimentata unica soluzione lasciargli il mezzo incustodito nel piazzale esterno dove loro non ne rispondono e tornare a casa in treno....Sono indeciso se portare il mezzo presso una officina Renault trucks che. A Mio modo di vedere rimangono più competenti o lasciargli il mezzo nelle loro mani anche perche' io rimango convinto che il problema sia sull'immobilaizer il quale non sbloccando con chiave i serita la centralina non viene alimentata e lo si deduce che all'accensione il pallino rosso dell'immobilaizer non si spegne sul quadro e credo sia ovvio che se l'immobiliare non da il consenso alla centralina di partire non sia possibile effettuare nemmeno una diagnosi con strumento ,ma il titolare insiste su un problema sulla linea di alimentazione della centralina e la cosa non mi convince sulle capacita'  di questo service Renault..

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/05/2017 alle 15:17:22
12
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 14:53:03
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/05/2017 alle 14:45:56

Salve,sono nella peggior situazione che un camperista potrebbe ritrovarsi ,in pratica il camper su motorizzazione Renault master 2500cc 150 CV mi ha lasciato letteralmente a piedi tutto e'accaduto ieri sera fermati per cenare
e alla ripartenza il motore gira inserendo la chiave ma non si mette in moto,chiamato soccorso stradale che ci ha portato al service Renault più vicino dove da verifiche per loro rimane un problema sulla centralina che non viene alimentata unica soluzione lasciargli il mezzo incustodito nel piazzale esterno dove loro non ne rispondono e tornare a casa in treno....Sono indeciso se portare il mezzo presso una officina Renault trucks che. A Mio modo di vedere rimangono più competenti o lasciargli il mezzo nelle loro mani anche perche' io rimango convinto che il problema sia sull'immobilaizer il quale non sbloccando con chiave i serita la centralina non viene alimentata e lo si deduce che all'accensione il pallino rosso dell'immobilaizer non si spegne sul quadro e credo sia ovvio che se l'immobiliare non da il consenso alla centralina di partire non sia possibile effettuare nemmeno una diagnosi con strumento ,ma il titolare insiste su un problema sulla linea di alimentazione della centralina e la cosa non mi convince sulle capacita'  di questo service Renault..   carpe diem ...... Luca
...

Ciao Luca 
in bocca al lupo 
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 15:17:31

Salve,sono nella peggior situazione che un camperista potrebbe ritrovarsi ,in pratica il camper su motorizzazione Renault master 2500cc 150 CV mi ha lasciato letteralmente a piedi tutto e'accaduto ieri sera fermati per cenare
e alla ripartenza il motore gira inserendo la chiave ma non si mette in moto,chiamato soccorso stradale che ci ha portato al service Renault più vicino dove da verifiche per loro rimane un problema sulla centralina che non viene alimentata unica soluzione lasciargli il mezzo incustodito nel piazzale esterno dove loro non ne rispondono e tornare a casa in treno....Sono indeciso se portare il mezzo presso una officina Renault trucks che. A Mio modo di vedere rimangono più competenti o lasciargli il mezzo nelle loro mani anche perche' io rimango convinto che il problema sia sull'immobilaizer il quale non sbloccando con chiave i serita la centralina non viene alimentata e lo si deduce che all'accensione il pallino rosso dell'immobilaizer non si spegne sul quadro e credo sia ovvio che se l'immobiliare non da il consenso alla centralina di partire non sia possibile effettuare nemmeno una diagnosi con strumento ,ma il titolare insiste su un problema sulla linea di alimentazione della centralina e la cosa non mi convince sulle capacita'  di questo service Renault..   carpe diem ...... Luca
...

Hai con te la chiave di riserva con cui provare a mettere in moto? Sicuramente ci avrai già pensato ma, a volte, nelle situazioni di stress sfuggono proprio le cose più ovvie. In bocca al lupo...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 15:25:35

Ho solo una chiave di questo mezzo .Ma il meccanico mi ha ribadito che ha provato questa chiave  al suo strumento dove dublica altre chiavi  e funziona correttamente e in questo momento non ho gli strumenti per poter verificare se quanto detto da lui sia giusto o sbagliato ,le cose da fare sono solo due,.     Lasciare il mezzo nelle mani di questa officina Renault dove mi pare di aver capito stiano a brancolare nel buio con soluzione a tentativi o portare il camper in un centro specializzato Renault trucks dove hanno competenze per mettere le mani su mezzi piu' soffisticati e complessi.. mi pare assurdo dopo 4 ore di verifiche sul mezzo non abbiano almeno capito dove sia il problema..Si sono giustificati dicendomi che sui camper gli schemi elettrici che hanno loro non corrispondono ad un Renault master e risulta poi difficile a venirne a capo del problema..
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/05/2017 alle 15:40:24
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 15:38:55
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/05/2017 alle 15:25:35

Ho solo una chiave di questo mezzo .Ma il meccanico mi ha ribadito che ha provato questa chiave  al suo strumento dove dublica altre chiavi  e funziona correttamente e in questo momento non ho gli strumenti per poter verificare
se quanto detto da lui sia giusto o sbagliato ,le cose da fare sono solo due,.     Lasciare il mezzo nelle mani di questa officina Renault dove mi pare di aver capito stiano a brancolare nel buio con soluzione a tentativi o portare il camper in un centro specializzato Renault trucks dove hanno competenze per mettere le mani su mezzi piu' soffisticati e complessi.. mi pare assurdo dopo 4 ore di verifiche sul mezzo non abbiano almeno capito dove sia il problema..Si sono giustificati dicendomi che sui camper gli schemi elettrici che hanno loro non corrispondono ad un Renault master e risulta poi difficile a venirne a capo del problema.. carpe diem ...... Luca
...

Ciao Luca prova a controllare i fusibili sia in cabina che nel vano motore zona più o meno dietro faro sx mi pare di ricordare un problema analogo al tuo su un master di un mio cliente qualche anno fa ed era un fusibile saltato.

Stefano
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 15:45:05

Fusibili gia' verificati tutti ma nessuno bruciato, staccata anche batteria motore per resettare centralina ma non ho risolto ,il meccanico si era fissato che potesse essere un relè ma non ha potuto trovare quello specifico della centralina ,se relè ok per lui ci deve essere un problema sulla linea dei cablaggi,comunque vada temo che la riparazione richieda un costo importante è qui saranno dolori, ammetto  a malincuore che questo e' uno di quei momenti che ti fa passare la voglia del camper, il mio mezzo ha appena 35k.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/05/2017 alle 16:06:18
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 16:05:40
Spero di esserti di aiuto: qualche anno fa col mio camper motorizzato Renault 2,5 (del 2002) ebbi un  episodio simile al tuo e la causa era il Capteur PMH . cioè il sensore punto morto superiore, che in pratica informa la centralina dell'avvenuta partenza del motore.
Quando questo smette di funzionare la centralina non riconosce la partenza e perciò ordina di non inviare corrente impedendone l'avvio.
Ricordo che questo capteur si trova sotto il motore e per la sostituzione è necessario togliere la protezione sotto motore.
Risolsi con la  sostituzione del sensore e del relativo cablaggio con un costò di poco più di 50 €. + mano d'opera.

Claudio

Modificato da clacal il 27/05/2017 alle 16:21:27
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 16:06:25
Ciao mi spiace ci ho provato 

Stefano
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 16:13:00

Interessante capire in quanto tempo hanno impiegato a trovare il problema  e se il  problema lo hai risolto in un semplice  service Renault o ti sei recato presso un service Renault trucks ,lo hanno trovato con la diagnosi perché nel mio caso la diagnosi non è" fattibile perché la centralina rimane spenta non errivandogli alimentazione
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/05/2017 alle 16:16:23
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 16:18:16
In risposta al messaggio di steucky4 del 27/05/2017 alle 16:06:25

Ciao mi spiace ci ho provato    Stefano

Grazie mille di cuore 
carpe diem ......

Luca
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 16:26:14
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/05/2017 alle 16:13:00

Interessante capire in quanto tempo hanno impiegato a trovare il problema  e se il  problema lo hai risolto in un semplice  service Renault o ti sei recato presso un service Renault trucks ,lo hanno trovato con la diagnosi perché nel mio caso la diagnosi non è fattibile perché la centralina rimane spenta non errivandogli alimentazione carpe diem ...... Luca

Lo risolsi in un'officina Renault Trucks che andò a colpo sicuro poiché  era un difetto conosciuto nei mezzi Renault che si presenta  con i sintomi da te descritti.

Claudio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62102
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 16:48:40

...

Serve una officina Renault che abbia i computer adatti per fare la diagnosi.
Prova anchea chiamare la casa madre
--------- ---------
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57329
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 16:59:02
In ogni caso non lascierei il camper in un piazzale esterno non custodito dove non si assumono responsabilità.
Cercherei di telefonare a un Service Truck chiedendo anche se portandolo li se lo dovessi lasciare li, se hanno un ricovero chiuso e custodito.

Non buttarti giu di morale, viaggiando sono inconvenienti che possono capitare, ma sono belle seccature.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28068
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 18:03:49
In risposta al messaggio di Grinza del 27/05/2017 alle 16:48:40

Serve una officina Renault che abbia i computer adatti per fare la diagnosi. Prova anchea chiamare la casa madre

Ma se la centralina non è alimentata, è impossibile fare nessuna diagnosi.

le diagnosi vengono alimentati direttamente dalla centralina tramite la presa obd.

@ himmer80, devi capire pperché la centralina non è alimentata. Io controllarsi le varie connessioni.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 19:16:31

Fusibili ok,relè ok,connessioni sulla centralina ok  Io rimango della convinzione che la centralina non parte perché l,immobilaizer non da il consenso per alimentarla, ad ogni modo lo  faccio portare dal soccorso presso un service trucks vivino a casa non. Lo lascio qui 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/05/2017 alle 19:20:46
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5012
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 19:25:50
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/05/2017 alle 19:16:31

Fusibili ok,relè ok,connessioni sulla centralina ok  Io rimango della convinzione che la centralina non parte perché l,immobilaizer non da il consenso per alimentarla, ad ogni modo lo  faccio portare dal soccorso presso un service trucks vivino a casa non. Lo lascio qui  carpe diem ...... Luca

Luca mi dispiace,poi queste cose capitano sempre quando le officine sono chiuse.
Ma non è possibile escludere l'immobilizer,ho letto piu volte che nelle officine riescono a farlo senza problemi.Riuscendolo a fare si eliminerebbero tutti i dubbi sulla sua funzionalità.
Auguri
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 19:32:35

Ho letto spesso di problemi dovuti all'immobilaizer che lascia a piedi specialmodo sul Renault master ,escluderlo e' possibile e al suo posto ne metterei uno artigianale con un semplice interruttore nascosto molto piu' efficacie di questo perché il ladro specializzato arriva con centralina decodificata che ti cambia e parte via.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/05/2017 alle 19:38:32
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5012
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 19:36:26
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/05/2017 alle 19:32:35

Ho letto spesso di problemi dovuti all'immobilaizer che lascia a piedi specialmodo sul Renault master ,escluderlo e' possibile e al suo posto ne metterei uno artigianale con un semplice interruttore nascosto molto piu' efficacie di questo perché il ladro specializzato arriva con centralina decodificata che ti cambia e parte via. carpe diem ...... Luca

Non ho capito se domani l'officina metterà mani al tuo problema ma io,se fossi in te,con i dubbi che hai chiederei in primis di eliminarlo,intanto ti togli i tuoi dubbi
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 19:48:58

Dove sono ora mi ha chiuso la porta alle 12 e non potendomi muovere con il mezzo guasto sono nel piazzale all',esterno  dove dovrei lasciargli le chiavi del camper nella buchetta della lettere io vado a casa in treno e lui ci rimette le mani lunedì mattina,la cosa buffa e'che nonostante le nostre difficolta' lui e' stato tutto il pomeriggio dentro l'officina a lavorare su una macchina scatenando giustamente le ire di mia moglie che non lo ha trovato corretto e quindi abbiamo deciso di farci portare dalsoccorso stradale in officina Renault vicino a casa.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/05/2017 alle 20:28:38
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62102
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 20:07:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/05/2017 alle 18:03:49

Ma se la centralina non è alimentata, è impossibile fare nessuna diagnosi. le diagnosi vengono alimentati direttamente dalla centralina tramite la presa obd. @ himmer80, devi capire pperché la centralina non è alimentata. Io controllarsi le varie connessioni. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Non c'é una sola centralina, il meccanico specializzato sa dove lavorare, al contrario di uno qualsiasi (non che sia peggiore ma non ha strumenti ed esperienza sul caso)
--------- ---------
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1151
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 20:32:34
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/05/2017 alle 19:48:58

Dove sono ora mi ha chiuso la porta alle 12 e non potendomi muovere con il mezzo guasto sono nel piazzale all',esterno  dove dovrei lasciargli le chiavi del camper nella buchetta della lettere io vado a casa in treno e
lui ci rimette le mani lunedì mattina,la cosa buffa e'che nonostante le nostre difficolta' lui e' stato tutto il pomeriggio dentro l'officina a lavorare su una macchina scatenando giustamente le ire di mia moglie che non lo ha trovato corretto e quindi abbiamo deciso di farci portare dalsoccorso stradale in officina Renault vicino a casa. carpe diem ...... Luca
...

Spero per te che non sei molto lontano da casa altrimenti spendi un botto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.