CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

S.o.s -s.o.s camper in avaria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 159
12
rendition
rendition
19/05/2013 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 22:31:10
il problema non è solo della renault guardate che il mio è un ducato del 2007 con 80000km e il problema è  lo stesso ma il costo è diverso la sola centralina costa 1400 euro.Ricondizionata non so perchè sto ancora aspettando se c è e sentendo un po in giro mi sembra che il mio non sia un caso isolato. 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 23:57:20

diciamo pure  loro dai sintomi  erano già certi sin dall'inizio che fosse la centralina ma svitare 4 viti per smontarla non avrebbe fruttato quanto aver fatto la scena smanettato tra gli schemi  e i cablaggi cercando un fantomatico guasto sulle connessioni  ed erano pure in due  ,per me quando hai controllato tutti relè e i fusibili è più che sufficiente , quando la macchina non parte e con la diagnosi non si riesce a connettersi alla centralina al 99% è la centralina motore guasta ,peccato non averlo capito  sin dall'inizio perchè avrei fatto portare il mezzo sotto casa e con calma mi sarei organizzato per il cambio della centralina da solo mentre ora il mezzo è in mani loro e ci sarà da pagare anche un conto sulla manodopera salato .
in questo caso cornuto e mazziato....   
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 31/05/2017 alle 00:07:46
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 00:09:11

dopo quante ore di lavoro ti hanno diagnosticato che era guasta la centralina ?
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 31/05/2017 alle 00:11:06
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 08:03:59
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/05/2017 alle 23:57:20

diciamo pure  loro dai sintomi  erano già certi sin dall'inizio che fosse la centralina ma svitare 4 viti per smontarla non avrebbe fruttato quanto aver fatto la scena smanettato tra gli schemi  e i cablaggi cercando
un fantomatico guasto sulle connessioni  ed erano pure in due  ,per me quando hai controllato tutti relè e i fusibili è più che sufficiente , quando la macchina non parte e con la diagnosi non si riesce a connettersi alla centralina al 99% è la centralina motore guasta ,peccato non averlo capito  sin dall'inizio perchè avrei fatto portare il mezzo sotto casa e con calma mi sarei organizzato per il cambio della centralina da solo mentre ora il mezzo è in mani loro e ci sarà da pagare anche un conto sulla manodopera salato . in questo caso cornuto e mazziato....    carpe diem ...... Luca
...

Vedi, NON è proprio così...non del tutto e non così ..."Ovvio",
conosco diciamo "Abbastanza bene" i Renault,
uno dei problemi che hanno, sono le connessioni, i cablaggi, si sfilano dalle crimpature delle connessioni, i cavi,
le connessioni paiono connesse, ma alcuni fili sono scollegati, sono ossidati e non garantiscono il contatto...ecc ecc !
Quando capita...è una rogna, la prima azione da fare è stirare cavo per cavo a monte ed a valle della connessione, non hai idea di quanti cavetti rimangano in mano wink

Per dirne una, traffic, due mesi fà, tagliando, smontaggio batteria, al rimontaggio...dopo poco spia MIL accesa, vettura in recovery 2000 giri al massimo !
Diagnosi (strane....errori a mio avviso incongruenti...ma allora la diagnosi l'ha fatta il meccanico), con indicazioni di EGR !
Sostituita EGR...tutto come prima...trasporto con carro atrezzi in officina elettrauto...sostituzione potenziometro accelleratore pulizia iniettori (?!? surprisecoolcrying), tutto come prima, trasporto in concessionaria renault.....diagnosticato guasto EGR...sostituita con Originale, problema identico, diagnosticata sostituzione centralina ECU !
Trasporto nuovamente in officina a monte, ed intervento mio e di un'amico (meccanico generico...sloveno), il quale và immediatamente nella zona condizionatore d'aria ed inizia a strattonare i cavi, come faccio io dall'altra parte...si sfilano due cavi a lui, ed uno a me !
Ricrimpato (nuova connessione apposita...) reset spia MIL...mezzo perfettamente funzionante che riprende la strada (perso il cliente...ovviamente ! povero meccanico !sad )
L'amico mi dice " mi è successo già due volte sul Trafffic, connessione sul condizionatore !
Evidentemente, nello smontare la batteria, è stata tirata la matassa cavi, e..... il resto ! wink

Per dire...mai dire Mai, e sopratutto....wink
l'esperienza, il bagaglio di errori commessi, è spesso 8SEMPRE) vitale e basilare, e può fare la differenza !

Comunque, a distanza, è impossibile avere certezze o convinzioni, l'effetto Taumaturgico....è inifluente laugh, ci sono dei tecnici coinvolti....spero solo che non sia altro...dato che non sarebbe la prima volta ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 09:23:29
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/05/2017 alle 19:59:30

da considerare  che il mezzo ha 35000 km e la centralina motore è già andata in fumo e la cosa non mette certo di buon umore , potrebbe essere realmente un difetto di progettazione su  motorizzazione renault , il meccanico
ha cercato di giustificare il fatto con la possibilità che sia entrata acqua dentro visto che viene montata in un punto dove potrebbero arrivare spruzzi di acqua , ma poi portandola a casa ed aprendola all'interno era bella luccicante e non aveva una ben che minima ossidazione e il circuito interno essendo  racchiuso da  una corazza in metallo completamente stagna il  problema è stato certamente tecnico  dove è facile lo rifaccia nuovamente anche con una nuova centralina ..... nel mio caso è bastato parcheggiare il mezzo perfettamente funzionante per rimetterlo in moto dopo 3 ore con il guasto riscontrato e non mi sarei mai atteso  un guasto di questo tipo dalla motorizzazione renault ,dopo questo problema chi si fida ad intraprendere un viaggio impegnativo di tanti km con un mezzo di questo tipo  carpe diem ...... Luca
...

Ho un amico qui di Bologna che ha una attività di riparazione centraline, programmazione etc, serve anche le officine ufficiali delle marche dove si reca a fare i lavori, anche in trasferta, casomai ti mando un messaggio con il suo cellulare se vuoi sentire, casomai conosce il problema e puo ripararla, una telefonata non costa niente.
So che è sempre molto impegnato, ma prova a sentire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 10:17:39
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/05/2017 alle 14:45:56

Salve,sono nella peggior situazione che un camperista potrebbe ritrovarsi ,in pratica il camper su motorizzazione Renault master 2500cc 150 CV mi ha lasciato letteralmente a piedi tutto e'accaduto ieri sera fermati per cenare
e alla ripartenza il motore gira inserendo la chiave ma non si mette in moto,chiamato soccorso stradale che ci ha portato al service Renault più vicino dove da verifiche per loro rimane un problema sulla centralina che non viene alimentata unica soluzione lasciargli il mezzo incustodito nel piazzale esterno dove loro non ne rispondono e tornare a casa in treno....Sono indeciso se portare il mezzo presso una officina Renault trucks che. A Mio modo di vedere rimangono più competenti o lasciargli il mezzo nelle loro mani anche perche' io rimango convinto che il problema sia sull'immobilaizer il quale non sbloccando con chiave i serita la centralina non viene alimentata e lo si deduce che all'accensione il pallino rosso dell'immobilaizer non si spegne sul quadro e credo sia ovvio che se l'immobiliare non da il consenso alla centralina di partire non sia possibile effettuare nemmeno una diagnosi con strumento ,ma il titolare insiste su un problema sulla linea di alimentazione della centralina e la cosa non mi convince sulle capacita'  di questo service Renault..   carpe diem ...... Luca
...

inviati - 30/05/2017 :  23:57:20  

Mostra il profilo

Email all'autore  

Rispondi citando il messaggio

Risposta a: Messaggio di Speedy3 inserito in data 30/05/2017  22:07:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
diciamo pure  loro dai sintomi  erano già certi sin dall'inizio che fosse la centralina ma svitare 4 viti per smontarla non avrebbe fruttato quanto aver fatto la scena smanettato tra gli schemi  e i cablaggi

ciao. non sono daccordo con questa tua affermazione. lasci passare il messaggio che i meccanici, stanno tutti li aspettando di fottere il povero malcapitato cliente..
e non va bene.

sono concorde con gianfranco sul dover controllare tutti i cablaggi. difficile che una centralina si guasti. MOLTO DIFFICILE.
non è il tuo caso, ma mi è capitato uno con una macchina che di tanto in tanto, non ripartiva più- la centralina era piena d'acqua!! e nonostante tutto ogni tanto andava pure! bhe tolta l'acqua , asciugata, va che è una meraviglia! l'acqua entrava colando lungo i cavi , dagli spinotti...
non è questo il tuo caso, ma c'è voluto un pò per trovare il guasto!
ora non possiamo recriminare sulle ore che vengono spese per la ricerca del guasto! quando poi alle volte di fatto si fa risparmiare dei soldi, visto che il cambio centralina non è necessario.

nel tuo caso poi, anche io sono a conoscenza di sfilamento cavi... per cui
speriamo che risolvano con la nuova centralina. 
per la tua vecchia cerca di contattare chi ti ha indicato Tommaso. e se riparata, te la porti dietro e nel caso te la sostituisci
ciao
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 10:47:16
L'esperienza conta eccome. Soprattutto sui guasti elettrici.
Anni fa avevo una moto che andava perfettamente fino a 6000 giri e poi sputacchiava, si spengeva, singhiozzava.
Il mio meccanico, molto esperto, ando' a colpo sicuro. " è il sensore del cavalletto allentato"...oltre i 6000 giri le vibrazioni aprivano il contatto, la moto leggeva il cavalletto come "aperto" e automaticamente spengeva il motore.
A lui semplicemente era già capitato. Un altro meccanico sarebbe impazzito una settimana rischiando di sembrare incompetente
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 11:18:25

purtroppo quando ci si trova in queste situazioni non sai più cosa pensare ,ma credo tu abbia ragione anche perche questa non è certamente un'officina che ha necessità di fare fatturato in questo modo ,anzi prima finiscono un mezzo e prima ne mettono sotto un'altro visto la mole di lavoro , il meccanico mi ha lasciato la centralina per dargli un'okkiata  a casa ed aprendola togliendo il sigillante  all'interno è tutta perfetta  le piste non presentano ossidazioni o bruciature e ricollegando il problema riscontrato dove  la centralina motore non risulta alimentata ed è come morta non dialogando nemmeno  con la diagnosi ho notato che tutte le masse sulla scheda elettronica della centralina  sono a bagno in una pasta conduttiva grigia  che mi pare seccata  e non passava più continuità con l'involucro  di metallo dove viene racchiusa ed   attaccata al telaio del mezzo prendendo  il negativo a massa per funzionare ,ora l'ho ripulita per bene con un disossidante ed ho tolto quella pasta conduttiva  secca  lasciando i contatti a massa puliti a contatto con l'involucro  e richiusa  senza sigillante  ,oggi la porto in officina e proviamo ,magari con un po di fortuna funziona....tocca provarle tutte  
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 31/05/2017 alle 11:27:49
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 11:33:49
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/05/2017 alle 11:18:25

purtroppo quando ci si trova in queste situazioni non sai più cosa pensare ,ma credo tu abbia ragione anche perche questa non è certamente un'officina che ha necessità di fare fatturato in questo modo ,anzi prima finiscono
un mezzo e prima ne mettono sotto un'altro visto la mole di lavoro , il meccanico mi ha lasciato la centralina per dargli un'okkiata  a casa ed aprendola togliendo il sigillante  all'interno è tutta perfetta  le piste non presentano ossidazioni o bruciature e ricollegando il problema riscontrato dove  la centralina motore non risulta alimentata ed è come morta non dialogando nemmeno  con la diagnosi ho notato che tutte le masse sulla scheda elettronica della centralina  sono a bagno in una pasta conduttiva grigia  che mi pare seccata  e non passava più continuità con l'involucro  di metallo dove viene racchiusa ed   attaccata al telaio del mezzo prendendo  il negativo a massa per funzionare ,ora l'ho ripulita per bene con un disossidante ed ho tolto quella pasta conduttiva  secca  lasciando i contatti a massa puliti a contatto con l'involucro  e richiusa  senza sigillante  ,oggi la porto in officina e proviamo ,magari con un po di fortuna funziona....tocca provarle tutte   carpe diem ...... Luca
...

Ma alimentazione alla centralina ci arriva?
Puó sembrare banale ma la centralina non risulta alimentata, ma al connettore la scossa c'é giusto?
--------- ---------
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 12:19:33
In risposta al messaggio di ledzep del 31/05/2017 alle 10:47:16

L'esperienza conta eccome. Soprattutto sui guasti elettrici. Anni fa avevo una moto che andava perfettamente fino a 6000 giri e poi sputacchiava, si spengeva, singhiozzava. Il mio meccanico, molto esperto, ando' a colpo sicuro.
è il sensore del cavalletto allentato...oltre i 6000 giri le vibrazioni aprivano il contatto, la moto leggeva il cavalletto come aperto e automaticamente spengeva il motore. A lui semplicemente era già capitato. Un altro meccanico sarebbe impazzito una settimana rischiando di sembrare incompetente
...

Quanto hai ragione.... ma qui ci colleghiamo anche al msg di cui sopra dove si dice che si lascia passare l'idea che tutti i meccanici sono ladri... purtroppo uno per farsi esperienza e per avere il bagaglio culturale on the road (sul campo cioe') deve aver passato/imparato il tutto sulle spalle dei suoi clienti (non di se' stesso perche' in quel caso lavorerebbe gratis e chiuderebbe dopo 6 mesi). Quel meccanico che sapeva del cavalletto l'ha scoperto mettendolo in conto a quella persona che aveva avuto lo stesso problema: di certo al secondo ha fatto piacere, al primo credo un po' meno che e' quello che ha pagato il bagaglio culturale del meccanico.

Com'e' quella storiella?

Un Ingegnere viene chiamato per aggiustare un Pc molto complesso del costo di 12milioni di €. Seduto di fronte allo schermo,preme un paio di tasti,asserisce con la testa,mormora qualcosa a se stesso e spegne il Pc,estrae un piccolo cacciavite dalla tasca e dà un giro e mezzo a una minuscola vite.A questo punto accende il Pc e verifica che funziona perfettamente.Il Presidente dell'azienda,felicissimo,si offre di pagare il conto immediatamente.'Quanto le devo?'chiede.'Sono 1000 euro'risponde l'Ingegnere.'1000 euro? 1000euro per stringere una semplicissima vite? mì rendo conto che il computer vale 12 milioni di €, ma 1000€ mì sembra una cifra esagerata!pagherò solamente se manderà una fattura che giustifichi questa cifra!'L'Ingegnere acconsente e se ne va.Il mattino dopo il Presidente riceve la fattura,la legge,e la paga senza lamentele.La fattura diceva:SERVIZI EFFETTUATI:-avvitamento vite 1€;-sapere quale vite avviatare 999€ e una vita di studi.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 12:20:46
Una procedura per poter cercare di recuperare un circuito stampato e relative componenti che non vanno più è detta

reballing

, si espone la piastra ad una temeratura controllata che fa rifondere tutte le stagnature ricompattandole. Molto spesso i difetti sono dati da "crepe" che si formano sulle stesse. Questa tecnica è molto usata in campo elettronico/informatico.
Io farei un tentativo, di solito con una ottantina di euro si fa.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 12:32:54
In risposta al messaggio di Tequi del 31/05/2017 alle 12:20:46

Una procedura per poter cercare di recuperare un circuito stampato e relative componenti che non vanno più è detta reballing, si espone la piastra ad una temeratura controllata che fa rifondere tutte le stagnature ricompattandole.
Molto spesso i difetti sono dati da crepe che si formano sulle stesse. Questa tecnica è molto usata in campo elettronico/informatico. Io farei un tentativo, di solito con una ottantina di euro si fa.
...

Una volta si faceva a mano, adesso sarebbe impossibile.....
--------- ---------
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 12:39:40

E io metto in guardia l'utente camperista sul reballing: direi almeno il 90% e' a rischio che hai buttato i soldi con quel sistema, piu le volte che non va e non dura molto il lavoro.... Ci andresti tu in giro con un reballing su un mezzo che se si rompe di nuovo (e non ti avvisa prima) sei costretto a rifare la stessa tiri-tera con relativo recupero, esborso di denari, etc etc? Ok lo puoi fare su una centralina di recupero che tieni li' giusto di scorta nel cruscotto e forse (forse) nel malaugurato caso ti permette di tornare a casa...... ma voglio ben vedere QUANDO la monterai....
O trovi il guasto preciso su quella centralina, il componente guasto e lo cambi... o lascia stare il reballing sarai sempre con l'acqua alla gola quando e' ora di girare la chiave. Piuttosto se non si trova il colpevole meglio centralina nuova... ma essendo PRIMA sicuri che la colpa è solo della centralina morta per cause sue, difetti di fabbricazione etc  e non di un cablaggio o un guasto correlato che l'ha guastata a sua volta: perche' in quel caso resti senza anche della seconda.
Reballing no buono amico mio.
no

Modificato da alexia76 il 31/05/2017 alle 12:40:55
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 12:53:41
Racconto la mia successa fresca fresca. Avevo messo un post sul quale chiedevo se qualcuno aveva avuto problemi con l 'anomalia p0089.Un mio amico stessa anomalia è proprietario di un fiorino che da tempo ha un problema praticamente si spegne in corsa prima solo in accelerazione dopo anche durante la normale corsa. Sostituiti serbatoio ,filtro,pompa,niente da fare. Cambiato meccanico lasciato allentato tappo serbatoio e ora il problema sembra risolto. L esperienza serve wink
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 12:57:20

presumo di si ,visto che il meccanico prima di giungere al guasto sulla centralina mi ha confermato di avere controllato tutte le connessioni pin che arrivano alla centralina confrontandosi con gli schemi elettrici , in serata vi aggiorno .....se non va nemmeno così   ne ho trovata una usata con lo stesso codice bosh costo 250 euro ,dove basta toglierli il codice immobilaizer montarla sul mio mezzo e partire .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 31/05/2017 alle 13:21:31
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 13:07:06
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/05/2017 alle 23:57:20

diciamo pure  loro dai sintomi  erano già certi sin dall'inizio che fosse la centralina ma svitare 4 viti per smontarla non avrebbe fruttato quanto aver fatto la scena smanettato tra gli schemi  e i cablaggi cercando
un fantomatico guasto sulle connessioni  ed erano pure in due  ,per me quando hai controllato tutti relè e i fusibili è più che sufficiente , quando la macchina non parte e con la diagnosi non si riesce a connettersi alla centralina al 99% è la centralina motore guasta ,peccato non averlo capito  sin dall'inizio perchè avrei fatto portare il mezzo sotto casa e con calma mi sarei organizzato per il cambio della centralina da solo mentre ora il mezzo è in mani loro e ci sarà da pagare anche un conto sulla manodopera salato . in questo caso cornuto e mazziato....    carpe diem ...... Luca
...

Bene.
Allora attendiamo che arrivi la centralina nuova e che venga montata !
Sarebbe simpatico vedere se la macchina prende in moto subito ! wink

Di sicuro dall'officina, prima o dopo, uscirà in moto wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 13:24:08
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/05/2017 alle 12:57:20

presumo di si ,visto che il meccanico prima di giungere al guasto sulla centralina mi ha confermato di avere controllato tutte le connessioni pin che arrivano alla centralina confrontandosi con gli schemi elettrici , in
serata vi aggiorno .....se non va nemmeno così   ne ho trovata una usata con lo stesso codice bosh costo 250 euro ,dove basta toglierli il codice immobilaizer montarla sul mio mezzo e partire . carpe diem ...... Luca
...

Quella usata è garantita? Cioè se quando arriva non va la rimandi indietro e ti ridanno i 250 euro?

Nel caso contrario io avrei speso i 850 euro sicuri e garantiti per non rischiare di spendere 250+850

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 13:38:21

acquistandola su ebay e pagamento pay pal ho tempo 6 mesi per rimandarla indietro ed avere il costo sostenuto compreso di spedizioni , con la scheda nuova passerei i 1000 euro compresa la manodopera . oggi vado in officina e se non funziona questa faccio mettere il mezzo in un angolino all'interno del grande piazzale in attesa di una soluzione, come ultima spiaggia c'e la centralina nuova che immagino sia garantita 12 mesi 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 31/05/2017 alle 13:43:37
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 14:13:25
Come ti hanno già anticipato, esiste la possibilità di resuscitare quella scheda....il problema è che, anche se mai dovesse ripartire, stai sicuro che il problema potrebbe ripresentarsi.
Comunque, se vuoi levarsi lo sfizio....prendi la scheda la metti in forno a circa 200 gradi per 10 minuti....rimonti il tutto e  parti.....o meglio metti in moto, ma non andare lontano perché non ti garantisco che riparta.
P.S. questo non è reballing...ma un sistema molto casareccio per resuscitare cip o micro lesioni sulle saldature, nel.mio caso, sperimentatore su varie schede video di pc e cip video sulle schede madri.
Di solito utilizzo anche pistola termica da carrozziere.

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 14:13:48
In risposta al messaggio di alexia76 del 31/05/2017 alle 12:39:40

E io metto in guardia l'utente camperista sul reballing: direi almeno il 90% e' a rischio che hai buttato i soldi con quel sistema, piu le volte che non va e non dura molto il lavoro.... Ci andresti tu in giro con un reballing
su un mezzo che se si rompe di nuovo (e non ti avvisa prima) sei costretto a rifare la stessa tiri-tera con relativo recupero, esborso di denari, etc etc? Ok lo puoi fare su una centralina di recupero che tieni li' giusto di scorta nel cruscotto e forse (forse) nel malaugurato caso ti permette di tornare a casa...... ma voglio ben vedere QUANDO la monterai.... O trovi il guasto preciso su quella centralina, il componente guasto e lo cambi... o lascia stare il reballing sarai sempre con l'acqua alla gola quando e' ora di girare la chiave. Piuttosto se non si trova il colpevole meglio centralina nuova... ma essendo PRIMA sicuri che la colpa è solo della centralina morta per cause sue, difetti di fabbricazione etc  e non di un cablaggio o un guasto correlato che l'ha guastata a sua volta: perche' in quel caso resti senza anche della seconda. Reballing no buono amico mio.  
...

Mi spiace.. ma io l'ho fatto diverse volte su diverse componenti e non ho mai avuto problemi di sorta. L'ultima sulla scheda video del mio imac.
Se si parla di prendere una centralina nuova ok, tanto di cappello ma da quel che leggo si sta cercando qualcosa di usato allora tanto vale fare il reballing a quello che hai, le garanzie di funzionamento e di durata sono le medesime.
Io non so dove hai preso le statistiche di successo della procedura ma sono ben lontane da quelle che hai messo tu.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link