In risposta al messaggio di himmer80 del 30/05/2017 alle 23:57:20
diciamo pure loro dai sintomi erano già certi sin dall'inizio che fosse la centralina ma svitare 4 viti per smontarla non avrebbe fruttato quanto aver fatto la scena smanettato tra gli schemi e i cablaggi cercandoun fantomatico guasto sulle connessioni ed erano pure in due ,per me quando hai controllato tutti relè e i fusibili è più che sufficiente , quando la macchina non parte e con la diagnosi non si riesce a connettersi alla centralina al 99% è la centralina motore guasta ,peccato non averlo capito sin dall'inizio perchè avrei fatto portare il mezzo sotto casa e con calma mi sarei organizzato per il cambio della centralina da solo mentre ora il mezzo è in mani loro e ci sarà da pagare anche un conto sulla manodopera salato . in questo caso cornuto e mazziato.... carpe diem ...... Luca
Vedi, NON è proprio così...non del tutto e non così ..."Ovvio",

), tutto come prima, trasporto in concessionaria renault.....diagnosticato guasto EGR...sostituita con Originale, problema identico, diagnosticata sostituzione centralina ECU !
)

, ci sono dei tecnici coinvolti....spero solo che non sia altro...dato che non sarebbe la prima volta ! 
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di himmer80 del 30/05/2017 alle 19:59:30
da considerare che il mezzo ha 35000 km e la centralina motore è già andata in fumo e la cosa non mette certo di buon umore , potrebbe essere realmente un difetto di progettazione su motorizzazione renault , il meccanicoha cercato di giustificare il fatto con la possibilità che sia entrata acqua dentro visto che viene montata in un punto dove potrebbero arrivare spruzzi di acqua , ma poi portandola a casa ed aprendola all'interno era bella luccicante e non aveva una ben che minima ossidazione e il circuito interno essendo racchiuso da una corazza in metallo completamente stagna il problema è stato certamente tecnico dove è facile lo rifaccia nuovamente anche con una nuova centralina ..... nel mio caso è bastato parcheggiare il mezzo perfettamente funzionante per rimetterlo in moto dopo 3 ore con il guasto riscontrato e non mi sarei mai atteso un guasto di questo tipo dalla motorizzazione renault ,dopo questo problema chi si fida ad intraprendere un viaggio impegnativo di tanti km con un mezzo di questo tipo carpe diem ...... Luca
Ho un amico qui di Bologna che ha una attività di riparazione centraline, programmazione etc, serve anche le officine ufficiali delle marche dove si reca a fare i lavori, anche in trasferta, casomai ti mando un messaggio con il suo cellulare se vuoi sentire, casomai conosce il problema e puo ripararla, una telefonata non costa niente.
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/05/2017 alle 14:45:56
Salve,sono nella peggior situazione che un camperista potrebbe ritrovarsi ,in pratica il camper su motorizzazione Renault master 2500cc 150 CV mi ha lasciato letteralmente a piedi tutto e'accaduto ieri sera fermati per cenaree alla ripartenza il motore gira inserendo la chiave ma non si mette in moto,chiamato soccorso stradale che ci ha portato al service Renault più vicino dove da verifiche per loro rimane un problema sulla centralina che non viene alimentata unica soluzione lasciargli il mezzo incustodito nel piazzale esterno dove loro non ne rispondono e tornare a casa in treno....Sono indeciso se portare il mezzo presso una officina Renault trucks che. A Mio modo di vedere rimangono più competenti o lasciargli il mezzo nelle loro mani anche perche' io rimango convinto che il problema sia sull'immobilaizer il quale non sbloccando con chiave i serita la centralina non viene alimentata e lo si deduce che all'accensione il pallino rosso dell'immobilaizer non si spegne sul quadro e credo sia ovvio che se l'immobiliare non da il consenso alla centralina di partire non sia possibile effettuare nemmeno una diagnosi con strumento ,ma il titolare insiste su un problema sulla linea di alimentazione della centralina e la cosa non mi convince sulle capacita' di questo service Renault.. carpe diem ...... Luca
Visualizza messaggio in nuova finestra
)In risposta al messaggio di himmer80 del 31/05/2017 alle 11:18:25
purtroppo quando ci si trova in queste situazioni non sai più cosa pensare ,ma credo tu abbia ragione anche perche questa non è certamente un'officina che ha necessità di fare fatturato in questo modo ,anzi prima finisconoun mezzo e prima ne mettono sotto un'altro visto la mole di lavoro , il meccanico mi ha lasciato la centralina per dargli un'okkiata a casa ed aprendola togliendo il sigillante all'interno è tutta perfetta le piste non presentano ossidazioni o bruciature e ricollegando il problema riscontrato dove la centralina motore non risulta alimentata ed è come morta non dialogando nemmeno con la diagnosi ho notato che tutte le masse sulla scheda elettronica della centralina sono a bagno in una pasta conduttiva grigia che mi pare seccata e non passava più continuità con l'involucro di metallo dove viene racchiusa ed attaccata al telaio del mezzo prendendo il negativo a massa per funzionare ,ora l'ho ripulita per bene con un disossidante ed ho tolto quella pasta conduttiva secca lasciando i contatti a massa puliti a contatto con l'involucro e richiusa senza sigillante ,oggi la porto in officina e proviamo ,magari con un po di fortuna funziona....tocca provarle tutte carpe diem ...... Luca
Ma alimentazione alla centralina ci arriva?
In risposta al messaggio di ledzep del 31/05/2017 alle 10:47:16
L'esperienza conta eccome. Soprattutto sui guasti elettrici. Anni fa avevo una moto che andava perfettamente fino a 6000 giri e poi sputacchiava, si spengeva, singhiozzava. Il mio meccanico, molto esperto, ando' a colpo sicuro.è il sensore del cavalletto allentato...oltre i 6000 giri le vibrazioni aprivano il contatto, la moto leggeva il cavalletto come aperto e automaticamente spengeva il motore. A lui semplicemente era già capitato. Un altro meccanico sarebbe impazzito una settimana rischiando di sembrare incompetente
Quanto hai ragione.... ma qui ci colleghiamo anche al msg di cui sopra dove si dice che si lascia passare l'idea che tutti i meccanici sono ladri... purtroppo uno per farsi esperienza e per avere il bagaglio culturale on the road (sul campo cioe') deve aver passato/imparato il tutto sulle spalle dei suoi clienti (non di se' stesso perche' in quel caso lavorerebbe gratis e chiuderebbe dopo 6 mesi). Quel meccanico che sapeva del cavalletto l'ha scoperto mettendolo in conto a quella persona che aveva avuto lo stesso problema: di certo al secondo ha fatto piacere, al primo credo un po' meno che e' quello che ha pagato il bagaglio culturale del meccanico.
reballing
, si espone la piastra ad una temeratura controllata che fa rifondere tutte le stagnature ricompattandole. Molto spesso i difetti sono dati da "crepe" che si formano sulle stesse. Questa tecnica è molto usata in campo elettronico/informatico.In risposta al messaggio di Tequi del 31/05/2017 alle 12:20:46
Una procedura per poter cercare di recuperare un circuito stampato e relative componenti che non vanno più è detta reballing, si espone la piastra ad una temeratura controllata che fa rifondere tutte le stagnature ricompattandole.Molto spesso i difetti sono dati da crepe che si formano sulle stesse. Questa tecnica è molto usata in campo elettronico/informatico. Io farei un tentativo, di solito con una ottantina di euro si fa.
Una volta si faceva a mano, adesso sarebbe impossibile.....
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/05/2017 alle 23:57:20
diciamo pure loro dai sintomi erano già certi sin dall'inizio che fosse la centralina ma svitare 4 viti per smontarla non avrebbe fruttato quanto aver fatto la scena smanettato tra gli schemi e i cablaggi cercandoun fantomatico guasto sulle connessioni ed erano pure in due ,per me quando hai controllato tutti relè e i fusibili è più che sufficiente , quando la macchina non parte e con la diagnosi non si riesce a connettersi alla centralina al 99% è la centralina motore guasta ,peccato non averlo capito sin dall'inizio perchè avrei fatto portare il mezzo sotto casa e con calma mi sarei organizzato per il cambio della centralina da solo mentre ora il mezzo è in mani loro e ci sarà da pagare anche un conto sulla manodopera salato . in questo caso cornuto e mazziato.... carpe diem ...... Luca
Bene.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di himmer80 del 31/05/2017 alle 12:57:20
presumo di si ,visto che il meccanico prima di giungere al guasto sulla centralina mi ha confermato di avere controllato tutte le connessioni pin che arrivano alla centralina confrontandosi con gli schemi elettrici , inserata vi aggiorno .....se non va nemmeno così ne ho trovata una usata con lo stesso codice bosh costo 250 euro ,dove basta toglierli il codice immobilaizer montarla sul mio mezzo e partire . carpe diem ...... Luca
Quella usata è garantita? Cioè se quando arriva non va la rimandi indietro e ti ridanno i 250 euro?
In risposta al messaggio di alexia76 del 31/05/2017 alle 12:39:40
E io metto in guardia l'utente camperista sul reballing: direi almeno il 90% e' a rischio che hai buttato i soldi con quel sistema, piu le volte che non va e non dura molto il lavoro.... Ci andresti tu in giro con un reballingsu un mezzo che se si rompe di nuovo (e non ti avvisa prima) sei costretto a rifare la stessa tiri-tera con relativo recupero, esborso di denari, etc etc? Ok lo puoi fare su una centralina di recupero che tieni li' giusto di scorta nel cruscotto e forse (forse) nel malaugurato caso ti permette di tornare a casa...... ma voglio ben vedere QUANDO la monterai.... O trovi il guasto preciso su quella centralina, il componente guasto e lo cambi... o lascia stare il reballing sarai sempre con l'acqua alla gola quando e' ora di girare la chiave. Piuttosto se non si trova il colpevole meglio centralina nuova... ma essendo PRIMA sicuri che la colpa è solo della centralina morta per cause sue, difetti di fabbricazione etc e non di un cablaggio o un guasto correlato che l'ha guastata a sua volta: perche' in quel caso resti senza anche della seconda. Reballing no buono amico mio.
Mi spiace.. ma io l'ho fatto diverse volte su diverse componenti e non ho mai avuto problemi di sorta. L'ultima sulla scheda video del mio imac.