CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

S.o.s -s.o.s camper in avaria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 159
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 09:38:31
ho la conferma che è  la centralina motore partita perchè mettendola a banco non dialoga me lo ha confermato un bravo mappatore e sono certo anche il perchè sia saltata ,la colpa è stata di quel tratto di strada provinciale che ho percorso poco prima che venisse fuori questa anomalia mai avuta prima  complice il telaio alko di suo molto rigido la pressione delle gomme anteriori  a 5 bar  su gomma michelin agilis camping  essendo rinforzate   rigide e la centralina fissata al telaio del mezzo ferro contro ferro  dove la centralina posso immaginare che abbia assorbito  delle vibrazioni e botte secche provenienti dal mezzo paurose e questo è stato il risultato ,ne sono certo le cose siano andate così , il problema è che può nuovamente ripresentarsi anche con un'altra centralina e avrei pensato di mettere 4 supporti in gomma sulle viti che fissano la centralina al telaio del mezzo in maniera da   atutire parzialmente le vibrazioni trasmesse dal telaio alla centralina  .......questo è il responso e lo sottoscrivo in calce sia andata così .  non c'e' un cavolo da fare il telaio alko avrà i sui pregi ma ha anche tanti difetti e vi assicuro che molto spesso su tratti di strade con asfalto non perfetto trasmette al mezzo vibrazioni pazzesche tanto da fare vibrare il pianale del cruscotto con dei scriccolii esagerati tanto che ho dovuto fissarlo con viti supplementari  ,ho avuti tanti mezzi ma rigido come questo non no avevo mai visti..... mai più telaio alko!!
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/06/2017 alle 09:50:38
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 09:58:38
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/06/2017 alle 09:38:31

ho la conferma che è  la centralina motore partita perchè mettendola a banco non dialoga me lo ha confermato un bravo mappatore e sono certo anche il perchè sia saltata ,la colpa è stata di quel tratto di strada provinciale
che ho percorso poco prima che venisse fuori questa anomalia mai avuta prima  complice il telaio alko di suo molto rigido la pressione delle gomme anteriori  a 5 bar  su gomma michelin agilis camping  essendo rinforzate   rigide e la centralina fissata al telaio del mezzo ferro contro ferro  dove la centralina posso immaginare che abbia assorbito  delle vibrazioni e botte secche provenienti dal mezzo paurose e questo è stato il risultato ,ne sono certo le cose siano andate così , il problema è che può nuovamente ripresentarsi anche con un'altra centralina e avrei pensato di mettere 4 supporti in gomma sulle viti che fissano la centralina al telaio del mezzo in maniera da   atutire parzialmente le vibrazioni trasmesse dal telaio alla centralina  .......questo è il responso e lo sottoscrivo in calce sia andata così .  non c'e' un cavolo da fare il telaio alko avrà i sui pregi ma ha anche tanti difetti e vi assicuro che molto spesso su tratti di strade con asfalto non perfetto trasmette al mezzo vibrazioni pazzesche tanto da fare vibrare il pianale del cruscotto con dei scriccolii esagerati tanto che ho dovuto fissarlo con viti supplementari  ,ho avuti tanti mezzi ma rigido come questo non no avevo mai visti..... mai più telaio alko!! carpe diem ...... Luca
...

Ciao Luca,

mi dispiace tantissimo per quanto ti è successo e spero che quanto prima tutto ritorni nella normalità ed anche l'arrabbiatura venga assorbita.
Io ho un mezzo su Ducato con telaio Al-ko che anche a me non piace affatto ma non darei a questo tutte le colpe, in fin dei conti ci sono sempre tra asfalto e centralina dei sistemi ammortizzanti più o meno validi che però non dovrebbere procurare il danno che hai subito.

Io imputerei la situazione a qualche componente elettronico diffettoso o a qualche collegamento incerto o comunque alla sola centralina.

Dico questo perchè, pur avendo un mezzo diverso dal tuo, di strade bruttissime comprese centinaia di km. su piste in nord Africa e dannate strade di Russia e Romania ne ho fatte ma problemi del genere mai avuti.
Io le ruote da 16" le tengo a 5.5 e botte sul cruscotto ne sento parecchie ma i nostri sono mezzi di derivazione commerciale e quindi già rigidi di per se e poco confortevoli e comunque non paragonabili ad un'auto.
Poi di strade schifose in Italia ne abbiamo moltissime e non si sentono molte notizie analoghe a quanto ti è capitato, probabilmente proprio tanta sfortuna, può succedere.

Forse interporre dei gommini non farà male ma non credo sia la soluzione.
Naturalmente è solo il mio pensiero.

ti auguro che tutto si risolva per il meglio.

Alessandro

himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 10:05:53

quella strada sconnessa ne è stata la causa  ne sono certo perchè il problema è uscito subito dopo colpa anche della  mia fretta dove ho percorso la strada ad elevata velocità ,ma credimi sono state le vibrazioni a cui ho sottoposto il mezzo . a riprova ho montato una centralina identica che funzionava  e la diagnosi dice tutto ok ,mezzo ok, il problema rimane sulla mia centralina morta . apprezzo il telaio alko per la disposizione di stivaggio e il doppio pavimento ma rimane troppo rigido e anche molto basso , ho avuto la fortuna che dove mi si è fermato il mezzo in zona vi era un carro  trezzi specifico  molto basso con delle pedane che scendevano da dietro abbassandosi ulteriormente il titolare mi ha detto che con quel mezzo trasportano macchine da corsa , altrimenti non avrebbero potuto nemmeno caricare il mezzo sopra e se non metti il mezzo sopra non puoi andare in autostrada ,con un carro  trezzi normale sollevandogli solo le ruote davanti con il sollevatore trainandolo  su percorsi lunghi diventa problematico ,spero di essermi spiegato, il mio è un mezzo su telaio alko del 2008 non saprei se nel frattempo la stessa alko abbia migliorato la rigidità , ho visto che esistono dei kit per migliorarla  ma costano un botto e l'esito rimane incerto.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/06/2017 alle 10:30:51
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 10:33:09
Concordo con Alexf ... Voglia di succedere... i buchi forse una concausa ...
A me una BMW 320 D è morta allo stesso modo in parcheggio. Spenta, poi chiusa col telecomando. Il giorno dopo aperta e nulla più... motorino avviamento girava, ma il motore non ripartiva.. 
Centralina motore andatacrying senza speranza ... ovviamente ad Agosto prima delle ferie.
Mi sono consolato pensando che se fosse successo lontano mi sarei avvelenato ancor di piùangel

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 10:37:18
Per la BMW .. Aggiungo, ad onor di cronaca, di aver avuto un calo della batteria nei giorni precendenti il fattaccio, ma l'auto era andata in moto da sola.... avete presente quel tipo di avviamento che dici ... che qulo è partita all'ultimo giro utile..
Il mio unico rammarico: non aver messo una bella batteria nuova subito.... e questa è stata sicuramente una concausa, ma sarebbe capitato prima o poi...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 10:44:16
 il male peggiore è sempre più elettronica sui  mezzi ....ma poi dico se sia necessaria,capisco su una macchina da competizione che deve avere certe prestazione ,ma su un camper non potrebbero limitare in cambio di più affidabilità? altro problema che viene rilevato sempre più spesso dalle officine è che anche il rame all'interno dei cavi non è più quello di una volta e   trovano cavi con guaina integra e all'interno il rame si è polverizzato,daltronde l'economia deve girare frown
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/06/2017 alle 10:55:02
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 12:08:14
Il problema è che la gente vuole motori sempre più potenti , ad esempio 2200 cc da 150 cv, a quel punto le tecnologie che andavano negli anni 90 non vanno più bene e sei costretto a infilare elettronica per spremere potenza. Se si utilizzassero ancora motori da 2500 - 2800 anche con turbo e tirando fuori al massimo un centinaio di cv forse ci sarebbero meno problemi,
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 12:37:34
Ciao himmer80, se non ti piace la rigidità alko ti consiglio di montare le sospensioni ad aria della Goldschmitt  ( non so se l ho scritto bene).
Io mi trovo benissimo, hanno ridato corsa alle barre di torsione e quindi il mezzo è tornato morbido.
aramis65
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 12:57:06
considerando che il camper anche se ha 35000 km inizia ad avere 10 anni devo informarmi con la vittoria se nella polizza  base strada  possono inserire un pacchetto assistenza stradale più completo comprensivo di carro  ,manodopera e pezzi di ricambio tutto compreso nella polizza ,che voi sappiate esiste una copertura di questo tipo per i camper? attualmente con vittoria pago 238 annui e ho assistenza base solo con carro e macchina di cortesia .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/06/2017 alle 12:58:43
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 13:01:14
Bene,
sono contento che il problema sia stato individuato con certezza...
mi spiace per la spesa ma...

Riguardo la certezza della causa del guasto....io sarei appena un pelino...dubbioso,
ho avuto vetture che hanno percorso una Marea di Km, su strade ....indescrivibili, con assetti....simili a tavole robuste di mogano...
in gara,
e NON si è MAI....rotta una centralina!
E' successo se bagnata, se connessioni sbagliate, o per sbalzi di tensione o mancanza mase, ma per vibrazioni.....
Ovviamente mai dire mai, ma non credo che una centralina per automotive sia così fragile, che dire allora di quella della cellula, che CERTAMENTE non gode della stessa esperienza, cura e precisione di assemblaggio, rispetto a quella della meccanica ? winkindecision
Dovrebbe essere morta...MOLTO tempo prima ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 13:14:07
se fosse stato come dici tu la centralina si sarebbe guastata mentre camminavi no da spenta,probabilmnete un componente mezzo mezzo alla riaccensione (botta di corrente) ha fatto saltare il tutto....se fossero apribili magari si tratta di un condensatore ecc...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 13:43:34

ora ho due scelte :
1)  comprarla nuova da renault montata e riprogrammata tot. 1100 euro garanzia 24 mesi sul lavoro ,
2) comprarla  usata ,scodificarla manopora lavoro tot. 450 euro sperando non ci siano problemi.
in considerazione  che avevo in programma prossimo anno di rifare la cinghia distribuzione costo 350 euro potrei farla ora cercando di strappare qualcosa sul prezzo .
ps..visto che sei del mestiere per te se contatto l'AD renault italia lamentandomi sul fatto di una centralina che mi lascia a piedi dopo 35000 km mostrando tutta la mia delusione sul marchio renault   anche se il mezzo ha 9 anni ho qualche possibilità che possano scontarmi la centralina nuova del 50% ?? 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/06/2017 alle 13:52:30
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 14:10:31
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/06/2017 alle 13:43:34

ora ho due scelte : 1)  comprarla nuova da renault montata e riprogrammata tot. 1100 euro garanzia 24 mesi sul lavoro , 2) comprarla  usata ,scodificarla manopora lavoro tot. 450 euro sperando non ci siano problemi. in
considerazione  che avevo in programma prossimo anno di rifare la cinghia distribuzione costo 350 euro potrei farla ora cercando di strappare qualcosa sul prezzo . ps..visto che sei del mestiere per te se contatto l'AD renault italia lamentandomi sul fatto di una centralina che mi lascia a piedi dopo 35000 km mostrando tutta la mia delusione sul marchio renault   anche se il mezzo ha 9 anni ho qualche possibilità che possano scontarmi la centralina nuova del 50% ??  carpe diem ...... Luca
...

Parto dal fondo... :
NO !

Poi, se vuoi provare....

per il resto, centralina usata...è una rogna e costa....comunque,
centralina nuova....è garantita e si porta dietro una CERTEZZA di funzionamento (garantita dal fatto che....devono far funzionare il mezzo perfettamente ! e TUTTO ! wink)

Per il resto, sono azioni che puoi provare, far fare la cinghia ecc ecc......e cercare di risparmiare blush

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 17:13:42

troppo gentile ....ne approfitto per chiederti una ultima cosa ..una centralina motore di questo tipo in base alla tua esperienza  da quale voltaggio inizia a soffrire e rischia di danneggiarsi ,sopra 15v è a rischio ? perchè la causa potrebbe anche essere dipeso da  uno sbalzo dell'alternatore visto che ho il frigo del camper allacciato alla batteria motore e quando a 12v  succhia solo lui più di 16 A ,prima era allacciato alla bs poi l'ho connesso alla bm perchè mi raffredda molto meglio avendo meno caduta di tensione ma non vorrei che tutti questi aggeggi sul camper poi facciano fare all'alternatore degli sbalzi di corrente e la centralina ne risente , di mio ho sempre sotto controllo il voltaggio di entrambe le batterie bm e bs sul display e non ho visto  tensioni altre i 14,5 v  max 15v  con pannelli in piena estate  a motore acceso ..... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/06/2017 alle 17:17:49
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 17:34:13
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/06/2017 alle 17:13:42

troppo gentile ....ne approfitto per chiederti una ultima cosa ..una centralina motore di questo tipo in base alla tua esperienza  da quale voltaggio inizia a soffrire e rischia di danneggiarsi ,sopra 15v è a rischio ?
perchè la causa potrebbe anche essere dipeso da  uno sbalzo dell'alternatore visto che ho il frigo del camper allacciato alla batteria motore e quando a 12v  succhia solo lui più di 16 A ,prima era allacciato alla bs poi l'ho connesso alla bm perchè mi raffredda molto meglio avendo meno caduta di tensione ma non vorrei che tutti questi aggeggi sul camper poi facciano fare all'alternatore degli sbalzi di corrente e la centralina ne risente , di mio ho sempre sotto controllo il voltaggio di entrambe le batterie bm e bs sul display e non ho visto  tensioni altre i 14,5 v  max 15v  con pannelli in piena estate  a motore acceso .....  carpe diem ...... Luca
...

Guarda, per mia esperienza personale, le centraline NON hanno un voltaggio critico, superato il quale...esplodono, sono in grado di sopportare di tutto, e per molto tempo,
quello che NON sopportano, sono gli sbalzi eccessivi, da 10 a 14, masse che mancano e che vengono trovate in maniera alternativa (attraverso altre porte, sensori, alimentazioni.....), una connessione NON certa, sfiamma, crea continui sbalzi, cadute di tensione complete, picchi....frequenze strane...non previste....questo fà morire, normalmente,. una ECU !
Può bastare avviare un motore, con una batteria...morta, con i cavi, ed al momento del parallelo...il quadro era inserito....per dirne una ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 19:23:15
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/06/2017 alle 17:34:13

Guarda, per mia esperienza personale, le centraline NON hanno un voltaggio critico, superato il quale...esplodono, sono in grado di sopportare di tutto, e per molto tempo, quello che NON sopportano, sono gli sbalzi eccessivi,
da 10 a 14, masse che mancano e che vengono trovate in maniera alternativa (attraverso altre porte, sensori, alimentazioni.....), una connessione NON certa, sfiamma, crea continui sbalzi, cadute di tensione complete, picchi....frequenze strane...non previste....questo fà morire, normalmente,. una ECU ! Può bastare avviare un motore, con una batteria...morta, con i cavi, ed al momento del parallelo...il quadro era inserito....per dirne una ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

esatto. il fenomeno è quel famoso transitorio durante il quale manca tensione o manca la terra ed immediatamente dopo torna.
per dirne una: tempo fa alcune vetture del gruppo fiat montavano una accensione marelli breackerless, ovvero spinterogeno con rotore ed impulsore il luogo delle puntine e modulo di accensione integrato.
quel modulo aveva al suo interno un chip di una semplicità disarmante, tanto robusto che nemmeno le cannonate lo avrebbero messo ko, ma bastava un eccesso di ossidazione sui poli della batteria per creare questo fenomeno e bruciarlo irrimediabilmente.
Stefano - Adria Coral 660 - CB Adria
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 19:31:26

Quante centraline GPL di una notissima marca, danneggiate irrimediabilmente per avviamento con i cavi..........
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 02/06/2017 alle 19:32:20
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 20:25:48
sulla mia centralina morta  a sentire il mappatore dovrebbe essere saltato un integrato che  costerebbe 10 euro questo al link 

https://www.digchip.com/datashe...

,ma poi tocca riprogrammarlo correttamente con il suo datasheet e li sorgono i problemi , in pratica dalla mia guasta non ci ricavi più nulla perchè compromesso il software interno, sembra il responso arrivi sempre  sempre allo stesso modo quando non ci entri in diagnosi mentre con tutte le altre dialoghi  anche se gli arriva  l'alimentazione ma il motore non parte centralina morta e defunta , lui mi ha consigliato prima di montare quella in sostituzione di verificare se dove è fissata  al telaio risulta avere una buona massa perchè con il tempo prende acqua si ossida sui punti di fissaggio perdendo l'intensità della  massa e si brucia .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/06/2017 alle 20:38:11
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 21:28:48
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/06/2017 alle 20:25:48

sulla mia centralina morta  a sentire il mappatore dovrebbe essere saltato un integrato che  costerebbe 10 euro questo al link   ,ma poi tocca riprogrammarlo correttamente con il suo datasheet e li sorgono i problemi
, in pratica dalla mia guasta non ci ricavi più nulla perchè compromesso il software interno, sembra il responso arrivi sempre  sempre allo stesso modo quando non ci entri in diagnosi mentre con tutte le altre dialoghi  anche se gli arriva  l'alimentazione ma il motore non parte centralina morta e defunta , lui mi ha consigliato prima di montare quella in sostituzione di verificare se dove è fissata  al telaio risulta avere una buona massa perchè con il tempo prende acqua si ossida sui punti di fissaggio perdendo l'intensità della  massa e si brucia . carpe diem ...... Luca
...

Ah....NON sono le "Vibrazioni" ed i " Colpi" del telaio Al-Ko ! ???
winklaughyes

Io verificherei BENE BENE....l'impianto e le connessioni...della matassa cavi ! ;-)

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 21:37:12

hanno già verificato tutte le connessioni che arrivano alla centralina  e cablaggi zona fusibili relè dentro e fuori  sono ok , il meccanico faceva riferimento al mappatore  ad una misurazione di 60 ohm che risulterebbero corretta ma non so di preciso a cosa si sia riferito...forse era  riferita al cablaggio delle comunicazioni can bus.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/06/2017 alle 21:39:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link