In risposta al messaggio di himmer80 del 02/06/2017 alle 09:38:31
ho la conferma che è la centralina motore partita perchè mettendola a banco non dialoga me lo ha confermato un bravo mappatore e sono certo anche il perchè sia saltata ,la colpa è stata di quel tratto di strada provincialeche ho percorso poco prima che venisse fuori questa anomalia mai avuta prima complice il telaio alko di suo molto rigido la pressione delle gomme anteriori a 5 bar su gomma michelin agilis camping essendo rinforzate rigide e la centralina fissata al telaio del mezzo ferro contro ferro dove la centralina posso immaginare che abbia assorbito delle vibrazioni e botte secche provenienti dal mezzo paurose e questo è stato il risultato ,ne sono certo le cose siano andate così , il problema è che può nuovamente ripresentarsi anche con un'altra centralina e avrei pensato di mettere 4 supporti in gomma sulle viti che fissano la centralina al telaio del mezzo in maniera da atutire parzialmente le vibrazioni trasmesse dal telaio alla centralina .......questo è il responso e lo sottoscrivo in calce sia andata così . non c'e' un cavolo da fare il telaio alko avrà i sui pregi ma ha anche tanti difetti e vi assicuro che molto spesso su tratti di strade con asfalto non perfetto trasmette al mezzo vibrazioni pazzesche tanto da fare vibrare il pianale del cruscotto con dei scriccolii esagerati tanto che ho dovuto fissarlo con viti supplementari ,ho avuti tanti mezzi ma rigido come questo non no avevo mai visti..... mai più telaio alko!! carpe diem ...... Luca
Ciao Luca,
senza speranza ... ovviamente ad Agosto prima delle ferie.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di himmer80 del 02/06/2017 alle 13:43:34
ora ho due scelte : 1) comprarla nuova da renault montata e riprogrammata tot. 1100 euro garanzia 24 mesi sul lavoro , 2) comprarla usata ,scodificarla manopora lavoro tot. 450 euro sperando non ci siano problemi. inconsiderazione che avevo in programma prossimo anno di rifare la cinghia distribuzione costo 350 euro potrei farla ora cercando di strappare qualcosa sul prezzo . ps..visto che sei del mestiere per te se contatto l'AD renault italia lamentandomi sul fatto di una centralina che mi lascia a piedi dopo 35000 km mostrando tutta la mia delusione sul marchio renault anche se il mezzo ha 9 anni ho qualche possibilità che possano scontarmi la centralina nuova del 50% ?? carpe diem ...... Luca
Parto dal fondo... :
)
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di himmer80 del 02/06/2017 alle 17:13:42
troppo gentile ....ne approfitto per chiederti una ultima cosa ..una centralina motore di questo tipo in base alla tua esperienza da quale voltaggio inizia a soffrire e rischia di danneggiarsi ,sopra 15v è a rischio ?perchè la causa potrebbe anche essere dipeso da uno sbalzo dell'alternatore visto che ho il frigo del camper allacciato alla batteria motore e quando a 12v succhia solo lui più di 16 A ,prima era allacciato alla bs poi l'ho connesso alla bm perchè mi raffredda molto meglio avendo meno caduta di tensione ma non vorrei che tutti questi aggeggi sul camper poi facciano fare all'alternatore degli sbalzi di corrente e la centralina ne risente , di mio ho sempre sotto controllo il voltaggio di entrambe le batterie bm e bs sul display e non ho visto tensioni altre i 14,5 v max 15v con pannelli in piena estate a motore acceso ..... carpe diem ...... Luca
Guarda, per mia esperienza personale, le centraline NON hanno un voltaggio critico, superato il quale...esplodono, sono in grado di sopportare di tutto, e per molto tempo,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/06/2017 alle 17:34:13
Guarda, per mia esperienza personale, le centraline NON hanno un voltaggio critico, superato il quale...esplodono, sono in grado di sopportare di tutto, e per molto tempo, quello che NON sopportano, sono gli sbalzi eccessivi,da 10 a 14, masse che mancano e che vengono trovate in maniera alternativa (attraverso altre porte, sensori, alimentazioni.....), una connessione NON certa, sfiamma, crea continui sbalzi, cadute di tensione complete, picchi....frequenze strane...non previste....questo fà morire, normalmente,. una ECU ! Può bastare avviare un motore, con una batteria...morta, con i cavi, ed al momento del parallelo...il quadro era inserito....per dirne una ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
esatto. il fenomeno è quel famoso transitorio durante il quale manca tensione o manca la terra ed immediatamente dopo torna.
https://www.digchip.com/datashe...
,ma poi tocca riprogrammarlo correttamente con il suo datasheet e li sorgono i problemi , in pratica dalla mia guasta non ci ricavi più nulla perchè compromesso il software interno, sembra il responso arrivi sempre sempre allo stesso modo quando non ci entri in diagnosi mentre con tutte le altre dialoghi anche se gli arriva l'alimentazione ma il motore non parte centralina morta e defunta , lui mi ha consigliato prima di montare quella in sostituzione di verificare se dove è fissata al telaio risulta avere una buona massa perchè con il tempo prende acqua si ossida sui punti di fissaggio perdendo l'intensità della massa e si brucia .In risposta al messaggio di himmer80 del 02/06/2017 alle 20:25:48
sulla mia centralina morta a sentire il mappatore dovrebbe essere saltato un integrato che costerebbe 10 euro questo al link ,ma poi tocca riprogrammarlo correttamente con il suo datasheet e li sorgono i problemi, in pratica dalla mia guasta non ci ricavi più nulla perchè compromesso il software interno, sembra il responso arrivi sempre sempre allo stesso modo quando non ci entri in diagnosi mentre con tutte le altre dialoghi anche se gli arriva l'alimentazione ma il motore non parte centralina morta e defunta , lui mi ha consigliato prima di montare quella in sostituzione di verificare se dove è fissata al telaio risulta avere una buona massa perchè con il tempo prende acqua si ossida sui punti di fissaggio perdendo l'intensità della massa e si brucia . carpe diem ...... Luca
Ah....NON sono le "Vibrazioni" ed i " Colpi" del telaio Al-Ko ! ???

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM