CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

S.o.s -s.o.s camper in avaria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 159
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 09:20:46
Il mio commento da appassionato, non da progettista:
l'elettronica automotive è progettata per un livello di resistenza a temperatura, vibrazioni e altri parametri ambientali che definire ESTREMI è dir poco, con affidabilità desiderata al 100% meno qualche parte per milione per anno (!) (cioè, esempio, su tre milioni di centraline prodotte in un anno, se ne potrebbero guastare una/due!!!)

Sono ragionevolmente certo che la parte di alimentazione sia stra-protetta: uno stadio di alimentazione ben progettato (ben più di un semplice regolatore di tensione in ingresso) regge torture assurde tipo 10-28Vcc con spike e componenti alternate da brivido. 
Purtroppo, generalizzando, se vengono messe in sicurezza le parti principali, non sempre è possibile la stessa cura dedicata ai canali secondari... e allora un dado allentato, un'interruzione nell'isolamento, un certa frequenza di on/off (magari con relative sovratensioni induttive) dovuta alle vibrazioni possono uccidere una parte della centralina - il che vuol dire TUTTA la centralina alla fine.

Tutto il pippone è per dire che:
1. che la centralina sia morta  potrebbe essere un SINTOMO e NON la CAUSA del problema, che magari è un filo spellato da sfregamento da qualche parte o un capicorda lento - qua sono al 100% in accordo con Gianfranco/Speedy;
2. per le ragioni di cui sopra, valuta con la massima  l'efficacia della garanzia della casa madre, perché il problema potrebbe essere non riproducibile se non in condizioni dinamiche. Il che significa che riparti con il mezzo a posto e fai Xmila chilometri per ricapitare (grattiamoci tutti) se passi esattamente a 32 km/h sopra tre irregolarità distanti centosettanta centimetri, ad esempio... Penso che ventiquattro mesi di garanzia siano una bella polizza d'assicurazione in merito, ma valuta tu.

In bocca al lupo, comunque.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 10:27:22

sulla garanzia dei 24 mesi sul pezzo nuovo entriamo in un labirinto per me , perchè si loro ne dovrebbero garantire e rispondere del lavoro eseguito sostituendo il problema con la centralina nuova ,ma se messa la centralina nuova a diagnosi  dice tutto ok e il mezzo esce funzionante per il problema avuto  e tra 6 mesi torni in officina con il medesimo problema dubito fortemente che ne esci gratis ,per dirne una se il mezzo era in garanzia per via di un cavo che ho messo io su un relè all'interno dell'abitacolo la garanzia me la facevano decadere , nel caso specifico  troveranno mille scuse che la concausa sia dipesa da  un altro problema e si rimpalleranno tra renault ed officina le competenze.... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 03/06/2017 alle 10:31:52
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 10:32:01
Giusta osservazione, purtroppo plausibile.

D'altra parte si dice che, piuttosto che niente, sia meglio piuttosto. Il problema è che nel tuo caso il "piuttosto" non viene via gratis. 

Dato che ci sono un paio di giorni non lavorativi, forse conviene aspettare una parola di chi è del settore ed è già intervenuto...

Roberto
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 10:41:09

si dice che la notte porta consiglio..  e proprio in mattinata  ho trovato una centralina con lo stesso codice in spagna al costo di 50 euro il venditore mi ha assicurato che la centralina funziona correttamente  la quale però rimane codificata con la chiave immobilaizer e quindi mai stata aperta essendo sigillata dalla fabbrica e questo lo ritengo un valore aggiunto visto che ora va di moda rimappare e metterci le mani all'interno da persone anche incompetenti, arrivata la centralina che  ha il codice chiave memorizzato di altra chiave  il mezzo non andrà in moto ma in diagnosi deve comunicare , un conoscente che lavorava in renault mi ha detto che se il meccanico vuole una volta entrato in diagnosi in quella centralina può leggere i codici della mia chiave e metterli in quella centralina per allinearla al mio mezzo , in questo modo con 200-250 euro in tutto protrei cavarmela ,ma tutto dipende se il meccanico renault ha buon cuore e vuole farmi questa cortesia,a prima vista direi di ....prossima settimana è decisiva per la soluzione del caso.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 03/06/2017 alle 10:51:25
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 16:50:21
per mia natura essendo una persona a cui piace capire e di conseguenza è una settimana che mi documento sul web e ho scoperto una cosa disarmante sull'immobilaizer che le case automobilistiche installano sui mezzi ,in pratica sul web si trova di tutto per baypassare questo tipo di antifurto ,ultima novità un emulatore del codice chiave che il ladro inserisce nella pesa obd2 poi  collegato i fili sotto chiave e parte ,alla faccia dell'immobilaizer che crea solo problemi ai possessori dei mezzi rompendosi e poi dovendo sborsare soldoni per ripristinare il sistema con chiavi nuove o ricodificarle ....  la centralina che mi arriva codificata la scodifico con un emuloatore da saldare dentro la centralina costo 50 euro , 
in pratica se mi avrei fatto portare il mezzo dal soccorso sotto casa invece che alla renault con 50 euro centralina + 50 euro emulatore totale 100 euro avrei fatto tutto laugh 

questo è l'eumulatore immo che prendo 

https://carlabimmo.com/

questo fa veramente paura  

http://www.ebay.it/itm/BYPASS-F...

dopo quello che ho visto sul web avendo felicemente tolto l'insignificante immo della casa metterò al suo posto un interruttore manuale nascosto che agisce sulla messa in motowink

ps .. mi auguro che la mia disavventura  in qualche modo possa essere di aiuto ..... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 03/06/2017 alle 17:15:04
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 17:04:53

Perdonami, ma credo che...avrai qualche..."Sorpresa" se pensi di far saldare...quel coso ! wink

Ma NON voglio gufare...è bello fare esperienza....da soli !  laugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

PS
Se Ti fai escludere l'immo da un Mappatore...che volendo può anche modificati la mappa, ovviamente prima di aver inizializzato l'ECU....che Tu ti ostini a credere...essere funzionante al primo colpo....wink

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 03/06/2017 alle 17:13:08
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 17:09:02

vedremo , chi lo ha usato dice che è affidabile mi pare sia una cosa seria e non la solita cineseria   ,viene venduto con lo schema di collegamento per qualsiasi mezzo, ovvio che tocca aprire la centralina ,ma io ho già aperto la mia ed è un'operazione molto delicata che non mi fiderei al di fuori di me stessolaugh .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 03/06/2017 alle 17:16:42
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 17:32:40
In risposta al messaggio di himmer80 del 03/06/2017 alle 17:09:02

vedremo , chi lo ha usato dice che è affidabile mi pare sia una cosa seria e non la solita cineseria   ,viene venduto con lo schema di collegamento per qualsiasi mezzo, ovvio che tocca aprire la centralina ,ma io ho già aperto la mia ed è un'operazione molto delicata che non mi fiderei al di fuori di me stesso . carpe diem ...... Luca

Hai veramente, tutta la mia fiducia, e tifo, per la riuscita del Tuo programma ! winksmiley

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 07:14:58
In risposta al messaggio di himmer80 del 03/06/2017 alle 10:41:09

si dice che la notte porta consiglio..  e proprio in mattinata  ho trovato una centralina con lo stesso codice in spagna al costo di 50 euro il venditore mi ha assicurato che la centralina funziona correttamente  la quale
però rimane codificata con la chiave immobilaizer e quindi mai stata aperta essendo sigillata dalla fabbrica e questo lo ritengo un valore aggiunto visto che ora va di moda rimappare e metterci le mani all'interno da persone anche incompetenti, arrivata la centralina che  ha il codice chiave memorizzato di altra chiave  il mezzo non andrà in moto ma in diagnosi deve comunicare , un conoscente che lavorava in renault mi ha detto che se il meccanico vuole una volta entrato in diagnosi in quella centralina può leggere i codici della mia chiave e metterli in quella centralina per allinearla al mio mezzo , in questo modo con 200-250 euro in tutto protrei cavarmela ,ma tutto dipende se il meccanico renault ha buon cuore e vuole farmi questa cortesia,a prima vista direi di ....prossima settimana è decisiva per la soluzione del caso. carpe diem ...... Luca
...

Ti do un consiglio da esperto a cui la pioggia sta facendo buttare una GP del 2006. Compra tutto il kit usato: ECU, body, chiavi e IMMO (se non incluso nel body) e se non hai problemi al cablaggio il camper riparte (tipo questo https://www.autoricambiservice.com/centraline-kit-accensione-avviamento/kit-accensione-avviamento-auto-centralina-chiave/8200106111-kit-accensione-renault-master-2-2-d-5m-66kw-2002-ricambio-usato-8071534_124418?gclid=CjwKEAjwvMnJBRCO2NSu-Puc6AUSJAAf-OSUKWjhO-O9gpHdKOY9jTkoVe-dXstSv15yn-mcPTjYBRoC42Dw_wcB).

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 09:22:35

ci avevo pensato ,ma nel kit è necessario che la centralina sia esattamente uguale alla mia bosch 0281013363   ed è una impresa trovarla ....

.quella di quel kit è totalmente diversa dalla mia  perchè cambia il motore e non funzionerebbe sul mio camper .

Luca

Modificato da himmer80 il 04/06/2017 alle 09:25:45
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 09:45:11
e quindi?
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 22:50:31
presa centralina usata ho avuto la fortuna che non sia  stata mai aperta o manomessa  clonato contenuto nella mia guasta messo dentro alla sostituta e il mezzo è ripartito senza problemi al primo colpo  , in diagnosi risulta  tutto regolare  nessun segno di anomalie o errori  quindi era chiaramente la centralina partita  sin dall'inizio ma i dati con i codici del mio motore erano rimasti integri nel chip di memoria .... a riconferma che non sia un caso isolato il mappatore ha confermato  che vi è una crescente richiesta  di centraline rigenerate dove in molti stanno investendo andando incontro alla richiesta di mercato ,sui  mezzi pesanti di ultima generazione vi  sono una marea  di centraline che gestiscono un po tutto.il futuro delle officine sarà  sempre più digitalizzato.... nel mio caso è inutile scervellarsi del perchè si sia rotta ad ogni modo 4 supporti in gomma per atutire le sollecitazioni del telaio sulla centralina  li ho messi con le  viti di fissaggio   passano  e portano  comunque a massa la carcassa della centralina  sul telaio. per dovere di cronaca  sulla centralina nuova vi erano solo 12 mesi di garanzia  ma a quanto pare  la maggior parte   ripiega  su centraline usate,ovviamente fare attenzione a non mettersi  in mani di persone improvvisate che ultimamente  ne nascono come funghi dove offrono  prezzi stracciati e se non copiano correttamente i dati o  non richiudono correttamente la centralina aperta in breve tempo si romperà anche quella montata in sostituzione , ricercare   mappatori di provata esperienza andandoci   di persona yes 

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 09/06/2017 alle 23:33:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 00:01:23
In risposta al messaggio di himmer80 del 09/06/2017 alle 22:50:31

presa centralina usata ho avuto la fortuna che non sia  stata mai aperta o manomessa  clonato contenuto nella mia guasta messo dentro alla sostituta e il mezzo è ripartito senza problemi al primo colpo  , in diagnosi
risulta  tutto regolare  nessun segno di anomalie o errori  quindi era chiaramente la centralina partita  sin dall'inizio ma i dati con i codici del mio motore erano rimasti integri nel chip di memoria .... a riconferma che non sia un caso isolato il mappatore ha confermato  che vi è una crescente richiesta  di centraline rigenerate dove in molti stanno investendo andando incontro alla richiesta di mercato ,sui  mezzi pesanti di ultima generazione vi  sono una marea  di centraline che gestiscono un po tutto.il futuro delle officine sarà  sempre più digitalizzato.... nel mio caso è inutile scervellarsi del perchè si sia rotta ad ogni modo 4 supporti in gomma per atutire le sollecitazioni del telaio sulla centralina  li ho messi con le  viti di fissaggio   passano  e portano  comunque a massa la carcassa della centralina  sul telaio. per dovere di cronaca  sulla centralina nuova vi erano solo 12 mesi di garanzia  ma a quanto pare  la maggior parte   ripiega  su centraline usate,ovviamente fare attenzione a non mettersi  in mani di persone improvvisate che ultimamente  ne nascono come funghi dove offrono  prezzi stracciati e se non copiano correttamente i dati o  non richiudono correttamente la centralina aperta in breve tempo si romperà anche quella montata in sostituzione , ricercare   mappatori di provata esperienza andandoci   di persona   carpe diem ...... Luca
...

Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro, fatte le scelte giuste e ottenuto il miglior risultato yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 10:08:26

ciao Tommaso ,mi rincuora il fatto che in officina ho visto con i mie occhi  motorizzazione renault master come il mio con  400.000 km , il paradosso è che rechiamo più danno noi ai mezzi  spesso fermi ed inutilizzati  di  un corriere che macina km ogni giorno...  in special modo da nuovi quando va fatto un certo uso del mezzo per rodarlo , tu pensa solo al mio mezzo che ho comprato nel 2013 aveva 5 anni con soli 15000 km in pratica è stato sempre fermo .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/06/2017 alle 10:23:52
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 10:09:53
.... copia e incolla di quello successo a me su quella BMW che non è ripartita... sad
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 10:16:01

succede purtroppo ...e quando succede rimani dove sei come un salame e meno male nel mio caso ha  dato questa anomalia  fermandosi regolarmente e non sia  più  ripartito all'accensione ,in certi casi ti si può spegnere il mezzo durante un sorpasso in autostrada circondato da tir blush
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/06/2017 alle 10:52:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 11:33:42
A volte èmeglio un guasto chiaro e manifesto che un guasto che va e viene.

Con il Ducato X250 del 2007 per due anni e mezzo ho avuto quasi a ogni viaggio degli spegnimenti, capitato anche in sorpasso in autostrada, fortuna spegnimenti di un paio di secondi e poi si riprendeva da solo, ma non è piacevole.
In Fiat non hanno mai capito il problema nonostante nunmerosi e continui ricoveri, perchè al momento andava.
Poi, hanno trovato il difetto a garanzia scaduta, ma ovviamente per loro non era lo stesso problema, ma uno nuovo e quindi bastonato con una cifra folle......se o cancellato dal mio vocabolario la parola FIAT, è stato piu per il comportamento della assistenza che per il guasto in se. Un guasto ci sta, ma deve essere trovato e riparato subito e bene, non trascinarlo fino alla scadenza della garanzia.
Poi anche numerosi altri guasti e problemi vari uno dietro all'altro, chemi hanno fatto perdere fiducia.
La chicca era il malfunzionamento dell'ASR. In partenza sempre dei pattinamenti se non si partiva con il passo della lumaca, per FIAT tutto OK, poi dopo i due anni di garanzia mi dicono che non andava l ASR ma neppure l ABS, e ci sarebbe stato da cambiare la centralina, la pompa ABS, i sensori, mi sembra parlassero di 6mila euro. Quindi lo ho tenuto così, in fondo marciava, fino al momento che sono stato in grado di liberarmenne e cambiarlo.

Quindi vedi che al peggio non c'è fine, se un mezzo nasce male l'unica è venderlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 17:36:08
Complimenti , ci sei riuscito  winkyes,spero  poca spesa massima resalaughlaugh
silvio
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 18:50:35
Sono davvero contento per te! 

Tieniti stretto l'omino delle centraline, comunque, e se puoi fatti dare copia digitale del contenuto che ha trasferito dalla vecchia ECU.

Roberto
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 10:37:53

questo particolare mi è sfuggito ma dubito che il contenuto di quei  file si possano archiviare  in una semplice chiavetta usb, credo si leggano  solo con specifici programmi ,una cosa invece molto utile  che non ho chiesto  sarebbe capire una volta copiati i dati dalla mia centralina guasta  se lui fa un copia incolla lasciando gli originali nel chip di memoria o invece una volta clonata quei dati vengono cancellati/persi o trasferiti in toto nella sostituta ,mi sarebbe comodo averli ancora nella vecchia perchè visto che non è stata richiusa nella sua custodia in metallo sarebbe semplice ricopiarli su un'altra centralina da tenere come emergenza. domani lo chiamo per chiedergli questi dettagli molto importanti ed anche se  la pasta conduttiva che viene usata sui finali della scheda per dissipare il calore è una qualsiasi pasta conduttiva venduta su ebay o deve avere delle caratteristiche particolari ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 11/06/2017 alle 10:43:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link