CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

S.o.s -s.o.s camper in avaria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 159
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 11:56:42
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/06/2017 alle 10:37:53

questo particolare mi è sfuggito ma dubito che il contenuto di quei  file si possano archiviare  in una semplice chiavetta usb, credo si leggano  solo con specifici programmi ,una cosa invece molto utile  che non ho
chiesto  sarebbe capire una volta copiati i dati dalla mia centralina guasta  se lui fa un copia incolla lasciando gli originali nel chip di memoria o invece una volta clonata quei dati vengono cancellati/persi o trasferiti in toto nella sostituta ,mi sarebbe comodo averli ancora nella vecchia perchè visto che non è stata richiusa nella sua custodia in metallo sarebbe semplice ricopiarli su un'altra centralina da tenere come emergenza. domani lo chiamo per chiedergli questi dettagli molto importanti ed anche se  la pasta conduttiva che viene usata sui finali della scheda per dissipare il calore è una qualsiasi pasta conduttiva venduta su ebay o deve avere delle caratteristiche particolari ... carpe diem ...... Luca
...

Non sono un esperto, ma se ho capito bene, i dati possono essere scritti in un file, e come tale penso si possa conservare in una chiavetta o altro supporto, ovviamente poi per poterli leggere/utilizzare serve il programma giusto.......e l'omino giusto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 23:12:35
vorrei spendere  una ultima parola su un dubbio che mi attanaglia la mente ed anche se potrebbe essere un mio timore senza fondamento ho provveduto a togliere la modifica che avevo eseguito  allacciando il frigo direttamente alla BM con cavi da 10 mmq  dove tramite il  D+ mi attivava in automatico il funzionamento del frigo a 12v a  motore  acceso  ,ma quando poi ci sono  molte correnti in gioco è difficile prevedere  quali strade prendano anche per un microsecondo durante l' accensione o lo spegnimento del motore e la centralina motore potrebbe essere stata influenzata in qualche modo da questa modifica che serve ad  avere  meno caduta di tensione collegando il frigo più vicino possibile all'alternatore e di  conseguenza arrivando una tensione più alta alla resistenza del frigo a motore acceso nel mio caso di circa 13,8 v contro i 12,4 v quando era collegato alla bs , lo stesso  raffreddava molto meglio  anche a 12v  , questa modifica dove il cavo era connesso direttamente ai morsetti sulla bm ma in mezzo ad altre connessioni tra le quali immagino sia alimentata  in qualche modo anche la centralina motore  non vorrei mai che all'atto dello spegnimento del motore l'assorbimento di 16A  del frigo sia  andato  per un millisecondo a interagire con qualche connessione di alimentazione della  centralina motore con conseguenza  kaput di qualche componente della stessa  ...ovvio che rimane una delle tante ipotesi ma per sicurezza come ho ribadito ho provveduto a ripristinare l'allaccio del frigo diretto sulla bs che  in questo modo dovrebbe fare  da scudo alla centralina motore non  prelevando più direttamente  16 A dalla  BM ,  da considerare che  questa modifica era stata eseguita  prima dell'ultima uscita .... leggendo spesso di questa modifica sul fol  ed  i mezzi avendo sempre più elettronica a   bordo  il mio consiglio è di  valutare molto attentamente prima di eseguire tale   modifica collegando  il frigo alla   BM 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 13/06/2017 alle 00:13:00
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 08:42:14
Da ignorante elettrico laugh pensavo che il cavo di alimentazione Frigo lo si portasse dalla BS all'uscita alternatore evitando la BM per non scaricarla e avere max tensione. .... sarebbe interessante conoscere il parere degli esperti
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 09:03:01

il concetto di collegare il frigo a 12v direttamente alla bm con i dovuti criteri è corretto ed aumenta le prestazione del frigo per l'effetto dell'aumento della tensione minimizzando la caduta di tensione lungo il percorso ,ma io rimango dell'opinione che in alcuni casi potrebbe entrare in conflitto con l'elettronica del motore alimentata dalla stessa BM,
QUI è spiegato molto chiaramente come eseguire il collegamento e perchè farlo....

http://www.m48.it/frigo12.htm

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 13/06/2017 alle 09:04:10
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 13:23:17
In risposta al messaggio di himmer80 del 12/06/2017 alle 23:12:35

vorrei spendere  una ultima parola su un dubbio che mi attanaglia la mente ed anche se potrebbe essere un mio timore senza fondamento ho provveduto a togliere la modifica che avevo eseguito  allacciando il frigo direttamente
alla BM con cavi da 10 mmq  dove tramite il  D+ mi attivava in automatico il funzionamento del frigo a 12v a  motore  acceso  ,ma quando poi ci sono  molte correnti in gioco è difficile prevedere  quali strade prendano anche per un microsecondo durante l' accensione o lo spegnimento del motore e la centralina motore potrebbe essere stata influenzata in qualche modo da questa modifica che serve ad  avere  meno caduta di tensione collegando il frigo più vicino possibile all'alternatore e di  conseguenza arrivando una tensione più alta alla resistenza del frigo a motore acceso nel mio caso di circa 13,8 v contro i 12,4 v quando era collegato alla bs , lo stesso  raffreddava molto meglio  anche a 12v  , questa modifica dove il cavo era connesso direttamente ai morsetti sulla bm ma in mezzo ad altre connessioni tra le quali immagino sia alimentata  in qualche modo anche la centralina motore  non vorrei mai che all'atto dello spegnimento del motore l'assorbimento di 16A  del frigo sia  andato  per un millisecondo a interagire con qualche connessione di alimentazione della  centralina motore con conseguenza  kaput di qualche componente della stessa  ...ovvio che rimane una delle tante ipotesi ma per sicurezza come ho ribadito ho provveduto a ripristinare l'allaccio del frigo diretto sulla bs che  in questo modo dovrebbe fare  da scudo alla centralina motore non  prelevando più direttamente  16 A dalla  BM ,  da considerare che  questa modifica era stata eseguita  prima dell'ultima uscita .... leggendo spesso di questa modifica sul fol  ed  i mezzi avendo sempre più elettronica a   bordo  il mio consiglio è di  valutare molto attentamente prima di eseguire tale   modifica collegando  il frigo alla   BM carpe diem ...... Luca
...

scusa ma perchè parli di 16A? sono circa 200W a stare stretti, non mi sembra un'assorbimento possibile per un frigo... o forse parli di corrente di spunto?
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 13:49:08

mi pare che nelle specifiche il mio modello a 12v lo danno per un assorbimento di 170w  ,ad ogni modo misurato con strumento  mi da un 16,5 A circa  fissi che non sono comunque pochi ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 13/06/2017 alle 13:50:28
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 15:14:40
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/06/2017 alle 13:49:08

mi pare che nelle specifiche il mio modello a 12v lo danno per un assorbimento di 170w  ,ad ogni modo misurato con strumento  mi da un 16,5 A circa  fissi che non sono comunque pochi ... carpe diem ...... Luca

Se al frigo dati i cavi di sezione ridotta arrivano pochi Volt
e non i 14,1 di quando il motore è in moto
170W: 14,1 = 12,05 A
se arrivano solo 11,7 V
170W :11,7 = 14,52 A
per avere i tuoi 16,5  avrai

170W :10,5 = 16,19 A

Controlla con tester il valore quando acceso motore e frigo siu 12 V
e varia impianto come dice Emme 48  aumentando la sezione del cavi !
Il frigo rende molto di più e non perdi energia riscaldando il sottile cavo
che dall'alternatore arriva al frigo. wink

Franco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 18:27:41

temo  hai frainteso   perchè  il mio frigo a 12v collegato alla BM raffredda che è un piacere avendo messo cavi da 10 mmq, ma settimana scorsa essendo rimasto a piedi perchè  bruciata la centralina motore senza un apparente motivo ed era la prima uscita con questa modifica al frigo  , meno fronzoli collego alla bm e più mi sento tranquillo , se il frigo  raffredda di meno collegato alla BS pazienza .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 13/06/2017 alle 18:33:13
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 22:16:14
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/06/2017 alle 18:27:41

temo  hai frainteso   perchè  il mio frigo a 12v collegato alla BM raffredda che è un piacere avendo messo cavi da 10 mmq, ma settimana scorsa essendo rimasto a piedi perchè  bruciata la centralina motore senza un
apparente motivo ed era la prima uscita con questa modifica al frigo  , meno fronzoli collego alla bm e più mi sento tranquillo , se il frigo  raffredda di meno collegato alla BS pazienza . carpe diem ...... Luca
...

Secondo me il tuo dubbio è infondato!
Anch'io ho modificato l'impianto di alimentazione del frigo come avevi fatto tu,e gia da molto tempo,senza alcuna controindicazione,e tutto questo per,cosi dire,alleggerire il lavoro della centralina.
Avevo notato un suo affaticamento che si evidenziava soprattutto a livello di fili scaldati ed il fusibile che scaldava eccessivamente.

Nella normalità di funzionamento,e solo dopo che il motore è andato in moto,l'alternatore,fornendo il D+,tramite i relè mette in comunicazione TUTTE le batterie ed il frigo con l'alternatore che dovrebbe alimentarle.
Alla luce di questo come puoi pensare che spostando l'alimentazione del frigo dalla BM alla BS,che poi con motore in moto sono collegate in parallelo,ti si possa creare qualche strana problematica?

Personalmente lo credo improbabile. 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 23:44:53

ho già ribadito che non tutti mezzi sono  uguali sul mio  il D+ non si attiva a motore acceso ma tramite un positivo sottochiave e la mia attenzione  non va all'accensione ma allo spegnimento dove nella sequenza girando la chiave il  motore si spegne per primo staccando l'alternatore e la centralina motore assieme all'assorbimento del frigo sono gli ultimi a staccare e  visto che tutte le connessioni compresa la centralina motore convergono sulla batteria motore  questo non mi garba ..... sarà un caso ma alla prima uscita dopo la modifica mi è partita la centralina motore dopo  aver fermato il mezzo non è più ripartito . prossima settimana dobbiamo partire per un viaggio impegnativo di 30 giorni e capirai dopo essere rimasto a piedi per via della centralina motore bruciata si cerca in tutti i modi  di pararsi il dietro  per non ripetere una situazione simile...toccando ferro male che vada ormai sono pratico ,,,, compro una centralina su ebay stesso codice gli faccio copiare i dati della mia centralina originale dentro  me la faccio spedire dove mi trovo stacco la mia e rimetto la sostituta .
in kiulo alla balena yes
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 14/06/2017 alle 00:12:47
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 13:56:13
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/06/2017 alle 23:44:53

ho già ribadito che non tutti mezzi sono  uguali sul mio  il D+ non si attiva a motore acceso ma tramite un positivo sottochiave e la mia attenzione  non va all'accensione ma allo spegnimento dove nella sequenza girando
la chiave il  motore si spegne per primo staccando l'alternatore e la centralina motore assieme all'assorbimento del frigo sono gli ultimi a staccare e  visto che tutte le connessioni compresa la centralina motore convergono sulla batteria motore  questo non mi garba ..... sarà un caso ma alla prima uscita dopo la modifica mi è partita la centralina motore dopo  aver fermato il mezzo non è più ripartito . prossima settimana dobbiamo partire per un viaggio impegnativo di 30 giorni e capirai dopo essere rimasto a piedi per via della centralina motore bruciata si cerca in tutti i modi  di pararsi il dietro  per non ripetere una situazione simile...toccando ferro male che vada ormai sono pratico ,,,, compro una centralina su ebay stesso codice gli faccio copiare i dati della mia centralina originale dentro  me la faccio spedire dove mi trovo stacco la mia e rimetto la sostituta . in kiulo alla balena  carpe diem ...... Luca
...

Ora ho capitosmiley,ma allora è forse errato denominare D+ quello che in effetti è solo un positivo sotto chiave.....e qui le cose cambianowink
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 14:10:59

credo che l'inghippo sia proprio li perchè in quel modo la centralina motore è l'ultima in sequenza a spegnersi e il frigo per il gioco di correnti tutte convergenti sulla BM potrebbe in qualche modo aver creato  assorbimento sulla  centralina motore  stessa allo spegnimento del mezzo e in effetti quando vado per accenderlo dopo averlo spento centralina motore kaput .... il problema è che questa funzione del D+ sotto chiave non l'ho fatta io ma il costruttore perchè su motorizzazione renault un positivo che viene dall'alternatore solo quando il motore è acceso non esiste si dovrebbe con pazienza cercare con tester filo per filo  se ne esiste uno nella scatola fusibili  ..quello che ho fatto io è  solo collegare un assorbimento di 17A del frigo  che in origine era sulla BS   portandolo   sulla BM.... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 14/06/2017 alle 14:16:59
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 15:35:38
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/06/2017 alle 14:10:59

credo che l'inghippo sia proprio li perchè in quel modo la centralina motore è l'ultima in sequenza a spegnersi e il frigo per il gioco di correnti tutte convergenti sulla BM potrebbe in qualche modo aver creato  assorbimento
sulla  centralina motore  stessa allo spegnimento del mezzo e in effetti quando vado per accenderlo dopo averlo spento centralina motore kaput .... il problema è che questa funzione del D+ sotto chiave non l'ho fatta io ma il costruttore perchè su motorizzazione renault un positivo che viene dall'alternatore solo quando il motore è acceso non esiste si dovrebbe con pazienza cercare con tester filo per filo  se ne esiste uno nella scatola fusibili  ..quello che ho fatto io è  solo collegare un assorbimento di 17A del frigo  che in origine era sulla BS   portandolo   sulla BM....  carpe diem ...... Luca
...

Secondo me dovresti solamente andare sull'alternatore,collegarti al vero D+ che sicuramente c'è,tirare un filo,proteggendolo con un Fus.da 2A,collegarlo al tuo relè che va ad alimentare a 12v il frigo quando sei in marcia.(Avevi gia modificato il tuo impianto no?)
Cosi facendo vai ad escludere tutte le varie problematiche vere o suposte legate alla tua centralina,sarebbe inoltre molto semplice da realizzare
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 15:44:33
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 14/06/2017 alle 15:35:38

Secondo me dovresti solamente andare sull'alternatore,collegarti al vero D+ che sicuramente c'è,tirare un filo,proteggendolo con un Fus.da 2A,collegarlo al tuo relè che va ad alimentare a 12v il frigo quando sei in marcia.(Avevi
gia modificato il tuo impianto no?) Cosi facendo vai ad escludere tutte le varie problematiche vere o suposte legate alla tua centralina,sarebbe inoltre molto semplice da realizzare
...

già verificato ,sull'alternatore non esiste nessun positivo che possa dare un segnale simile ad D+ e questo giustifica perchè il costruttore lo abbia creato prendendo un positivo da sottochiave che però si attiva non a motore acceso ma quando si gira il contatto chiave ...e leggendo di altre motorizzazioni renault sembra che non sia prevista questa uscita dall'alternatore , lo potrei trovare solo da schema elettrico di questo mezzo da qualche connessione sulla centralina ma trovarlo diventa complicato ... ora mi chiedo tralasciando l'alternatore ,cosa può esserci su un mezzo  che si attiva solo a motore acceso?  
carpe diem ......

Luca
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 18:17:13
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/06/2017 alle 15:44:33

già verificato ,sull'alternatore non esiste nessun positivo che possa dare un segnale simile ad D+ e questo giustifica perchè il costruttore lo abbia creato prendendo un positivo da sottochiave che però si attiva non a
motore acceso ma quando si gira il contatto chiave ...e leggendo di altre motorizzazioni renault sembra che non sia prevista questa uscita dall'alternatore , lo potrei trovare solo da schema elettrico di questo mezzo da qualche connessione sulla centralina ma trovarlo diventa complicato ... ora mi chiedo tralasciando l'alternatore ,cosa può esserci su un mezzo  che si attiva solo a motore acceso?   carpe diem ...... Luca
...

Scusa una domanda da un non elettrauto.............
Ma il D+ Non è sempre stato pilotato dal negativo che spegne la spia alternatore?
good office
jordanbullon
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 18:24:21
.. e allora io che sono meno di Jordanbullon, che è meno di elttrauto, ..
Cosa cavolo è un D+ ?
Pensavo ci fosse su tutti imezzi e servisse a far attivare Relè e bestiacce varie quando l'alternatore producesurprise
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 18:39:12
In risposta al messaggio di Prat del 14/06/2017 alle 18:24:21

.. e allora io che sono meno di Jordanbullon, che è meno di elttrauto, .. Cosa cavolo è un D+ ? Pensavo ci fosse su tutti imezzi e servisse a far attivare Relè e bestiacce varie quando l'alternatore produce

Secondo il non elettrauto, è quello.
Alimenta le bestiacce varie, se ci sono e in primis il frigo...........quello solitamente c'è.
Poi perché si deve chiamare D+ che solitamente manda un negativo questo non lo solaughlaugh
good office
jordanbullon
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 19:13:04
Himmer, potresti realizzare con pochi € un circuito che attiva il rele solo superati i 14V, cosa che può avvenire esclusivamente a motore acceso: incrociando questo con il sottochiave avresti un modo sicuro per fare il lavoro (il circuito attiva cioè un rele solo se sottochiave ON e tensione > 14v)

R

Modificato da RobVision il 14/06/2017 alle 19:14:00
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 19:18:15

alla fine credo che questo denominato  WANTED  D+  lo prenderò dal pulsante sul cruscotto che aziona il condizionatore in cabina  dove arriva un positivo solo a motore accesso .... certo che questi allestitori non hanno tanta fantasia per limitarsi a simulare un D+ collegando   un positivo da sottochiave dove  se uno non ne conosce le caratteristiche può provocare problemiifrown
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 14/06/2017 alle 19:30:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link