In risposta al messaggio di himmer80 del 11/06/2017 alle 10:37:53
questo particolare mi è sfuggito ma dubito che il contenuto di quei file si possano archiviare in una semplice chiavetta usb, credo si leggano solo con specifici programmi ,una cosa invece molto utile che non hochiesto sarebbe capire una volta copiati i dati dalla mia centralina guasta se lui fa un copia incolla lasciando gli originali nel chip di memoria o invece una volta clonata quei dati vengono cancellati/persi o trasferiti in toto nella sostituta ,mi sarebbe comodo averli ancora nella vecchia perchè visto che non è stata richiusa nella sua custodia in metallo sarebbe semplice ricopiarli su un'altra centralina da tenere come emergenza. domani lo chiamo per chiedergli questi dettagli molto importanti ed anche se la pasta conduttiva che viene usata sui finali della scheda per dissipare il calore è una qualsiasi pasta conduttiva venduta su ebay o deve avere delle caratteristiche particolari ... carpe diem ...... Luca
Non sono un esperto, ma se ho capito bene, i dati possono essere scritti in un file, e come tale penso si possa conservare in una chiavetta o altro supporto, ovviamente poi per poterli leggere/utilizzare serve il programma giusto.......e l'omino giusto

pensavo che il cavo di alimentazione Frigo lo si portasse dalla BS all'uscita alternatore evitando la BM per non scaricarla e avere max tensione. .... sarebbe interessante conoscere il parere degli esperti http://www.m48.it/frigo12.htm
In risposta al messaggio di himmer80 del 12/06/2017 alle 23:12:35
vorrei spendere una ultima parola su un dubbio che mi attanaglia la mente ed anche se potrebbe essere un mio timore senza fondamento ho provveduto a togliere la modifica che avevo eseguito allacciando il frigo direttamentealla BM con cavi da 10 mmq dove tramite il D+ mi attivava in automatico il funzionamento del frigo a 12v a motore acceso ,ma quando poi ci sono molte correnti in gioco è difficile prevedere quali strade prendano anche per un microsecondo durante l' accensione o lo spegnimento del motore e la centralina motore potrebbe essere stata influenzata in qualche modo da questa modifica che serve ad avere meno caduta di tensione collegando il frigo più vicino possibile all'alternatore e di conseguenza arrivando una tensione più alta alla resistenza del frigo a motore acceso nel mio caso di circa 13,8 v contro i 12,4 v quando era collegato alla bs , lo stesso raffreddava molto meglio anche a 12v , questa modifica dove il cavo era connesso direttamente ai morsetti sulla bm ma in mezzo ad altre connessioni tra le quali immagino sia alimentata in qualche modo anche la centralina motore non vorrei mai che all'atto dello spegnimento del motore l'assorbimento di 16A del frigo sia andato per un millisecondo a interagire con qualche connessione di alimentazione della centralina motore con conseguenza kaput di qualche componente della stessa ...ovvio che rimane una delle tante ipotesi ma per sicurezza come ho ribadito ho provveduto a ripristinare l'allaccio del frigo diretto sulla bs che in questo modo dovrebbe fare da scudo alla centralina motore non prelevando più direttamente 16 A dalla BM , da considerare che questa modifica era stata eseguita prima dell'ultima uscita .... leggendo spesso di questa modifica sul fol ed i mezzi avendo sempre più elettronica a bordo il mio consiglio è di valutare molto attentamente prima di eseguire tale modifica collegando il frigo alla BM carpe diem ...... Luca
scusa ma perchè parli di 16A? sono circa 200W a stare stretti, non mi sembra un'assorbimento possibile per un frigo... o forse parli di corrente di spunto?
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/06/2017 alle 13:49:08
mi pare che nelle specifiche il mio modello a 12v lo danno per un assorbimento di 170w ,ad ogni modo misurato con strumento mi da un 16,5 A circa fissi che non sono comunque pochi ... carpe diem ...... Luca
Se al frigo dati i cavi di sezione ridotta arrivano pochi Volt
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/06/2017 alle 18:27:41
temo hai frainteso perchè il mio frigo a 12v collegato alla BM raffredda che è un piacere avendo messo cavi da 10 mmq, ma settimana scorsa essendo rimasto a piedi perchè bruciata la centralina motore senza unapparente motivo ed era la prima uscita con questa modifica al frigo , meno fronzoli collego alla bm e più mi sento tranquillo , se il frigo raffredda di meno collegato alla BS pazienza . carpe diem ...... Luca
Secondo me il tuo dubbio è infondato!
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/06/2017 alle 23:44:53
ho già ribadito che non tutti mezzi sono uguali sul mio il D+ non si attiva a motore acceso ma tramite un positivo sottochiave e la mia attenzione non va all'accensione ma allo spegnimento dove nella sequenza girandola chiave il motore si spegne per primo staccando l'alternatore e la centralina motore assieme all'assorbimento del frigo sono gli ultimi a staccare e visto che tutte le connessioni compresa la centralina motore convergono sulla batteria motore questo non mi garba ..... sarà un caso ma alla prima uscita dopo la modifica mi è partita la centralina motore dopo aver fermato il mezzo non è più ripartito . prossima settimana dobbiamo partire per un viaggio impegnativo di 30 giorni e capirai dopo essere rimasto a piedi per via della centralina motore bruciata si cerca in tutti i modi di pararsi il dietro per non ripetere una situazione simile...toccando ferro male che vada ormai sono pratico ,,,, compro una centralina su ebay stesso codice gli faccio copiare i dati della mia centralina originale dentro me la faccio spedire dove mi trovo stacco la mia e rimetto la sostituta . in kiulo alla balena carpe diem ...... Luca
Ora ho capito
,ma allora è forse errato denominare D+ quello che in effetti è solo un positivo sotto chiave.....e qui le cose cambiano
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/06/2017 alle 14:10:59
credo che l'inghippo sia proprio li perchè in quel modo la centralina motore è l'ultima in sequenza a spegnersi e il frigo per il gioco di correnti tutte convergenti sulla BM potrebbe in qualche modo aver creato assorbimentosulla centralina motore stessa allo spegnimento del mezzo e in effetti quando vado per accenderlo dopo averlo spento centralina motore kaput .... il problema è che questa funzione del D+ sotto chiave non l'ho fatta io ma il costruttore perchè su motorizzazione renault un positivo che viene dall'alternatore solo quando il motore è acceso non esiste si dovrebbe con pazienza cercare con tester filo per filo se ne esiste uno nella scatola fusibili ..quello che ho fatto io è solo collegare un assorbimento di 17A del frigo che in origine era sulla BS portandolo sulla BM.... carpe diem ...... Luca
Secondo me dovresti solamente andare sull'alternatore,collegarti al vero D+ che sicuramente c'è,tirare un filo,proteggendolo con un Fus.da 2A,collegarlo al tuo relè che va ad alimentare a 12v il frigo quando sei in marcia.(Avevi gia modificato il tuo impianto no?)
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 14/06/2017 alle 15:35:38
Secondo me dovresti solamente andare sull'alternatore,collegarti al vero D+ che sicuramente c'è,tirare un filo,proteggendolo con un Fus.da 2A,collegarlo al tuo relè che va ad alimentare a 12v il frigo quando sei in marcia.(Avevigia modificato il tuo impianto no?) Cosi facendo vai ad escludere tutte le varie problematiche vere o suposte legate alla tua centralina,sarebbe inoltre molto semplice da realizzare
già verificato ,sull'alternatore non esiste nessun positivo che possa dare un segnale simile ad D+ e questo giustifica perchè il costruttore lo abbia creato prendendo un positivo da sottochiave che però si attiva non a motore acceso ma quando si gira il contatto chiave ...e leggendo di altre motorizzazioni renault sembra che non sia prevista questa uscita dall'alternatore , lo potrei trovare solo da schema elettrico di questo mezzo da qualche connessione sulla centralina ma trovarlo diventa complicato ... ora mi chiedo tralasciando l'alternatore ,cosa può esserci su un mezzo che si attiva solo a motore acceso?
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/06/2017 alle 15:44:33
già verificato ,sull'alternatore non esiste nessun positivo che possa dare un segnale simile ad D+ e questo giustifica perchè il costruttore lo abbia creato prendendo un positivo da sottochiave che però si attiva non amotore acceso ma quando si gira il contatto chiave ...e leggendo di altre motorizzazioni renault sembra che non sia prevista questa uscita dall'alternatore , lo potrei trovare solo da schema elettrico di questo mezzo da qualche connessione sulla centralina ma trovarlo diventa complicato ... ora mi chiedo tralasciando l'alternatore ,cosa può esserci su un mezzo che si attiva solo a motore acceso? carpe diem ...... Luca
Scusa una domanda da un non elettrauto.............
In risposta al messaggio di Prat del 14/06/2017 alle 18:24:21
.. e allora io che sono meno di Jordanbullon, che è meno di elttrauto, .. Cosa cavolo è un D+ ? Pensavo ci fosse su tutti imezzi e servisse a far attivare Relè e bestiacce varie quando l'alternatore produce
Secondo il non elettrauto, è quello.