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ledzep
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06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 00:04:40
Io magari sono condizionato dal fatto di aver avuto due Citroen, bx e xantia, con le sospensioni pneumatiche, e avevano una stabilita', un confort e una tenuta di strada davvero leggendarie. 
Col bx mi esplose una gomma sulla milano torino a 180 orari. Non fosse stato per il rumore potevo non farci nemmeno caso.
E non secondaria e' la possibilita' di alzare il mezzo, soprattutto se si amano destinazioni fuori dai oercorsi piu' battuti.
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Hecktor2
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18/10/2009 5919
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Inserito il 04/12/2019 alle: 04:56:28
In risposta al messaggio di ledzep del 04/12/2019 alle 00:04:40

Io magari sono condizionato dal fatto di aver avuto due Citroen, bx e xantia, con le sospensioni pneumatiche, e avevano una stabilita', un confort e una tenuta di strada davvero leggendarie.  Col bx mi esplose una gomma
sulla milano torino a 180 orari. Non fosse stato per il rumore potevo non farci nemmeno caso. E non secondaria e' la possibilita' di alzare il mezzo, soprattutto se si amano destinazioni fuori dai oercorsi piu' battuti.
...
erano idrauliche, tutta un’altra cosa, presumo non avessero nemmeno gli ammortizzatori, erano sospensioni che lavoravano in compressione ed estensione, quelle ad aria, aiutano solamente a tenerlo sollevato 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 08:11:07
In risposta al messaggio di ledzep del 04/12/2019 alle 00:04:40

Io magari sono condizionato dal fatto di aver avuto due Citroen, bx e xantia, con le sospensioni pneumatiche, e avevano una stabilita', un confort e una tenuta di strada davvero leggendarie.  Col bx mi esplose una gomma
sulla milano torino a 180 orari. Non fosse stato per il rumore potevo non farci nemmeno caso. E non secondaria e' la possibilita' di alzare il mezzo, soprattutto se si amano destinazioni fuori dai oercorsi piu' battuti.
...
Gran belle macchine le Citroen di quegl'anni... sono un ex meccanico citroen, ho iniziato nei primissimi anni ottanta quando c'era la mitica ds... poi la gs, ami6 ami8 ect. ect.... auto che che altri meccanici generici non amavamo, bei tempi...comunque era una caratteristica di quelle auto, che in caso di foratura di uno pneumatico posteriore non te ne accorgevi, perché l'auto grazie al suo tipo di sospensioni idropneumatiche restava bilanciata...
Saluti.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57969
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Inserito il 04/12/2019 alle: 08:50:26
In risposta al messaggio di damasi del 04/12/2019 alle 08:11:07

Gran belle macchine le Citroen di quegl'anni... sono un ex meccanico citroen, ho iniziato nei primissimi anni ottanta quando c'era la mitica ds... poi la gs, ami6 ami8 ect. ect.... auto che che altri meccanici generici non
amavamo, bei tempi...comunque era una caratteristica di quelle auto, che in caso di foratura di uno pneumatico posteriore non te ne accorgevi, perché l'auto grazie al suo tipo di sospensioni idropneumatiche restava bilanciata... Saluti.
...
Ho avuto due Dyane e una Mehari, non erano sospensioni pneumatiche, ma erano comunque sospensioni fantastiche e mai piu trvate così in nessun veicolo a seguire.
La Citroen allora aveva un passo avanti agli altri.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 10:26:41
In risposta al messaggio di damasi del 04/12/2019 alle 08:11:07

Gran belle macchine le Citroen di quegl'anni... sono un ex meccanico citroen, ho iniziato nei primissimi anni ottanta quando c'era la mitica ds... poi la gs, ami6 ami8 ect. ect.... auto che che altri meccanici generici non
amavamo, bei tempi...comunque era una caratteristica di quelle auto, che in caso di foratura di uno pneumatico posteriore non te ne accorgevi, perché l'auto grazie al suo tipo di sospensioni idropneumatiche restava bilanciata... Saluti.
...
Alcune foto di repertorio Citroen
immagine(2158).png
immagine(2159).png
Costerebbe così tanto riutilizzare il sistema sulle nuove    '?'?'?

Mi ricordo alcuni viaggi nel massimo confort
ed attarversamenti di passaggi a livello improponibili ad altre auto
di 4-5 linee    , presi a velocità e senza rallentare ,quasi senza avere sobbalzi.
Franco

Modificato da franco49tn il 04/12/2019 alle 10:32:41
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 14:21:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2019 alle 08:50:26

Ho avuto due Dyane e una Mehari, non erano sospensioni pneumatiche, ma erano comunque sospensioni fantastiche e mai piu trvate così in nessun veicolo a seguire. La Citroen allora aveva un passo avanti agli altri.
Quando in officina dovevo lavorare su di  una mehari, mi veniva da sorridere per quanto era strana... che con quella carrozzeria tutta di plastica e con la cappottina particolare era semplicemente unica... infatti adesso una mehari perfetta arriva anche a valere circa 20000 euro.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 14:27:18
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/12/2019 alle 10:26:41

Alcune foto di repertorio Citroen Costerebbe così tanto riutilizzare il sistema sulle nuove    '?'?'? Mi ricordo alcuni viaggi nel massimo confort ed attarversamenti di passaggi a livello improponibili ad altre auto di 4-5 linee    , presi a velocità e senza rallentare ,quasi senza avere sobbalzi.
La mia prima auto é stata proprio una gs come questa in foto...
782b8af2-192f-4466-950f-ffa3340eec49.jpg
... in effetti sembrava di viaggiare sul velluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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luigi71976
luigi71976
27/03/2009 192
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 16:45:32
Forse alla fine sarà sufficiente magari sostituire gli ammortizzatori con dei nuovi  della orap 

Modificato da luigi71976 il 04/12/2019 alle 16:46:15
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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 16:56:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/12/2019 alle 10:26:41

Alcune foto di repertorio Citroen Costerebbe così tanto riutilizzare il sistema sulle nuove    '?'?'? Mi ricordo alcuni viaggi nel massimo confort ed attarversamenti di passaggi a livello improponibili ad altre auto di 4-5 linee    , presi a velocità e senza rallentare ,quasi senza avere sobbalzi.
Ho avuto una  CX prima di diventare camperista, quando avevo  poco più di trent'anni, mi facevo tirate di 1500 km senza stancarmi, sospensioni da favola e molto moderna per quei tempi, fine anni '70, pure ora ho di nuovo una CX ,ma Mazdalaugh
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 18:40:39
Costerebbe così tanto riutilizzare il sistema sulle nuove    '?'?'?

Su quelle care c'è anche adesso.
Tra l'altro la Citroen offre le sospensioni idrauliche come optional anche sul Jumper (che potrebbe essere un'idea ma non so quanto costa)

Riguardo alla VB il loro sistema pneumatico integrale è completo, nel senso che tolgono le balestre posteriori e gli ammortizzatori anteriori e mettono una sospensione completamente diversa.
La versione light invece prevede ammortizzatori rinforzati anteriori e soffietti regolabili a doppia balza posteriori da mettere al posto dei soffietti che sono di serie sull'ultimo Ducato. Anche posteriormente si possono poi mettere ammortizzatori più efficienti per una più fluida estensione.
 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 18:53:46
In risposta al messaggio di luigi71976 del 04/12/2019 alle 16:45:32

Forse alla fine sarà sufficiente magari sostituire gli ammortizzatori con dei nuovi  della orap 
...per quel mezzo un foglio di balestra in più... e sistemi tutto! wink
se il camper lo porti da un balestraio in gamba, vedrai che ti consiglierà anche il tipo di balestra aggiuntiva in base ai kg/peso per non farlo diventare troppo rigido... e altra cosa importante e che non avrai più il rollio laterale in curva... e lo schiaffo laterale quando si sorpassa o si viene sorpassati da un bilico...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 04/12/2019 alle 19:24:43
16
Hecktor2
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18/10/2009 5919
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Inserito il 04/12/2019 alle: 18:56:05
In risposta al messaggio di luigi71976 del 04/12/2019 alle 16:45:32

Forse alla fine sarà sufficiente magari sostituire gli ammortizzatori con dei nuovi  della orap 
dipende, se vuoi alzare il posteriore perchè è basso, con ammortizzatori nuovi non risolvi, se sono scarichi allora si, io li avevo messi ( Orap ) sull’Hymer 555 S, ora come ora non lo rifarei più, per il mio stile di guida vanno benissimo gli originali, poi oltretutto ora con queste strade
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 09:05:54
In risposta al messaggio di luigi71976 del 02/12/2019 alle 22:29:19

Ho un semintegrale arca 4.4 con motore Mercedes 316  del 2001 e vorrei aggiungere dei soffietti ad aria ,ma ho sentito dire in alcuni post del passato che danneggiano il telaio, vorrei sapere vostri consigli a Chi già possiede questo modello di semestrale grazie 
Vecchia storia del vecchio 316,nato con portata limitata a 35ql, rialzare il posteriore con i soffietti comporta un problema al ponte posteriore, dal momento che la scatola che contiene i semiassi è di lamiera e non pressofuso come la serie 416,in ragione per cui montando i soffietti questa si schiaccia fino a grippare il semiasse al suo interno, con debite conseguenze,
È più efficace affidarsi ad un bravo balestraio, installando una lama in più alla balestra. 
Roberto 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
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Inserito il 06/12/2019 alle: 09:41:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2019 alle 09:05:54

Vecchia storia del vecchio 316,nato con portata limitata a 35ql, rialzare il posteriore con i soffietti comporta un problema al ponte posteriore, dal momento che la scatola che contiene i semiassi è di lamiera e non pressofuso
come la serie 416,in ragione per cui montando i soffietti questa si schiaccia fino a grippare il semiasse al suo interno, con debite conseguenze, È più efficace affidarsi ad un bravo balestraio, installando una lama in più alla balestra.  Roberto 
...
Quoto. Esattamente così
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IZ4DJI
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12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 11:07:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2019 alle 09:05:54

Vecchia storia del vecchio 316,nato con portata limitata a 35ql, rialzare il posteriore con i soffietti comporta un problema al ponte posteriore, dal momento che la scatola che contiene i semiassi è di lamiera e non pressofuso
come la serie 416,in ragione per cui montando i soffietti questa si schiaccia fino a grippare il semiasse al suo interno, con debite conseguenze, È più efficace affidarsi ad un bravo balestraio, installando una lama in più alla balestra.  Roberto 
...
Infatti, il problema non lo ha il telaio, semmai il ponte.

Ora nell attuale è uno spesso tubo di ferro, e le staffe apoggiano per una elavata superficie, quindi non dovrebbe piu esserci il problema.
Succedeva con molti soffietti che hanno semplicemente un appoggio limitato e un cavallotto che tiene stringendo da sotto.

Se i soffietti VB hanno la omologazione TUV dovrebbe essere gia una garanzia.
Costano di piu, ma lo staffaggio mi sembra studiato bene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
luigi71976
luigi71976
27/03/2009 192
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Inserito il 08/12/2019 alle: 05:57:05
In risposta al messaggio di damasi del 03/12/2019 alle 11:15:26

Ciao Luigi, prima di scrivere la mia esperienza in merito con la speranza che ti possa essere utile...voglio farti una premessa, ti parlo non per sentito dire come molti che mettono in dubbio l'operato di molti del mestiere,
che per sfinimento non scrivono più per dare consigli a persone come te che chiedono lumi in merito... ma ti scrivo semplicemente da persona che per passione sfegatata nel suo passato, ha lavorato sia come riparatore meccanico, carroziere e camper...  il mio precedente camper su base ford transit 125/350 a causa del suo peso si era abbassato notevolmente nel posteriore, all'epoca avendo ancora conoscenze nel campo comprai e montai dei soffietti di una marca nota nel nostro settore ad un prezzo superscontato...ma da subito ho notato dei problemi di ammortizzamenti del mezzo (purtroppo sono molto pignolo)... e nel tempo facendo delle verifiche ho notato che stava creando problemi al telaio scatolato del mezzo, per farla breve ho smontato i soffietti e ho montato un foglio di balestra in più con il risultato finale fenomenale... Poi preso dalla voglia di portarmi un auto al traino e siccome il camper causa la poca massa trainabile l'ho venduto e ho comprato un camper su base iveco daily , purtroppo anche questo basso nel posteriore  ho optato subito senza esitazione al montaggio dei balestrini supplementari con questo risultato... anche perché nonostante la risaputa robustezza del telaio iveco e vedere il danno provocato da dei soffietti, non ho avuto dubbi su che cosa montare...  si potrà dire che molto probabilmente la lesione sarà stata dovuta dal troppo gonfiaggio dei soffietti, oppure dal basso gonfiaggio che andava a tampone... ma una cosa è certa che con un foglio di balestra in più questo non succede... é tieni presente che il telaio del tuo mezzo mal digerisce i soffietti, infatti anche se sono passati molti anni, mi sembra di ricordare che non era consigliato dalla casa madre il montaggio di tali soffietti... ma ripeto sono passati molti anni e potrei anche sbagliarmi...comunque questa é solo la mia esperienza in merito e non la verità assoluta, però spero che ti faccia riflettere su tipo di lavoro vorrai fare sul tuo mezzo. Un saluto. Danilo.
...
Mi state convincendo a prendere in considerazione di fare istallare un foglio aggiuntivo di balestre, a me non interessa l'altezza ma la morbidezza del mezzo e ho molta paura di irrigidire il mezzo sia con i soffietti che con un foglio aggiuntivo di balestre. Nelle mie vicinanze c'è un meccanico di mezzi pesanti che monta i fogli aggiuntivo di balestre hai furgoni sarei tentato ,un consiglio il foglio aggiuntivo di balestre  si trova già in vendita in base al modello del camper 
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flavius
flavius
16/12/2009 387
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Inserito il 08/12/2019 alle: 07:43:28
Salve ,io ho un mh laika con telaio fiat ligth con una sola balestra in composito credo si chiami così, quindi un foglio aggiuntivo penso non si possa mettere, forse per me l'unica soluzione è  mettere le vb.doppia balza  cosa ne pensate ? Grazie per le risposte.
flavius
16
Hecktor2
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18/10/2009 5919
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Inserito il 08/12/2019 alle: 09:23:03
In risposta al messaggio di luigi71976 del 08/12/2019 alle 05:57:05

Mi state convincendo a prendere in considerazione di fare istallare un foglio aggiuntivo di balestre, a me non interessa l'altezza ma la morbidezza del mezzo e ho molta paura di irrigidire il mezzo sia con i soffietti che
con un foglio aggiuntivo di balestre. Nelle mie vicinanze c'è un meccanico di mezzi pesanti che monta i fogli aggiuntivo di balestre hai furgoni sarei tentato ,un consiglio il foglio aggiuntivo di balestre  si trova già in vendita in base al modello del camper 
...
se non ti interessa l’altezza basta sostituire gli ammortizzatori, se metti gli originali non senti assolutamente nulla del manto stradale, sono giustamente morbidi, io dovrei avere ancora quelli del 310 ( devo guardare, se non li ho buttati e ti possono servire te li regalo) in una mezzoretta li sostituisci
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IZ4DJI
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12/11/2006 57969
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Inserito il 08/12/2019 alle: 11:36:10
In risposta al messaggio di luigi71976 del 08/12/2019 alle 05:57:05

Mi state convincendo a prendere in considerazione di fare istallare un foglio aggiuntivo di balestre, a me non interessa l'altezza ma la morbidezza del mezzo e ho molta paura di irrigidire il mezzo sia con i soffietti che
con un foglio aggiuntivo di balestre. Nelle mie vicinanze c'è un meccanico di mezzi pesanti che monta i fogli aggiuntivo di balestre hai furgoni sarei tentato ,un consiglio il foglio aggiuntivo di balestre  si trova già in vendita in base al modello del camper 
...
Allora, quale sarebbe il motivo per cui senti la necessità di irrobustire / modificare la sospensione posteriore?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 08/12/2019 alle 11:36:53
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IZ4DJI
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12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 11:44:28
In risposta al messaggio di flavius del 08/12/2019 alle 07:43:28

Salve ,io ho un mh laika con telaio fiat ligth con una sola balestra in composito credo si chiami così, quindi un foglio aggiuntivo penso non si possa mettere, forse per me l'unica soluzione è  mettere le vb.doppia balza  cosa ne pensate ? Grazie per le risposte.
Delle VB doppia balza posso solo parlere bene, non induriscono quasi per nulla il mezzo, direi che il risultato è ottimo.

Puoi contattare la VB Italia, mi ha risposto:
 
Michele Belcaro
Account Manager
michele.belcaro

@agiledesign.it

 

http://ariasospensionipneumatic...

http://www.agiledesign.it/

https://www.vbairsuspension.it/

 
persona molto gentile e disponibile chemi ha dato ogni spiegazione sul prodotto e anche sui prezzi.
Poi eventualmente ti indica un installatore autorizzato VB. Volendo ti possono anche spedire il materiale ma io ho preferito farle montare da un autorizzato, preferisco sempre che chi fornisce il materiale e chi lo monta sia lo stesso, così non ci sono questioni di chi è la colpa se c'è un problema.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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