In risposta al messaggio di ledzep del 04/12/2019 alle 00:04:40erano idrauliche, tutta un’altra cosa, presumo non avessero nemmeno gli ammortizzatori, erano sospensioni che lavoravano in compressione ed estensione, quelle ad aria, aiutano solamente a tenerlo sollevato
Io magari sono condizionato dal fatto di aver avuto due Citroen, bx e xantia, con le sospensioni pneumatiche, e avevano una stabilita', un confort e una tenuta di strada davvero leggendarie. Col bx mi esplose una gommasulla milano torino a 180 orari. Non fosse stato per il rumore potevo non farci nemmeno caso. E non secondaria e' la possibilita' di alzare il mezzo, soprattutto se si amano destinazioni fuori dai oercorsi piu' battuti.
In risposta al messaggio di ledzep del 04/12/2019 alle 00:04:40Gran belle macchine le Citroen di quegl'anni... sono un ex meccanico citroen, ho iniziato nei primissimi anni ottanta quando c'era la mitica ds... poi la gs, ami6 ami8 ect. ect.... auto che che altri meccanici generici non amavamo, bei tempi...comunque era una caratteristica di quelle auto, che in caso di foratura di uno pneumatico posteriore non te ne accorgevi, perché l'auto grazie al suo tipo di sospensioni idropneumatiche restava bilanciata...
Io magari sono condizionato dal fatto di aver avuto due Citroen, bx e xantia, con le sospensioni pneumatiche, e avevano una stabilita', un confort e una tenuta di strada davvero leggendarie. Col bx mi esplose una gommasulla milano torino a 180 orari. Non fosse stato per il rumore potevo non farci nemmeno caso. E non secondaria e' la possibilita' di alzare il mezzo, soprattutto se si amano destinazioni fuori dai oercorsi piu' battuti.
In risposta al messaggio di damasi del 04/12/2019 alle 08:11:07Ho avuto due Dyane e una Mehari, non erano sospensioni pneumatiche, ma erano comunque sospensioni fantastiche e mai piu trvate così in nessun veicolo a seguire.
Gran belle macchine le Citroen di quegl'anni... sono un ex meccanico citroen, ho iniziato nei primissimi anni ottanta quando c'era la mitica ds... poi la gs, ami6 ami8 ect. ect.... auto che che altri meccanici generici nonamavamo, bei tempi...comunque era una caratteristica di quelle auto, che in caso di foratura di uno pneumatico posteriore non te ne accorgevi, perché l'auto grazie al suo tipo di sospensioni idropneumatiche restava bilanciata... Saluti.
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In risposta al messaggio di damasi del 04/12/2019 alle 08:11:07Alcune foto di repertorio Citroen
Gran belle macchine le Citroen di quegl'anni... sono un ex meccanico citroen, ho iniziato nei primissimi anni ottanta quando c'era la mitica ds... poi la gs, ami6 ami8 ect. ect.... auto che che altri meccanici generici nonamavamo, bei tempi...comunque era una caratteristica di quelle auto, che in caso di foratura di uno pneumatico posteriore non te ne accorgevi, perché l'auto grazie al suo tipo di sospensioni idropneumatiche restava bilanciata... Saluti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2019 alle 08:50:26Quando in officina dovevo lavorare su di una mehari, mi veniva da sorridere per quanto era strana... che con quella carrozzeria tutta di plastica e con la cappottina particolare era semplicemente unica... infatti adesso una mehari perfetta arriva anche a valere circa 20000 euro.
Ho avuto due Dyane e una Mehari, non erano sospensioni pneumatiche, ma erano comunque sospensioni fantastiche e mai piu trvate così in nessun veicolo a seguire. La Citroen allora aveva un passo avanti agli altri.
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/12/2019 alle 10:26:41La mia prima auto é stata proprio una gs come questa in foto...
Alcune foto di repertorio Citroen Costerebbe così tanto riutilizzare il sistema sulle nuove '?'?'? Mi ricordo alcuni viaggi nel massimo confort ed attarversamenti di passaggi a livello improponibili ad altre auto di 4-5 linee , presi a velocità e senza rallentare ,quasi senza avere sobbalzi.
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/12/2019 alle 10:26:41Ho avuto una CX prima di diventare camperista, quando avevo poco più di trent'anni, mi facevo tirate di 1500 km senza stancarmi, sospensioni da favola e molto moderna per quei tempi, fine anni '70, pure ora ho di nuovo una CX ,ma Mazda
Alcune foto di repertorio Citroen Costerebbe così tanto riutilizzare il sistema sulle nuove '?'?'? Mi ricordo alcuni viaggi nel massimo confort ed attarversamenti di passaggi a livello improponibili ad altre auto di 4-5 linee , presi a velocità e senza rallentare ,quasi senza avere sobbalzi.
In risposta al messaggio di luigi71976 del 04/12/2019 alle 16:45:32...per quel mezzo un foglio di balestra in più... e sistemi tutto!
Forse alla fine sarà sufficiente magari sostituire gli ammortizzatori con dei nuovi della orap
In risposta al messaggio di luigi71976 del 04/12/2019 alle 16:45:32dipende, se vuoi alzare il posteriore perchè è basso, con ammortizzatori nuovi non risolvi, se sono scarichi allora si, io li avevo messi ( Orap ) sull’Hymer 555 S, ora come ora non lo rifarei più, per il mio stile di guida vanno benissimo gli originali, poi oltretutto ora con queste strade
Forse alla fine sarà sufficiente magari sostituire gli ammortizzatori con dei nuovi della orap
In risposta al messaggio di luigi71976 del 02/12/2019 alle 22:29:19Vecchia storia del vecchio 316,nato con portata limitata a 35ql, rialzare il posteriore con i soffietti comporta un problema al ponte posteriore, dal momento che la scatola che contiene i semiassi è di lamiera e non pressofuso come la serie 416,in ragione per cui montando i soffietti questa si schiaccia fino a grippare il semiasse al suo interno, con debite conseguenze,
Ho un semintegrale arca 4.4 con motore Mercedes 316 del 2001 e vorrei aggiungere dei soffietti ad aria ,ma ho sentito dire in alcuni post del passato che danneggiano il telaio, vorrei sapere vostri consigli a Chi già possiede questo modello di semestrale grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2019 alle 09:05:54Quoto. Esattamente così
Vecchia storia del vecchio 316,nato con portata limitata a 35ql, rialzare il posteriore con i soffietti comporta un problema al ponte posteriore, dal momento che la scatola che contiene i semiassi è di lamiera e non pressofusocome la serie 416,in ragione per cui montando i soffietti questa si schiaccia fino a grippare il semiasse al suo interno, con debite conseguenze, È più efficace affidarsi ad un bravo balestraio, installando una lama in più alla balestra. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2019 alle 09:05:54Infatti, il problema non lo ha il telaio, semmai il ponte.
Vecchia storia del vecchio 316,nato con portata limitata a 35ql, rialzare il posteriore con i soffietti comporta un problema al ponte posteriore, dal momento che la scatola che contiene i semiassi è di lamiera e non pressofusocome la serie 416,in ragione per cui montando i soffietti questa si schiaccia fino a grippare il semiasse al suo interno, con debite conseguenze, È più efficace affidarsi ad un bravo balestraio, installando una lama in più alla balestra. Roberto
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In risposta al messaggio di damasi del 03/12/2019 alle 11:15:26Mi state convincendo a prendere in considerazione di fare istallare un foglio aggiuntivo di balestre, a me non interessa l'altezza ma la morbidezza del mezzo e ho molta paura di irrigidire il mezzo sia con i soffietti che con un foglio aggiuntivo di balestre. Nelle mie vicinanze c'è un meccanico di mezzi pesanti che monta i fogli aggiuntivo di balestre hai furgoni sarei tentato ,un consiglio il foglio aggiuntivo di balestre si trova già in vendita in base al modello del camper
Ciao Luigi, prima di scrivere la mia esperienza in merito con la speranza che ti possa essere utile...voglio farti una premessa, ti parlo non per sentito dire come molti che mettono in dubbio l'operato di molti del mestiere,che per sfinimento non scrivono più per dare consigli a persone come te che chiedono lumi in merito... ma ti scrivo semplicemente da persona che per passione sfegatata nel suo passato, ha lavorato sia come riparatore meccanico, carroziere e camper... il mio precedente camper su base ford transit 125/350 a causa del suo peso si era abbassato notevolmente nel posteriore, all'epoca avendo ancora conoscenze nel campo comprai e montai dei soffietti di una marca nota nel nostro settore ad un prezzo superscontato...ma da subito ho notato dei problemi di ammortizzamenti del mezzo (purtroppo sono molto pignolo)... e nel tempo facendo delle verifiche ho notato che stava creando problemi al telaio scatolato del mezzo, per farla breve ho smontato i soffietti e ho montato un foglio di balestra in più con il risultato finale fenomenale... Poi preso dalla voglia di portarmi un auto al traino e siccome il camper causa la poca massa trainabile l'ho venduto e ho comprato un camper su base iveco daily , purtroppo anche questo basso nel posteriore ho optato subito senza esitazione al montaggio dei balestrini supplementari con questo risultato... anche perché nonostante la risaputa robustezza del telaio iveco e vedere il danno provocato da dei soffietti, non ho avuto dubbi su che cosa montare... si potrà dire che molto probabilmente la lesione sarà stata dovuta dal troppo gonfiaggio dei soffietti, oppure dal basso gonfiaggio che andava a tampone... ma una cosa è certa che con un foglio di balestra in più questo non succede... é tieni presente che il telaio del tuo mezzo mal digerisce i soffietti, infatti anche se sono passati molti anni, mi sembra di ricordare che non era consigliato dalla casa madre il montaggio di tali soffietti... ma ripeto sono passati molti anni e potrei anche sbagliarmi...comunque questa é solo la mia esperienza in merito e non la verità assoluta, però spero che ti faccia riflettere su tipo di lavoro vorrai fare sul tuo mezzo. Un saluto. Danilo.
In risposta al messaggio di luigi71976 del 08/12/2019 alle 05:57:05se non ti interessa l’altezza basta sostituire gli ammortizzatori, se metti gli originali non senti assolutamente nulla del manto stradale, sono giustamente morbidi, io dovrei avere ancora quelli del 310 ( devo guardare, se non li ho buttati e ti possono servire te li regalo) in una mezzoretta li sostituisci
Mi state convincendo a prendere in considerazione di fare istallare un foglio aggiuntivo di balestre, a me non interessa l'altezza ma la morbidezza del mezzo e ho molta paura di irrigidire il mezzo sia con i soffietti checon un foglio aggiuntivo di balestre. Nelle mie vicinanze c'è un meccanico di mezzi pesanti che monta i fogli aggiuntivo di balestre hai furgoni sarei tentato ,un consiglio il foglio aggiuntivo di balestre si trova già in vendita in base al modello del camper
In risposta al messaggio di luigi71976 del 08/12/2019 alle 05:57:05Allora, quale sarebbe il motivo per cui senti la necessità di irrobustire / modificare la sospensione posteriore?
Mi state convincendo a prendere in considerazione di fare istallare un foglio aggiuntivo di balestre, a me non interessa l'altezza ma la morbidezza del mezzo e ho molta paura di irrigidire il mezzo sia con i soffietti checon un foglio aggiuntivo di balestre. Nelle mie vicinanze c'è un meccanico di mezzi pesanti che monta i fogli aggiuntivo di balestre hai furgoni sarei tentato ,un consiglio il foglio aggiuntivo di balestre si trova già in vendita in base al modello del camper
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In risposta al messaggio di flavius del 08/12/2019 alle 07:43:28Delle VB doppia balza posso solo parlere bene, non induriscono quasi per nulla il mezzo, direi che il risultato è ottimo.
Salve ,io ho un mh laika con telaio fiat ligth con una sola balestra in composito credo si chiami così, quindi un foglio aggiuntivo penso non si possa mettere, forse per me l'unica soluzione è mettere le vb.doppia balza cosa ne pensate ? Grazie per le risposte.
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