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1 20 17
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 09:46:25
Ragazzi... e' andata una sospensione anteriore del mio ducato (2.8 idTD anno 2000). Si cambiano insieme immagino.
Le abbiamo appena cambiate per conto nostro sull'auto sia davanti che dietro, tutte e 4 comprese molle in quanto datate e snervate. Non e' stato difficile. Un po' di tempo con calma ma lo si e' fatto.
Qui non so cosa mi trovo davanti. Mi date qualche info? Come le smonto? E' difficile? Sull'auto abbiam svitato i bulloni sotto e poi quelli sopra dei duomi. Sono venute giu e non e' stato troppo complesso.
Cosa compro per star in tranquillita' su un mezzo da 32qli sempre carico? Anche le molle o solo ammortizzatori?
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 23/02/2016 alle: 09:54:55
Caspita, hai smontato le sospensioni da te ! 
Sei una donnina tosta nè ! A avercene di donne così !
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 10:20:49
Eravamo in 2.... wink
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 11:17:34
Sempre della serie "non sono un meccanico" ma anche con un milione e mezzo di chilometri almeno di cui 250.000 in camper...
...è la prima volta che mi capita di sentir parlare di molle snervate.

In base a cosa sostieni che le sospensioni se ne sono andate ?
Ritengo comunque che bastino gli ammortizzatori, magari con uno sguardo allo stato di boccole varie. Quali ?
Se non hai mai avuto problemi di tenuta di strada, gli originali direi.
Oppure scrivi a quelli di Affari a quattro ruote che te ne trovano sul mercato dell'usato/ricondizionato. Scherzo.

Ad operazione conclusa una bella aggiustatina alla convergenza la devi mettere in conto.

Max
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 23/02/2016 alle: 11:18:20
Mi è capitato che si è spezzata la molla durante un viaggio e ho fatto che cambiare tutto sia molle che ammortizzatori anteriori.
Unico problema che vedo nella sostituzione è la compressione della molla sull'ammortizzatore, a mano non c'è la fai, ho hai una pressa con l'attrezzatura o un ponte con delle staffe apposta che funge da pressa. Gli estrattori da auto non credo che c'è la facciano a comprimere le molle.
Il mio e un ducato 2.8 JTD del 2006 e credo che hanno il sistema identico al tuo.
Dopodichè è come sulle auto 3 dadi sotto al cruscotto zona fusibili e due attacco mozzo ruota.
Ciao e buon lavoro 
Marcello

 
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franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 23/02/2016 alle: 11:39:13
Alcuni tipi di attrezzature per la compressione molle :

http://www.lincos.it/attrezzi-p...



Dai più semplici a quelli pneum-idraulici.
Franco
13
claytec
claytec
18/04/2012 292
Inserito il 23/02/2016 alle: 11:48:53
Io ho fàtto sostituire gli ammortizzatori anteriori del mio Daily 2001 dal meccanico nonostante sia abituato a far da me o con l'aiuto di qualche buon amico.....uno mi era aspro so sul verghereto....😢😢😠che bottoooo!!!!fatto il viaggio siano a casa a 50 all'ora.... Foligno.....

clay...........
....semel in anno licet insanire....
Seneca....
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 11:56:27
No piano.. non andate oltre... le molle le ho fatte montare a chi ha il macchinario ed erano poi nuove. Ho pagato e me lo hanno fatto. Tutto sommato il resto l'ho risparmiato. C'e' stato gran risparmio tra materiali e manodopera ordinati per mio conto.

Quindi a me occorrerebbe consiglio su CHE AMMORTIZZ comprare visto che sul web ho visto alla coppia per ducato sui 180E. Non sono un po' troppo pochi o e' il suo prezzo? Ma anche qui secondo me un occhio di riguardo alla marca per far compromesso. Cosa mi consigliate? Non diciamo che tutte le marche sono uguali e cambia il prezzo perche' non e' vero. Cambia la qualita'. Sull'auto abbiamo montato bilstein b8+eibach pro in quanto e' un auto che monta assetto ribassato e si voleva qualita'. Alla fine della fiera ho speso di materiali circa come a farmeli montare da meccanico.. ma non mi avrebbe montato i bilstein b8 ma i monroe e con stessi soldi non  mi cambiava comprese le molle. Avevo una molla rotta e cmq essendo gli anni erano snervate.

Cercherei un ammortizzatore pari all'originale che e' durato 15 anni. Molle sicuri che non si cambiano?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 12:01:30
Il ducato 230 sui ns mezzi e' pianale piatto vero? Perche' esistono ricambi per 2 modelli di ducato.. il pianale piatto ed il furgonato (230L). Io ricordo che quando era infiltrato c'era tutto il pianale lungo e piatto. S'intende quello no? Devo quindi cercare i ricambi per il 230 pianale piatto. Confermate?

Modificato da alexia76 il 23/02/2016 alle 12:04:26
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 23/02/2016 alle: 12:26:21
Dipende dall'allestitore, non sono tutti uguali. Se ti sdrai sotto il mezzo vedi se c'è il pianale o no. ma se dici che l'hai visto......
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 23/02/2016 alle: 12:27:12
io ho montato le KYB e mi trovo un po meglio delle originali come stabilità 
Marcello
 
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 23/02/2016 alle: 12:29:28
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/02/2016 alle 12:01:30

Il ducato 230 sui ns mezzi e' pianale piatto vero? Perche' esistono ricambi per 2 modelli di ducato.. il pianale piatto ed il furgonato (230L). Io ricordo che quando era infiltrato c'era tutto il pianale lungo e piatto. S'intende quello no? Devo quindi cercare i ricambi per il 230 pianale piatto. Confermate?

Vedendo le foto del tuo mezzo direi che ha il pianale. Tra cellula e cabina non c'è lo scalino .....
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 12:34:08

No non c'e' gradino... c'e' appena una piccola discesina appena accennata. Ricordo che il pianale era tutto intero quando abbiamo rifatto la dinette per infiltrazione e il legno e' stato avvittato sul pianale stesso. Sotto c'era tutto alluminio per tutta la larghezza e lunghezza del camper. Sul libretto c'e' scritto: 230BLMCC. Cmq si sdraiandosi sotto c'e' tutto pianale in alluminio non e' accessibile al legno poi del pianale del camper. E' tutto riparato il legno del pavimento.

Sull'auto i duomi si vedevano ed erano accessibili. Qui si vede nulla... ma per arrivare ai duomi dove ci sono le viti?

 

Modificato da alexia76 il 23/02/2016 alle 12:35:28
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 23/02/2016 alle: 13:15:51
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/02/2016 alle 12:34:08

No non c'e' gradino... c'e' appena una piccola discesina appena accennata. Ricordo che il pianale era tutto intero quando abbiamo rifatto la dinette per infiltrazione e il legno e' stato avvittato sul pianale stesso. Sotto
c'era tutto alluminio per tutta la larghezza e lunghezza del camper. Sul libretto c'e' scritto: 230BLMCC. Cmq si sdraiandosi sotto c'e' tutto pianale in alluminio non e' accessibile al legno poi del pianale del camper. E' tutto riparato il legno del pavimento. Sull'auto i duomi si vedevano ed erano accessibili. Qui si vede nulla... ma per arrivare ai duomi dove ci sono le viti?  
...

Sotto ai portafisibili dx e sx sotto la plancia del cruscotto
Marcello
 
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 23/02/2016 alle: 13:20:32
Ma il pianale è di ferro,ondulato, non di alluminio.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 14:08:35
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/02/2016 alle 13:20:32

Ma il pianale è di ferro,ondulato, non di alluminio.

Vabbe' quel che e'.... ferro alluminio.... non e' cartone o legno. cheeky
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 23/02/2016 alle: 15:47:51
Alexia, devi essere proprio in gamba.
Non solo per i lavori di meccanica che fai, ma che perchè riesci ad ottenere da un meccanico la sostituzione degli ammortizzatori presentandoti in officina con il complessivo già smontato dal camper e gli ammortizzatori acquistati altrove.
E nota che non sto facendo dell'ironia. Se lo facessi io, qui a Milano, i meccanici che conosco - non pochi - mi manderebbero sicuramente a stendere....
Ma è probabile che anche questo sia, per l'autoriparazione, un segnale dei tempi che cambiano.
Buon lavoro e - se posso darti un consiglio - non economizzare sugli ammortizzatori: solo nuovi e di primaria marca. E fai verificare anche le molle: non solo potrebbero essere snervate ma magari - se intendi tenere ancora il camper per anni - potrebbe essere l'occasione di metterle più adatte alla massa  del veicolo che, come tutti camper, viaggia sempre vicino al carico-limite.
Un saluto da Vittorio (MI)  

Modificato da vadopiano il 23/02/2016 alle 17:34:06
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:01:47
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/02/2016 alle 15:47:51

Alexia, devi essere proprio in gamba. Non solo per i lavori di meccanica che fai, ma che perchè riesci ad ottenere da un meccanico la sostituzione degli ammortizzatori presentandoti in officina con il complessivo già smontato
dal camper e gli ammortizzatori acquistati altrove. E nota che non sto facendo dell'ironia. Se lo facessi io, qui a Milano, i meccanici che conosco - non pochi - mi manderebbero sicuramente a stendere.... Ma è probabile che anche questo sia, per l'autoriparazione, un segnale dei tempi che cambiano. Buon lavoro e - se posso darti un consiglio - non economizzare sugli ammortizzatori: solo nuovi e di primaria marca. E fai verificare anche le molle: non solo potrebbero essere snervate ma magari - se intendi tenere ancora il camper per anni - potrebbe essere l'occasione di metterle più adatte alla massa  del veicolo che, come tutti camper, viaggia sempre vicino al carico-limite. Un saluto da Vittorio (MI)  
...

Guarda... non e' stato semplice con la bmw fare il lavoro perche' i meccanici volevano montarmi il loro marchio, che non era il marchio che volevamo noi. Sono marchi che vendono cosi'.. senza tante pretese o chissache di qualita', noi volevamo una cosa specifica ed anche costosetta. Tanti si rifiutano per motivi di garanzie etc etc anche se davanti a Febi-bilstein ed Eibach puoi far altro che inchinarti e non esiste che puo' esserci un problema di ricambio non compatibile o altro. Considera che l'idea era ordinarli per conto ns (ed il risparmio e' stato esagerato prendendoli direttamente in fabbrica)ma l'idea non comprendeva il montaggio. Per il montaggio volevano 150E e non e' stato facile trovare il meccanico, che abbiamo trovato e ci aveva dato disponibilita'. Quando e' stato ora di fare il lavoro il meccanico ha campato scuse e ritardi (magari erano veritiere anche!).. ma cosi' veniva meno la sostituzione entro i 7gg per prodotto non conforme nel caso di problemi dei ns pezzi acquisati. Cosi' abbiam cercato di arrangiarci anche in quello. E' finita che mancava solo il meccanico che aveva lo strumento pneumatico per smontare le molle (ma esiste anche l'attrezzo manuale da comperarsi e farselo). Morale: 30E per pochi minuti di lavoro per montare le nuove molle e recuperare i piattelli dalle vecchie.

Ma la soddisfazione enorme di esserselo fatto!!!!

 
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