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sospensione anteriore sx collassata

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1 20 21
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 20/08/2015 alle: 11:42:39
Buongiorno, durante la vacanza estiva credo sia collassata la sospensione anteriore sinistra, in quanto, se la ruota è completamente sterzata a sinistra, e il camper è "caricato" da quella parte, o c'è una piccola salita, la ruota gratta sul passaruota..... sul dritto nessun problema, neanche di convergenza o altro, nessuna vibrazione, a parte la sensazione che il mezzo sia un po' più ballerino.....   sto tornando pian piano a casa..... poi oggi che sono fermo, guardando un po in giro, vedo che OMA ha la sede a poche decine di chilometri da dove ho riscontrato il problema....   rabbia..... consigli?    Vado sul ricambio originale?  Rigenerato? Assetto da competizione? Magari ci spendo su dei bei soldini e poi tra un paio di anni lo cambio (visto che presto saremo solo in due?)..... ne vale la pena?   
grazie.....
Luca PN

"Venderemo cara la pelle" (Louis Vuitton)
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 20/08/2015 alle: 11:55:35
 all'anteriore se fino ad adesso ti sei trovato bene, rimonta gli originali... ovviamente sarebbe l'ideale sostituirli entrambi!!!! wink

 
Nicola.
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 20/08/2015 alle: 12:00:12
In risposta al messaggio di luke66PN del 20/08/2015 alle 11:42:39

Buongiorno, durante la vacanza estiva credo sia collassata la sospensione anteriore sinistra, in quanto, se la ruota è completamente sterzata a sinistra, e il camper è caricato da quella parte, o c'è una piccola salita,
la ruota gratta sul passaruota..... sul dritto nessun problema, neanche di convergenza o altro, nessuna vibrazione, a parte la sensazione che il mezzo sia un po' più ballerino.....   sto tornando pian piano a casa..... poi oggi che sono fermo, guardando un po in giro, vedo che OMA ha la sede a poche decine di chilometri da dove ho riscontrato il problema....   rabbia..... consigli?    Vado sul ricambio originale?  Rigenerato? Assetto da competizione? Magari ci spendo su dei bei soldini e poi tra un paio di anni lo cambio (visto che presto saremo solo in due?)..... ne vale la pena?    grazie..... Luca PN Venderemo cara la pelle (Louis Vuitton)
...

Carico totale, e quanto sull'anteriore ? Tipo di gomme?   Kilometri totali ?
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 20/08/2015 alle: 12:34:02
In risposta al messaggio di seiperdue del 20/08/2015 alle 12:00:12

Carico totale, e quanto sull'anteriore ? Tipo di gomme?   Kilometri totali ?

Come carico totale siamo mediamente intorno ai 3900 kg, (in assetto vacanza)  di cui almeno 1800 sull' anteriore (vado a memoria, in quanto l'ho pesato qualche tempo fa e non ho sottomano i dati), lato destro e sinistro abbastanza ben bilanciati,  pneumatici michelin agilis camping del 2010 (da cambiare prossimamente, presumo con stesso modello). Kilometri totali 89.000 ( il mezzo è del 2003).   L'ammortizzatore sinistro è unto, mentre quello di destra è perfettamente asciutto......
Luca PN

"Venderemo cara la pelle" (Louis Vuitton)
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 20/08/2015 alle: 13:27:40
In risposta al messaggio di luke66PN del 20/08/2015 alle 12:34:02

Come carico totale siamo mediamente intorno ai 3900 kg, (in assetto vacanza)  di cui almeno 1800 sull' anteriore (vado a memoria, in quanto l'ho pesato qualche tempo fa e non ho sottomano i dati), lato destro e sinistro
abbastanza ben bilanciati,  pneumatici michelin agilis camping del 2010 (da cambiare prossimamente, presumo con stesso modello). Kilometri totali 89.000 ( il mezzo è del 2003).   L'ammortizzatore sinistro è unto, mentre quello di destra è perfettamente asciutto...... Luca PN Venderemo cara la pelle (Louis Vuitton)
...

E' scoppiato l' ammortizzatore sx....... 89000km non è una tragedia.
Cambiali tutti e due poi vedi.
good office
jordanbullon
Cornovaglia in Camper - II episodio
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/08/2015 alle: 13:39:05
L'Ammortizzatore...ammortizza, ovvero frena i movimenti, la molla (elicoidale, a balestra, a barra di torsione...) sospende, ovvero sostiene la parte sospesa, si schiaccia per poi estendersi, il movimento viene frenato dall'ammortizzatore.
Questo per dire cosa? che se cede una molla, il mezzo si abbassa, se cede un ammortizzatore, con l'altezza non centra nulla, semplicemente...non si avrà più effetto frenato in estensione e compressione, in pratica...oscillerà libero, ma l'altezza....NON varia wink



Ciao
Gianfranco


22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 20/08/2015 alle: 13:43:59

Fosse un ammortizzatore doppio effetto?
Comunque da quella parte io ci darei un occhiata.
 
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 20/08/2015 alle 13:45:15
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/08/2015 alle: 13:48:07
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 20/08/2015 alle 13:43:59

Fosse un ammortizzatore doppio effetto? Comunque da quella parte io ci darei un occhiata.   good office jordanbullon

Oramai sono TUTTI ammortizzatori a doppio effetto, ovvero sono frenati sia in compressione che in estensione.
Negli anni fino al 80 esistevano i semplice effetto solo in compressione.
L'unico ammortizzatore che spinge ma NON è atto a sostenere la massa sospesa, è l'ammortizzatore pressurizzato a gas.
Credimi, l'altezza la fà SOLO la molla o comunque l'elemento sospensivo wink


Ciao
Gianfranco


Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/08/2015 alle: 15:00:45
A me questo doppio effetto mi manda ai scemi... L ammortizzatore "buono" deve essere privo di ogni inerzia o  resistenza, ma all' opposto in base a vari parametri deve poi rilasciare in modo graduato. Il doppio effetto lavora con la sospensione.. sembra  proprio di no .. allora a cosa serve questa inerzia  a ritrarsi?
Potrei capire se mai l auto del futuro priva di mole, barre o  balestre che abbia tutto in uno.. ma ora proprio non lo comprendo
capisco perfettamente l ammortizzatore furbo che in base ad una centralina  con aggeggi chimici all interno possa + o - rilasciare  la forza immagazzinata dall elemento elastico, ma ripeto non capisco  come possa il doppio effetto lavorare se non facendo danni.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/08/2015 alle: 15:07:03
In risposta al messaggio di Kurt del 20/08/2015 alle 15:00:45

A me questo doppio effetto mi manda ai scemi... L ammortizzatore buono deve essere privo di ogni inerzia o  resistenza, ma all' opposto in base a vari parametri deve poi rilasciare in modo graduato. Il doppio effetto lavora
con la sospensione.. sembra  proprio di no .. allora a cosa serve questa inerzia  a ritrarsi? Potrei capire se mai l auto del futuro priva di mole, barre o  balestre che abbia tutto in uno.. ma ora proprio non lo comprendo capisco perfettamente l ammortizzatore furbo che in base ad una centralina  con aggeggi chimici all interno possa + o - rilasciare  la forza immagazzinata dall elemento elastico, ma ripeto non capisco  come possa il doppio effetto lavorare se non facendo danni. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

NON è mica poi così difficile da capire o accettare...
l'ammortizzatore frena in compressione, quindi la ruota NON sale di botto 8o la macchina, Camper ecc ecc NON scende di botto), poi la molla compressa tende ad estendersi, e l'ammortizzatore ne frena l'estensione, in modo da evitare che la ruota torni di botto in posizione, innescando un pericoloso effetto di rimbalzo....
tutto qui !
La taratura in compressione ed estensione, NON è uguale, e la si decide in base al peso, al carico della molla ecc ecc, oppure, al caso, appositamente per l'impiego specifico (in gara...ovviamente wink)


Nulla di più semplice ed ovvio.



Ciao
Gianfranco


17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 20/08/2015 alle: 15:08:01
Condivido il pensiero di speedy3, ovvero che è la molla che sostiene tutto il carico, mentre l'ammortizzatore, come da nome, ammortizza wink, ovvero smorza i movimenti oscillatori.....  il fatto è che a ruota sterzata anche solo per uscire da una piccola buca, lo pneumatico gratta sul passaruota, cosa che prima non succedeva, quindi il camper si è senz'altro abbassato..... quindi?   Cambio anche le molle?  
Luca PN

"Venderemo cara la pelle" (Louis Vuitton)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/08/2015 alle: 15:09:48
In risposta al messaggio di luke66PN del 20/08/2015 alle 15:08:01

Condivido il pensiero di speedy3, ovvero che è la molla che sostiene tutto il carico, mentre l'ammortizzatore, come da nome, ammortizza , ovvero smorza i movimenti oscillatori.....  il fatto è che a ruota sterzata anche
solo per uscire da una piccola buca, lo pneumatico gratta sul passaruota, cosa che prima non succedeva, quindi il camper si è senz'altro abbassato..... quindi?   Cambio anche le molle?   Luca PN Venderemo cara la pelle (Louis Vuitton)
...

Per il cedimento....SOLO le molle, per la perdita d'olio dell'ammortizzatore, e per i Km percorsi...ANCHE gli ammortizzatori wink



Ciao
Gianfranco


Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/08/2015 alle: 15:11:51
Ma ...NON sapendo di che mezzo parliamo... parliamo di molla, ma se fosse un Daily, con Barra di torsione...allora si tratta di quello wink
e NON di Molle Elicoidali.



Ciao
Gianfranco


17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 20/08/2015 alle: 15:18:54
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2015 alle 15:11:51

Ma ...NON sapendo di che mezzo parliamo... parliamo di molla, ma se fosse un Daily, con Barra di torsione...allora si tratta di quello e NON di Molle Elicoidali. Ciao Gianfranco

Ducato, 244....  molle.....  
Luca PN

"Venderemo cara la pelle" (Louis Vuitton)
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/08/2015 alle: 17:46:49
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2015 alle 15:07:03

NON è mica poi così difficile da capire o accettare... l'ammortizzatore frena in compressione, quindi la ruota NON sale di botto 8o la macchina, Camper ecc ecc NON scende di botto), poi la molla compressa tende ad estendersi,
e l'ammortizzatore ne frena l'estensione, in modo da evitare che la ruota torni di botto in posizione, innescando un pericoloso effetto di rimbalzo.... tutto qui ! La taratura in compressione ed estensione, NON è uguale, e la si decide in base al peso, al carico della molla ecc ecc, oppure, al caso, appositamente per l'impiego specifico (in gara...ovviamente ) Nulla di più semplice ed ovvio. Ciao Gianfranco
...

la ruota non sale di botto con la macchina.. NONONO non ci siamo..
se la ruota sale di botto  la macchina non si muovera' di un centimetro, mentre se gli crei anche la minima opposizione la macchina si muove eccome.
insomma l elemento elastico deve essere proprio efficiente per  prendersi tutta la botta, non comunicandola al veicolo e poi l'ammortizzatore deve rilasciare morbidamente per non innescare  " ad una forza ne equivale una e contraria..."
No,  se la spiegazione fosse talmente semplice non lo avrei chiesto dato che avantreni, ammortizzatori,fuselli ecc ecc ( tutto rigorosamente aggiornato agli anni 80")
li conosco bene.
immagino che il doppio effetto sia + che altro un nome altisonante 
e  se mai l opposizione creata deve essere proprio minima dato che se non lo fosse .....addio  importanza dell' ammortizzatore dato che forse le uniche sospensioni
senza massa oppositoria le avevano le vecchie Citroen 
slt 
 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 20/08/2015 alle: 20:32:37
Ma la balestra post. come sta?
A me pendeva vistosamente a dx sia davanti che dietro  ricentinato la balestra si è alzato anche davanti andando in bolla.
Dino
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/08/2015 alle: 20:51:50
Rientriamo in tema. sostituire molle ed ammortizzatori e visto il km fatti rimetterei tutto originale o al max una molla con  spira appena superiore.
Poi si entra nell ambito della spesa ergo se si trova qualche cosa di griffato anche a costo inferiore.. meglio.
Ciao Luke 66pn.. (chissà quando ci si  incontrera' nuovamentewink)
 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/08/2015 alle: 10:59:08

Non ritengo utile discutere esageratamente, rischiando di litigare, NON con Te, poi , ma....l'ammortizzatore viene tarato assieme alla molla, ed agli angoli di funzionamento, per consentire di avere sempre la miglior aderenza, consentire che la ruota sia il più possibile a contatto con l'asfalto, che poi, per "Comfort" si ricerchi un compromesso che favorisca l'abitabilità, a scapito della tenuta di strada, questo è un'altro argomento e segue un'altro percorso.
L'ammortizzatore a doppio effetto consente alla molla o al sistema sospensivo di comprimersi per assorbire lo spostamento, frenandolo bella sua compressione e frenandolo nella successiva estensione, tutto qui, se la sospensione fosse libera di comprimersi, e lenta nell'estendersi, il veicolo rimarrebbe coricato dal lato o nel verso della/e  sospensioni compresse, e NON è auspicabile.
L'ammortizzatore a doppio effetto, è quanto di meglio, con poca spesa e poca tecnologia aggiunta, sia stato realizzato negli ultimi 30 anni, assieme al sistema a doppio tubo.
Guarda la compostezza dell'assetto, lasciando stare l'abitacolo, di queste riprese al rallentatore
https://www.youtube.com/watch?v=Phkxx98EUiw



Ciao
Gianfranco
 



 
 

Modificato da Speedy3 il 21/08/2015 alle 11:18:52
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 21/08/2015 alle: 11:40:52
Regolazione del precarico, estensione, compressione, alte e basse velocità.....buon divertimento wink
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/08/2015 alle: 12:56:33
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/08/2015 alle 10:59:08

Non ritengo utile discutere esageratamente, rischiando di litigare, NON con Te, poi , ma....l'ammortizzatore viene tarato assieme alla molla, ed agli angoli di funzionamento, per consentire di avere sempre la miglior aderenza,
consentire che la ruota sia il più possibile a contatto con l'asfalto, che poi, per Comfort si ricerchi un compromesso che favorisca l'abitabilità, a scapito della tenuta di strada, questo è un'altro argomento e segue un'altro percorso. L'ammortizzatore a doppio effetto consente alla molla o al sistema sospensivo di comprimersi per assorbire lo spostamento, frenandolo bella sua compressione e frenandolo nella successiva estensione, tutto qui, se la sospensione fosse libera di comprimersi, e lenta nell'estendersi, il veicolo rimarrebbe coricato dal lato o nel verso della/e  sospensioni compresse, e NON è auspicabile. L'ammortizzatore a doppio effetto, è quanto di meglio, con poca spesa e poca tecnologia aggiunta, sia stato realizzato negli ultimi 30 anni, assieme al sistema a doppio tubo. Guarda la compostezza dell'assetto, lasciando stare l'abitacolo, di queste riprese al rallentatore Ciao Gianfranco    
...

Questa spiegazione mi convince assai.....wink
Mi verrebbe da aggiungere che una bella barra stabilizzatrice in  finale potrebbe scimmiottare un  ammortizzatore a doppio effetto?
slt 
 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/08/2015 alle: 13:05:51
In risposta al messaggio di Kurt del 21/08/2015 alle 12:56:33

Questa spiegazione mi convince assai..... Mi verrebbe da aggiungere che una bella barra stabilizzatrice in  finale potrebbe scimmiottare un  ammortizzatore a doppio effetto? slt    Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Veramente...la barra scarica sull'altra ruota il carico, cercando di raddrizzare il telsio e quindi di equilibrare il carico....
aiuta nel riequilibrare la vettura, ma...NON sostituisce la molla, una ruota libera di lavorare indipendentemente dall'altra, è sicuramente un'ottima soluzione, ovviamente, nell'uso "Stradale" aiuta a ristabilizzare il veicolo, la barra stabilizzatrice, è sempre, comunque, un compromesso, una soluzione tecnicamente valida.
Nei Rally, spesso la barra stabilizzatrice (parlo su sterrato) viene eliminata o ridotta al limite minimo), su strada, ha comunque una sua posizione importante.wink


Ciao
Gianfranco
 



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