In risposta al messaggio di luke66PN del 20/08/2015 alle 11:42:39
Buongiorno, durante la vacanza estiva credo sia collassata la sospensione anteriore sinistra, in quanto, se la ruota è completamente sterzata a sinistra, e il camper è caricato da quella parte, o c'è una piccola salita,la ruota gratta sul passaruota..... sul dritto nessun problema, neanche di convergenza o altro, nessuna vibrazione, a parte la sensazione che il mezzo sia un po' più ballerino..... sto tornando pian piano a casa..... poi oggi che sono fermo, guardando un po in giro, vedo che OMA ha la sede a poche decine di chilometri da dove ho riscontrato il problema.... rabbia..... consigli? Vado sul ricambio originale? Rigenerato? Assetto da competizione? Magari ci spendo su dei bei soldini e poi tra un paio di anni lo cambio (visto che presto saremo solo in due?)..... ne vale la pena? grazie..... Luca PN Venderemo cara la pelle (Louis Vuitton)
Carico totale, e quanto sull'anteriore ? Tipo di gomme? Kilometri totali ?
In risposta al messaggio di seiperdue del 20/08/2015 alle 12:00:12
Carico totale, e quanto sull'anteriore ? Tipo di gomme? Kilometri totali ?
Come carico totale siamo mediamente intorno ai 3900 kg, (in assetto vacanza) di cui almeno 1800 sull' anteriore (vado a memoria, in quanto l'ho pesato qualche tempo fa e non ho sottomano i dati), lato destro e sinistro abbastanza ben bilanciati, pneumatici michelin agilis camping del 2010 (da cambiare prossimamente, presumo con stesso modello). Kilometri totali 89.000 ( il mezzo è del 2003). L'ammortizzatore sinistro è unto, mentre quello di destra è perfettamente asciutto......
In risposta al messaggio di luke66PN del 20/08/2015 alle 12:34:02
Come carico totale siamo mediamente intorno ai 3900 kg, (in assetto vacanza) di cui almeno 1800 sull' anteriore (vado a memoria, in quanto l'ho pesato qualche tempo fa e non ho sottomano i dati), lato destro e sinistroabbastanza ben bilanciati, pneumatici michelin agilis camping del 2010 (da cambiare prossimamente, presumo con stesso modello). Kilometri totali 89.000 ( il mezzo è del 2003). L'ammortizzatore sinistro è unto, mentre quello di destra è perfettamente asciutto...... Luca PN Venderemo cara la pelle (Louis Vuitton)
E' scoppiato l' ammortizzatore sx....... 89000km non è una tragedia.

In risposta al messaggio di Jordanbullon del 20/08/2015 alle 13:43:59
Fosse un ammortizzatore doppio effetto? Comunque da quella parte io ci darei un occhiata. good office jordanbullon
Oramai sono TUTTI ammortizzatori a doppio effetto, ovvero sono frenati sia in compressione che in estensione.

In risposta al messaggio di Kurt del 20/08/2015 alle 15:00:45
A me questo doppio effetto mi manda ai scemi... L ammortizzatore buono deve essere privo di ogni inerzia o resistenza, ma all' opposto in base a vari parametri deve poi rilasciare in modo graduato. Il doppio effetto lavoracon la sospensione.. sembra proprio di no .. allora a cosa serve questa inerzia a ritrarsi? Potrei capire se mai l auto del futuro priva di mole, barre o balestre che abbia tutto in uno.. ma ora proprio non lo comprendo capisco perfettamente l ammortizzatore furbo che in base ad una centralina con aggeggi chimici all interno possa + o - rilasciare la forza immagazzinata dall elemento elastico, ma ripeto non capisco come possa il doppio effetto lavorare se non facendo danni. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
NON è mica poi così difficile da capire o accettare...
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, ovvero smorza i movimenti oscillatori..... il fatto è che a ruota sterzata anche solo per uscire da una piccola buca, lo pneumatico gratta sul passaruota, cosa che prima non succedeva, quindi il camper si è senz'altro abbassato..... quindi? Cambio anche le molle? In risposta al messaggio di luke66PN del 20/08/2015 alle 15:08:01
Condivido il pensiero di speedy3, ovvero che è la molla che sostiene tutto il carico, mentre l'ammortizzatore, come da nome, ammortizza , ovvero smorza i movimenti oscillatori..... il fatto è che a ruota sterzata anchesolo per uscire da una piccola buca, lo pneumatico gratta sul passaruota, cosa che prima non succedeva, quindi il camper si è senz'altro abbassato..... quindi? Cambio anche le molle? Luca PN Venderemo cara la pelle (Louis Vuitton)
Per il cedimento....SOLO le molle, per la perdita d'olio dell'ammortizzatore, e per i Km percorsi...ANCHE gli ammortizzatori


In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2015 alle 15:11:51
Ma ...NON sapendo di che mezzo parliamo... parliamo di molla, ma se fosse un Daily, con Barra di torsione...allora si tratta di quello e NON di Molle Elicoidali. Ciao Gianfranco
Ducato, 244.... molle.....
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2015 alle 15:07:03
NON è mica poi così difficile da capire o accettare... l'ammortizzatore frena in compressione, quindi la ruota NON sale di botto 8o la macchina, Camper ecc ecc NON scende di botto), poi la molla compressa tende ad estendersi,e l'ammortizzatore ne frena l'estensione, in modo da evitare che la ruota torni di botto in posizione, innescando un pericoloso effetto di rimbalzo.... tutto qui ! La taratura in compressione ed estensione, NON è uguale, e la si decide in base al peso, al carico della molla ecc ecc, oppure, al caso, appositamente per l'impiego specifico (in gara...ovviamente ) Nulla di più semplice ed ovvio. Ciao Gianfranco
la ruota non sale di botto con la macchina.. NONONO non ci siamo..
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In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/08/2015 alle 10:59:08
Non ritengo utile discutere esageratamente, rischiando di litigare, NON con Te, poi , ma....l'ammortizzatore viene tarato assieme alla molla, ed agli angoli di funzionamento, per consentire di avere sempre la miglior aderenza,consentire che la ruota sia il più possibile a contatto con l'asfalto, che poi, per Comfort si ricerchi un compromesso che favorisca l'abitabilità, a scapito della tenuta di strada, questo è un'altro argomento e segue un'altro percorso. L'ammortizzatore a doppio effetto consente alla molla o al sistema sospensivo di comprimersi per assorbire lo spostamento, frenandolo bella sua compressione e frenandolo nella successiva estensione, tutto qui, se la sospensione fosse libera di comprimersi, e lenta nell'estendersi, il veicolo rimarrebbe coricato dal lato o nel verso della/e sospensioni compresse, e NON è auspicabile. L'ammortizzatore a doppio effetto, è quanto di meglio, con poca spesa e poca tecnologia aggiunta, sia stato realizzato negli ultimi 30 anni, assieme al sistema a doppio tubo. Guarda la compostezza dell'assetto, lasciando stare l'abitacolo, di queste riprese al rallentatore Ciao Gianfranco
Questa spiegazione mi convince assai.....
In risposta al messaggio di Kurt del 21/08/2015 alle 12:56:33
Questa spiegazione mi convince assai..... Mi verrebbe da aggiungere che una bella barra stabilizzatrice in finale potrebbe scimmiottare un ammortizzatore a doppio effetto? slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Veramente...la barra scarica sull'altra ruota il carico, cercando di raddrizzare il telsio e quindi di equilibrare il carico....
