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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/07/2013 alle: 11:49:29
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 10/07/2013  09:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rodolfo [:)] chiedo scusa mi sembrava una critica [:I][:I][:I] e non un consiglio[:I][:I][:I] ti confermo che anche in sede di revisione la modifica non interessa l'ho appena fatta (06/2013) e non mi hanno detto nulla. Ciao JJLETO
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 10/07/2013 alle: 15:27:26
Ciao Franco e jjleto ... Ora ho le sospensioni ad aria originali Iveco della Wabco, ma come assorbimento sono più rigide del pacco di balestre che avevo sul 50. Ovviamente ho sostituito subito gli ammortizzatori ed ho raddoppiate le barre antirollio tanto per mettere il mezzo in sicurezza ... Mi verrebbe voglia di lavorare sul registro di posizione che informa la centralina e da pressioni ai gommoni posteriori. Fate conto di vedere un classico regolatore di frenata con 2 leve. Ovviamente il camper si abbasserebbe di poco perchè la pressione diminuirebbe: potrebbe diventare più morbido come succedeva con le classiche Alko? Chissà?
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10363
Inserito il 10/07/2013 alle: 15:53:45
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/07/2013  15:27:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se abbassi la pressione: sicuramente diviene più basso Sicuramente più morbido Ma il coricamento forse aumenterebbe [:(] Prima farei prova con due serbatoi vuoti di estintore nel tuo caso da 2 kg. messi lungo la linea ,prima dei soffietti.[;)] Con rubinetto eventuale puoi escluderli e ritornare alla normale posizione. Guardati queste 19 pagine Wabco

http://inform.wabco-auto.com/in...

E le 74 pagine di istruzioni e consigli

http://inform.wabco-auto.com/in...

E per finire 55 pagine di parametri e codici lampeggi

http://inform.wabco-auto.com/in...

Prova e daccene riscontro! Franco

Modificato da franco49tn il 10/07/2013 alle 15:55:53
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 10/07/2013 alle: 18:06:05
Ciao Franco Ho già tentato l'impresa di leggermi i papiri, ma ho desistito[8D][8D][8D] .... il mio congenito disturbo dell'attenzione di memoria scolastico è improvvisamente riapparso dopo qualche pagina[8D][:I]. Mi hai anticipato nel ragionamento, non volevo osare troppo nel pensare hai serbatoi, ma è quello a cui volevo arrivare. Non capisco come infilate la T nel serbatoio per agganciare i raccordi in plastica. Fate un foro filettato o saldate la al serbatoio? Ritengo che il diametro del raccordo sia fondamentale. Ho avuto modo di provare su un mezzo come il mio le Sospensioni VB a 4 canali: lì si che si capisce che il prodotto è studiato bene. Diciamo che avevo pensato a " mollare " un pò di pressione sui registri delle Wabco perchè essendo il mezzo molto alto ho margine in tal senso e perdere 1/1.5 cm non mi preoccupa se recupero in confort.
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franco49tn
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24/01/2008 10363
Inserito il 10/07/2013 alle: 18:16:25
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/07/2013  18:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Raccordi ai serbatoi/bombole antincendio Non occorre ne forare ne saldare. Queste bombole hanno un foro filettato grande da 1 1/4" o 1 1/2" Si deve cercare un tappo filettato cieco forare in centro dal retro con foro da 1/4" mettere raccordo a T filettato e altri due lati portatubo da 8x6 o tubo necessario tagliare tubo ed inserire poi fissare il tutto al telaio! FINITO Franco
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/07/2013 alle: 23:43:23
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/07/2013  18:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao prat Nel link che ti ho messo appena sopra si vedono delle foto la parte di alluminio in cima alla bombola (estintore), e stata realizzata da un amico con il tornio, copiando il filetto della maniglia dell'estintore, poi forando al centro e filettando con il passo (filetto) del T nel mio caso e una Y (in negozio avevano solo quelle) ma il risultato e uguale, sigillando tutto con abbondante teflon e il gioco e fatto. Come prima prova io ho montato i serbatoi in cabina vicino ai manometri (x comodità ) dopo, visto il risultato, ho realizzato il telaio di supporto ( alle bombole) da agganciare al telaio del camper, un passo alla volta. [:I] sono quelle cose che fai prima a farle che a dirle [;)][;)] Ciao JJLETO
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franco49tn
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24/01/2008 10363
Inserito il 11/07/2013 alle: 10:07:16
Prat ciao Come vedi anche altri amici hanno "fatto" la EsPaNsIoNe ArIa e pare siano contenti e soddisfatti[;)] Franco
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Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 11/07/2013 alle: 11:44:08
Grazie per le risposte Diciamo che ho assimilato il concetto ... adesso vedo come fare e se trovo il tempo per fare[:(] O.T. X Franco: pensi di rifare il fondo anche sul nuovo Motorhome? Come ti trovi ... sempre che non abbia stracapito e tu abbia sempre lo stesso mezzo. saluti a todos
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franco49tn
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24/01/2008 10363
Inserito il 11/07/2013 alle: 15:44:01
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 11/07/2013  11:44:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come avrai letto il nuovo è l' 8010 molto simile al 720,ma con alcune migliorie. Alcune parti sotto sono studiate bene e con gavoni pronti anche passanti Ma un poco alla volta completo l'opera come sul 720. Partendo dal muso ,chiudo la parte bassa con i pezzi originali Iveco incominciando dal bordo basso muso fino a dopo il passaruota. Completerò alcune parti mancanti dei gavoni e parte dell'albero trasmissione Inscatolerò i vari gradini e sporgenze per evitare problemi di neve e ghiaccio. E poco alla volta arriverò in coda per eliminare anche il piccolo attrito dovuto ai 10-12 cm. di sporgenza paraurti (chiamiamolo pure "paraurti" in plastica) in coda[;)] Non ora per il troppo caldo,ma al ritorno dalle ferie ho 30-40 gg disponibili tutte le sere. Anzichè sdraiarmi sul divano [:(] Mi sdraierò sul lettino sottomacchina (ora sottocamper) in gomma morbida con poggiatesta e con vani laterali per attrezzi ! [;)] Franco

Modificato da franco49tn il 11/07/2013 alle 15:45:49
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Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 11/07/2013 alle: 16:08:21
Sei un mito Franco[:)] .... Ebbi modo di far 4 chiacchiere con un ingegnere che lavora in una galleria del vento e seguiva appunto un team nello sviluppo della monoposto.. Riuscii a chiedergli dove secondo lui si poteva guadagnare qualcosa in aerodinamica su un camper. Risposta secca e laconica: sotto!!
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franco49tn
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24/01/2008 10363
Inserito il 11/07/2013 alle: 17:23:17
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 11/07/2013  16:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo pensato e disegnato per il 720 e pronti alcuni pezzi per montare al posteriore in basso: un alettone regolabile/flessibile che oltre una data velocità aumentasse l'aderenza del retrotreno ! [;)] Il nuovo 8010 è più basso dietro e non mi sarà possibile tanto facilmente seguire questa "idea" Ma pensando e ripensando "forse" ? Franco

Modificato da franco49tn il 11/07/2013 alle 17:26:56
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