CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria Iveco (Ecas)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
21
Max-R
Max-R
27/02/2004 231
Inserito il 03/06/2014 alle: 10:24:54
Salve, il mio VR con meccanica Iveco 50C15 ha di serie le sospensioni ad aria posteriori autolivellanti; nello speifico, il modello installato è quello con un unico sensore di asse che consente la regolazione automatica in altezza dello stesso durante la marcia. Per effetto di una distribuzione squilibrata dei pesi nella prima realizzazione (mobilio tutto su una parete) sto osservando che, seppur in marcia non riscontri alcun problema, in sosta ho sempre un'inclinazione sul lato dx di circa 3/4 cm all'asse posteriore. Ho provato ad iserire degli spessori sotto la sospensione ma per effetto dell'automatismo ECAS, lo squilibrio rimane. Qualcuno saprebbe suggerirmi qualche cosa che non sia troppo dispendioso? Tutto il sistema delle sospensioni è ok; andrebbe solo trovato il modo di livellare la dx con la sx. Grazie e tanti buoni chilometri a tutti [8D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/06/2014 alle: 11:17:24
immagino che avrai pesato gia il mezzo ruota per ruota e quindi avrai gia visto di quanto è lo squilibrio tra dx e sn. Potresti mettere del peso in piu dalla parte piu leggera, per esempio creare un gavone dove stivare le cose piu pesanti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Max-R
Max-R
27/02/2004 231
Inserito il 03/06/2014 alle: 12:53:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/06/2014  11:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve e grazie per il riscontro. Come spiegavo l'inclinazione dipende proprio dalla scelta di planimetria: avendo il garage in coda, tutti i mobili e vari accessori quali frigo grande, stufa truma, lavello e piano cottura, sono stati collocati sul lato destro mentre sul lato sx ci sono bagno e dinette. La differenza è di circa 3/4 cm e se lo volessi bilanciare aggiungendo peso probabilmente dovrei sovraccaricarlo di almeno 300/400 kg. cosa che non mi sembra assolutamente ne utile ne conveniente. Sto cercando soluzioni economiche ed affidabili - ovviamente, inserendo una coppia di valvole regolatrici di pressione, una a dx e l'altra a sx, potrei risolvere ma la spesa sarebbe veramente proibitiva (circa 600 euro).
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 03/06/2014 alle: 13:43:02
ciao Conosco molto bene il dispositivo ma non mi risulta che ci sia una soluzione con un solo sensore. Guarda meglio il sistema ECAS S2000 montato di serie sugli assali posteriori con un solo compressore sono a 2 sensori di altezza. Molto probabilmente è solo da rifare la calibrazione. Se vai in un centro WABCO, IVECO, o AL-KO sono in grado di effettuare la calibrazione. Saluti Marcello.
21
Max-R
Max-R
27/02/2004 231
Inserito il 04/06/2014 alle: 15:42:53
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 03/06/2014  13:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille Marcello, il meccanico mi ha detto che il modello montato sul mio VR è quello con un'unica valvola: in pratica lavora con un unico sensore che agisce sulla distanza dell'asse. Comunque per scrupolo cerco su Roma una assistenza WABCO visto che il sistema ECAS è di loro progetto. Sono andato anche presso una officina IVECO, ma loro fanno presto: gli lasci un 1000/1500 euri e risolvono il problema! Oggettivamente credo si possa risolvere con molto meno anche alla luce del fatto che in marcia il camper va benissimo; solamente in sosta è leggermente inclinato. E' più un fattore ESTETICO che altro. Ancora grazie, comunque posterò l'eventuale soluzione. Tanti buoni kilometri a tutti. [8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 05/06/2014 alle: 06:17:56
quote:Risposta al messaggio di Max-R inserito in data 04/06/2014  15:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ho la ECAS al post. ma te sul cruscotto hai 3 tasti per alzare e abbassare il post. ? se è così, devi per forza avere due sensori. alt max e min. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/06/2014 alle: 07:09:32
Se e' il sistema originale Iveco Wabco, io ho regolato l ' altezza dx sx senza problemi e senza saperne molto... Ma con un po' di logica. Dopo se riesco metto delle foto o spiego meglio come.. Lavorando sulle altezze si ottengono risposte diverse nelle altezze
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 05/06/2014 alle: 08:58:42
Si è anche quello un sistema ma lo sconsigliamo in quanto nella calibrazione si calibra l'altezza minima e massima, regolando l'altezza dalla vite senza fine del sensore di altezza si vaiano le altezze rischiando di danneggiare le sosensione e/o ammortizzatori in fondo corsa. Sicusramente è il sistema meno costoso ma nel farlo vi consiglio di portare il veicolo alla massima altezza e vedere se non ha delle contrindicazioni, tipo vari punti di collisione o sospensione/ammortizzatore che non vadano in torsione o stiramento. Meglio lavorare abbassando il veicolo. Il sistema è sicuramente a 2 sensori minimo, in caso contrario non avrebbe motivo di esistere. Marcello

Modificato da falchirossi il 05/06/2014 alle 09:00:22
21
Max-R
Max-R
27/02/2004 231
Inserito il 05/06/2014 alle: 09:35:54
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 05/06/2014  06:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, il sistema è quello originale WABCO (ECAS) ed è provvisto di 2 tasti sul cruscotto, uno per il sollevamento e l'altro per l'abbassamento; a prescindere da questi, alla velocità di 20 km/h l'impianto và in automatico in autolivellamento. Il sensore a cui faccio riferimento è quello che determina la distanza tra piano di carico ed assale posteriorie: ovviamente regola il minimo ed il massimo rispetto al carico. Quello che cerco io è di capire come posso livellare la sospensione dx rispetto alla sx: il VR, come spiegavo è leggermente inclinato sulla dx quando è fermo mentre in marcia non manifesta nessun problema. Pensavo che spessorando la sospensione dx (sotto il tampone del cuscinetto dx) avrei raggiunto il livellamento dx/sx in realtà, resta comunque sbilanciato di 3 cm circa, cioè mantiene comunque proporzionale la differenza in altezza ad eguale pressione di carico delle sospensioni. Oggettivamente basterebbe, se fosse possibile, tarare diversamente il carico delle sospensioni, tipo 2,5 atm a sx e 3 atm a dx in maniera che resti sempre proporzionale nel carico scarico automatico, ma per come è strutturato l'impianto, non pare possibile. Il tutto sembrerebbe comunque controllato da una centralina ECU: qualcuno saprebbe spiegarmi a cosa serve? Scusate l'ignoranza ma la tuttologia è la scienza degli stolti. Grazie mille Tanti buoni kilometri a tutti. [8D]

Modificato da Max-R il 05/06/2014 alle 09:38:53
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/06/2014 alle: 10:11:32
ttp://i60.tinypic.com/30iz5ds.jpg ">osizione... Ogni testina ha un controdado che la serra alla barra filettata. Io ho recuperato, facendo diverse misurazioni, più di 2 centimetri. Il sistema è lento nel recepire, quindi consiglio di misurare il camper con riferimento fissi prima il lavoro . Fai la misurazione nel punto dove farai anche le verifiche successive! Basta un dislivello del piano in cui sosta il camper per far cambiare di un centimetro l' altezza da un lato in favore dell altro! Recupera 2 giri dalla parte più alta.. poi muovi il camper e vedi se scende di 1 cm o poco meno... poi alzi di 1o 2 giri di vite dall'altra parte... Muovi il camper ti fermi rimisuri i punti fissi in piano perfetto e sempre nello stesso punto... Incide molto anche l'avantreno: ci sono dei registri di fine corsa/ precarico. Dare precarico di un giro e mezzo alla barra dalla parte più bassa alza il posteriore! Buon lavoro[;)] ...

Modificato da Prat il 05/06/2014 alle 14:26:50
21
Max-R
Max-R
27/02/2004 231
Inserito il 05/06/2014 alle: 10:37:15
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/06/2014  10:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille, nel fine settimana controllo e poi ti faccio sapere. Tanti buoni kilometri a tutti. [8D]
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 05/06/2014 alle: 12:25:14
Ciao la ECU o centralina elettronica è cablata alla scatola del compressore dove dentro ci sono le elettrovalvole il relè ed il compressore. Il compressore è di materiale composito (plastica) e la centralina controlla anche il ciclo di funzionamento in modo che non si surriscaldi (Duty cilce). Inoltre ha impostato il controllo di velocità per poter auto livellare, i ritardi per il livellamento in caso di curve e la funzione marciapiede. Se non ci fosse una centralina ci sarebbe il rischio di capovolgimento. PS. non sono un tuttologo, ma ho partecipato allo sviluppo del prodotto, in funzione di tecnico della casa costruttrice dell’oggetto. Saluti Marcello
21
Max-R
Max-R
27/02/2004 231
Inserito il 05/06/2014 alle: 13:44:47
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 05/06/2014  12:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marcello per le utili info; visto che "ci capisci" sapresti dirmi se, secondo te, la correzione che dovrei fare si potrebbe effettuare intervenendo sul controllo dati della centralina ECU anzichè meccanicamente sulle sospensioni? P.S. il "ci capisci" è perchè ho capito che ci capisci davvero; non come me che,come avrai capito, sono assolutamente ignorante in materia, brancolando nel buoi più totale. Grazier ancora. Tanti buoni kilometri a tutti. [8D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/06/2014 alle: 14:24:06
Penso che ti sia risposto da solo: se mettendo uno spessore la situazione non cambia significa che il sistema lavora a dovere. Devi solo rifargli la taratura dei punti iniziali finali. Se ci riesci armati di Svitol o affini e un giorno prima spruzza e pulisci dadini, barra filettata e testine... Ricordati poi che una delle 2 testine andra' sfilata dalla sede per allungare o accorciare la barra filettata. La testina ha dado e controdado... Ci vogliono chiavi da 8 e da 9 ... Inoltre con pinze autobloccanti dovrai tenere ferma la testina quando sblocchi i controdadi per non romperla... Quando sviti non usarla per fare perno. Io ho fatto quel la voro da disteso e devo dire che ci vuole pazienza, braccia e un po' di ***** con le chiavi . Se guatdate bene le foto vedete il segno sulla barra filettata e capite quanto ossido vo troverete! Ricordati che io riscontravo altezze dx e sx diverse a seconda del punto del capannone in cui misuravo! Non dimenticarti dell' anteriore! Io avevo il camper pendente a dx. Una volta trovato il quasi allineamento ho precaricato la barra anteriore Dx e si e' alzato anche il posteriore. Io tengo il camper piu' alto a dx di poco. Altra cosa importante: se allinei dx/sx alzando irrigidisci, se allinei dx sx abbassando ammorbidisci. Capito perche' e' meglio abbassare un po' da una parte e alzare un po' dall' altra?[;)]

Modificato da Prat il 05/06/2014 alle 14:34:23
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 05/06/2014 alle: 14:32:09
Come ti avevo detto si preferisce rifare la calibrazione dei livelli. Viene sicuramente un lavoro pulito. Questa operazione richiede dai 30 ai 40 minuti ma bisogna avere un interfaccia ed un software che hanno le officine WABCO-IVECO AL-KO che abbiano sostenuto un corso e che siano in possesso del pin per poter accede alla memoria. Si tratta sempre di sistemi di sicurezza. Nel frattempo mi sono assicurato che non ci siano stati cambiamenti nel sistema e ti garantisco che sistemi con un solo sensore lo montano solo i camion (Trattrici tipo Stralis) dove il peso e unicamente al centro della ralla. Sui Van o telai da camper sarebbe molto pericoloso. Ora la soluzione di Prat è sicuramente la più economica ma non è quella corretta. Provarci non costa nulla, anche perché le distanze sulla quale puoi giocare sono basse. Io lo farei magari con un meccanico che conosca un pò i sistemi ECAS. La cosa migliore sarebbe stata quella di farlo tarare subito dopo l’acquisto in garanzia da IVECO. Ciao Marcello
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/06/2014 alle: 14:45:57
X falchirossi La cosa che ho notato sull ' assetto del mio 67 e' la risposta non proprio confortevole delle wabco. Inoltre i tamponi ad aria sono mooolto piu' piccoli di quelli delle VB. Vedendo il camper uguale al mio di un amico che mi precedeva era incredibile vedere quanto le sospensioni ad aria VB assecondassero assiduamente i dislivelli e le buche. All interno il confort alla guida e' superiore e con la barra antirollio maggiorata molto piu' stabile. Le Wabco hanno oscillazioni piu' contenute e ristrette. Come spesso scrivo, il mio precdente 50c18 a balestre ( evidentemente ben studiate per quel peso) dietro era piu' confortevole di questo 67 ad aria[V] Comodissimo invece l'alza abbassa in sosta e per caricare!

Modificato da Prat il 05/06/2014 alle 14:48:45
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 05/06/2014 alle: 15:11:59
VB e fornitore di Fiat Ducato e hanno un controllo meno accurato. Noi forniamo solo l’elettronica e il compressore non la parte fisica delle sospensioni, normalmente quelle sono fornite da Conti o Firestone. La risposta lenta fa parte della parametrizzazione della ECU. In effetti si impostano i ritardi sia per consumare meno aria, quindi meno usura del compressore e soprattutto meno oscillazioni. Il sistema se hai notato è privo di serbatoio e il compressore lavora direttamente con le sospensioni. (problema costo) Le sospensioni pneumatiche non sono sospensioni attive proprio per il fatto che l’aria è comprimibile. Quindi più il volume delle sospensioni e grande più la risposta è lenta. Spero di essere stato chiaro e di avere interpretato bene la domanda Ciao Marcello
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/06/2014 alle: 15:46:38
X Falchirossi Ho capito, grazie. A dire il vero anche Goldschmitt sempre su Iveco 50C17 ( di un altro amico) sembrerebbero compensare più velocemente i coricamenti in rotonda... però hanno una barra antirollio diversa (gialla) quindi quello che scrivo va preso con le molle[;)] Le Vb a cui mi riferisco sono quelle montate sempre su un Iveco 67q
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 05/06/2014 alle: 15:55:16
ma non mi risulta che siano di primo eqipaggiamento saranno state montate successivamente in abbinamento alle balestre. le vostre sono full pneumatic di derivazione camionistica, le altre sono ibride cioè di supporto. Marcello
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/06/2014 alle: 16:06:40
Certi allestitori tedeschi offrono l'opzione a pagamento a listino tra: - Iveco (Wabco) - Goldschmitt ( un pò più costose) - VB air ( ancora più costose) Tutte senza balestre ovviamente[|)]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 05/06/2014 alle: 17:20:28
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/06/2014  16:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io opterei per una prova semplice Intercettare i due tubi che vanno alle sospensioni Tagliare e montare 2 rubinetti a sfera che verranno chiusi[;)] Trovare alimentazione 12 volt del sistema ed interromperla con interruttore PROVARE su strada e vedrete quanto MEGLIO funziona senza nessun intervento automatico. E' una sistema che può tornare con poco all'automatico precedente! Franco Se sarete soddisfatti si potranno montare due elettrovalvole al posto dei rubinetti manuali[^]

Modificato da franco49tn il 05/06/2014 alle 17:22:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link