quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 19/03/2010 23:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le varie sigle non identificano un singolo componente, ma opzioni di funzionamento di un sistema che in questo caso è il sistema ABS. L'antipattinamento, riduce la potenza motore e frena la pinza della ruota che tende a scivolare a velocità più alta dell'altra dello stesso asse di trazione consentendo al differenziale di deviare in parte la maggiore coppia su quella che ha aderenza. Dodo
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 20/03/2010 07:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Suppongo i soffietti BITOP non gli ammortizzatori, a 2.5 bar mi sembra già molto....non è che già sei fuori peso di alcune centinaia di kg??. Per la prima domanda la risposta è si: sollevando in modo consistente la parte posteriore ti riporti in una condizione come a veicolo vuoto anche se cosi non è. Il correttore classico (meccanico) non c'è più ma è sostituito da un apposito sensore in grado di rilevare la prevalenza di carico sugli assi in base all'inclinazione del telaio (sempre che questa ci sia ancora in modo visibile). Andrebbe regolato al fine di avere maggiore partecipazione dei freni posteriori sempre. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 20/03/2010 11:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> K e grazie x la risposta. Si sono i soffietti Bitop. Sono a 2,5bar xche cosi mi è stato detto dall'installatore, effettivamente credo che a veicolo vuoto sia troppo xche mi sembra + alto di prima, fai conto che ho ritirato ieri il camper con la modifica. Provero a sgonfiarle x vedere la differenza in altezza senza soffietti. Il sensore di cui parti sai dirmi che cosa è (mi occupo x lavoro di misure x cui mi incuriosisce e interessa tutto ciò che riguarda le misure e i sensori x effetttuarle). Non credo a vuoto di essere troppo pesante, c'è sul il 2 serbatoio H2O vuoto, pannello solare, TV+antenna, portabici x4 e un pò di roba; è un mezzo omologato x 6 (marlin64)x cui dovrebbe avere un peso a vuoto non cosi elevato. Solo una cosa, se c'è ABS c'è anche EBD su questa meccanica? che tu sappia. Scusa se approfitto della tue disponibilità Thanks Ciao
quote:Risposta al messaggio di wangler inserito in data 21/03/2010 00:44:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai una ricerca sulle schede tecniche di officina del veicolo cercando gruppo pompa ABS e regolatore di frenata...il vecchio regolatore meccanico è stato tolto appunto perchè non avrebbe consentito al software EBD di funzionare tranne che non fosse divenuto elettrico e collegato alla centralina, ma non è stato cosi e tutti i costruttori hanno scelto la soluzione del sensore integrato o meno nel blocco ABS (forse per standardizzare in previsione d'evoluzione con opzione ESP che fra breve penso verrà introdotta come obbligatoria come è stato per l'ABS) Dodo
quote:Risposta al messaggio di abba49 inserito in data 11/04/2010 15:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente meglio, visto che spostiamo una piccola parte di peso verso il posteriore facendo cambiare anche il baricentro. Dodo
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 12/04/2010 23:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa mi è nuova...[:0] io sapevo che erano i soffietti fuorilegge, tantè che se non monti quelli specifici, la Mercedes ti fa decadere la garanzia...
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/04/2010 06:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Yuma, è tanto che non ci sentiamo e scontriamo, spero propio che lo scontrarsi sia un ricordo del passato. In effetti molti la pensano come te al riguardo dell'aggiunta di un foglio di balestra ma,purtroppo, sbagliano, va da se che, come ho già scritto, nessuna officina o centro revisione si prenderà mai la briga di contare i fogli di balestra ma, se lo facesse, boccerebbe il camper. Per quanto riguarda la mercedes italia ti faccio presente che non riconoscono nessuna sospensione aggiuntiva motivando la scelta col dire di non essere in possesso della fiche tecnica da parte della casa madre mentre,la stessa ( mercedes tedesca ) ha rilasciato a diverse aziende, tra cui quella di cui sono importatore, un certificato di non obiezione per il montaggio delle sospensioni, misteri italiani, ho provato a contattare il centro tecnico della mercedes italia e la risposta e stata quella di cui sopra. A presto leggerti.
quote:Risposta al messaggio di marco62 inserito in data 03/05/2010 16:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ù Mi scuso in anticipo, ma ad affermazioni cosi perentorie mi permetto di chiederti alcune cose: quali sono le prove che hai fatto spostando il carico verso l'asse posteriore,quanto peso hai spostato? Sei riuscito a far sollevare l'avantreno con questo spostamento(suppongo che poi cosi pattini facilmente ed anche la sterzata non sia ottimale), su quale tracciato stradale hai fatto le tue verifiche (discesa, frenata alta velocità,pioggia, caldo gelo ecc...) Il cosidetto "kit" è forse un impianto diverso e non dei componenti sostituibili, eppure anche chi ha il ducato maxi lamenta frenata non eccelsa... Prima di gettare la spugna e arrendersi all'irrisolvibile, consigliati con un tecnico non della rete ufficiale che voglia e sappia eseguire determinate regolazioni, dopodichè valuterai il beneficio in rapporto al costo: certo non aspettarti prestazioni da freni ceramici da vettura da pista, ma sicuramente credo resterai sorpreso del miglioramento. Parere personale, non dico altro e visto il settore in cui lavori saprai sicuramente di cosa parlo. Dodo
quote:Risposta al messaggio di marco62 inserito in data 04/05/2010 14:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non intendevo cambiare ne dischi ne altro (oltretutto non permesso specie quando si parla di freni) ma fare funzionare meglio ed al limite delle prestazioni ottenibili quello che c'è, specialmente il treno posteriore che quasi sempre è a mezzo servizio. Non per promuovere ne denigrare la base meccanica Ducato: costruire certi mezzi di peso è dimensioni rilevanti (già prossimi a 7 mt è quasi un piccolo camion)e con sbalzi posteriori molto forti ed utilizzare tale base meccanica perchè leggera e meno costosa di quella IVECO e, non contenti, scegliere oltretutto la versione da 35 ql e non quella 40 (costi) comporta una serie di rischi che in situazioni normali (quelle maggioritarie) non da particolari noie, ma in quelle difficili fa emergere i limiti fisici della meccanica impiegata. Quindi, visto che il costruttore legalmente rispetta i limiti di omologazione sta poi al cliente finale rispettare i limiti del buon senso evitando di scegliere veicolo al limite del peso utile disponibile gia da vuoti o giganteschi (si vedono anche dei mansardati 7.35 mt su telai 130 ruota da 15)e poi pretendere di infilarsi dove in salite montane impossibili per pendenze in essere,stupendi prati che la mattina successiva si trasformano in palude richiedendo di essere trainati per uscire o in campeggi montani in salita con uso di catene ed 1 mt di neve a terra Tutto si fà, basta essere coscienti dei limiti tecnici del veicolo, se li vogliamo saggiare ad ogni occasione siamo liberissimi di farlo con qualche rogna pero: può andare bene o forse no! Parere personale Dodo
www.accessoricamperonline.com
sono AL-KO e se tenute gonfiate come dicono loro non creano nessun problema inoltre omologate e annotate sul libretto non corro rischi con l'assicurazione e balle varie...[:D]