quote:Yuma58 Iscritto 28 Gen 06 Post: inviati - 18/06/2008 : 18:06:12 Mostra il profilo Email all'autore Reply with Quote quote:Originally posted by tartaglia X YUMA58 senti ma tu hai se ricordo beneuna meccanica iveco e tu con il gemellare usi le sospensioni? Ciao fammi sapere perche' sono curioso. Si, uso le sospensioni pneumatiche, ma quelle della casa... cioè, io non ho le balestre nel post. ho solo le sospensioni della IVECO 65 QLI... purtroppo mi sono costate 5000,00 euretti in + ma è tutt'altro viaggiare..>> In realtà mi sembra che anche le sospensioni ad aria originali contemplino una balestra? Giusto? Ciaoid="size2">
quote:Originally posted by Al65> Sbagliato! In realta', quella che viene da qualcuno chiamata mezza balestra non e' altro che una leva attraverso cui agisce la molla ad aria. In pratica vi e' una leva per ogni lato del mezzo, imperniata sul telaio anteriormente all'asse, che poggia sull'asse e su cui, a sua volta, poggia la molla ad aria che e' il solo elemento elastico del sistema. Se prescindiamo dai costi molto maggiori, il sistema con sole molle ad aria in sostituzione delle balestre dovrebbe offrire moltissimi vantaggi rispetto a quello tradizionale, sia per il peso complessivamente minore che per la migliore progressivita'. Non ho mai sperimentato nella pratica i vantaggi di un tale sistema di sospensioni, ma sono convinto che siano notevoli sia dal punto di vista del comfort che della tenuta di strada. Purtroppo il montaggio a posteriori di un tale tipo di sospensione e' decisamente costoso e non sempre realizzabile. Invece, l'aggiunta di molle ad aria su sospensioni gia' esistenti, pur offrendo, e non sempre, alcuni vantaggi, puo' essere utile come integrazione della sospensione esistente e puo' aiutarla a funzionare meglio, ma non offre certo tutti i vantaggi di una sospensione pneumatica integrale. Ciao, Aldo
quote:Yuma58 Iscritto 28 Gen 06 Post: inviati - 18/06/2008 : 18:06:12 Mostra il profilo Email all'autore Reply with Quote quote:Originally posted by tartaglia X YUMA58 senti ma tu hai se ricordo beneuna meccanica iveco e tu con il gemellare usi le sospensioni? Ciao fammi sapere perche' sono curioso. Si, uso le sospensioni pneumatiche, ma quelle della casa... cioè, io non ho le balestre nel post. ho solo le sospensioni della IVECO 65 QLI... purtroppo mi sono costate 5000,00 euretti in + ma è tutt'altro viaggiare..>> In realtà mi sembra che anche le sospensioni ad aria originali contemplino una balestra? Giusto? Ciaoid="size2">
>
quote:Originally posted by tartaglia> Scusa, se ho capito bene gonfiando le sospensioni a 2atmosfere e come se tolgo alle balestre 2mila kg per ogni balestra? [:0][:0] [/quote QUALCUNO MI POTREBBE RISPONDERE ?[8D][8D] id="size4">
[quote]Originally posted by HotMistral
ciao, ...1bar = 1.0197 kg/cm2... c[8D]iao >
quote:Originally posted by tartaglia> Non e' assolutamente cosi'! Quanto "si alleggerisce" la sospensione dipende da molte cose, tra cui una delle principali e' la sezione della molla ad aria. Ipotizzando una sezione delle molle ad aria di 50 cmq e il loro posizionamento al posto dei tamponi di fine corsa, con una pressione di 2 Bar si avrebbe un alleggerimento di circa 100 kg per lato (2x50x1,0197=101,97 kg). Io non ho una idea precisa delle dimensioni delle molle ad aria Alko o Bitop, ma non credo che le loro dimensioni si discostino poi molto da quelle che ho ipotizzate. Un gran contributo all'irrigidimento della sospensione con l'aggiunta delle molle ad aria, effetto tanto cercato da chi con esse vuole ridurre il coricamento laterale del mezzo, e' certamente dato dal fatto che il volume di tali molle e' piuttosto piccolo e, quando la molla viene compressa, la pressione aumenta moltissimo, mentre, quando la sospensione e' in estensione, la pressione scende molto. In alcuni casi, questo irrigidimento, limitando il coricamento in curva e durante i sorpassi, e' gradito e da l'impressione di una migliorata tenuta di strada, sebbene questo non sia poi realmente vero. Un migliore smorzamento ottenuto con ammortizzatori piu' frenati permetterebbe effettivamente, nella maggioranza dei casi, una migliore tenuta di strada, mentre un minore coricamento in curva e un minore scodare in fase di sorpasso ottenuti con l'irrigidimento dovuto all'aggiunta di molle ad aria di piccolo volume, pur migliorando, spesso, la guidabilita' del mezzo, non comportano una effettiva miglior tenuta di strada, diminuendola invece in modo piu' o meno pesante a seconda di quanto, oltre ad alzare il mezzo, tale aggiunta irrigidisca la sospensione. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by tartaglia> Scusa, se ho capito bene gonfiando le sospensioni a 2atmosfere e come se tolgo alle balestre 2mila kg per ogni balestra? [:0][:0] [/quote QUALCUNO MI POTREBBE RISPONDERE ?[8D][8D] id="size4">
[quote]Originally posted by HotMistral
ciao, ...1bar = 1.0197 kg/cm2... c[8D]iao >
>
quote:Originally posted by Al65> No assolutamente, è solo una barra che fa da supporto alla sospensione.id="navy">
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> [;)][;)][;)]
quote:Originally posted by Al65> Sbagliato! In realta', quella che viene da qualcuno chiamata mezza balestra non e' altro che una leva attraverso cui agisce la molla ad aria. In pratica vi e' una leva per ogni lato del mezzo, imperniata sul telaio anteriormente all'asse, che poggia sull'asse e su cui, a sua volta, poggia la molla ad aria che e' il solo elemento elastico del sistema. Se prescindiamo dai costi molto maggiori, il sistema con sole molle ad aria in sostituzione delle balestre dovrebbe offrire moltissimi vantaggi rispetto a quello tradizionale, sia per il peso complessivamente minore che per la migliore progressivita'. Non ho mai sperimentato nella pratica i vantaggi di un tale sistema di sospensioni, ma sono convinto che siano notevoli sia dal punto di vista del comfort che della tenuta di strada. Purtroppo il montaggio a posteriori di un tale tipo di sospensione e' decisamente costoso e non sempre realizzabile. Invece, l'aggiunta di molle ad aria su sospensioni gia' esistenti, pur offrendo, e non sempre, alcuni vantaggi, puo' essere utile come integrazione della sospensione esistente e puo' aiutarla a funzionare meglio, ma non offre certo tutti i vantaggi di una sospensione pneumatica integrale. Ciao, Aldo
>
>
quote:Originally posted by franco49tn> Ma prima avevo letto che su iveco le sospensioni ad aria non servono ed ora leggo che franco49 le ha messe ,mi spiegate bene come stanno le cose? [^][^]
Concordo ,come sopra,con Domenicoeffe - Anche su mio rex 720 su Iveco Ammortizzatori Oma - Sosp,Aria Al-Ko -Barra maggiorata Tutta altra cosa ,come vettura Saluti Franco >
quote:Originally posted by domenicoeffe> E quindi sul ducato 2800 cc e sconsigliabile montare una balestra in piu'?. [:)]
Personalmente su granduca Pegaso 622 ho montato: ammortizzatori doppio effetto OMA barre antirollio sospensioni ad aria. La situazione è veramente migliorata, sembra di guidare una vettura. Premetto che prima avevano aggiunto un foglio alla balestre e ogni buca sembrava che decollasse. >
quote:Originally posted by tartaglia> anche quelle che ti ho postato io sono per l'Iveco e sono 4 soffietti per giunta con compressore e controllo del livello di marcia e mi servono anche per i traghetti possedendo un arca che è molto basso. Io ne sento l'esigenza anche sull'Iveco, non so chi ti abbia detto che non servono. personalmente penso che al di la del costo sempre esagerato, se usate nel giusto modo hanno la loro valenza! Lexion
quote:Originally posted by franco49tn> Ma prima avevo letto che su iveco le sospensioni ad aria non servono ed ora leggo che franco49 le ha messe ,mi spiegate bene come stanno le cose? [^][^]
Concordo ,come sopra,con Domenicoeffe - Anche su mio rex 720 su Iveco Ammortizzatori Oma - Sosp,Aria Al-Ko -Barra maggiorata Tutta altra cosa ,come vettura Saluti Franco >
>
quote:Originally posted by suki74> Senti quanto ti ha fatto spendere per centinare le balestre?
Ciao a tutti, sabato sono stato dal balestraio, balestraio perchè fa solo quello di mestiere, e dopo aver visionato il mio Transit a traz. post. ha smontato le balestre e curvate in modo tale (non entro nei particolari per non dilungarmi) da dare una curva di reazione diversa dall'originale. Il posteriore si è alzato di quei 4/5 cm il che non guasta con uno sbalzo da 2 metri e su strada il comportamento è migliorato e non di poco. Il posteriore non spara più come prima, è decisamente più controllato nelle sue reazioni, la rigidità non è aumentata in modo particolare, il coricamento laterale è stato ridotto. In pratica la sospensione posteriore sembra più frenata che in precedenza. Non credevo di ottenere risultati così importanti senza sostituire pezzi o aggiungerne di nuovi. Un'ultima cosa che non sapevo, si possono far realizzare molle uguali alle originali ma con una sezione maggiore per rinforzare anche le sospensioni anteriori. >
quote:Originally posted by suki74> Va be è stato onesto ,aooooo!!!!! dico 200euro sono sempre circa 400milalire del vecchio conio .Ma tu hai 2 balestre o 3balestre su ogni lato? [8D][8D]
A dir la verità è stato un regalo. Cmq dovremmo essere intorno ai 200 eurozzi.. Sicuramente ne vale la pena. Nel caso in cui sia necessario aggiungere un foglio di balestra la spesa lievita a circa 500 euro. Tutto dipende da che mezzo uno ha e da cosa uno ha bisogno. >