CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 138
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 30/06/2008 alle: 10:17:34
quote:Yuma58 Iscritto 28 Gen 06 Post: inviati - 18/06/2008 : 18:06:12 Mostra il profilo Email all'autore Reply with Quote quote:Originally posted by tartaglia X YUMA58 senti ma tu hai se ricordo beneuna meccanica iveco e tu con il gemellare usi le sospensioni? Ciao fammi sapere perche' sono curioso. Si, uso le sospensioni pneumatiche, ma quelle della casa... cioè, io non ho le balestre nel post. ho solo le sospensioni della IVECO 65 QLI... purtroppo mi sono costate 5000,00 euretti in + ma è tutt'altro viaggiare..>
> In realtà mi sembra che anche le sospensioni ad aria originali contemplino una balestra? Giusto? Ciaoid="size2">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/06/2008 alle: 13:54:46
quote:Originally posted by Al65
quote:Yuma58 Iscritto 28 Gen 06 Post: inviati - 18/06/2008 : 18:06:12 Mostra il profilo Email all'autore Reply with Quote quote:Originally posted by tartaglia X YUMA58 senti ma tu hai se ricordo beneuna meccanica iveco e tu con il gemellare usi le sospensioni? Ciao fammi sapere perche' sono curioso. Si, uso le sospensioni pneumatiche, ma quelle della casa... cioè, io non ho le balestre nel post. ho solo le sospensioni della IVECO 65 QLI... purtroppo mi sono costate 5000,00 euretti in + ma è tutt'altro viaggiare..>
> In realtà mi sembra che anche le sospensioni ad aria originali contemplino una balestra? Giusto? Ciaoid="size2">
>
> Sbagliato! In realta', quella che viene da qualcuno chiamata mezza balestra non e' altro che una leva attraverso cui agisce la molla ad aria. In pratica vi e' una leva per ogni lato del mezzo, imperniata sul telaio anteriormente all'asse, che poggia sull'asse e su cui, a sua volta, poggia la molla ad aria che e' il solo elemento elastico del sistema. Se prescindiamo dai costi molto maggiori, il sistema con sole molle ad aria in sostituzione delle balestre dovrebbe offrire moltissimi vantaggi rispetto a quello tradizionale, sia per il peso complessivamente minore che per la migliore progressivita'. Non ho mai sperimentato nella pratica i vantaggi di un tale sistema di sospensioni, ma sono convinto che siano notevoli sia dal punto di vista del comfort che della tenuta di strada. Purtroppo il montaggio a posteriori di un tale tipo di sospensione e' decisamente costoso e non sempre realizzabile. Invece, l'aggiunta di molle ad aria su sospensioni gia' esistenti, pur offrendo, e non sempre, alcuni vantaggi, puo' essere utile come integrazione della sospensione esistente e puo' aiutarla a funzionare meglio, ma non offre certo tutti i vantaggi di una sospensione pneumatica integrale. Ciao, Aldo
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 30/06/2008 alle: 14:01:09
quote:Originally posted by tartaglia
[quote]Originally posted by HotMistral
ciao, ...1bar = 1.0197 kg/cm2... c[8D]iao >
> Scusa, se ho capito bene gonfiando le sospensioni a 2atmosfere e come se tolgo alle balestre 2mila kg per ogni balestra? [:0][:0] [/quote QUALCUNO MI POTREBBE RISPONDERE ?[8D][8D] id="size4">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/06/2008 alle: 17:20:15
[quote]Originally posted by HotMistral
ciao, ...1bar = 1.0197 kg/cm2... c[8D]iao >
> Scusa, se ho capito bene gonfiando le sospensioni a 2atmosfere e come se tolgo alle balestre 2mila kg per ogni balestra? [:0][:0] [/quote QUALCUNO MI POTREBBE RISPONDERE ?[8D][8D] id="size4">
>
> Non e' assolutamente cosi'! Quanto "si alleggerisce" la sospensione dipende da molte cose, tra cui una delle principali e' la sezione della molla ad aria. Ipotizzando una sezione delle molle ad aria di 50 cmq e il loro posizionamento al posto dei tamponi di fine corsa, con una pressione di 2 Bar si avrebbe un alleggerimento di circa 100 kg per lato (2x50x1,0197=101,97 kg). Io non ho una idea precisa delle dimensioni delle molle ad aria Alko o Bitop, ma non credo che le loro dimensioni si discostino poi molto da quelle che ho ipotizzate. Un gran contributo all'irrigidimento della sospensione con l'aggiunta delle molle ad aria, effetto tanto cercato da chi con esse vuole ridurre il coricamento laterale del mezzo, e' certamente dato dal fatto che il volume di tali molle e' piuttosto piccolo e, quando la molla viene compressa, la pressione aumenta moltissimo, mentre, quando la sospensione e' in estensione, la pressione scende molto. In alcuni casi, questo irrigidimento, limitando il coricamento in curva e durante i sorpassi, e' gradito e da l'impressione di una migliorata tenuta di strada, sebbene questo non sia poi realmente vero. Un migliore smorzamento ottenuto con ammortizzatori piu' frenati permetterebbe effettivamente, nella maggioranza dei casi, una migliore tenuta di strada, mentre un minore coricamento in curva e un minore scodare in fase di sorpasso ottenuti con l'irrigidimento dovuto all'aggiunta di molle ad aria di piccolo volume, pur migliorando, spesso, la guidabilita' del mezzo, non comportano una effettiva miglior tenuta di strada, diminuendola invece in modo piu' o meno pesante a seconda di quanto, oltre ad alzare il mezzo, tale aggiunta irrigidisca la sospensione. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 30/06/2008 alle 17:51:17
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/06/2008 alle: 17:33:14
>
> No assolutamente, è solo una barra che fa da supporto alla sospensione.id="navy">
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/06/2008 alle: 17:34:31
quote:Originally posted by ilnicolaldo
>
> Sbagliato! In realta', quella che viene da qualcuno chiamata mezza balestra non e' altro che una leva attraverso cui agisce la molla ad aria. In pratica vi e' una leva per ogni lato del mezzo, imperniata sul telaio anteriormente all'asse, che poggia sull'asse e su cui, a sua volta, poggia la molla ad aria che e' il solo elemento elastico del sistema. Se prescindiamo dai costi molto maggiori, il sistema con sole molle ad aria in sostituzione delle balestre dovrebbe offrire moltissimi vantaggi rispetto a quello tradizionale, sia per il peso complessivamente minore che per la migliore progressivita'. Non ho mai sperimentato nella pratica i vantaggi di un tale sistema di sospensioni, ma sono convinto che siano notevoli sia dal punto di vista del comfort che della tenuta di strada. Purtroppo il montaggio a posteriori di un tale tipo di sospensione e' decisamente costoso e non sempre realizzabile. Invece, l'aggiunta di molle ad aria su sospensioni gia' esistenti, pur offrendo, e non sempre, alcuni vantaggi, puo' essere utile come integrazione della sospensione esistente e puo' aiutarla a funzionare meglio, ma non offre certo tutti i vantaggi di una sospensione pneumatica integrale. Ciao, Aldo
>
> [;)][;)][;)]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 01/07/2008 alle: 13:32:54
[:D]
19
domenicoeffe
domenicoeffe
11/05/2006 59
Inserito il 01/07/2008 alle: 16:43:34
Personalmente su granduca Pegaso 622 ho montato: ammortizzatori doppio effetto OMA barre antirollio sospensioni ad aria. La situazione è veramente migliorata, sembra di guidare una vettura. Premetto che prima avevano aggiunto un foglio alla balestre e ogni buca sembrava che decollasse.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 01/07/2008 alle: 17:12:04
Concordo ,come sopra,con Domenicoeffe - Anche su mio rex 720 su Iveco Ammortizzatori Oma - Sosp,Aria Al-Ko -Barra maggiorata Tutta altra cosa ,come vettura Saluti Franco

Modificato da franco49tn il 01/07/2008 alle 17:13:30
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 01/07/2008 alle: 20:31:01
quote:Originally posted by franco49tn
Concordo ,come sopra,con Domenicoeffe - Anche su mio rex 720 su Iveco Ammortizzatori Oma - Sosp,Aria Al-Ko -Barra maggiorata Tutta altra cosa ,come vettura Saluti Franco >
> Ma prima avevo letto che su iveco le sospensioni ad aria non servono ed ora leggo che franco49 le ha messe ,mi spiegate bene come stanno le cose? [^][^]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 02/07/2008 alle: 01:04:17
[quote]Originally posted by ilnicolaldo
[quote]Originally posted by tartaglia
[quote]Originally posted by tartaglia Io sul mio mezzo per ovviare all'eccessiva rigidezza dei soffietti a 2.5 bar ho montato 2 bombole di espansione in serie agli stessi. Risultato: limitazione de rollio uguale a prima ed altezza invariata ma con reazioni molto meno brusce a livello di colpi sul ponte. Dodo
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 02/07/2008 alle: 12:14:05
quote:Originally posted by domenicoeffe
Personalmente su granduca Pegaso 622 ho montato: ammortizzatori doppio effetto OMA barre antirollio sospensioni ad aria. La situazione è veramente migliorata, sembra di guidare una vettura. Premetto che prima avevano aggiunto un foglio alla balestre e ogni buca sembrava che decollasse. >
> E quindi sul ducato 2800 cc e sconsigliabile montare una balestra in piu'?. [:)]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 02/07/2008 alle: 20:03:03
[?]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 07/07/2008 alle: 13:33:21
Dovendo scegliere tra le ALKO e le BITOP quale compro ? Sapendo che con le BITOP c'è un risparmio di 30 euro? Forse la qualita cambia? [?][?][^][^]
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 07/07/2008 alle: 14:27:05
quote:Originally posted by franco49tn
Concordo ,come sopra,con Domenicoeffe - Anche su mio rex 720 su Iveco Ammortizzatori Oma - Sosp,Aria Al-Ko -Barra maggiorata Tutta altra cosa ,come vettura Saluti Franco >
> Ma prima avevo letto che su iveco le sospensioni ad aria non servono ed ora leggo che franco49 le ha messe ,mi spiegate bene come stanno le cose? [^][^]
>
> anche quelle che ti ho postato io sono per l'Iveco e sono 4 soffietti per giunta con compressore e controllo del livello di marcia e mi servono anche per i traghetti possedendo un arca che è molto basso. Io ne sento l'esigenza anche sull'Iveco, non so chi ti abbia detto che non servono. personalmente penso che al di la del costo sempre esagerato, se usate nel giusto modo hanno la loro valenza! Lexion
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/07/2008 alle: 17:09:55
Ciao a tutti, sabato sono stato dal balestraio, balestraio perchè fa solo quello di mestiere, e dopo aver visionato il mio Transit a traz. post. ha smontato le balestre e curvate in modo tale (non entro nei particolari per non dilungarmi) da dare una curva di reazione diversa dall'originale. Il posteriore si è alzato di quei 4/5 cm il che non guasta con uno sbalzo da 2 metri e su strada il comportamento è migliorato e non di poco. Il posteriore non spara più come prima, è decisamente più controllato nelle sue reazioni, la rigidità non è aumentata in modo particolare, il coricamento laterale è stato ridotto. In pratica la sospensione posteriore sembra più frenata che in precedenza. Non credevo di ottenere risultati così importanti senza sostituire pezzi o aggiungerne di nuovi. Un'ultima cosa che non sapevo, si possono far realizzare molle uguali alle originali ma con una sezione maggiore per rinforzare anche le sospensioni anteriori.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 07/07/2008 alle: 18:08:07
Come ho scritto in altro post ho il telaio alko ed ho dovuto usare le sue sospensioni ad aria, e devo dire che sono molto contento del risultato in marcia, ma lo sono quasi ancor di più in sosta: gonfiate con compressore alla massima pressione rende il camper rigido senza dondolio quasi come avere i piedini, il che è importante in campeggio ma ancor di più in sosta quando non si può usare niente[:D][:D] Ciao
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 08/07/2008 alle: 13:29:21
quote:Originally posted by suki74
Ciao a tutti, sabato sono stato dal balestraio, balestraio perchè fa solo quello di mestiere, e dopo aver visionato il mio Transit a traz. post. ha smontato le balestre e curvate in modo tale (non entro nei particolari per non dilungarmi) da dare una curva di reazione diversa dall'originale. Il posteriore si è alzato di quei 4/5 cm il che non guasta con uno sbalzo da 2 metri e su strada il comportamento è migliorato e non di poco. Il posteriore non spara più come prima, è decisamente più controllato nelle sue reazioni, la rigidità non è aumentata in modo particolare, il coricamento laterale è stato ridotto. In pratica la sospensione posteriore sembra più frenata che in precedenza. Non credevo di ottenere risultati così importanti senza sostituire pezzi o aggiungerne di nuovi. Un'ultima cosa che non sapevo, si possono far realizzare molle uguali alle originali ma con una sezione maggiore per rinforzare anche le sospensioni anteriori. >
> Senti quanto ti ha fatto spendere per centinare le balestre?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/07/2008 alle: 14:46:15
A dir la verità è stato un regalo. Cmq dovremmo essere intorno ai 200 eurozzi.. Sicuramente ne vale la pena. Nel caso in cui sia necessario aggiungere un foglio di balestra la spesa lievita a circa 500 euro. Tutto dipende da che mezzo uno ha e da cosa uno ha bisogno.
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 08/07/2008 alle: 19:05:39
quote:Originally posted by suki74
A dir la verità è stato un regalo. Cmq dovremmo essere intorno ai 200 eurozzi.. Sicuramente ne vale la pena. Nel caso in cui sia necessario aggiungere un foglio di balestra la spesa lievita a circa 500 euro. Tutto dipende da che mezzo uno ha e da cosa uno ha bisogno. >
> Va be è stato onesto ,aooooo!!!!! dico 200euro sono sempre circa 400milalire del vecchio conio .Ma tu hai 2 balestre o 3balestre su ogni lato? [8D][8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link