CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 138
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/07/2008 alle: 19:11:03
quote:Originally posted by rovicore
8 bar sono troppi per qualsiasi sospensione,si può usare quella pressione solo a veicolo fermo,è consigliabile farlo sia per piccole soste che per rimesaggio in quanto si evita di far lavorare la balestra; per la marcia da 3 a 3,5 in autostrada e 2 o 2,5 su strade urbane. Ciao >
> Come ho detto prima non e' possibile definire una unica legge valida in tutti i casi. Nelle sospensioni che ho acquistato per aggiungerle sul mio Sprinter 416 vi e' addirittura una sicurezza automatica per evitare che sia possibile impiegarle ad una pressione inferiore a 2 Bar (circa 2 atmosfere), mentre per altre sospensioni aggiuntive 2 Bar e' una pressione gia' elevata. Probabilmente, almeno a giudicare dalle zone colorate sul manometro, nel caso di Mafilu, la pressione corretta, in marcia, e' tra 2,1 Bar e 4 Bar, mentre e' possibile portarle fino ad 8 Bar per la sosta o per salire e scendere dai traghetti. Ciao, Aldo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/07/2008 alle: 20:34:04
Le Goldschmitt lavorano a pressioni più alte, quasi doppie, delle ALKO.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 11/07/2008 alle: 20:51:46
Mi dispiace dover contraddire quanto sopra riportato ma le Goldschmitt,a mio avviso le migliori sospensioni per Sprinter,non lavorano a pressione doppia delle ALKO,hanno un sensore di pressione minima per evitare danni ai soffietti ma questo è un'accessorio installabile su qualsiasi sospensione,la serietà della Goldscmitt è solo quella di capire i limiti mentali del classico italiano che vuole spendere poco e godere tanto e mettere in commercio una sospensione " completa " escludendo quegli acquirenti che si preoccupano di una differenza di prezzo di pochi euro. Scusatemi la franchezza.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/07/2008 alle: 09:07:40
quote:Originally posted by luponero
Mi dispiace dover contraddire quanto sopra riportato ma le Goldschmitt,a mio avviso le migliori sospensioni per Sprinter,non lavorano a pressione doppia delle ALKO,hanno un sensore di pressione minima per evitare danni ai soffietti ma questo è un'accessorio installabile su qualsiasi sospensione,la serietà della Goldscmitt è solo quella di capire i limiti mentali del classico italiano che vuole spendere poco e godere tanto e mettere in commercio una sospensione " completa " escludendo quegli acquirenti che si preoccupano di una differenza di prezzo di pochi euro. Scusatemi la franchezza. >
> Diversamente da quanto sostieni, leggendo le istruzioni di montaggio per le sospensioni aggiuntive Goldschmitt, se ne deduce che la Goldschmitt, come anche altre case, produce vari tipi di sospensioni aggiuntive, di cui alcune sono in grado di lavorare anche completamente sgonfie senza danneggiarsi e altre, che se lavorassero sgonfie si danneggerebbero. Solo queste ultime dispongono di un sistema automatico, costituito da un compressore e da un pressostato, che, all'accensione del quadro del mezzo, nel caso la pressione fosse inferiore a 2 Bar, ripristina la pressione minima di esercizio. Per quanto riguarda poi le pressioni, leggendo vari interventi su questo e altri forum, mi pare di capire che quelle a cui gonfiare le Goldschmitt siano, generalmente, superiori a quelle cui gonfiare le Alko, ma non esiste un rapporto fisso, trattandosi di sistemi dimensionalmente e funzionalmente diversi. Ciao, Aldo P.S.: io ho acquistato, direttamente dalla Germania, l'intero kit con compressore, pressostato, doppio manometro, predisposizione per l'aggiunta di un polmoncino per lato per renderne più graduale e morbido il funzionamento e tamponi Aircell per la sospensione anteriore, ma è possibile anche acquistare il sistema senza compressore e pressostato, fermo restando che, nel caso di sospensioni che si danneggerebbero viaggiando sgonfie, è tassativo accertarsi di una pressione minima di gonfiaggio di 2 Bar.

Modificato da ilnicolaldo il 13/07/2008 alle 09:12:59
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/07/2008 alle: 22:23:30
Ho telefonato personalmente a Goldschmitt Italia ed ho parlato con un tecnico che mi spiegava che i soffietti per il Transit, come per altri mezzi, prodotti da loro lavorano di norma a circa 4 bar.Si vede che rispetto a quelli ALKO ci sono sostanziali differenze a livello interno.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/07/2008 alle: 11:30:50
Scusate la banalita, ma se uno montasse gli ammortizzatori dell'opel astra quelli ad aria,in base al peso carichi
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 14/07/2008 alle: 13:48:16
Nel caso di Sprinter la pressione minima sotto cui non scendere mai,pena danni alle sospensioni, è pari a 10 psi che corrispondono a 0,689474 bar mentre la pressione massima e pari a 100 psi ,pari a 6,894745 bar,questo nel caso si parli di sospensioni a 4 soffieti; i dati sopra citati sona validi anche per il Transit. A mio avviso chiunque indichi come valide deteminate pressioni di esercizio lo fa solo mediando dei valori,ogni utilizzatore deve scegliere la pressione migliore per il propio mezzo facendo delle prove personali. Ciao
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 08/08/2008 alle: 13:52:08
Ho un Riviera GTE su meccanica Ford 137 CV lungo 7,27 mt, ho fatto installare le sospensione AL-KO be' devo dire che con la pressione di 2,2 sx 2,4 dx, mi sono trovato benissimo il mezzo e' diventato rispetto a prima molto piu' controllabile, risponde prima alle sterzate e sul sorpasso degli autotreni sia che sia io o loro che sorpassino n on ho piu' quel problema di dondolio che avevo prima. Sono veramente contento di aver montato le sospensioni e le rimonterei al 100%
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 08/08/2008 alle: 15:18:18
Perche' sul lato destro ho gli accessori di maggior peso, mentre lo sbalzo e di 2,00 mt. Ciao
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 08/08/2008 alle: 15:20:13
Si ho i gemellari
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 21/08/2008 alle: 14:06:02
quote:Originally posted by Sirti
Si ho i gemellari >
> Be credo che le sospensioni ad aria abbinate alle ruote gemellari sia il massimo per un camper .[:)][:)]
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 21/08/2008 alle: 18:35:42
Non concordo sull'abbinamento ruote gemellate e sospensioni aggiuntive ad aria. Mi riferisco sopratutto al Transit ma pure agli Iveco. La ragione è una ed è semplice il punto di fissaggio e molto decentrato rispetto al lavoro delle balestre, ossia è molto più interno a queste, il baricentro e le masse sospese lavorano quindi MALE! Nulla vieta di mintarle ma il vero beneficio lo si ha sui ducato dove sospensioni balestre ed eventuali sospensioni aggiuntive lavorano su un unico punto di forza o leva ! La modifica più ortodossa dal punto di vista dinamico sarebbe quella di adottare una molla sotto la balestra o meglio adottare balestre più conformanti. Fabio
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 21/08/2008 alle: 21:13:39
quote:Originally posted by noiatri5
Non concordo sull'abbinamento ruote gemellate e sospensioni aggiuntive ad aria. Mi riferisco sopratutto al Transit ma pure agli Iveco. La ragione è una ed è semplice il punto di fissaggio e molto decentrato rispetto al lavoro delle balestre, ossia è molto più interno a queste, il baricentro e le masse sospese lavorano quindi MALE! Nulla vieta di mintarle ma il vero beneficio lo si ha sui ducato dove sospensioni balestre ed eventuali sospensioni aggiuntive lavorano su un unico punto di forza o leva ! La modifica più ortodossa dal punto di vista dinamico sarebbe quella di adottare una molla sotto la balestra o meglio adottare balestre più conformanti. Fabio >
> AOOOO !!!!!! A FA' dove la metti la molla se al centro delle balestre ci sono le sospensioni ? PS io ho un ducato 2800cc con 146cv CIAO [:)][:)]
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 22/08/2008 alle: 19:26:06
Attorno al tampone di fine corsa ...guarda qui! Cartella: Galleria fotografica - Tecnica - Molla di rinforzo sulla balestra - Fabio Ferrari
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/08/2008 alle: 21:44:05
quote:Originally posted by noiatri5
Non concordo sull'abbinamento ruote gemellate e sospensioni aggiuntive ad aria. Su IVECO il soffietto si installa al posto del tampone di finecorsa balestra, praticamente nel mezzo della stessa ed esattamente sulla verticale del ponte. Attenzione che non basta solo collegare i manometri ai soffietti e gonfiare,per ottenere benefici concreti (sollevamento senza rigidezza ed aumento di stabilita)bisogna anche costruire un circuito pneumatico adeguato che non viene mai indicato dai costruttori di soffietti Dodo >
>
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 24/08/2008 alle: 19:41:31
quote:Originally posted by haiede
[quote]Originally posted by noiatri5
Non concordo sull'abbinamento ruote gemellate e sospensioni aggiuntive ad aria. Su IVECO il soffietto si installa al posto del tampone di finecorsa balestra, praticamente nel mezzo della stessa ed esattamente sulla verticale del ponte. Attenzione che non basta solo collegare i manometri ai soffietti e gonfiare,per ottenere benefici concreti (sollevamento senza rigidezza ed aumento di stabilita)bisogna anche costruire un circuito pneumatico adeguato che non viene mai indicato dai costruttori di soffietti Dodo >
> Va bè credo che sull'iveco sia inutile montare le sospensioni ad aria perche' viene costruito per lavoro e quindi sopporta carichi molto alti. Ciao [:)][:)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 25/08/2008 alle: 11:02:40
[quote]Originally posted by tartaglia Va bè credo che sull'iveco sia inutile montare le sospensioni ad aria perche' viene costruito per lavoro e quindi sopporta carichi molto alti. Ciao Non e purtroppo cosi: per contenere la tara del telaio (molto piu importnte del ducato)IVECO ha prodotto la versione camping cioe un mix di assali e ponti tra furgone L29 e telaio classico 35C. Il risultato e che ti ritrovi con l'assale anteriore con balestra trasversale (no barre di torsione) come i furgoni leggeri,il ponte posteriore gemellato della serie 35C ma con balestre monofoglia ancora dei furgoni. Il telaio infine e alleggerito nello spessore dei longheroni. Il risultato di tutto questo mix e che il comportamento diventa eccissivamente morbido e poco stabile (in originale) in quanto tutto il comparto sospensioni lavora a peso limite. Ecco perche molti possessori di Daily lamentano un comportamento meno stabile che il Ducato: la situazione cambia totalmente mettendo mano a tutto il comparto sospensioni. Ammortizzatori + frenati,soffietti posteriori con adeguato circuito pneumatico,barra antirollio maggiorata ed eventuali spessori per equilibrare l'assetto di marcia fanno si che il comportamento stradale diventi prossimo a quello di una vettura. Costo medio di tutta l'operazione non meno di 2000 Euro.[V][:(!][:(!] Dodo
17
Dave9000
Dave9000
25/03/2008 37
Inserito il 25/08/2008 alle: 11:17:41
Salve, posseggo un mezzo profilato su Daily C35 del 2002 e debbo dire che dopo una ricentinatura delle balestre originali (quella dx aveva ceduto ed il mezzo risultava 3 cm più basso che a sx), la stabilità è notevole. Tuttavia ora l'avantreno mi pare eccessivamente basso, circa 12-13 cm rispetto il posteriore. Sapete se è possibile in qualche modo alzare l'anteriore? o è necessario sostituire gli ammortizzatori? Altra questione per chi possiede un daily gemellato: il ponte posteriore è diventato rumoroso con il tempo? il mio meccanico dice che una certa rumorosità, percepibile a basse andature su asfalti sconnessi (tombini, buche, ecc) è normale. Ma vorrei proprio eliminarla. ciao, davide
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 25/08/2008 alle: 19:30:21
quote:Originally posted by Dave9000
Salve, posseggo un mezzo profilato su Daily C35 del 2002 e debbo dire che dopo una ricentinatura delle balestre originali (quella dx aveva ceduto ed il mezzo risultava 3 cm più basso che a sx), la stabilità è notevole. Tuttavia ora l'avantreno mi pare eccessivamente basso, circa 12-13 cm rispetto il posteriore. Sapete se è possibile in qualche modo alzare l'anteriore? o è necessario sostituire gli ammortizzatori? Altra questione per chi possiede un daily gemellato: il ponte posteriore è diventato rumoroso con il tempo? il mio meccanico dice che una certa rumorosità, percepibile a basse andature su asfalti sconnessi (tombini, buche, ecc) è normale. Ma vorrei proprio eliminarla. ciao, davide >
> Ma credo che se vuoi alzare l'anteriore non ti resta che montare degli ammortizzatori personalizzati ,per il posteriore è normale un po' di rumorosita ,è sempre un mezzo creato per lavoro quindi ruvidoso.Ciao [:)][:)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 25/08/2008 alle: 21:38:41
[quote]Originally posted by Dave9000 Per il ponte posteriore la rumorosita si accentua con l'usura del differenziale: fai sostituire l'olio con altro sintetico e aggiungi una fiala di additivo specifico (tipo MOTORSYSTEM per esempio)dovrebbe ridursi (non azzerarsi) Se il tuo veicolo e del tipo a balestra traversale anteriore e oltre ad essere basso tende anche ad "aprire" la convergenza anteriore,probabilmente anche la balestra anteriore necessita di cure. Dodo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link