quote:Originally posted by rovicore> Come ho detto prima non e' possibile definire una unica legge valida in tutti i casi. Nelle sospensioni che ho acquistato per aggiungerle sul mio Sprinter 416 vi e' addirittura una sicurezza automatica per evitare che sia possibile impiegarle ad una pressione inferiore a 2 Bar (circa 2 atmosfere), mentre per altre sospensioni aggiuntive 2 Bar e' una pressione gia' elevata. Probabilmente, almeno a giudicare dalle zone colorate sul manometro, nel caso di Mafilu, la pressione corretta, in marcia, e' tra 2,1 Bar e 4 Bar, mentre e' possibile portarle fino ad 8 Bar per la sosta o per salire e scendere dai traghetti. Ciao, Aldo
8 bar sono troppi per qualsiasi sospensione,si può usare quella pressione solo a veicolo fermo,è consigliabile farlo sia per piccole soste che per rimesaggio in quanto si evita di far lavorare la balestra; per la marcia da 3 a 3,5 in autostrada e 2 o 2,5 su strade urbane. Ciao >
quote:Originally posted by luponero> Diversamente da quanto sostieni, leggendo le istruzioni di montaggio per le sospensioni aggiuntive Goldschmitt, se ne deduce che la Goldschmitt, come anche altre case, produce vari tipi di sospensioni aggiuntive, di cui alcune sono in grado di lavorare anche completamente sgonfie senza danneggiarsi e altre, che se lavorassero sgonfie si danneggerebbero. Solo queste ultime dispongono di un sistema automatico, costituito da un compressore e da un pressostato, che, all'accensione del quadro del mezzo, nel caso la pressione fosse inferiore a 2 Bar, ripristina la pressione minima di esercizio. Per quanto riguarda poi le pressioni, leggendo vari interventi su questo e altri forum, mi pare di capire che quelle a cui gonfiare le Goldschmitt siano, generalmente, superiori a quelle cui gonfiare le Alko, ma non esiste un rapporto fisso, trattandosi di sistemi dimensionalmente e funzionalmente diversi. Ciao, Aldo P.S.: io ho acquistato, direttamente dalla Germania, l'intero kit con compressore, pressostato, doppio manometro, predisposizione per l'aggiunta di un polmoncino per lato per renderne più graduale e morbido il funzionamento e tamponi Aircell per la sospensione anteriore, ma è possibile anche acquistare il sistema senza compressore e pressostato, fermo restando che, nel caso di sospensioni che si danneggerebbero viaggiando sgonfie, è tassativo accertarsi di una pressione minima di gonfiaggio di 2 Bar.
Mi dispiace dover contraddire quanto sopra riportato ma le Goldschmitt,a mio avviso le migliori sospensioni per Sprinter,non lavorano a pressione doppia delle ALKO,hanno un sensore di pressione minima per evitare danni ai soffietti ma questo è un'accessorio installabile su qualsiasi sospensione,la serietà della Goldscmitt è solo quella di capire i limiti mentali del classico italiano che vuole spendere poco e godere tanto e mettere in commercio una sospensione " completa " escludendo quegli acquirenti che si preoccupano di una differenza di prezzo di pochi euro. Scusatemi la franchezza. >
quote:Originally posted by Sirti> Be credo che le sospensioni ad aria abbinate alle ruote gemellari sia il massimo per un camper .[:)][:)]
Si ho i gemellari >
quote:Originally posted by noiatri5> AOOOO !!!!!! A FA' dove la metti la molla se al centro delle balestre ci sono le sospensioni ? PS io ho un ducato 2800cc con 146cv CIAO [:)][:)]
Non concordo sull'abbinamento ruote gemellate e sospensioni aggiuntive ad aria. Mi riferisco sopratutto al Transit ma pure agli Iveco. La ragione è una ed è semplice il punto di fissaggio e molto decentrato rispetto al lavoro delle balestre, ossia è molto più interno a queste, il baricentro e le masse sospese lavorano quindi MALE! Nulla vieta di mintarle ma il vero beneficio lo si ha sui ducato dove sospensioni balestre ed eventuali sospensioni aggiuntive lavorano su un unico punto di forza o leva ! La modifica più ortodossa dal punto di vista dinamico sarebbe quella di adottare una molla sotto la balestra o meglio adottare balestre più conformanti. Fabio >
quote:Originally posted by noiatri5>
Non concordo sull'abbinamento ruote gemellate e sospensioni aggiuntive ad aria. Su IVECO il soffietto si installa al posto del tampone di finecorsa balestra, praticamente nel mezzo della stessa ed esattamente sulla verticale del ponte. Attenzione che non basta solo collegare i manometri ai soffietti e gonfiare,per ottenere benefici concreti (sollevamento senza rigidezza ed aumento di stabilita)bisogna anche costruire un circuito pneumatico adeguato che non viene mai indicato dai costruttori di soffietti Dodo >
quote:Originally posted by haiede> Va bè credo che sull'iveco sia inutile montare le sospensioni ad aria perche' viene costruito per lavoro e quindi sopporta carichi molto alti. Ciao [:)][:)]
[quote]Originally posted by noiatri5
Non concordo sull'abbinamento ruote gemellate e sospensioni aggiuntive ad aria. Su IVECO il soffietto si installa al posto del tampone di finecorsa balestra, praticamente nel mezzo della stessa ed esattamente sulla verticale del ponte. Attenzione che non basta solo collegare i manometri ai soffietti e gonfiare,per ottenere benefici concreti (sollevamento senza rigidezza ed aumento di stabilita)bisogna anche costruire un circuito pneumatico adeguato che non viene mai indicato dai costruttori di soffietti Dodo >
quote:Originally posted by Dave9000> Ma credo che se vuoi alzare l'anteriore non ti resta che montare degli ammortizzatori personalizzati ,per il posteriore è normale un po' di rumorosita ,è sempre un mezzo creato per lavoro quindi ruvidoso.Ciao [:)][:)]
Salve, posseggo un mezzo profilato su Daily C35 del 2002 e debbo dire che dopo una ricentinatura delle balestre originali (quella dx aveva ceduto ed il mezzo risultava 3 cm più basso che a sx), la stabilità è notevole. Tuttavia ora l'avantreno mi pare eccessivamente basso, circa 12-13 cm rispetto il posteriore. Sapete se è possibile in qualche modo alzare l'anteriore? o è necessario sostituire gli ammortizzatori? Altra questione per chi possiede un daily gemellato: il ponte posteriore è diventato rumoroso con il tempo? il mio meccanico dice che una certa rumorosità, percepibile a basse andature su asfalti sconnessi (tombini, buche, ecc) è normale. Ma vorrei proprio eliminarla. ciao, davide >