CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 07/04/2010 alle: 09:35:42
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 07/04/2010  01:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho montato su Marlin64 6,5 mt le sospensioni ad aria della ditta di Reggio Emilia e le gonfio a 2,4bar guardando i mamometri montati su camper, il mamometro del distibutore che ho usato indicava 2bar. Ho trovato l'assetto molto buono, poco rollio e migliore percezione dell'avantreno. Pensavo di diminuire di 0,4 la prossima volta. Volevo chiederti a quanto le gonfi tu. Grazie. Ciao

Modificato da gianfi62 il 07/04/2010 alle 09:36:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/04/2010 alle: 12:05:35
X gianfi62 , sicuramente hai montato le Bi... , sul mio precedente mezzo avevo quelle a monobalza della diretta blasonata concorrenza e non andavano malaccio ma se le gonfiavo oltre 2 bar sembrava di essere a cavallo di un canguro e piu o meno quel vr aveva le stesse caratteristiche di peso e sbalzo di quello attuale ma con queste a doppia balza mi trovo decisamente meglio , sul mio attuale vr (ecovip 2.1 classic) non ne sentivo il bisogno ma visto il peso sostenuto sul posteriore e lo sbalzo notevole ho preferito montarle per non snervare prematuramente le balestre dandogli un ulteriore aiuto , tra l'altro i tamponi di fine corsa originali fiat non vengono tolti e questo secondo mè è un altro dato positivo , io sarei anche intenzionato a montare il kit automatico c/compressore ma visto che anche senza mi trovo benissimo per il momento desisto comunque sia la pressione con carico normale la tengo a circa 1,5-2 bar e quando sono in assetto da vacanza decisamente fuori peso non supero mai i 2,5 bar e viaggio sempre con il posteriore morbido il giusto , i manometri originali posso confermare che sono abbastanza precisi e se noti differenze sostanziali con altri manometri tipo quelli dei distributori ti consiglio di affidarti su quelli originali della casa In tutti i casi concordo al 100% con chi afferma che i soffietti bisogna utilizzarli senza abusare sulle pressioni di gonfiaggio , in fin dei conti è solo un aiuto che si da alle balestre e tale deve rimanere , se per svariati motivi si deve alzare il posteriore durante il viaggio causa balestre snervate personalmente interverrei diversamente e agirei esclusivamente sulle balestre stesse ma i soffietti li monterei subito anche su un mezzo nuovo o con balestre ricentinate , naturalmente questo è quello che farei personalmente ma questo è un consiglio da idraulico e non da meccanico Mario

Modificato da ecostar il 07/04/2010 alle 12:11:25
maculani
maculani
-
Inserito il 07/04/2010 alle: 12:46:49
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 07/04/2010  12:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Super Mario, tutti bene a casa ? Paolino sta bene ? Quello che hai scritto alla fine del tuo intervento dovrebbe essere la regola più idonea da seguire, anche se personalmente ti dico che il 30% dei veicoli ricreazionali oggi in commercio non necessita di sostentamente aggiuntivo ad aria (sospensioni è un termine impropio). Su questo argomento si è già scritto tanto e detto tanto che non dovrebbero esserci più dubbi e interpretazioni personalizzate da emettere, la fisica è una scienza e non una opinione personale. Un veicolo ricreazionale condotto da persone con normali conoscenze tecniche di guida munito di mantici ad aria, specie se gonfiate in modo esagerato rendono la guida apparentemente più sicura, difatto, sintetizzando molto tutti i vari passaggi, trovarsi in curva, specie in tratti autostradali con un mezzo, in gergo si dice carico di assetto, significa porre le condizioni più favorevoli alla perdita di controllo del veicolo stesso senza avere con congruo anticipo di avviso, quei segnali premonitori importanti a noi per affinare la guida, cioè tutto fila liscio sin tanto che non si accentua il raggio di curvatura oltre un certo limite, che varia ovviamente da mezzo a mezzo. Quindi in situazioni più estreme, avere un veicolo meno rigido equivale a riceverne prima certe informazioni e, quindi, non portarlo oltre, almeno nei soggetti dotati di normale raziocinio, Macu.

Modificato da maculani il 07/04/2010 alle 12:48:14
16
alexciullo
alexciullo
22/10/2009 104
Inserito il 07/04/2010 alle: 13:06:15
direi di si!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 07/04/2010 alle: 13:46:41
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 07/04/2010  12:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con le tue considerazioni inviate a Ecostar in merito alla risposta a me inviata. Nel mio scritto non era citato che riportavo la prima esperienza d'uso da quando ho montato le B...p, e quando dicevo assetto molto buono in effetti avrei dovuto dire "troppo buono" in quanto il mio quesito era proprio per capire la giusta regolazione della pressione per non esagerare e rendere il camper troppo rigido, e ciò con influssi negativi x la cellula e quelli a cui ti riferisci tu per la tenuta di strada. D'altronde era la prima volta che le usavo e ho preso per buono quanto indicatomi da chi me le ha montate, sapendo fin dall'ora della necessita di verifica della giusta pressione. Grazie x i chiarimenti. Ciao

Modificato da gianfi62 il 07/04/2010 alle 13:47:43
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/04/2010 alle: 14:08:33
Ciao Macu , tutto bene grazie e spero anche per voi , siamo ancora a spasso con il vr e Paolino incomincia a essere inquito perchè sente aria di terra italiana e io aria di lavoro , ora siamo in sosta per penichella dopopranzo a circa 100 km dal confine italo francese versante ligure Per i soffietti frncamente sul mio vr non ne sentivo il bisogno ma ho prferito montarli per non stressare le balestre , io sono uno di quelli che preferisce un posteriore piu morbido che rigido ma non seduto , se eventualmente volessi modificare l'assetto non interverrei solo sui soffietti , anzi quelli sarebbero gli ultimi che terrei in considerazione , tutto il resto lo lascio a voi esperti perchè se continuassi io va a finere che per tirare l'acqua del wc bisogna gonfiare i soffietti [:D][:D] Un abbraccio Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/04/2010 alle: 18:29:33
Anche io ero interessato a ricentinare la balestre, cioè a ridargli la piega originale. Però io lavoro in un'officina per camion, ma non faccio il meccanico, e mi hanno detto dei colleghi che le balestre del ducato ad esempio, che sono "paraboliche", cioè con la parte al centro più spessa, non posso essere ricentinate. Vi risulta?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/04/2010 alle: 22:26:11
Certo che x non avere una sensazione di falsa sicurezza potresti viaggiare con le gomme sgonfie , così ,sicuramente sarai + prudente e non ti potrà accadere nulla , con queste teorie garibaldine di alcuni , non capisco come le case impegnino tempo e danari x mettere in commercio mezzi sempre +stabili , se poi questa stabilità si può scagliare contro chi i mezzi li guida , io , in tutti i miei mezzi ho montato sospensionim pneumatiche e ne sono mpienamente soddisfatto , certo che non si può pretendere di fare autocross con i soffietti a 5 atm. Saluti Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/04/2010 alle: 22:32:27
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/04/2010  22:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)] Certo, una sfoglia di balestra in più, costa meno, a metterla, e te la dimentichi (altezza direi fissa, rigidità fissa ecc ecc) Anche io, ho sempre montato i soffietti... Ma come ben saprete...forse...non sono "Normale" Comunque, continuerò a montare i soffietti[:)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/04/2010 alle: 22:46:04
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 07/04/2010  12:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi riferisco solo alla parte terminale dell'intervento: corretto definire" in gergo si dice carico di assetto, significa porre le condizioni più favorevoli alla perdita di controllo del veicolo stesso senza avere con congruo anticipo di avviso" ma nel mio gergo si dice " il mezzo si appoggia e parte di *****", certo è meno espressivo(sia dal punto di vista dialettico, che dal punto di vista...pilotaggio[;)]), ma ti da una sensazione di fermezza che ...nessun veicolo che "ondeggia" di Cubo[:o)] ti ritorna! Non so quanti di Voi abbiano guidato un'Alfa con Ponte de Dion (Alfetta, Giulietta, 75 ecc ecc), vi ricordate come il *****Steriore si muoveva?? Secondo Voi, era segno di Stabilità?? Fino a che Punto[?][?][?][?][?][?][?][?][?] Certo...Il "Menare" il mezzo è da Tutti, la guida dei mezzi è Per Tutti, il Guidare è di certi, il Pilotare è da Pochi ecc ecc Ciao Gianfranco
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 07/04/2010 alle: 22:49:31
Vorrei rispondere ad Ecostar, le sospensioni " emiliane ", chiamiamole così, sono buone, sicuramente migliori, a mio avviso, delle più conosciute ... , per quanto riguarda il secondo nome da te accennato posso dire che sono ottime ma non sono io l'importatore, diciamo che io sono un gradino più in alto ma, attenzione, un gradino piccolo piccolo di cui solo gli addetti ai lavori sono in grado di apprezzare la differenza. Vorrei sottolineare una grande verità che è emersa dai vari scambi di opinione, le sospensioni sono nate per aiutare il lavoro delle balestre ed è per questo che dovrebbero essere montate da subito, lo so che sembra meglio spendere 1000 euri in un'antenna satellitare ma non dimentichiamo la nostra sicurezza. L'uso di un kit con il compressore ci permette di sfruttare le sospensioni al 100% potendo variare la pressione in base alle condizioni della strada e del tempo e se poi vogliamo propio fare il massimo adottiamo la modifica che spesso viene usata per le ambulanze, ovverosia interponiamo in ogni linea un serbatoio d'aria da 1.5 o 2 lt. , questa maggiore riserva renderà il ns. mezzo ancora più stabile e, nello stesso tempo, più docile e dolce nelle sue reazioni. Un'ultima cosa, e la dico con piacere, ho letto gli interventi di Yuma, dice cose che condivido ma, quello che apprezzo di più, è lo stile che usa, molto diverso dal passato, questo mi fa piacere. Un saluto a tutti.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/04/2010 alle: 11:07:29
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/04/2010  22:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che parli con poca cognizione di causa, mentre avevano ragione chi, come maculani, perlava di sensazioni di avvicinamento al limite. Te dici che le case perdono tempo a rendere i veicoli piu stabili, infatti i "soffietti" non lo rendono più stabile, se gonfi a certe pressioni soprattutto quando le balestre sono ormai scariche, ma ne aumentano solo la tenuta a scapito proprio della stabilità. Sono 2 cose diverse, se stassimo correndo cercheremmo la tenuta ascapito della stabilità, su strada, e soprattuto con veicoli affatto sportivi il contrario. Sai che la 206 fù dopo poco modificata perchè la "gran tenuta" che aeva dopo poco si dimostro scarsamente stabile e l'utente medio gestiva male la situazione, e la ammorbidirono. Meno inserimenti fulminei ma anche meno gente che si girava in mezzo alla strada. Te parli di stabilità, ma invece hai solo assenza di rollio, che ti permette mettiamo di fare una curva a 100 kmh, e sembra facile pure, ma a 101 il mezzo parte a schiaffo, o se si impunta lo cappotti. Se fosse più morbido sulle balestre, tra 80 e 90 ad ogni kmh in più preghi il signore di averti fatto finire la curva e a 91 scivola via lento e l'80% dei guidatori lo riprende, se poi il camper lo deve guidare solo un pilota (premetto che sono favorevole ad una maggiore educazione stradale sulle tecniche di guida, non basta conoscere i segnali come gran parte di patentati) allora mettili a 5atm e fai le rotonde in derapata. ;)
maculani
maculani
-
Inserito il 08/04/2010 alle: 13:38:00
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/04/2010  11:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La ringrazio per aver meglio spiegato il mio dire. Per anni avendo guidato con mezzi come questi al limite, ho appreso da altri nozioni e consigli che poi, pur adattandoli a situazioni molto diverse le ho ritenute leggi di base, grazie per l'attenzione Maculani.

Modificato da maculani il 08/04/2010 alle 13:47:47
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/04/2010 alle: 17:44:33
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/04/2010  13:38:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di nulla! Ma chi è in foto? lei per caso? Quell'alettone posteriore mi dice forse la foto è di Monza... ci ho preso?
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/04/2010 alle: 19:52:38
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 07/04/2010  22:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente ed aggiungo che le bombole di compensazione dovrebbero avere la stessa capacità delle balze dei soffietti (sul mio sono 4 lt)e collegate al soffietto stesso con tubatura di buona dimensione: un tubicino piccolo le rende poco efficaci nello smorzare i colpi di ariete. Non mi esprimo su capacità o meno di sentire il veicolo in condizioni limite: chi è abituato a condurre veicoli con carichi pesanti ed a baricentro alto sviluppa una particolare sensibilità del fondoschiena nel rilevare i movimenti del veicolo prima del limite di tenuta. Parere personale. Dodo

Modificato da haiede il 09/04/2010 alle 13:36:10
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/04/2010 alle: 08:40:38
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/04/2010  19:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, ma tutti i veicoli ondeggiano, e i veicoli pesanti anche di molto, i camion sembrano capottare, ma poi curvano lo stesso, ma quel muoversi fà capire a che punto stiamo, cosi come nelle macchine, se un camion fosse inchiodato, a meno di nn essere un pilota e mettersi a provare la strada come fosse una pista, un piccolo errore di valutazione ti fà passare dalla curva a pennello alla perdita di aderenza, che con u mezzo del genere non si controlla in mezzo metro... Chi ha guidato un kart potrebbe capire bene la differenza tra tenuta e stabilità...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/04/2010 alle: 14:27:56
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/04/2010  11:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece credo di di avere la giusta cognizione di causa , visto che se la volete metterla su questo piano , queste auto non le ho soltanto guidate , ma anche preparate Saluti Paolo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/04/2010 alle: 14:42:27
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 10/04/2010  14:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che inizi a caricare foto, non vorrei cominciare anche io.... domanda : perchè non hai messo una "mito" ?? [:D][:D][:D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/04/2010 alle: 14:46:35
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 10/04/2010  14:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando si dice l'arte del ricatto[:D][:D] non ho messo la mito x 2 ragioni 1) non ho mai preparato mito! 2) quella della foto è un'ALFA la mito no![;)] Saluti Paolo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/04/2010 alle: 14:51:26
riguardo alle sospensioni ad aria voglio rendere nota anche la mia eperienza. Il mio mezzo, lungo 6,5mt senza garage e portamoto e senza alcun accesorio particolare, se non doppia batteria e serbatoio maggiorato, era costantemente a tampone. Tra l'altro in rimessaggio ho di fronte a me un mezzo identico senza alcun accessorio montato e per curiosità sono andato a controllare; a tampone pure quello. Ho deciso per i soffietti e mi è stato fatto un montaggio, come dire studiato, con tanto di serbatoi di espansione per compensare la compressione degli stessi. Dopo un anno posso solo che dire bene di questo accessorio. Il mezzo non è più seduto ma puntato leggermente sull'anteriore, quindi con un miglior grip. Le balestre hanno riacquistato la loro centinatura e lavorano meglio sullo sconnesso la presenza dei serbatoi di espansione si nota eccome in quanto il mezzo non prende la classica e pericolosoa insaccata, ma risulta più morbido. Insomma se montate con criterio e usate con intelligenza a mio avviso portano solo benefici. Penso che completerò l'opera con il montaggio di due ammortizzatori della nota ditta emiliana, a doppio effetto, per compensare quell'effetto molleggio che si avverte quando in velocità si prende qualche avvallamento. saluti

Modificato da miliusc il 10/04/2010 alle 14:52:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link