quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 07/04/2010 01:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho montato su Marlin64 6,5 mt le sospensioni ad aria della ditta di Reggio Emilia e le gonfio a 2,4bar guardando i mamometri montati su camper, il mamometro del distibutore che ho usato indicava 2bar. Ho trovato l'assetto molto buono, poco rollio e migliore percezione dell'avantreno. Pensavo di diminuire di 0,4 la prossima volta. Volevo chiederti a quanto le gonfi tu. Grazie. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 07/04/2010 12:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Super Mario, tutti bene a casa ? Paolino sta bene ? Quello che hai scritto alla fine del tuo intervento dovrebbe essere la regola più idonea da seguire, anche se personalmente ti dico che il 30% dei veicoli ricreazionali oggi in commercio non necessita di sostentamente aggiuntivo ad aria (sospensioni è un termine impropio). Su questo argomento si è già scritto tanto e detto tanto che non dovrebbero esserci più dubbi e interpretazioni personalizzate da emettere, la fisica è una scienza e non una opinione personale. Un veicolo ricreazionale condotto da persone con normali conoscenze tecniche di guida munito di mantici ad aria, specie se gonfiate in modo esagerato rendono la guida apparentemente più sicura, difatto, sintetizzando molto tutti i vari passaggi, trovarsi in curva, specie in tratti autostradali con un mezzo, in gergo si dice carico di assetto, significa porre le condizioni più favorevoli alla perdita di controllo del veicolo stesso senza avere con congruo anticipo di avviso, quei segnali premonitori importanti a noi per affinare la guida, cioè tutto fila liscio sin tanto che non si accentua il raggio di curvatura oltre un certo limite, che varia ovviamente da mezzo a mezzo. Quindi in situazioni più estreme, avere un veicolo meno rigido equivale a riceverne prima certe informazioni e, quindi, non portarlo oltre, almeno nei soggetti dotati di normale raziocinio, Macu.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 07/04/2010 12:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con le tue considerazioni inviate a Ecostar in merito alla risposta a me inviata. Nel mio scritto non era citato che riportavo la prima esperienza d'uso da quando ho montato le B...p, e quando dicevo assetto molto buono in effetti avrei dovuto dire "troppo buono" in quanto il mio quesito era proprio per capire la giusta regolazione della pressione per non esagerare e rendere il camper troppo rigido, e ciò con influssi negativi x la cellula e quelli a cui ti riferisci tu per la tenuta di strada. D'altronde era la prima volta che le usavo e ho preso per buono quanto indicatomi da chi me le ha montate, sapendo fin dall'ora della necessita di verifica della giusta pressione. Grazie x i chiarimenti. Ciao
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/04/2010 22:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)] Certo, una sfoglia di balestra in più, costa meno, a metterla, e te la dimentichi (altezza direi fissa, rigidità fissa ecc ecc) Anche io, ho sempre montato i soffietti... Ma come ben saprete...forse...non sono "Normale" Comunque, continuerò a montare i soffietti[:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 07/04/2010 12:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi riferisco solo alla parte terminale dell'intervento: corretto definire" in gergo si dice carico di assetto, significa porre le condizioni più favorevoli alla perdita di controllo del veicolo stesso senza avere con congruo anticipo di avviso" ma nel mio gergo si dice " il mezzo si appoggia e parte di *****", certo è meno espressivo(sia dal punto di vista dialettico, che dal punto di vista...pilotaggio[;)]), ma ti da una sensazione di fermezza che ...nessun veicolo che "ondeggia" di Cubo[:o)] ti ritorna! Non so quanti di Voi abbiano guidato un'Alfa con Ponte de Dion (Alfetta, Giulietta, 75 ecc ecc), vi ricordate come il *****Steriore si muoveva?? Secondo Voi, era segno di Stabilità?? Fino a che Punto[?][?][?][?][?][?][?][?][?] Certo...Il "Menare" il mezzo è da Tutti, la guida dei mezzi è Per Tutti, il Guidare è di certi, il Pilotare è da Pochi ecc ecc Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/04/2010 22:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che parli con poca cognizione di causa, mentre avevano ragione chi, come maculani, perlava di sensazioni di avvicinamento al limite. Te dici che le case perdono tempo a rendere i veicoli piu stabili, infatti i "soffietti" non lo rendono più stabile, se gonfi a certe pressioni soprattutto quando le balestre sono ormai scariche, ma ne aumentano solo la tenuta a scapito proprio della stabilità. Sono 2 cose diverse, se stassimo correndo cercheremmo la tenuta ascapito della stabilità, su strada, e soprattuto con veicoli affatto sportivi il contrario. Sai che la 206 fù dopo poco modificata perchè la "gran tenuta" che aeva dopo poco si dimostro scarsamente stabile e l'utente medio gestiva male la situazione, e la ammorbidirono. Meno inserimenti fulminei ma anche meno gente che si girava in mezzo alla strada. Te parli di stabilità, ma invece hai solo assenza di rollio, che ti permette mettiamo di fare una curva a 100 kmh, e sembra facile pure, ma a 101 il mezzo parte a schiaffo, o se si impunta lo cappotti. Se fosse più morbido sulle balestre, tra 80 e 90 ad ogni kmh in più preghi il signore di averti fatto finire la curva e a 91 scivola via lento e l'80% dei guidatori lo riprende, se poi il camper lo deve guidare solo un pilota (premetto che sono favorevole ad una maggiore educazione stradale sulle tecniche di guida, non basta conoscere i segnali come gran parte di patentati) allora mettili a 5atm e fai le rotonde in derapata. ;)
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/04/2010 11:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La ringrazio per aver meglio spiegato il mio dire. Per anni avendo guidato con mezzi come questi al limite, ho appreso da altri nozioni e consigli che poi, pur adattandoli a situazioni molto diverse le ho ritenute leggi di base, grazie per l'attenzione Maculani.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/04/2010 13:38:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di nulla! Ma chi è in foto? lei per caso? Quell'alettone posteriore mi dice forse la foto è di Monza... ci ho preso?
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 07/04/2010 22:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente ed aggiungo che le bombole di compensazione dovrebbero avere la stessa capacità delle balze dei soffietti (sul mio sono 4 lt)e collegate al soffietto stesso con tubatura di buona dimensione: un tubicino piccolo le rende poco efficaci nello smorzare i colpi di ariete. Non mi esprimo su capacità o meno di sentire il veicolo in condizioni limite: chi è abituato a condurre veicoli con carichi pesanti ed a baricentro alto sviluppa una particolare sensibilità del fondoschiena nel rilevare i movimenti del veicolo prima del limite di tenuta. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/04/2010 19:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, ma tutti i veicoli ondeggiano, e i veicoli pesanti anche di molto, i camion sembrano capottare, ma poi curvano lo stesso, ma quel muoversi fà capire a che punto stiamo, cosi come nelle macchine, se un camion fosse inchiodato, a meno di nn essere un pilota e mettersi a provare la strada come fosse una pista, un piccolo errore di valutazione ti fà passare dalla curva a pennello alla perdita di aderenza, che con u mezzo del genere non si controlla in mezzo metro... Chi ha guidato un kart potrebbe capire bene la differenza tra tenuta e stabilità...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/04/2010 11:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece credo di di avere la giusta cognizione di causa , visto che se la volete metterla su questo piano , queste auto non le ho soltanto guidate , ma anche preparate
Saluti Paolo quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 10/04/2010 14:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che inizi a caricare foto, non vorrei cominciare anche io.... domanda : perchè non hai messo una "mito" ?? [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 10/04/2010 14:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando si dice l'arte del ricatto[:D][:D] non ho messo la mito x 2 ragioni 1) non ho mai preparato mito! 2) quella della foto è un'ALFA la mito no![;)] Saluti Paolo