CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
roberto766
roberto766
10/04/2010 17
Inserito il 23/05/2010 alle: 20:54:49
Sul mio ducato sono montate le sospensioni ad aria ho visto che a fianco il sedile guida ci sono due valvole per il gonfiaggio e due manometri tutti e due sono sul rosso qualcuno sa dirmi se devo gonfiare le sospensioni e se si quanto grazie
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 23/05/2010 alle: 21:41:22
se sono dell'alko in genere si tengono su 1,8-1,9 non di più ciao

Modificato da elmaloni UD il 23/05/2010 alle 21:43:14
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 24/05/2010 alle: 08:07:11
Sicuramente sospensioni pneumatiche che gonfi con l'ausilio di un piccolo compressore a 12 V. oppure dal benzinaio. Si gonfiano secondo il carico del momento. ATTENZIONE quando è fermo non tenerle sgonfie ma al min. (1atm)
erosbug
erosbug
-
Inserito il 24/05/2010 alle: 08:22:13
Non viaggiare mai con le sospensioni ad aria scariche, le comprometteresti. Quei due manometri servono per controllarle indipendentemente, quindi quando le gonfi ne fai una per volta. Un sistema diciamo "standard" è quello di caricare il camper come se dovessi partire, andare in un posto in piano caricare le sospensioni fino a circa 2 atm controllando che il posteriore non si alzi piu' di tanto, queste sospensioni NON servono ad alzare il mezzo ma ad aiutare le sospensioni di serie nel loro lavoro, alzandolo come molti erroneamente fanno andresti a compromettere il buon lavoro degli ammorizzatori. Ti consiglio, se non hai un piccolo compressore di gonfiarle con il mezzo a vuoto diciamo di 1,5 atm e poi con il mezzo carico di effettuare il controllo che ti ho spiegato prima tornando eventualmente a gonfiarle. Io le tengo intorno alle 2 atm e mi trovo benissimo. Ciao, Eros
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/05/2010 alle: 08:32:32
quote:Risposta al messaggio di roberto766 inserito in data 23/05/2010  20:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> All' epoca del loro montaggio l' installatore ha compilato il Certificato di Regolare Montaggio dove ha anche scritto la pressione a cui devono essere gonfiate le sospensioni. Questo Certificato lo trovi all' interno del manualetto. Ciao Giulio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 24/05/2010 alle: 12:26:21
Queste sospensioni le avevo montate sul mio Arca 715 e vi posso dire che all'inizio le gonfiavo con un piccolo compressorino a 12 volt (quelli cinesi), che mi portavo appresso proprio per questo scopo, poi una volta ho provato con la pompa della bicicletta e non volevo credere ai miei occhi con tre pompatine si alza la pressione di 0,5 mb in un momento e senza alcuna fatica .. da quel giorno il compressore è rimasto in cantina.. Provare per credere, a volte le cose più semplici ci sfuggono. Un saluto Antonio
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/05/2010 alle: 13:46:25
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 24/05/2010  12:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Me lo potevi scrivere prima, comprato compressore tre giornifa. vabbe sono solo 20 euro. Pero voglio provare con la pompa bici. Ciao[:)][;)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/05/2010 alle: 14:02:55
Io le ho montate di recente e non ho avuto la possibilità di farmi dare delle spiegazioni particolareggiate (nè mi sono ancora letto le istruzioni). Qualcuno saprebbe dirmi a cosa servono le due manopoline poste sotto ai manometri ? Servono forse per sgonfiarle ?
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/05/2010 alle: 14:12:45
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 24/05/2010  14:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono i tappi delle valvole, come quelle delle gomme. Ciao Giulio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2010 alle: 14:16:42
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 24/05/2010  14:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bottastra, le manopoline, rosse, sono dei riduttori di pressione, che servono per non "Sparargli" dentro 10bar dal compressore, per regolarle si tirano in fuori, si svitano tutte, poi si prova a gonfiare con un compressore (serio di quelli da gommista o stazione di servizio o di casa, non 12V), e si avvita fino a che la pressione sale fino al valore stabilito. Così facendo, quando poi ripremi il manettino si blocca la regolazione e sai che se fai gonfiare a chiunque, più di quella pressione dentro non ti darà[;)] Se Invece intendi le valvoline con tappo, sono come ti ha indicato Sandvik e servono per regolare la pressione, come le gomme[;)] Per la pressione di regolazione, conviene fare così (almeno che il mezzo non sia già seduto sulle balestre ma vuoto), si sgonfiano tutte, si misura l'altezza da terra la verticale del passaruota postariore all'altezza della ruota, poi si gonfia 1 bar e si rimisura, si fa così fino all'inizio zona rossa alta, così sai quanto si alza per ogni bar o 1/2 bar (decidi tu), poi si posiziona al valore voluto, oppure, si carica all'abbisogna e si riporta l'altezza 0 misurata a mezzo vuoto e scarico[;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 24/05/2010 alle 14:19:07
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/05/2010 alle: 14:27:11
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/05/2010  14:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, ti ringrazio per la risposta, anche se francamente non mi è molto chiaro quando vanno usate queste manopoline. Io pensavo di poter gonfiare tranquillamente le sospensioni sia con il compressore delle stazioni di servizio e sia con un compressorino a 12v. o addirittura con una pompa manuale. Quello che mi dici significa forse che devo smanettare su questi regolatori a seconda del tipo di gonfiaggio a cui ricorro ? Perdona la mia ignoranza, ma se potessi darmi delle spiegazioni più...elementari te ne sarei grato ! Giuseppe
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/05/2010 alle: 14:34:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/05/2010  14:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di evidenziare solo alcuni particolari: volendo i compressori "seri" a 12V ci sono, ovviamente costano non poco e permettono gonfiaggi come quello di un gommista (credo ci sia ancora la pubblicità su COL di una delle ditte che li producono). Tutto vero in merito a manopoline/tappi però anche se si è regolata la manopolina per un determinato valore, insistendo molto con la pistola di gonfiaggio si riesce a superarlo: meglio quindi agire delicatamente con la pistola e manopoline mezze aperte, una volta ottenuti pressione è livello desiderati, chiudere tutto e solo cosi si ha la sicurezza che non sarà possibile sopragonfiare nulla neanche forzando. Parere personale Dodo
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 24/05/2010 alle: 14:59:07
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 24/05/2010  12:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo la validità delle pompe a piede ( quelle blù per intenderci con piccolo manometro incorporato) da usare anche con le mani...in trè pompate fanno 2 atm senza sforzi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2010 alle: 15:05:12
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 24/05/2010  14:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bottastra, no intendevo che fai la regolazione una volta poi quella rimane. Quoto Haiede, quando dice che se insisti superi il valore, certo, tuttavia il lavoro va fatto con cognizione di causa, se ti sfugge di controllare un attimo, almeno eviti i danni, certo, stare li come Stanlio ed Ollio a pistola premuta....[:D][:D][:D][:D] Ascolta Haiede, quando dice di richiudere il tutto, tieni presente che, se stai troppo basso con il regolatore di pressione, quando prendi delle buche e hai dei picchi di pressione, se il regolatore è troppo basso allora ti si scarica anche la sospensione al valore di regolazione da Te fissato[:)] spero di essere stato chiaro Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link