quote:Risposta al messaggio di roberto766 inserito in data 23/05/2010 20:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> All' epoca del loro montaggio l' installatore ha compilato il Certificato di Regolare Montaggio dove ha anche scritto la pressione a cui devono essere gonfiate le sospensioni. Questo Certificato lo trovi all' interno del manualetto. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 24/05/2010 12:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Me lo potevi scrivere prima, comprato compressore tre giornifa. vabbe sono solo 20 euro. Pero voglio provare con la pompa bici. Ciao[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 24/05/2010 14:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono i tappi delle valvole, come quelle delle gomme. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 24/05/2010 14:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bottastra, le manopoline, rosse, sono dei riduttori di pressione, che servono per non "Sparargli" dentro 10bar dal compressore, per regolarle si tirano in fuori, si svitano tutte, poi si prova a gonfiare con un compressore (serio di quelli da gommista o stazione di servizio o di casa, non 12V), e si avvita fino a che la pressione sale fino al valore stabilito. Così facendo, quando poi ripremi il manettino si blocca la regolazione e sai che se fai gonfiare a chiunque, più di quella pressione dentro non ti darà[;)] Se Invece intendi le valvoline con tappo, sono come ti ha indicato Sandvik e servono per regolare la pressione, come le gomme[;)] Per la pressione di regolazione, conviene fare così (almeno che il mezzo non sia già seduto sulle balestre ma vuoto), si sgonfiano tutte, si misura l'altezza da terra la verticale del passaruota postariore all'altezza della ruota, poi si gonfia 1 bar e si rimisura, si fa così fino all'inizio zona rossa alta, così sai quanto si alza per ogni bar o 1/2 bar (decidi tu), poi si posiziona al valore voluto, oppure, si carica all'abbisogna e si riporta l'altezza 0 misurata a mezzo vuoto e scarico[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/05/2010 14:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, ti ringrazio per la risposta, anche se francamente non mi è molto chiaro quando vanno usate queste manopoline. Io pensavo di poter gonfiare tranquillamente le sospensioni sia con il compressore delle stazioni di servizio e sia con un compressorino a 12v. o addirittura con una pompa manuale. Quello che mi dici significa forse che devo smanettare su questi regolatori a seconda del tipo di gonfiaggio a cui ricorro ? Perdona la mia ignoranza, ma se potessi darmi delle spiegazioni più...elementari te ne sarei grato ! Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/05/2010 14:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi permetto di evidenziare solo alcuni particolari: volendo i compressori "seri" a 12V ci sono, ovviamente costano non poco e permettono gonfiaggi come quello di un gommista (credo ci sia ancora la pubblicità su COL di una delle ditte che li producono). Tutto vero in merito a manopoline/tappi però anche se si è regolata la manopolina per un determinato valore, insistendo molto con la pistola di gonfiaggio si riesce a superarlo: meglio quindi agire delicatamente con la pistola e manopoline mezze aperte, una volta ottenuti pressione è livello desiderati, chiudere tutto e solo cosi si ha la sicurezza che non sarà possibile sopragonfiare nulla neanche forzando. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 24/05/2010 12:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo la validità delle pompe a piede ( quelle blù per intenderci con piccolo manometro incorporato) da usare anche con le mani...in trè pompate fanno 2 atm senza sforzi
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 24/05/2010 14:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bottastra, no intendevo che fai la regolazione una volta poi quella rimane. Quoto Haiede, quando dice che se insisti superi il valore, certo, tuttavia il lavoro va fatto con cognizione di causa, se ti sfugge di controllare un attimo, almeno eviti i danni, certo, stare li come Stanlio ed Ollio a pistola premuta....[:D][:D][:D][:D] Ascolta Haiede, quando dice di richiudere il tutto, tieni presente che, se stai troppo basso con il regolatore di pressione, quando prendi delle buche e hai dei picchi di pressione, se il regolatore è troppo basso allora ti si scarica anche la sospensione al valore di regolazione da Te fissato[:)] spero di essere stato chiaro Ciao Gianfranco