CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
17
Virtus58
Virtus58
07/11/2008 49
Inserito il 29/11/2008 alle: 12:45:22
confermo luponero,se si vuole avere un'ottimizzazione delle sospensioni ad aria,e' necessario avere la possibilita' di un compressorino autonomo,perche' anche i serbatoi dell'acqua chiara quello delle grigie in base alla loro momentanea situazione ti variano l'assetto(chiare pieno,grigie vuote e viceversa)infatti sull'arca precedente avendo i serbatoi molto lontano tra di loro(chiare nella cassapanca davanti e grigie in coda)in base a dove era l'acqua dovevo regolare i fari di conseguenza,nel mobilvetta che ho adesso che la situazione e' pressoche' analoga regolo la pressione degli ammortizzatori e riesco a mantenere l'assetto invariato.il vantaggio degli ammortizzatori ad aria rispetto la balestra aggiuntiva e' proprio quello di poter regolarli in base al carico.hai pensato agli ammortizzatori oma?quelli migliorano notevolmente la reazione del camper agli "schaffi" di camion e pulman.l'abbinata migliore che puoi fare e' sicuramente ammortizzatori oma e le sospensioni pneumatiche alko,costicchia ma li vale tutti
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 29/11/2008 alle: 13:06:43
quote:Originally posted by luponero
Non voglio certo entrare in una polemica,mi sono limitato a riportare quanto dettomi da un ing. della motorizzazione che passa la sua giornata a fare collaudi,resta il fatto che per fare la revisione ai ns. mezzi,inferiori ai 3500kg,non è obbligatorio andare in motorizzazione,basta l'officina autorizzata,e li,di sicuro,nessuno trova da obiettare. Ciao >
> Il problema è ... che questi signori ( la maggior parte dei conosciuti dal sottoscritto ) ... , non capiscono una Beata . In 12 anni di camionista , ne ho fatte delle revisioni ... e da lì ti posso dire ... che sono una manica di incompetenti ... pagati per fare girare le palle . Bocciavano un mezzo ... perchè aveva una lampadina Bruciata , oppure ... con un cacciavite ti toglievano tutta la vernice dai brancali per vedere se la macchina ( una vecchia 500 , rimessa a nuovo ) era marcia oppure no . Non vado avanti se no ... faccio un poema . Racconto questa ... in breve . Il mio principale acquista il Bilico Nuovo ( trattore Eurostar 420 + semirimorchio Adige ) ... Ripeto Nuovo fiammante . Vado a far la prima revisione che si chiama Aggancio ... e questo signore che tu chiami Ingegnere ... mi dice . Hai gioco sulla ralla ... te lo devo bocciare . Il bello era che , non me lo ha neanche controllato . Quando gli ho detto che il mezzo era nuovo , e che doveva dirlo lui al principale che la sera prima aveva speso 500.000.000 ( cinquecento milioni ) , delle vecchie lire , e sceso dalle nuvole e mi ha chiesto .. Ma è nuovo ??? . Mi ha approvato il mezzo senza neanche collaudarlo . Da li ... a te l'ardua sentenza . Loro non sanno manco cosa sono le balestre . Tutte queste cose dette ... si riferiscono agli ingegneri toccati da me . Altri ... NIN ZO' Senza polemica .
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 29/11/2008 alle: 16:35:46
quote:Soundmachine Posted - 29/11/2008 : 11:08:31 -------------------------------------------------------------------------------- Nessuna parte del libretto parla di balestre ho di quanti fogli è composto il pacchetto . Fammi capire come fanno a dirti che quel mezzo con 1 o con 2 e regolare oppure no ? Gli Air Top ... si vede che sono accessori aggiunti , di conseguenza la devi far omologare . >
>
quote:Soundmachine Posted - 29/11/2008 : 13:06:43 ----------------------------------------------------------------------------- Il problema è ... che questi signori ( la maggior parte dei conosciuti dal sottoscritto ) ... , non capiscono una Beata . In 12 anni di camionista , ne ho fatte delle revisioni ... e da lì ti posso dire ... che sono una manica di incompetenti ... pagati per fare girare le palle . Bocciavano un mezzo ... perchè aveva una lampadina Bruciata , oppure ... con un cacciavite ti toglievano tutta la vernice dai brancali per vedere se la macchina ( una vecchia 500 , rimessa a nuovo ) era marcia oppure no . Non vado avanti se no ... faccio un poema . Racconto questa ... in breve . Il mio principale acquista il Bilico Nuovo ( trattore Eurostar 420 + semirimorchio Adige ) ... Ripeto Nuovo fiammante . Vado a far la prima revisione che si chiama Aggancio ... e questo signore che tu chiami Ingegnere ... mi dice . Hai gioco sulla ralla ... te lo devo bocciare . Il bello era che , non me lo ha neanche controllato . Quando gli ho detto che il mezzo era nuovo , e che doveva dirlo lui al principale che la sera prima aveva speso 500.000.000 ( cinquecento milioni ) , delle vecchie lire , e sceso dalle nuvole e mi ha chiesto .. Ma è nuovo ??? . Mi ha approvato il mezzo senza neanche collaudarlo . Da li ... a te l'ardua sentenza . Loro non sanno manco cosa sono le balestre . Tutte queste cose dette ... si riferiscono agli ingegneri toccati da me . Altri ... NIN ZO' Senza polemica . >
> VF66[;)]
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 30/11/2008 alle: 10:40:48
quote:Originally posted by luponero
Non voglio certo entrare in una polemica,mi sono limitato a riportare quanto dettomi da un ing. della motorizzazione che passa la sua giornata a fare collaudi,resta il fatto che per fare la revisione ai ns. mezzi,inferiori ai 3500kg,non è obbligatorio andare in motorizzazione,basta l'officina autorizzata,e li,di sicuro,nessuno trova da obiettare. Ciao >
> Mi chiedo: come fa questo ing. a stabilire con quanti fogli una balestra esce dalla casa madre se non è riportato sui documenti del mezzo e di conseguenza stabilire se c'è stata una modifica [?] Tra l'altro ho già fatto diverse revisioni (e non solo ai vari camper posseduti) e non mi hanno mai controllato le balestre. Per ora ...1 a 0 per Gianfranco. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 30/11/2008 alle: 11:14:40
Te lo dico subito come fà a stabilire quanti devono essere i fogli di balestra,basta che prenda la fiche di omologazione del mezzo e la legga,lì c'è scritto tutto;se parlassimo di uno sprinter la fiche riporterebbe un numero per lo sprinter ed un'altro numero per l'eurosprinter che nasceva con un foglio aggiuntivo essendo una meccanica dedicata alle autocaravan,il problema è se l'ing. di turno ha voglia o meno di fare queste verifiche,nel caso ne avesse voglia sono cavoli amari ma, di solito,se ne frega allegramente così come se ne frega di eventuali sosp. ad aria. Ciao
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 30/11/2008 alle: 20:52:12
Continuo a dirti che ... non'è scritto da nessuna parte . Non vado oltre . Non c'è fiche ... che tenga . [;)]
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 30/11/2008 alle: 20:57:10
concordo in pieno con gianfranco e non parlo perke e meglio . ingegnieri??? madove stanno?? a rieti tutti semplici giometri e alcuni ve lo dico per certo non hanno nemmeno un diploma ma avevano una ricca famiglia numerosa . tante persone tanti voti qualche posto di lavoro.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/12/2008 alle: 12:20:37
Presso i centri della Motorizzazione esistono tanti scalzacani ma anche degli ingegneri degni di tale titolo, non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Indubbiamente è orrendo che vengano ancora chiamati ingegneri dei tecnici (o a volte pseudotecnici) che dell'ingegnere, oltre a non avere il titolo, non hanno proprio nulla, e non capisco come i (pochi) veri ingegneri presenti non si attivino per far cessare questa pessima abitudine. Per quanto riguarda la presenza o meno di un foglio in più o delle sospensioni aggiuntive ad aria, io sono convinto che, a meno di contestazioni in seguito ad incidente, nessuno verrà mai a contestarle, sebbene sia certamente individuabile con certezza il numero di lame o il tipo di sospensione che un mezzo dovrebbe avere. Ci sarebbe poi da considerare che la modifica delle sospensioni di un'auto abbassandone l'assetto con molle più corte è consentita (lo ho letto tempo addietro in un avviso presente già da molti anni presso il centro della Motorizzazione di via Laurentina, a Roma), così come l'aggiunta di molle per ristabilire l'altezza corretta, compensando il maggior peso, nel caso di installazione di impianto a GPL o a metano (mi è stato detto da un installatore di impianti a gas), non capisco per quale motivo logico (sappiamo, comunque, che la logica in queste cose entra poco) dovrebbe essere vietato eseguire un intervento analogo per ripristinare la corretta altezza per i camper. Ciao a tutti, Aldo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 02/12/2008 alle: 13:02:17
OK "ripristinare la corretta altezza", ma non solo: anche e soprattutto riportare la reazione elastica a una corretta proporzione con la massa sospesa e con il carico dinamico che grava sulla sospensione. Cioè: la corretta altezza potremmo ripristinarla anche con un distanziale, ma rimarrebbe comunque una sospensione elasticamente scarsa; si deve proporzionare la "molla" (= somma delle varie molle) alla massa e al momento d'inerzia, tenendo conto che abbiamo veicoli in cui questo è notevole, per le dimensioni e per il carico alto e distribuito. [parentesi: non pensiamo che il momento d'inerzia sia una cosa "teorica": se una persona di buona coordinazione, cioè non un imbranato, va a camminare sull'asse di equilibrio, gli viene spontaneo allargare le braccia per tenersi meglio in equilibrio. La sua massa non è cambiata, pesa sempre come prima, ma è cambiato il momento d'inerzia e l'effetto pratico è ben diverso (in tal caso sulla stabilità). Analogamente si ha in effetto diverso anche quando le sospensioni devono assorbire il rollio: non è lo stesso farlo per un veicolo "piccolo" da 3400 Kg o uno "grande" sempre da 3400 Kg; oppure per uno che ha 150 Kg di serbatoio dell'acqua tra i longheroni e un altro che i 150 Kg li ha più in verticale di 70 cm, anche se da fermo pesano sulle ruote allo stesso modo .. idem per il frigo basso/rialzato e quant'altro] Sarebbero auspicabili normative che portino gli ingegneri della motorizzazione, e dico proprio quelli che si occupano di omologazioni più che di revisioni, a controllare un po' di più gli allestimenti che in buona parte sono manchevoli da questo punto di vista già per veicoli nuovi di fabbrica. Se lo facessero loro non ci sarebbe bisogno di lavorare noi sulla parte stradale; salvo i casi di sovraccarico "volontario" .. che allora uno se l'è cercata.

Modificato da Armando il 02/12/2008 alle 13:47:53
17
breathe
breathe
01/08/2008 74
Inserito il 04/03/2009 alle: 22:41:52
ho messo le AL-Ko air top su Rimor Europeo 89, con telaio a carreggiata allargata: semplicemente mitiche. Il mezzo è cambiato e non c'è più il fastidioso risucchio. Essendo un camper molto lungo e pesante (Mt. 7,37) le ho posizionate a 3 bar. Assolutamente consigliato[8D][8D][8D][:D][:D]
19
cinghi
cinghi
28/07/2006 95
Inserito il 05/03/2009 alle: 09:09:08
allora buon giorno a tutti,io ho un mansardato su fiat ducato del 2000 sui tamponi,ho montato le al-ko...semplicemente fantastiche.se rifai centinare le balestre tra 2 o 3 anni il tuo camper sara' nuovamente basso(oppure ricentini e al-ko ma sono soldini)ciao
18
lele68
lele68
15/02/2007 168
Inserito il 05/03/2009 alle: 10:05:55
poichè sono intenzionato anchio a montare le sospensioni ad aria (trasporto di due scooterini tipo ludix) cosa mi sapete dire circa la ritaratura del correttore di frenata ? la meccanica e ford 137cv .Quando avevo il vecchio camper avevo trovato in rete delle istruzioni di montaggio che prevedevano appunto la ritaratura del ripartitore .Avete informazioni in merito? ciao lele 1

Modificato da lele68 il 05/03/2009 alle 11:54:12
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 05/03/2009 alle: 11:41:04
Salve. Mi sapreste dire quali sono le sospensioni ad aria autorizzate per essere montate sullo sprinter? Vi ringrazio.
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 05/03/2009 alle: 12:40:12
Ma è sparito un messaggio di lele68?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/03/2009 alle: 22:28:01
quote:Originally posted by turbinaagas
poichè sono intenzionato anchio a montare le sospensioni ad aria (trasporto di due scooterini tipo ludix) cosa mi sapete dire circa la ritaratura del correttore di frenata ? la meccanica e ford 137cv .Quando avevo il vecchio camper avevo trovato in rete delle istruzioni di montaggio che prevedevano appunto la ritaratura del ripartitore .Avete informazioni in merito? ciao lele 1 >
> Ciao , se il tuo 137 hp ha l'abs non bisogna tarare il ripartitore di frenata in quanto sul mezzo dotato di abs non c'è, sul mio transit , ma lo ho fatto anche sul ducato , ho istallato 2 serbatoi di espansione in parallelo con le molle ad aria ,così facendo ho eliminato quella rigidità eccessiva che si era formata con il montaggio delle alko, ho anche messo una coppia di elettrovalvole x potere irrigidire o ammorbidire le sosp secondo le esigenze. Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link