In risposta al messaggio di 100176 del 16/09/2018 alle 20:08:58con i soffietti sgonfi la situazione era peggiorata.
La scorsa settimana è venuto un amico in officina con un arca 720 glm su daily c18 chiedendomi se si poteva fare qualcosa perchè quando prendeva le buche si sentivano dei bei tonfi. Proviamo il camper e in effetti al posteroresi sentivano molto le buche, ho visto le sospensioni ad aria che a me non piacciono molto, erano a doppio stadio e gonfiate a 2.5 con scooter in garage. Ho provato a sgonfiarle ma la situazione é peggiorata in quanto in pratica tra il ponte e il telaio non vi era abbastanza spazio e fungevano da fine corsa, poi abbiamo provato a metterle a 3 poi a 3.5 situazione migliorata ma ancora si sentivano molto i colpi nelle buche. Quindi ho pensato di toglierle e finalmente si percepiva di avere le sospensioni posteriori. Finiti i colpi e confort ottimale. Ho poi messo dei tamponi di fine corsa come gli originali e degli soessori di 3 cm sotto la balestra monolama per avere l altezza giusta. Per evitare il coricamento nelle curve abbiamo messo una barra di torsione al posteriore piu grande. Ora si guida con piacere. cris
In risposta al messaggio di magis del 16/09/2018 alle 20:14:35Il soffietto se sgonfio puo arrivare a finecorsa nelle buche e se gonfio comunque irrigisce il mezzo. Tutto questo va a discapito del confort
con i soffietti sgonfi la situazione era peggiorata. senza soffietti la situazione migliorava. cos'e' che non capisco ? una cosa pero' la capisco. ci vogliono la balestre giuste..
In risposta al messaggio di magis del 16/09/2018 alle 20:14:35Probabilmente perchè lo spessore dei supporti, sopra e sotto, vanno a sbattere tra di loro: asportando del tutto la sospensione guadagni escursione utile.
con i soffietti sgonfi la situazione era peggiorata. senza soffietti la situazione migliorava. cos'e' che non capisco ? una cosa pero' la capisco. ci vogliono la balestre giuste..
In risposta al messaggio di RobVision del 16/09/2018 alle 20:32:19forse escursione "inutile".
Probabilmente perchè lo spessore dei supporti, sopra e sotto, vanno a sbattere tra di loro: asportando del tutto la sospensione guadagni escursione utile.
In risposta al messaggio di 100176 del 16/09/2018 alle 20:08:58Mica ci vuole la laurea a capire che ci vuole il balestrino oppure il foglio di balestre aggiutivo.
La scorsa settimana è venuto un amico in officina con un arca 720 glm su daily c18 chiedendomi se si poteva fare qualcosa perchè quando prendeva le buche si sentivano dei bei tonfi. Proviamo il camper e in effetti al posteroresi sentivano molto le buche, ho visto le sospensioni ad aria che a me non piacciono molto, erano a doppio stadio e gonfiate a 2.5 con scooter in garage. Ho provato a sgonfiarle ma la situazione é peggiorata in quanto in pratica tra il ponte e il telaio non vi era abbastanza spazio e fungevano da fine corsa, poi abbiamo provato a metterle a 3 poi a 3.5 situazione migliorata ma ancora si sentivano molto i colpi nelle buche. Quindi ho pensato di toglierle e finalmente si percepiva di avere le sospensioni posteriori. Finiti i colpi e confort ottimale. Ho poi messo dei tamponi di fine corsa come gli originali e degli soessori di 3 cm sotto la balestra monolama per avere l altezza giusta. Per evitare il coricamento nelle curve abbiamo messo una barra di torsione al posteriore piu grande. Ora si guida con piacere. cris
In risposta al messaggio di sem62 del 16/09/2018 alle 21:02:14Infatti non ci vuole le un foglio di balestra agiuntivo e ne un balestrino, la balestra monolama svolge ancora bene il suo compito e tra la balestra e il tampone di fine corsa ce ancora sufficente spazio. Ho solo alzato il posterire di 3 cm con uno spessore per una questione estetica.
Mica ci vuole la laurea a capire che ci vuole il balestrino oppure il foglio di balestre aggiutivo.
In risposta al messaggio di 100176 del 16/09/2018 alle 21:29:30La soluzione "esatta" era dfiversa
Infatti non ci vuole le un foglio di balestra agiuntivo e ne un balestrino, la balestra monolama svolge ancora bene il suo compito e tra la balestra e il tampone di fine corsa ce ancora sufficente spazio. Ho solo alzato il posterire di 3 cm con uno spessore per una questione estetica.
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2018 alle 21:38:23Purtroppo quel tipo di soffietto limita di molto la corsa della sospensione, ne avranno fatti anche di migliori spero
La soluzione esatta era dfiversa Era sufficiente montare 2 serbatoi aggiuntivi di circa 1,5 - 2 litri collegati vicino ad ogni soffietto , che tengo ad 1,5 bar , con tubo abbastanza grosso Cosa che era consigliata annifa da AlKo Questo sistema opermette di avere sollevamento a piacere e quando si prendono le buche o giunti , il carico si trasferisce nel serbatoio aggiuntivo e non sulle balze. Cosa provata da oltre dieci anni su Iveco e viaggio come su un pullman . Anzi avendo i soffietti anche su anteriore autocostruiti e montati , che tengo a 5 bar i miei serbatoi sopplementari sono 4