CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni aggiuntive ad aria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 20:08:58
La scorsa settimana è venuto un amico in officina con un arca 720 glm su daily c18 chiedendomi se si poteva fare qualcosa perchè quando prendeva le buche si sentivano dei bei tonfi. Proviamo il camper e in effetti al posterore si sentivano molto le buche, ho visto le sospensioni ad aria che a me non piacciono molto, erano a doppio stadio e gonfiate a 2.5 con scooter in garage. Ho provato a sgonfiarle ma la situazione é peggiorata in quanto in pratica tra il ponte e il telaio non vi era abbastanza spazio e fungevano da fine corsa, poi abbiamo provato a metterle a 3 poi a 3.5 situazione migliorata ma ancora si sentivano molto i colpi nelle buche. Quindi ho pensato di toglierle e finalmente si percepiva di avere le sospensioni posteriori. Finiti i colpi e confort ottimale. Ho poi messo dei tamponi di fine corsa come gli originali e degli soessori di 3 cm sotto la balestra monolama per avere l altezza giusta.  Per evitare il coricamento nelle curve abbiamo messo una barra di torsione al posteriore piu grande. Ora si guida con piacere. 
cris
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 20:14:35
In risposta al messaggio di 100176 del 16/09/2018 alle 20:08:58

La scorsa settimana è venuto un amico in officina con un arca 720 glm su daily c18 chiedendomi se si poteva fare qualcosa perchè quando prendeva le buche si sentivano dei bei tonfi. Proviamo il camper e in effetti al posterore
si sentivano molto le buche, ho visto le sospensioni ad aria che a me non piacciono molto, erano a doppio stadio e gonfiate a 2.5 con scooter in garage. Ho provato a sgonfiarle ma la situazione é peggiorata in quanto in pratica tra il ponte e il telaio non vi era abbastanza spazio e fungevano da fine corsa, poi abbiamo provato a metterle a 3 poi a 3.5 situazione migliorata ma ancora si sentivano molto i colpi nelle buche. Quindi ho pensato di toglierle e finalmente si percepiva di avere le sospensioni posteriori. Finiti i colpi e confort ottimale. Ho poi messo dei tamponi di fine corsa come gli originali e degli soessori di 3 cm sotto la balestra monolama per avere l altezza giusta.  Per evitare il coricamento nelle curve abbiamo messo una barra di torsione al posteriore piu grande. Ora si guida con piacere.  cris
...
con i soffietti sgonfi la situazione era peggiorata.
senza soffietti la situazione migliorava.
cos'e' che non capisco ?
una cosa pero' la capisco.
ci vogliono la  balestre  giuste..
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 20:24:17
In risposta al messaggio di magis del 16/09/2018 alle 20:14:35

con i soffietti sgonfi la situazione era peggiorata. senza soffietti la situazione migliorava. cos'e' che non capisco ? una cosa pero' la capisco. ci vogliono la  balestre  giuste..
Il soffietto se sgonfio puo arrivare a finecorsa nelle buche e se gonfio comunque irrigisce il  mezzo. Tutto questo va a discapito del confort 
cris
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 20:32:19
In risposta al messaggio di magis del 16/09/2018 alle 20:14:35

con i soffietti sgonfi la situazione era peggiorata. senza soffietti la situazione migliorava. cos'e' che non capisco ? una cosa pero' la capisco. ci vogliono la  balestre  giuste..
Probabilmente perchè lo spessore dei supporti, sopra e sotto, vanno a sbattere tra di loro: asportando del tutto la sospensione guadagni escursione utile.
- Roberto -
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 21:00:51
In risposta al messaggio di RobVision del 16/09/2018 alle 20:32:19

Probabilmente perchè lo spessore dei supporti, sopra e sotto, vanno a sbattere tra di loro: asportando del tutto la sospensione guadagni escursione utile.
forse escursione "inutile".
a meno che tu non voglia far lavorare le balestre in negativo...il limite allora diventa l'altezza del passaruota...laugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 21:02:14
In risposta al messaggio di 100176 del 16/09/2018 alle 20:08:58

La scorsa settimana è venuto un amico in officina con un arca 720 glm su daily c18 chiedendomi se si poteva fare qualcosa perchè quando prendeva le buche si sentivano dei bei tonfi. Proviamo il camper e in effetti al posterore
si sentivano molto le buche, ho visto le sospensioni ad aria che a me non piacciono molto, erano a doppio stadio e gonfiate a 2.5 con scooter in garage. Ho provato a sgonfiarle ma la situazione é peggiorata in quanto in pratica tra il ponte e il telaio non vi era abbastanza spazio e fungevano da fine corsa, poi abbiamo provato a metterle a 3 poi a 3.5 situazione migliorata ma ancora si sentivano molto i colpi nelle buche. Quindi ho pensato di toglierle e finalmente si percepiva di avere le sospensioni posteriori. Finiti i colpi e confort ottimale. Ho poi messo dei tamponi di fine corsa come gli originali e degli soessori di 3 cm sotto la balestra monolama per avere l altezza giusta.  Per evitare il coricamento nelle curve abbiamo messo una barra di torsione al posteriore piu grande. Ora si guida con piacere.  cris
...
Mica ci vuole la laurea a capire che ci vuole il balestrino oppure il foglio di balestre aggiutivo.

____
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 21:29:30
In risposta al messaggio di sem62 del 16/09/2018 alle 21:02:14

Mica ci vuole la laurea a capire che ci vuole il balestrino oppure il foglio di balestre aggiutivo.
Infatti non ci vuole le un foglio di balestra agiuntivo e ne un balestrino, la balestra monolama svolge ancora bene il suo compito e tra la balestra e il tampone di fine corsa ce ancora sufficente spazio. Ho solo alzato il posterire di 3 cm con uno spessore per una questione estetica. 
cris
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 21:38:23
In risposta al messaggio di 100176 del 16/09/2018 alle 21:29:30

Infatti non ci vuole le un foglio di balestra agiuntivo e ne un balestrino, la balestra monolama svolge ancora bene il suo compito e tra la balestra e il tampone di fine corsa ce ancora sufficente spazio. Ho solo alzato il posterire di 3 cm con uno spessore per una questione estetica. 
La soluzione  "esatta" era dfiversa

Era sufficiente montare 2 serbatoi aggiuntivi di circa 1,5 - 2 litri
collegati vicino ad ogni soffietto , che tengo ad 1,5 bar ,
con tubo abbastanza grosso

Cosa che era consigliata anni fa da AlKo

Questo sistema opermette di avere sollevamento a piacere e
quando si prendono le buche o giunti , il carico si trasferisce
nel serbatoio aggiuntivo e non sulle balze.

Cosa provata da oltre dieci anni su Iveco
e viaggio come su un pullman .

Anzi avendo i soffietti anche su anteriore
autocostruiti e montati , che tengo a 5 bar
i miei serbatoi sopplementari  sono 4  wink
Franco

Modificato da franco49tn il 16/09/2018 alle 22:11:31
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 21:49:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2018 alle 21:38:23

La soluzione  esatta era dfiversa Era sufficiente montare 2 serbatoi aggiuntivi di circa 1,5 - 2 litri collegati vicino ad ogni soffietto , che tengo ad 1,5 bar , con tubo abbastanza grosso Cosa che era consigliata anni
fa da AlKo Questo sistema opermette di avere sollevamento a piacere e quando si prendono le buche o giunti , il carico si trasferisce nel serbatoio aggiuntivo e non sulle balze. Cosa provata da oltre dieci anni su Iveco e viaggio come su un pullman . Anzi avendo i soffietti anche su anteriore autocostruiti e montati , che tengo a 5 bar i miei serbatoi sopplementari  sono 4 
...
Purtroppo quel tipo di soffietto limita di molto la corsa della sospensione, ne avranno fatti anche di migliori spero 
cris
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link