CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni Al-Ko air premium x4 Laika Kreos aiuto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 11:00:35
ciao a tutti, vorrei montare le sospensioni alko air premium integrali alko sul mio laika kreos 7009 del 2021
ma spero qualcuno possa aiutarmi a decidere perchè la cifra è importante e non vorrei peggiorare la situazione.

la configurazione attuale del mio kreos su ducato 45q è: telaio alko con montate molle rinforzate all'anteriore originali fiat da nuovo e iil concessionario mi ha montato i soffioni posteriori goldsmith che però servono solo ad alzare il mezzo nei passaggi complicati tipo traghetti etc. nella guida rollio non ne ho e la stabilità è ottima così come l'altezza posteriore, il problema è l'assorbimento delle asperità della strada e di conseguenza le vibrazioni interne che non è decisamente il meglio attualmente. ho esperienza con ammortizzatori ad aria integrali sul'auto (anche se ovviamente il mezzo è molto diverso) ma davvero la qualità di guida è fantastica, vorrei appunto migliorare l'assorbimento delle asperità ma la mia paura è che poi in autostrada con questo tipo di sospensioni io vada a peggiorare la guidabilità in sorpasso o se sorpassato perchè non vorrei che si incentivasse lo sbandamento data la maggiore morbidità. Non ho riscontri e quindi non so se questo accada o no.
chiedo se qualcuno con mezzi simili al mio quindi di dimensioni importanti può darmi riscontro sulla sua esperienza, vi sarei molto grato.
Fafofer
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 11:09:22
In risposta al messaggio di Fafofer del 24/10/2022 alle 11:00:35

ciao a tutti, vorrei montare le sospensioni alko air premium integrali alko sul mio laika kreos 7009 del 2021 ma spero qualcuno possa aiutarmi a decidere perchè la cifra è importante e non vorrei peggiorare la situazione.
la configurazione attuale del mio kreos su ducato 45q è: telaio alko con montate molle rinforzate all'anteriore originali fiat da nuovo e iil concessionario mi ha montato i soffioni posteriori goldsmith che però servono solo ad alzare il mezzo nei passaggi complicati tipo traghetti etc. nella guida rollio non ne ho e la stabilità è ottima così come l'altezza posteriore, il problema è l'assorbimento delle asperità della strada e di conseguenza le vibrazioni interne che non è decisamente il meglio attualmente. ho esperienza con ammortizzatori ad aria integrali sul'auto (anche se ovviamente il mezzo è molto diverso) ma davvero la qualità di guida è fantastica, vorrei appunto migliorare l'assorbimento delle asperità ma la mia paura è che poi in autostrada con questo tipo di sospensioni io vada a peggiorare la guidabilità in sorpasso o se sorpassato perchè non vorrei che si incentivasse lo sbandamento data la maggiore morbidità. Non ho riscontri e quindi non so se questo accada o no. chiedo se qualcuno con mezzi simili al mio quindi di dimensioni importanti può darmi riscontro sulla sua esperienza, vi sarei molto grato. Fafofer
...
non puoi paragonare il confort di viaggio di un auto con un camion
se quello è l'unico " problema", lascialo così, spenderesti soldi inutilmente
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 11:21:25
In risposta al messaggio di Fafofer del 24/10/2022 alle 11:00:35

ciao a tutti, vorrei montare le sospensioni alko air premium integrali alko sul mio laika kreos 7009 del 2021 ma spero qualcuno possa aiutarmi a decidere perchè la cifra è importante e non vorrei peggiorare la situazione.
la configurazione attuale del mio kreos su ducato 45q è: telaio alko con montate molle rinforzate all'anteriore originali fiat da nuovo e iil concessionario mi ha montato i soffioni posteriori goldsmith che però servono solo ad alzare il mezzo nei passaggi complicati tipo traghetti etc. nella guida rollio non ne ho e la stabilità è ottima così come l'altezza posteriore, il problema è l'assorbimento delle asperità della strada e di conseguenza le vibrazioni interne che non è decisamente il meglio attualmente. ho esperienza con ammortizzatori ad aria integrali sul'auto (anche se ovviamente il mezzo è molto diverso) ma davvero la qualità di guida è fantastica, vorrei appunto migliorare l'assorbimento delle asperità ma la mia paura è che poi in autostrada con questo tipo di sospensioni io vada a peggiorare la guidabilità in sorpasso o se sorpassato perchè non vorrei che si incentivasse lo sbandamento data la maggiore morbidità. Non ho riscontri e quindi non so se questo accada o no. chiedo se qualcuno con mezzi simili al mio quindi di dimensioni importanti può darmi riscontro sulla sua esperienza, vi sarei molto grato. Fafofer
...
Ho avuto il 7009, mezzo fantastico in un telaio rigidissimo, secondo me i soffietti peggiorano la situazione come le molle più dure, è un problema di rigidità, devi ammorbidire.
Io tolsi le gomme CP gonfiate a 5 e 5,5 ATM e misi le gomme C gonfiate a 4,2 e 4,7 ATM migliorando la situazione.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 11:22:49
Se devi decidere ,prendi appuntamento alla AlKo a Verona
per una prova su strada di un mezzo dotato del sistema che
tu hai scelto e che loro hanno montato su uno simile al tuo
e che è in consegna a qualcuno altro.
Poi decidi se spendere o tenere quello che hai.
Franco
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 15:08:14
Ciao, io ho le molle ad aria solo al posteriore e mi trovo benissimo, se avessi i soldi e un camper più nuovo non esiterei a modificare anche l'anteriore
Benivan B100
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 16:45:16
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/10/2022 alle 15:08:14

Ciao, io ho le molle ad aria solo al posteriore e mi trovo benissimo, se avessi i soldi e un camper più nuovo non esiterei a modificare anche l'anteriore
Ciao tu le sospensioni alko ad aria su che mezzo le hai?
Fafofer
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 17:00:39
In risposta al messaggio di Fafofer del 24/10/2022 alle 16:45:16

Ciao tu le sospensioni alko ad aria su che mezzo le hai?
Frankia motorhome omologato 40 quintali ma solitamente viaggio sui 36-37
Benivan B100
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 18:08:44
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/10/2022 alle 11:22:49

Se devi decidere ,prendi appuntamento alla AlKo a Verona per una prova su strada di un mezzo dotato del sistema che tu hai scelto e che loro hanno montato su uno simile al tuo e che è in consegna a qualcuno altro. Poi decidi se spendere o tenere quello che hai.
Concordo, a me da nuovo mi hanno risolto un problema in mezza giornata, loro sapranno indirizzarti per risolvere il problema.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 18:38:26
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2022 alle 18:08:44

Concordo, a me da nuovo mi hanno risolto un problema in mezza giornata, loro sapranno indirizzarti per risolvere il problema.
Da alko ci sono già stato e le barre di torsione già alzate, infatti non ho alcun problema di altezze, ora il mezzo ha le altezze giuste. Il mio desiderio è solo renderlo più confortevole e sentire meno le asperità che ora specialmente sull’anteriore le senti molto. Per questo il pensiero alle integrali ad aria..
Fafofer
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 19:20:58
In risposta al messaggio di Fafofer del 24/10/2022 alle 18:38:26

Da alko ci sono già stato e le barre di torsione già alzate, infatti non ho alcun problema di altezze, ora il mezzo ha le altezze giuste. Il mio desiderio è solo renderlo più confortevole e sentire meno le asperità che ora specialmente sull’anteriore le senti molto. Per questo il pensiero alle integrali ad aria..
Però possono darti dei consigli, io, come ho detto, ho in parte risolto gonfiando meno le gomme proprio perché il fatto che le sospensioni non si muovono.
Ricordo che caricavo due SH nel garage e il camper si abbassava solo di un centimetro…
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 20:23:44
Ho le Air Premium all'assale posteriore. Diciamo che non sono dei semplici soffietti ma un sistema completo in quanto dotato di compressore e regolazione automatica autolivellante. Si può alzare il mezzo ma superati i 25 km/h ritorna automaticamente al livello normale. È presente un tasto Overload nel caso di carico maggiore, vedi scooter nel garage. Il problema del telaio Alko è una eccessiva rigidità delle barre di torsione, con l'AP migliora, io spesso su strade statali dove ci sono più sconnessioni viaggio con l'overload anche se non ho lo scooter perchè i soffietti lavorano di più e si viaggia meglio. In autostrada, sempre se non ho lo scooter  posizione normale e non ci sono problemi. Laika Kreos 3010 del 2007 lungo m 7,35 semintegrale.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 21:45:39
In risposta al messaggio di walter2 del 24/10/2022 alle 20:23:44

Ho le Air Premium all'assale posteriore. Diciamo che non sono dei semplici soffietti ma un sistema completo in quanto dotato di compressore e regolazione automatica autolivellante. Si può alzare il mezzo ma superati i 25
km/h ritorna automaticamente al livello normale. È presente un tasto Overload nel caso di carico maggiore, vedi scooter nel garage. Il problema del telaio Alko è una eccessiva rigidità delle barre di torsione, con l'AP migliora, io spesso su strade statali dove ci sono più sconnessioni viaggio con l'overload anche se non ho lo scooter perchè i soffietti lavorano di più e si viaggia meglio. In autostrada, sempre se non ho lo scooter  posizione normale e non ci sono problemi. Laika Kreos 3010 del 2007 lungo m 7,35 semintegrale.
...
Il mio non ha le barre di torsione ma le sospensioni pneumatiche, credo che l’autore del post voglia fare la stessa cosa ma potrei aver frainteso...
Benivan B100
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 21:53:24
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/10/2022 alle 21:45:39

Il mio non ha le barre di torsione ma le sospensioni pneumatiche, credo che l’autore del post voglia fare la stessa cosa ma potrei aver frainteso...
Alko mi ha già detto che montando le sospensioni ad aria ovviamente sia sull’anteriore che posteriore vengono eliminate le attuali sospensioni. Quindi sul posteriore eliminerebbero le barre di torsione. 
Fafofer
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 12:48:15
In risposta al messaggio di Fafofer del 24/10/2022 alle 21:53:24

Alko mi ha già detto che montando le sospensioni ad aria ovviamente sia sull’anteriore che posteriore vengono eliminate le attuali sospensioni. Quindi sul posteriore eliminerebbero le barre di torsione. 
Non voglio mettere in dubbio quello che dici ma, che io sappia, al posteriore è possibile farlo solo in fase di costruzione telaio e non in post vendita. È una sospensione completamente diversa. All'anteriore si perchè cambiano molla e ammortizzatore.
5
Fafofer
Fafofer
26/10/2020 180
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 13:24:34
In risposta al messaggio di walter2 del 25/10/2022 alle 12:48:15

Non voglio mettere in dubbio quello che dici ma, che io sappia, al posteriore è possibile farlo solo in fase di costruzione telaio e non in post vendita. È una sospensione completamente diversa. All'anteriore si perchè cambiano molla e ammortizzatore.
Ciao sono già stato il alko a Verona e mi hanno detto loro ciò. Non è una mia valutazione ma un loro preventivo. 
Fafofer
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 15:05:07
In risposta al messaggio di Fafofer del 25/10/2022 alle 13:24:34

Ciao sono già stato il alko a Verona e mi hanno detto loro ciò. Non è una mia valutazione ma un loro preventivo. 
Ottimo! Sicuramente la spesa non sarà indifferente ma il risultato sarà più che positivo.
Pikonen
Pikonen
26/12/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2022 alle: 15:48:41
Buon pomeriggio, io ho appena comprato un motorhome ci 87 anno 2018 ed ho la stessa necessità di avere più comfort in autostrada nei tagli sia davanti che dietro il camper prende urti assurdi, premetto telaio standart e soffietti regolabili al.ko stavo valutando anche io kit 4 sospensioni ad aria.. Vorrei consigli, grazie 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 17:29:12
In risposta al messaggio di Fafofer del 24/10/2022 alle 21:53:24

Una curiosità, ma hai mai pesato questo camper, anche in Alko lo hanno fatto?
Assetto vacanza, asse anteriore quanti kg è, asse posteriore quanto? Gli pneumatici misura e portata sono fondamentali in quanto se 225/75/16 con i pesi che portano vanno gonfiati al massimo e li per il Confort c'è poco da fare. 
Ultima analisi, ma lo chiedo a Voi, secondo voi il Ducato è fatto per  simili portate? Forse non sarà che è un problema di meccanica di base, con un Daily sicuramente sposavax bene o ancora meglio con uno Sprinter gemellato serie 4 o 5.
Classiche nozze con i fichi secchi. 
Roberto 
temisto
temisto
28/02/2022 1434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 21:34:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/12/2022 alle 17:29:12

Una curiosità, ma hai mai pesato questo camper, anche in Alko lo hanno fatto? Assetto vacanza, asse anteriore quanti kg è, asse posteriore quanto? Gli pneumatici misura e portata sono fondamentali in quanto se 225/75/16
con i pesi che portano vanno gonfiati al massimo e li per il Confort c'è poco da fare.  Ultima analisi, ma lo chiedo a Voi, secondo voi il Ducato è fatto per  simili portate? Forse non sarà che è un problema di meccanica di base, con un Daily sicuramente sposavax bene o ancora meglio con uno Sprinter gemellato serie 4 o 5. Classiche nozze con i fichi secchi.  Roberto 
...
...che poi in curva con le gomme stragonfie te la vedi tu!
E mi lagno io con il 4maticcrying
Temisto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link