quote:Risposta al messaggio di sbroeff inserito in data 07/01/2014 15:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la pressione io la farei a veicolo scarico, non c'è assolutamente nessun effetto negativo su strade tortuose... anzi... I manometri sono per dx e sx NON c'è nessun effetto negativo nemmeno su asfalto. non citi la meccanica, ma ipotizzo un Ducato, non andare oltre i 3 bar. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/01/2014 16:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Il mezzo è un HymerCamp 524. Un'altra cosa che mi sembra stupida ma come faccio a capire quale è il manometro riferito al lato destro e quello riferito al sinistro e perchè la differenza di 0,8? Come pressione di solito faccio 2,2 - 1,4
quote:Risposta al messaggio di sbroeff inserito in data 07/01/2014 16:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di norma, se chi ha fatto l'installazione non è uno sprovveduto, dovresti avere i due manometri girati in modo tale da rispecchiare il lato sx e dx. Così non fosse, a mezzo fermo e in piano sgonfiane una completamente e vedrai il mezzo inclinarsi, di lì dovresti capire qual'è l'uno e l'altro. Altra possibilità è vedere i colori dei tubi che alimentano la sospensione, dovrebbero essere nero e rosso, controlla sdraiandoti sotto al mezzo e verifica la connessione dietro ai manometri. la differenza è dovuta a un consiglio dato direttamente da ALKO, per via dei pesi. Personalmente 0.8 mi sembra tanto. Provo a controllare e ti faccio sapere. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/01/2014 18:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, inizio ad avere le idee più chiare. Per parte destra si intende la parte del passeggero. Quando dici che la differenza massima è di 0,8 capisco che non voglia dire che deve essere di 0,8 ma quindi tu a quanto la metteresti? Inoltre perché lo faresti a veicolo scarico, caricandolo non dovrebbe essere più preciso? Io vedo che la pressione indicata dai manometri cambia se il veicolo è carico o meno per quello supponevo a veicolo carico. Infine se è corretto quello che ho capito la teoria è più il camper è carico più la pressione è alta (senza superare il massimo di 3) più è scarico più si deve avvicinare a 1,5
quote:Risposta al messaggio di sbroeff inserito in data 07/01/2014 18:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sx = pilota dx = passeggero Onestamente io non guarderei quella differenza e le metterei uguali. Nell'ipotesi, è difficile stabilire a occhio questa differenza, per cui io farei una via di mezzo, tipo 0,4-05. La variazione tra veicolo carico e scarico è minima e farei la pressione a veicolo scarico solo perché così riuscirei a vedere un'altezza "pseudo" originale. PS: per la pressione, non preoccuparti più di tanto, l'importante è che tu non vada oltre i 3bar e non stia sotto a 1,5. Ciò che sta in mezzo è fruibile in base al comfort di bordo che vuoi ottenere. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 07/01/2014 19:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> balle! che sia ford o fiat non cambia nulla, e gli effetti sono i medesimi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 07/01/2014 19:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Non si montano le sospensioni ad aria perché sono utili o perché funzionano, ma si montano per necessità. Non si può nemmeno pensare di montarle perché si vuole alzare il mezzo di X centimetri. Le si monta per "aiutare" la parte sospensiva posteriore, la quale essendo certamente molto pesante e a causa del progressivo afflosciarsi delle balestre si cerca di metterci una pezza. Controlla quanti cm di spazio sono presenti tra il tampone e il fine corsa, se vi fosse qualche cm e volessi indurire l'asse posteriore potresti montarle. Un altro metodo per verificare se sono necessarie è quello di valutare quanto il mezzo in una curva tende ad "allargare", se lo fa, montando le ALKO questo effetto si ridurrà notevolmente. Il classico aspetto dello schiaffo dei TIR è solo UN solo aspetto e a mio avviso quello meno preoccupante, il quale NON sparirà comunque MAI completamente a causa dell'enorme spostamento di aria causato dal TIR stesso, il quale essendo più GRANDE del camper "risucchia" il mezzo più piccolo. A mio avviso sono un metodo rapido e poco costoso per risolvere parecchi problemi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/01/2014 16:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cerco di dare una mia interpretazione a due domande che pone sbroef: 2. Su strade tortuose con parecchie curve c'è un effetto negativo? Ad esempio rigidità del mezzo? 4. Su strada sconnesse dove l'asfalto non è ottimale c'è un effetto negativo? id="red"> secondo me queste due domande hanno un fondamento, e me ne sono reso conto con il precedente camper dove avevo quelle sospensioni (che mai piu monterò). Con i soffietti in effetti il camper diventa marecchio rigido e quindi su strade con molte buche, sconnesse o sul pavè sobbalza e si sconquassa tutto tale da rendere penoso il procedere. Su strade con tornanti stretti e ripidi, quindi con cambio di inclinazione della strada, il ponte posteriore risulta troppo vincolato e solidale alla cellula e quindi la differenza di pendenza viene tutta assorbita dalle sole sospensioni anteriori, quindi una saà molto compressa e l'altra molto estesa. Quella estesa avrà poco carico a terra con tendenza a pattinare, specialmente in caso di fermata e ripartenza. Se invece dei soffietti si intervenisse con un foglio aggiuntivo o comunque rialzando la balestra, si avrebbe comunque una migliore sopportazione del peso, ma senza limitare l'escursione della balestra e con migliore comportamento nei casi di cui sopra. Per inciso, ora che invece ho il telaio ALKO, che ha l'asse posteriore molto rigido, nono, anche se meno gli stessi effetti negativi. Per quello che potendo, il prossimo camper non lo voglio piu nè con i soffietti ne con telaio ALKO, ma con le balestre, e poi un bravo balestraio ci metterà le mani per rialzarlo al posteriore. per quanto riguarda invece ondeggiamenti o lo schiaffo dei TIR, secondo me non è la via corretta quella di indurire e rinforzare la "molla" (e intendo il complesso balestra+soffietto) ma l'a pproccio giusto è quello di lavorare sugli ammortizzatori. Com e sempre mi sono allargato un po nel discorso [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2014 22:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso #128522; Io ti consiglio una due cavalli citroen e addio asperità del terreno[;)] Il consiglio di Laikone e corretto la misura va fatto da scarico Per aumentare l'escursione dei soffietti basta aggiungere i Serbatoi di aria Certo che a 3 atm sono belle rigide [:D][:D] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/01/2014 19:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, ora ho le idee più chiare. Paolo
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 07/01/2014 22:40:43 (> forse sarà che le mie prime tre auto furono Dyane > Mehari > Dyane come si vede qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/galleria_v...
, e forse ho avuto l'imprinting delle sospensioni morbide [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/01/2014 10:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao scusa se ho lasciato spazio a malintesi, volevo solo esporre anche dei contro che si possono verificare e, di conseguenza, gestire. Anch'io sono convinto che non siano "LA SOLUZIONE ASSOLUTA", ma un accessorio utile. senza pensare alle corse con i VR (fortunatamente mi sfogo con una Ninja 1200 in pista) vorrei la vs opinione sulla combinazione Al-Ko + ESP. Sò che per abs non ci sono controindicazioni, ma sul controllo di stabilità sembra esserci una situazione fumosa [?][?], nessuno vuole esprimersi...[8D][8D] resta ovviamente inteso che si tratta di opinione, e come tale deve essere trattata [8D] Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 08/01/2014 18:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> personalmente non vedo grosse controindicazioni ad usare questo accessorio, dopo tutto l'ESP è una evoluzione dell'ABS, il quale interviene su ogni singola ruota frenandola o "mollandola" per far riadrizzare il mezzo, il tutto recependo alcuni parametri dall'angolo di sterzo e da altri sensori che "dicono" alla centralina verso che tipo di sbandata/traiettoria sta andando il mezzo, tagliando di conseguenza la potenza al motore. Non credo che installandole correttamente possa succedere chissà cosa per un mezzo come un camper il quale DEVE procedere a basse velocità e qualora sfortunatamente arrivasse a mettersi di traverso con un po' di spinta, certamente si ribalterebbe... Piuttosto, nei mezzi recenti, tipo il Ducato X250 bisogna verificare SE vi è un sensore che interviene rilevando il peso/inclinazione al fine di ottimizzare la frenata sull'asse posteriore e nel caso ritararlo correttamente. www.susezzapasa.it