quote:Risposta al messaggio di mugna05 inserito in data 15/01/2013 21:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Calma e gesso: che cosa vuol dire "così basso da prendere provvedimenti? chi ti ha convinto che si alza con le AL-KO? che camper possiedi? Di quattrini parliamone un'altra volta. Si può spendere poco e ottenere molto e spendere tanto e fare dei danni. Pliino
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 16/01/2013 10:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma come avevi un iveco favoloso, che non aveva bisogno di nulla e sei andato a prendere lo scassone..[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di mugna05 inserito in data 15/01/2013 21:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai molta attenzione e valuta bene ogni soluzione, considera anche che generalmente l'inclinazione laterale del daily deriva da un problema sull''anteriore, che con l'andare del tempo si riperquote anche sul posteriore, la scorsa estate ho lavorato parecchio su un mezzo analogo , eliminando anche le sospensioni pneumatiche che erano già montate Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 16/01/2013 11:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho montato le Alko specfiche per Transit TA, per la pressione 3 atm è la massima consigliata dalla Alko, tieni presente che quando dico "pieno carico" il gavone è effetivamente a "PIENO CARICO".
quote:Risposta al messaggio di mugna05 inserito in data 17/01/2013 21:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io ho il glt e sospensioni a doppia balza,peso sopra i 40 q,le sosp le toglierei subito,non servono a nulla sul daily,peggiorano in eccessiva rigidezza,avevo provato anche con i serbatoi di espansione ma migliora poco.Per l'altezza io ho messo 2 spessori sotto le balestre fatti in casa da 25 mm di spessore, e si è alzato di 6 cm in coda,io li ho messi per far lavorare la sosp ad aria più che per alzare il camper,visto che lo spazio sul ponte-telaio è troppo poco per un soffietto doppia balza,alla fine della fiera il daily rigido è rigido rimane,oppure mettere 4-5 q in garage,vedrete che migliora[:D].A parte gli scherzi,per alzarlo posteriormente bastano 2 spessori,per renderlo morbido unica soluzione sosp pneumatiche originali iveco[;)]
Gianni
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/01/2013 12:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Favoloso lo è questo di adesso...mica quel trattore/camion di prima... Ok rimango nella richiesta di Max... credo che la differenza di inclinazione possa essere pericolosa da risolvere con i soffietti....è un lavoro anomalo che vai a far fare al telaio , oltrettutto extra pesante di cellula e con telaio alleggerito per cui nemmeno quello da veicolo commerciale....attento perchè con le strade di oggi vai in rischio di Svirgolare la quadratuta del telaio sotto uno sforzo innaturale....se fai un paio di volte la E-45 Cesena-Perugia ,te ne accorgi del lavoro che deve sopportare. Per quel che concerne le balze , non credo che ci sia una differenza, si tratta solo di progetto della casa che le costruisce ...io nel Daily avevo le Bi-Top a doppia balza e l'anello intermedio...e nel TRANSIT ho le AlKo balza unica...trovo però giusto dire che si tratta di pressione di lavoro corretta...ècco cosa può fare la differenza...e con le 3 Atm di Rimor580..mi sà che siamo al limite della sopportazione...
quote:Risposta al messaggio di mugna05 inserito in data 17/01/2013 21:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni (gianisa) mi ha tolto le parole dalla tastiera. Per alzare il posteriore l'Iveco mi ha spedito due tacchi specifici (ma chi ha la possibilità se li può fare da se, prestando attenzione a predisporre il perno d'incastro). Tutto qui, per questo obiettivo non serve altro. Poi discutiamo dello spessore: ovviamente meno è, meno incide sulla frenata (chiedo conforto a Paolo). Dopo averlo alzato anche davanti (e pareggiato) ebbi subito la netta sensazione che frenasse di più senza piantare il muso: ergo frenava anche dietro (da qui l'invito alla prudenza sui millimetri del tacco). Quanto alla distribuzione del peso, bisogna partire da misure precise, non da supposizioni. Ad esempio io ho a sx: serbatoio gasolio, BS, BM 2 bombole del gas, serbatoio delle bianche. L'ho pesato 5 volte e la differenza è sempre stata di 20 (4) e 30 (1) kg. Praticamente niente. Ciao Plinio
questa misura (aveva un mese di vita).
Tu quanti cm. hai?
Lo so, potevo prendere un riferimento più significativo e semplice, chiedo venia.[:I][:D][:D]
Plinio quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 18/01/2013 16:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Plinio , la foto mi sembra abbastanza datata , prima della modifica orap[;)] io x livellare il posteriore di un mezzo analogo al tuo , ma con la balestra a fogli multipli,( quelli da muratore) ho utilizzato uno spessore identico a quello che si nota in posizione superiore alla tua balestra, il quale ha il foro centrale x il centraggio ,ovviamente ho fatto il tutto dopo avere sistemato l'anteriore (particolare più critico sui mezzi a balestra trasversale) sia x la balestra estremamente cedevole, che x i tamponi in gomma che le fanno da supporto... Ciao Paolo
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 18/01/2013 22:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Brubru..io sul 35C12 del 1998 avevo anche quelli..gli ammortizzatori quelli verdi della OMA....e ti devo dire che il Daly dei muratori....li deve avere per forza...perchè l'anteriore come specificato da Paolo61...è il punto debole di quella meccanica...che è dotata di barra di torsione regolabile...infatti il mio lo avevo alzato al massimo...poi aveva gli OMA e le Bi-Top a due balze....risultato un GoKart....che affrontava le curve in piena rigidità....tanto che anche con i soffietti sgonfi....mi ha creato "quel" problema...[:(][:(][:(][:(][:(][:(]