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mugna05
mugna05
17/06/2009 47
Inserito il 15/01/2013 alle: 21:03:07
Ciao a tutti sono propenso per istallare sospensioni al-ko su iveco 35c18 perche' l'assetto del mezzo e' cosi basso da pensare di prendere provvedimenti prima di fare danni, e non solo per questo ma anche perche' la disposizione naturale di carico grava molto solo sul lato sx Qualcuno di voi che possiede questa soluzione puo' consigliarmi se questa e' l'unica e miglior soluzione? grazie in anticio Max[:)]
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 16/01/2013 alle: 00:04:30
Ciao io ho montato quei soffietti vanno bene e costano "poco" so che esistono altri modelli io mi informerei x quei soffietti a doppia balza dovrebbero andare molto meglio Ciao JJLETO
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/01/2013 alle: 09:10:35
quote:Risposta al messaggio di mugna05 inserito in data 15/01/2013  21:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Calma e gesso: che cosa vuol dire "così basso da prendere provvedimenti? chi ti ha convinto che si alza con le AL-KO? che camper possiedi? Di quattrini parliamone un'altra volta. Si può spendere poco e ottenere molto e spendere tanto e fare dei danni. Pliino

Modificato da plinio63 il 16/01/2013 alle 09:13:12
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 16/01/2013 alle: 10:14:24
Il dubbio dei soffietti in aiuto alle balestre è sempre stato il mio cruccio...tanto che nel lontano 1999 li ho installati anche io sul Daily 35C12 allestito sul bellissimo (allora) Motorhome Ecovip 200 i della Laika... che allora era equipaggiato con le tanto famigerate balestre mutlifoglia...le stesse che si ritrovavano nei commerciali dei muratori e dei vettori...tradotto voleva dire una sospensione granitica già di suo...tanto da sobbalzare come pallette magiche ad ogni sassolino...portandomi alla rottura dell'alluminio esterno dagli spigoli della porta d'ingresso e delle finestre del letto a castello laterale....il brutto è che il problema non si è mai risolto...e Laika stessa mi avvertì di NON farlo assolutamente.. Oggi le ho montate di nuovo sul mio presente mezzo...sempre Laika per carità...ma montato su Transit e con il garage a volte pieno con gonfiaggio a 1,8 Atm e a volte vuoto con un gonfiaggio a 0.9/1.0 Atm....la cosa importante è non dimenticarsene e tenerle sempre alla giusta pressione....eee ti dirò che sul Transit ci stanno bene perchè svolgono quell'aiuto che ASSOLUTAMENTE...sul Daily di allora non era necessario ..anzi come disse Laika...assolutamente nocivo ( rivelato poi tale).. per cui ascolta solo ed esclusivamente che ti risponderà con la tua stessa meccanica e non altri...le crepe sono lì che aspettano i polli come mè..!!
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rimor580
rimor580
19/11/2010 66
Inserito il 16/01/2013 alle: 11:23:03
Le ho montate sul mio Euramobil 660 hb su transit 350 L trazione anteriore. Favolose: ho risolto anche il problema del peso maggiore su un lato. a pieno carico le metto a 3atm sul lato più pesante e 2,7atm sull'atro, a vuoto le tengo rispettivamente a 1atm e 0,7atm. La guida è migliorata parecchio, specialmente sul bagnato, il mezzo è più neutro e morbido nelle reazioni ed anche lo schiaffo laterale nei sorpassi e negli incroci dei Tir si sente molto meno. Anche l'aspetto estetico ne ha guadagnato: ora l'assetto è orizzontale e non più a "***** basso". Saluti, Franco
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 16/01/2013 alle: 11:41:57
Dalle tue pressioni di utilizzo deduco che sul transit TA hai montato dei soffietti a doppia balza, giusto?
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 16/01/2013 alle: 12:13:31
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 16/01/2013  10:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma come avevi un iveco favoloso, che non aveva bisogno di nulla e sei andato a prendere lo scassone..[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 16/01/2013 alle: 12:18:59
Ciao anche secondo me monta quelli a doppia balza poi Max se non erro chiedeva un parere io ho montato le al-ko a mono balza su ducato lite la pressione di utilizzo non supera 1,2 atm e mi trovo bene chiaro che e lui deve fare le sue considerazioni Ciao JJLETO
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/01/2013 alle: 21:14:50
Se non ho capito male Max chiedeva info per alzare il mezzo. Non spingiamoci troppo in avanti: non sappiamo che mezzo ha (dire Daily non basta) e che differenze di peso riscontra tra dx e sx. In ogni caso i soffietti sul Daily (e nemmeno su altri telai) non li metterei per alzarlo: ci sono altri sistemi più semplici e meno invasivi. Plinio
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/01/2013 alle: 21:40:47
quote:Risposta al messaggio di mugna05 inserito in data 15/01/2013  21:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai molta attenzione e valuta bene ogni soluzione, considera anche che generalmente l'inclinazione laterale del daily deriva da un problema sull''anteriore, che con l'andare del tempo si riperquote anche sul posteriore, la scorsa estate ho lavorato parecchio su un mezzo analogo , eliminando anche le sospensioni pneumatiche che erano già montate Saluti Paolo
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rimor580
rimor580
19/11/2010 66
Inserito il 17/01/2013 alle: 11:31:17
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 16/01/2013  11:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho montato le Alko specfiche per Transit TA, per la pressione 3 atm è la massima consigliata dalla Alko, tieni presente che quando dico "pieno carico" il gavone è effetivamente a "PIENO CARICO".
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mugna05
mugna05
17/06/2009 47
Inserito il 17/01/2013 alle: 21:37:45
Il mezzo in questione e' un ARCA GLM 720 [:)][:)] iveco daily 35 C18 con telaio alleggerito del 2009 e so che ci sono altre soluzioni per alzarlo (come dei tamponi a spessore)ma ricordo anche che i pesi nella sua naturale marcia sono disposti molto sul lato sx pertanto poter compensare anche questa situazione di squilibrio-
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gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 17/01/2013 alle: 22:22:56
quote:Risposta al messaggio di mugna05 inserito in data 17/01/2013  21:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io ho il glt e sospensioni a doppia balza,peso sopra i 40 q,le sosp le toglierei subito,non servono a nulla sul daily,peggiorano in eccessiva rigidezza,avevo provato anche con i serbatoi di espansione ma migliora poco.Per l'altezza io ho messo 2 spessori sotto le balestre fatti in casa da 25 mm di spessore, e si è alzato di 6 cm in coda,io li ho messi per far lavorare la sosp ad aria più che per alzare il camper,visto che lo spazio sul ponte-telaio è troppo poco per un soffietto doppia balza,alla fine della fiera il daily rigido è rigido rimane,oppure mettere 4-5 q in garage,vedrete che migliora[:D].A parte gli scherzi,per alzarlo posteriormente bastano 2 spessori,per renderlo morbido unica soluzione sosp pneumatiche originali iveco[;)] Gianni
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 18/01/2013 alle: 10:54:59
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/01/2013  12:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Favoloso lo è questo di adesso...mica quel trattore/camion di prima... Ok rimango nella richiesta di Max... credo che la differenza di inclinazione possa essere pericolosa da risolvere con i soffietti....è un lavoro anomalo che vai a far fare al telaio , oltrettutto extra pesante di cellula e con telaio alleggerito per cui nemmeno quello da veicolo commerciale....attento perchè con le strade di oggi vai in rischio di Svirgolare la quadratuta del telaio sotto uno sforzo innaturale....se fai un paio di volte la E-45 Cesena-Perugia ,te ne accorgi del lavoro che deve sopportare. Per quel che concerne le balze , non credo che ci sia una differenza, si tratta solo di progetto della casa che le costruisce ...io nel Daily avevo le Bi-Top a doppia balza e l'anello intermedio...e nel TRANSIT ho le AlKo balza unica...trovo però giusto dire che si tratta di pressione di lavoro corretta...ècco cosa può fare la differenza...e con le 3 Atm di Rimor580..mi sà che siamo al limite della sopportazione...
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/01/2013 alle: 16:09:52
quote:Risposta al messaggio di mugna05 inserito in data 17/01/2013  21:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianni (gianisa) mi ha tolto le parole dalla tastiera. Per alzare il posteriore l'Iveco mi ha spedito due tacchi specifici (ma chi ha la possibilità se li può fare da se, prestando attenzione a predisporre il perno d'incastro). Tutto qui, per questo obiettivo non serve altro. Poi discutiamo dello spessore: ovviamente meno è, meno incide sulla frenata (chiedo conforto a Paolo). Dopo averlo alzato anche davanti (e pareggiato) ebbi subito la netta sensazione che frenasse di più senza piantare il muso: ergo frenava anche dietro (da qui l'invito alla prudenza sui millimetri del tacco). Quanto alla distribuzione del peso, bisogna partire da misure precise, non da supposizioni. Ad esempio io ho a sx: serbatoio gasolio, BS, BM 2 bombole del gas, serbatoio delle bianche. L'ho pesato 5 volte e la differenza è sempre stata di 20 (4) e 30 (1) kg. Praticamente niente. Ciao Plinio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/01/2013 alle: 16:15:51
questa misura (aveva un mese di vita). Tu quanti cm. hai? Lo so, potevo prendere un riferimento più significativo e semplice, chiedo venia.[:I][:D][:D] Plinio
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 18/01/2013 alle: 20:10:35
Ciao Plinio [:D]che domande fai?[:D][:D] JJLETO
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/01/2013 alle: 21:16:26
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 18/01/2013  16:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Plinio , la foto mi sembra abbastanza datata , prima della modifica orap[;)] io x livellare il posteriore di un mezzo analogo al tuo , ma con la balestra a fogli multipli,( quelli da muratore) ho utilizzato uno spessore identico a quello che si nota in posizione superiore alla tua balestra, il quale ha il foro centrale x il centraggio ,ovviamente ho fatto il tutto dopo avere sistemato l'anteriore (particolare più critico sui mezzi a balestra trasversale) sia x la balestra estremamente cedevole, che x i tamponi in gomma che le fanno da supporto... Ciao Paolo
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brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 18/01/2013 alle: 22:56:39
ciao, io ho un arca 720 con stessa motorizzazione e stesso anno, direi proprio un gemello[:D] ho le al-ko e devo dire che al di la della pressione impostata il posteriore si è alzato di circa 5-6 cm non trovo affatto il mezzo piu rigido forse per il fatto che lo era gia di suo, in ogni caso ho trovato come pressione che permette una giusta guidabilità 1,6 -1,8 atm ho trovato netti miglioramenti nell'affrontare rotonde e incrociando ad alta velocità altri mezzi che viaggiano in senso opposto, il mio parere è quindi positivo anche se col senno di poi farei un giro dalla OMA Ammortizzatori prima di installarle nuovamente ciao Bruno Per Mare per Terram
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 19/01/2013 alle: 09:57:30
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 18/01/2013  22:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Brubru..io sul 35C12 del 1998 avevo anche quelli..gli ammortizzatori quelli verdi della OMA....e ti devo dire che il Daly dei muratori....li deve avere per forza...perchè l'anteriore come specificato da Paolo61...è il punto debole di quella meccanica...che è dotata di barra di torsione regolabile...infatti il mio lo avevo alzato al massimo...poi aveva gli OMA e le Bi-Top a due balze....risultato un GoKart....che affrontava le curve in piena rigidità....tanto che anche con i soffietti sgonfi....mi ha creato "quel" problema...[:(][:(][:(][:(][:(][:(]
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