CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sospensioni alko

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
10
enzonic
enzonic
28/06/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 10:18:44
Buongiorno, ho fatto alzare il posteriore di 5cm del mio hymer b504 del 2004,  telaio alko.
Dopo 18 anni avevo il sedere per terra, bene, ora però devo alzare anche l'anteriore, ho contattato il mio meccanico e dice che se monto le molle rinforzate guadagno 5cm.
Il mio dubbio è: il guadagno ce l'ho sulla posizione attuale?  sicuramente le molle dopo 18 anni si sono schiacciate, o rispetto alle molle originali nuove, non vorrei trovarmi con l'anteriore piu alto rispetto al posteriore.
Atro dubbio, gia è rigido di suo, se monto molle rinforzate mi peggiora?
qualcuno ha avuto esperienze simili? grazie
enzonic
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 10:36:49
In risposta al messaggio di enzonic del 11/08/2022 alle 10:18:44

Buongiorno, ho fatto alzare il posteriore di 5cm del mio hymer b504 del 2004,  telaio alko. Dopo 18 anni avevo il sedere per terra, bene, ora però devo alzare anche l'anteriore, ho contattato il mio meccanico e dice che
se monto le molle rinforzate guadagno 5cm. Il mio dubbio è: il guadagno ce l'ho sulla posizione attuale?  sicuramente le molle dopo 18 anni si sono schiacciate, o rispetto alle molle originali nuove, non vorrei trovarmi con l'anteriore piu alto rispetto al posteriore. Atro dubbio, gia è rigido di suo, se monto molle rinforzate mi peggiora? qualcuno ha avuto esperienze simili? grazie enzonic
...
Hai problemi nella guida?Nella sosta?Io ho un transit per cui non posso esserti utile,ma mi pare che il ducato fosse un po' al limite all'anteriore(riguardo alle molle)già in origine e in diversi ci mettevano mano.
Hai provato a sgonfiare un pochino le sospensioni aggiuntive?Che pressioni hanno?
Se fossi più dettagliato chi ci è passato prima di te potrebbe aiutarti meglio.
Ciao Paolo.
10
enzonic
enzonic
28/06/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 11:03:00
Paolo , non ho le sospensioni pneumatiche, la regolazione viene fatta registrando, in officina, le barre di torsione che fungono da sospensione sul telaio alko, 
L'anteriore è parecchio basso, ho gia toccato con la staffa del gancio traino.
enzonic
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 11:23:56
In risposta al messaggio di enzonic del 11/08/2022 alle 11:03:00

Paolo , non ho le sospensioni pneumatiche, la regolazione viene fatta registrando, in officina, le barre di torsione che fungono da sospensione sul telaio alko,  L'anteriore è parecchio basso, ho gia toccato con la staffa del gancio traino.
Scusa,non avevo capito"telaio alko"!
Prova a contattare tommaso (il nick è da radioamatore IZ ed il resto chi se lo ricorda!)Sul suo ducato che col tempo aveva iniziato ad odiare ci aveva lavorato parecchio,come molti altri.
Ciao Paolo
10
enzonic
enzonic
28/06/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 11:51:49
ok grazie, Enzo
enzonic
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 12:09:41
Le sospensioni pneumatiche all'anteriore o al posteriore?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 12:31:29
Se le molle anteriori da nuove lavoravano correttamente, mi pare meglio rimettere quelle originali, non più dure, dato che il dietro è stato alzato suppongo al livello che aveva da nuovo, ma non indurito.
Magari sarebbe opportuno un confronto con le molle originali nuove, almeno verificando la lunghezza 

NB ho anch'io un Alko col quale mi trovo benissimo

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/08/2022 alle 13:21:32
10
enzonic
enzonic
28/06/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 14:36:07
In risposta al messaggio di Armando del 11/08/2022 alle 12:31:29

Se le molle anteriori da nuove lavoravano correttamente, mi pare meglio rimettere quelle originali, non più dure, dato che il dietro è stato alzato suppongo al livello che aveva da nuovo, ma non indurito. Magari sarebbe opportuno un confronto con le molle originali nuove, almeno verificando la lunghezza  NB ho anch'io un Alko col quale mi trovo benissimo  
Ecco appunto, sarei per questa soluzione è che purtroppo non ho la possibilità di misurare le molle originali ed il meccanico mi dice che se le ordina poi devo tenermele.

enzonic
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 14:51:19
In risposta al messaggio di enzonic del 11/08/2022 alle 14:36:07

Ecco appunto, sarei per questa soluzione è che purtroppo non ho la possibilità di misurare le molle originali ed il meccanico mi dice che se le ordina poi devo tenermele.  
Strano che non ti abbia preventivato, oltre le molle, una coppia di ammortizzatori nuovi.
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 16:08:28
In risposta al messaggio di enzonic del 11/08/2022 alle 14:36:07

Io andrei da un meccanico pratico di sospensioni, che di molle per Ducato ne abbia in assortimento e non sia portato a provare una sola coppia di molle, magari prendendole troppo dure per essere sicuri che il davanti si alza.
Il camper l'avevi tu da nuovo? Le molle sono quelle originali? E all'inizio andavano bene come altezza statica e durezza? Se la risposta è si, rimetterei quelle originali, nuove.
Concordo con l'osservazione di Roberto sugli ammortizzatori. Mi parrebbe strano che dopo 18 anni siano ancora efficienti e ancora più strano che, visto che si deve fare il lavoro smontando, il tipo non ti abbia proposto la sostituzione anche di quelli.

PS noto ora l'accenno al toccare con la staffa del gancio di traino. Testimonianza che si è abbassato da una posizione precedente più alta e che quindi le stesse molle, nuove, dovrebbero ripristinare la posizione.

(Dati un po' labili .. ma sono quelli che possiamo sapere)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/08/2022 alle 17:21:38
10
enzonic
enzonic
28/06/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 20:55:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/08/2022 alle 14:51:19

Strano che non ti abbia preventivato, oltre le molle, una coppia di ammortizzatori nuovi. Roberto 
Gli ammortizzatori sono stati sostituiti alla OMA nel 2019
enzonic
10
enzonic
enzonic
28/06/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 21:03:14
In risposta al messaggio di Armando del 11/08/2022 alle 16:08:28

Io andrei da un meccanico pratico di sospensioni, che di molle per Ducato ne abbia in assortimento e non sia portato a provare una sola coppia di molle, magari prendendole troppo dure per essere sicuri che il davanti si
alza. Il camper l'avevi tu da nuovo? Le molle sono quelle originali? E all'inizio andavano bene come altezza statica e durezza? Se la risposta è si, rimetterei quelle originali, nuove. Concordo con l'osservazione di Roberto sugli ammortizzatori. Mi parrebbe strano che dopo 18 anni siano ancora efficienti e ancora più strano che, visto che si deve fare il lavoro smontando, il tipo non ti abbia proposto la sostituzione anche di quelli. PS noto ora l'accenno al toccare con la staffa del gancio di traino. Testimonianza che si è abbassato da una posizione precedente più alta e che quindi le stesse molle, nuove, dovrebbero ripristinare la posizione. (Dati un po' labili .. ma sono quelli che possiamo sapere)  
...
No il camper l'ho preso usato e aveva 11 anni, non mi risulta, ma non posso nemmeno essere sicuro che non siano stati già sostituite. Come ho detto anche a Roberto gli ammortizzatori gli avevo cambiati nel 2019 alla OMA
IO appunto sarei per le originali, con le molle rinforzate temo di renderlo ancora piu rigido, proverò col meccanico smontando la molla a misurare e fare un confronto con le originali nuove, grazie.
enzonic
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 21:18:11
Allora, se ho capito bene:
1) hai fatto alzare il posteriore con la sola rotazione delle tre barre di torsione (cosa che comunque è reversibile),
2) ora vorresti migliorare l’anteriore, ma non sai cosa mettere (rinnovare le molle originali oppure mettere altre molle più performanti ma che forse alzano troppo l’avantreno del camper).

Senza nulla togliere al tuo meccanico, a mio avviso avresti dovuto rivolgerti ad una ditta specializzata in sospensioni (meglio se specializzata nei telai AlKo). Questa avrebbe dovuto fare un attento esame, supportato da misure e pesi degli assi in assetto di viaggio.
Io quindi mi rivolgerei presso un’officina  specializzata (purtroppo non so di dove sei) che conosca bene il telaio AlKo e che ti suggerisca la migliore soluzione, magari riportando le barre di torsione all’origine e facendo un progetto generale che faccia lavorare bene anteriore e posteriore.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 21:27:48
In risposta al messaggio di enzonic del 11/08/2022 alle 21:03:14

No il camper l'ho preso usato e aveva 11 anni, non mi risulta, ma non posso nemmeno essere sicuro che non siano stati già sostituite. Come ho detto anche a Roberto gli ammortizzatori gli avevo cambiati nel 2019 alla OMA
IO appunto sarei per le originali, con le molle rinforzate temo di renderlo ancora piu rigido, proverò col meccanico smontando la molla a misurare e fare un confronto con le originali nuove, grazie.
...
OMA è una garanzia.
Una domanda, visto che hai fatto ruotare le barre di torsione, hai esaminato le condizioni della boccola dell'assale, lo hai fatto ingrassare sempre? Sai dopo 18anni potrebbero aver preso gioco. 
Roberto 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 21:31:38
Sul mio precedente camper (un motorhome telaio AlKo) ho fatto mettere questi soffietti tripla balza e girato di qualche grado le barre di torsione 

7ADBF729-91DA-425B-9FC8-CE08059A6183.jpeg

Invece all’avantreno ho sostituito molle e ammortizzatori (di solito si sostituiscono assieme). Molle più grosse e più alte. 

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 11/08/2022 alle 22:07:15
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 00:45:11
Se ti interessa io ho ancora le molle e ammortizzatori originali del mio furgonato X250, cambiati dopo tre anni, feci montare  alla Alko le ACS
Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 09:58:11
In risposta al messaggio di enzonic del 11/08/2022 alle 21:03:14

...
È un po troppo pasticciato, sicuramente ci sono concause da aumento della massa
Personalmente tornerei da OMA. 
Dare un dente o due alle barre, si alza è vero, ma gli ammortizzatori?
Proseguo: il lavoro delle barre deve essere correlato nel valutare le boccole grandi dell'assale, se non ingrassata con grasso specifico per alte pressioni si consumano e prendono gioco, sono fatte di un tipo di "bachelite". 
Dopo aver sistemato dietro, si passa avanti, OMA ha già operato sulla sospensione? Cambio dei soli ammortizzatori? , I suoi ammortizzatori sono manutentabili, più o meno frenanti, quindi chi meglio di loro sa qual'e'la molla giusta, personalmente farei fare tutto il lavoro a loro, senza stare tanto a sperimentare, da quello che ho letto negli interventi, un po tutti, si è sperimentato, anche io in passato con le Goldschmitt M. 
Da OMA si spende di più, ma il risultato è certo, poi vale il detto. 
Roberto 
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 11:22:05
sia sul precedente BKlasse504 che l'attuale 514SL Gold Ed, sostituito l'anteriore con molle ORAP
con appuntamento ti fanno anche la sostituzione nella loro officina, altrimenti hanno bisogno dei dati del camper compreso il peso sull'asse anteriore
come già consigliato...ingrassaggio delle barre

http://www.orap.it/

Filippo
10
enzonic
enzonic
28/06/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 12:30:27
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/08/2022 alle 21:18:11

Allora, se ho capito bene: 1) hai fatto alzare il posteriore con la sola rotazione delle tre barre di torsione (cosa che comunque è reversibile), 2) ora vorresti migliorare l’anteriore, ma non sai cosa mettere (rinnovare
le molle originali oppure mettere altre molle più performanti ma che forse alzano troppo l’avantreno del camper). Senza nulla togliere al tuo meccanico, a mio avviso avresti dovuto rivolgerti ad una ditta specializzata in sospensioni (meglio se specializzata nei telai AlKo). Questa avrebbe dovuto fare un attento esame, supportato da misure e pesi degli assi in assetto di viaggio. Io quindi mi rivolgerei presso un’officina  specializzata (purtroppo non so di dove sei) che conosca bene il telaio AlKo e che ti suggerisca la migliore soluzione, magari riportando le barre di torsione all’origine e facendo un progetto generale che faccia lavorare bene anteriore e posteriore.
...
In sostanza è come hai detto, il mio errore è stato quello di non aver fatto fare tutto all'officina che mi ha regolato le barre di torsione, o quantomeno prima sistemare l'avantreno e poi in base al guadagno regolare le barre.
Il lavoro l'avevo fatto fare ud una ditta di Arese, e devo dire che li ho trovati professionali, e dovrei tornarci per l'anteriore, sono di Trento e capisci che se risolvevo qui da me,...mah...
enzonic
10
enzonic
enzonic
28/06/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 12:35:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/08/2022 alle 09:58:11

È un po troppo pasticciato, sicuramente ci sono concause da aumento della massa Personalmente tornerei da OMA.  Dare un dente o due alle barre, si alza è vero, ma gli ammortizzatori? Proseguo: il lavoro delle barre deve
essere correlato nel valutare le boccole grandi dell'assale, se non ingrassata con grasso specifico per alte pressioni si consumano e prendono gioco, sono fatte di un tipo di bachelite.  Dopo aver sistemato dietro, si passa avanti, OMA ha già operato sulla sospensione? Cambio dei soli ammortizzatori? , I suoi ammortizzatori sono manutentabili, più o meno frenanti, quindi chi meglio di loro sa qual'e'la molla giusta, personalmente farei fare tutto il lavoro a loro, senza stare tanto a sperimentare, da quello che ho letto negli interventi, un po tutti, si è sperimentato, anche io in passato con le Goldschmitt M.  Da OMA si spende di più, ma il risultato è certo, poi vale il detto.  Roberto 
...
Non penso di ritornare alla OMA, loro mi hanno cambiato gli ammortizzatori, dove non sono mai stato convinto del risultato, dopo aver sborsato parecchi eurini, ma in piu dopo tre anni vengo a sapere che gli ammortizzatori che mi hanno montato sono per carichi superiori al mio, praticamente vanno bene dai 42ql in poi sul mio che è 35 risultano troppo rigidi e questo lo sento nella guida.
enzonic
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 13:00:43
In risposta al messaggio di enzonic del 11/08/2022 alle 10:18:44

Buongiorno, ho fatto alzare il posteriore di 5cm del mio hymer b504 del 2004,  telaio alko. Dopo 18 anni avevo il sedere per terra, bene, ora però devo alzare anche l'anteriore, ho contattato il mio meccanico e dice che
se monto le molle rinforzate guadagno 5cm. Il mio dubbio è: il guadagno ce l'ho sulla posizione attuale?  sicuramente le molle dopo 18 anni si sono schiacciate, o rispetto alle molle originali nuove, non vorrei trovarmi con l'anteriore piu alto rispetto al posteriore. Atro dubbio, gia è rigido di suo, se monto molle rinforzate mi peggiora? qualcuno ha avuto esperienze simili? grazie enzonic
...
Nel 2004 la meccanica del 244 non aveva molle deboli all' anteriore, quindi anche molle originali potrebbero andare bene.
Ma per avere certezze di ciò che serve, bisogna sapere i pesi reali sugli assi, vedere il mezzo, e lo deve vedere uno che ne capisce.
A caso non si fa niente.

Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link