CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sospensioni alko

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
10
enzonic
enzonic
28/06/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 13:03:48
In risposta al messaggio di greenpeace del 12/08/2022 alle 11:22:05

sia sul precedente BKlasse504 che l'attuale 514SL Gold Ed, sostituito l'anteriore con molle ORAP con appuntamento ti fanno anche la sostituzione nella loro officina, altrimenti hanno bisogno dei dati del camper compreso il peso sull'asse anteriore come già consigliato...ingrassaggio delle barre
L'igrassaggio delle barre è stato fatto quando me le hanno regolate.
enzonic
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 13:28:33
In risposta al messaggio di enzonic del 12/08/2022 alle 12:30:27

In sostanza è come hai detto, il mio errore è stato quello di non aver fatto fare tutto all'officina che mi ha regolato le barre di torsione, o quantomeno prima sistemare l'avantreno e poi in base al guadagno regolare le
barre. Il lavoro l'avevo fatto fare ud una ditta di Arese, e devo dire che li ho trovati professionali, e dovrei tornarci per l'anteriore, sono di Trento e capisci che se risolvevo qui da me,...mah...
...
Ciao, anch'io ho fatto ritarare le barre di torsione al posteriore.
Sei di Trento e quindi sei vicino all'officina ufficiale Al-Ko di Verona, il mio consiglio è di andare da loro, visto che il telaio è il loro, io mi sono trovato molto bene, oltretutto il capofficina è anche camperista...
Saluti.
Ezio55
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 13:54:35
In risposta al messaggio di enzonic del 12/08/2022 alle 12:35:44

Non penso di ritornare alla OMA, loro mi hanno cambiato gli ammortizzatori, dove non sono mai stato convinto del risultato, dopo aver sborsato parecchi eurini, ma in piu dopo tre anni vengo a sapere che gli ammortizzatori
che mi hanno montato sono per carichi superiori al mio, praticamente vanno bene dai 42ql in poi sul mio che è 35 risultano troppo rigidi e questo lo sento nella guida.
...
È successo quello che dicevo. Tante ditte come Oma, Orap ecc. sono competenti per quello che hanno, ma a volte non sono competenti del lavoro complessivo che devono fare e delle richieste dell’utilizzatore. Io stesso ho sbagliato andando prima alla Orap per l’avantreno, mi montarono molle e ammortizzatori nuovi, maggiorati, ma senza preoccuparsi del retro treno. 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 14:12:53
Come dice Ezio55 non sei distante dalla sede Alko di Verona. Io ci sono stato alcune volte per il precedente camper anch’esso con telaio AlKo, ma per il successivo MH mi sono rivolto alla Tecnocaravan, è officina autorizzata AlKo e conoscono molto bene i telai ma sono molto meno rigidi sulle soluzioni e moltissimo più economici. Ad esempio rispetto al soffietto tripla balza che ho postato, alla AlKo a Verona mi prospettavano un soffietto unica balza molto più delicato per il lavoro che deve svolgere e al triplo del prezzo.
La sola rotazione delle barre, soprattutto se alzi il retrotreno di 5 cm rende il tutto molto più rigido, meglio a mio parere limitarsi sulla rotazione ed aiutare con i soffietti (ovviamente di conseguenza verificare la corsa degli ammortizzatori).
Ma la tua richiesta riguarda la parte anteriore, che però a mio parere deve andare d’accordo con il…. lato Blaugh
P.s.
Tecnocaravan di Spilamberto (Modena) vi troverai tanti scatoloni marchiati AlKo perché è qui che costruiscono molte parti che poi spediscono alla Alko
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 12/08/2022 alle 14:16:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 14:30:00
Ho una meccanica come la tua, Ducato 3000 del 2007 con telaio Alko. Anche il mio si era abbassato notevolmente all'anteriore perché le molle di quella serie cedevano in poco tempo. Mi rivolsi alla Orap dove mi proposero due tipi di molle, da 18 q e da 20 q. Essendo il mio mezzo un semintegrale optai per le 18 q. Le acquistai online e le feci sostituire dal mio meccanico. Purtoppo misurarle con il metro non ti darà nessuna risposta perchè sia le vecchie che le nuove, sul banco dell'officina, avevano la stessa lunghezza. Una volta montate il mezzo si era alzato davanti di 4 cm. Spesi per le molle 380 euro più la soedizione e il lavoro del meccanico. Se gli ammortizzatori sono da sostituire lo valuterà il meccanico che farà il lavoro. Per me non ce ne fu bisogno.  Mezzo del 2007 lavoro fatto nel 2016. Ad oggi non presenta nessun problema.
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 14:44:57
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/08/2022 alle 21:31:38

Sul mio precedente camper (un motorhome telaio AlKo) ho fatto mettere questi soffietti tripla balza e girato di qualche grado le barre di torsione  Invece all’avantreno ho sostituito molle e ammortizzatori (di solito si sostituiscono assieme). Molle più grosse e più alte.   
Sul mio attuale motorhome, Exsis i 504, stesso intervento con queste molle ad aria, senza riposizionare le barre, anzi ne ho sfilata una per lato delle tre, ovviamente tutto fatto presso centro Alko. Il mio problema però era lo scarso comfort sulle asperità secche tipo i giunti autostradali o il manto rovinato. All'anteriore molle e ammortizzatori ORAP dove mi sono trovato molto bene. Potresti pensarci. . Non è perfetto ma ora è decisamente meglio.
Ciao
Fabrizio

Modificato da mrsv il 12/08/2022 alle 15:03:04
10
enzonic
enzonic
28/06/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 17:21:08
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 12/08/2022 alle 14:12:53

Come dice Ezio55 non sei distante dalla sede Alko di Verona. Io ci sono stato alcune volte per il precedente camper anch’esso con telaio AlKo, ma per il successivo MH mi sono rivolto alla Tecnocaravan, è officina autorizzata
AlKo e conoscono molto bene i telai ma sono molto meno rigidi sulle soluzioni e moltissimo più economici. Ad esempio rispetto al soffietto tripla balza che ho postato, alla AlKo a Verona mi prospettavano un soffietto unica balza molto più delicato per il lavoro che deve svolgere e al triplo del prezzo. La sola rotazione delle barre, soprattutto se alzi il retrotreno di 5 cm rende il tutto molto più rigido, meglio a mio parere limitarsi sulla rotazione ed aiutare con i soffietti (ovviamente di conseguenza verificare la corsa degli ammortizzatori). Ma la tua richiesta riguarda la parte anteriore, che però a mio parere deve andare d’accordo con il…. lato B P.s. Tecnocaravan di Spilamberto (Modena) vi troverai tanti scatoloni marchiati AlKo perché è qui che costruiscono molte parti che poi spediscono alla Alko
...
Grazie del consiglio, mi organizzerò yes
enzonic
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link