quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 10/01/2013 13:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei Sicuro che...siano previsti 1850Kg sull'asse anteriore ? Ne deriverebbe che, sul posteriore avresti 1650... Comunque sia, verifiche a parte, Nota che, se la molla è insufficiente, lo sarà anche l'ammortizzatore, sostituendo la molla con una con un carico a compressione, maggiore, per diametro di filo di spira, per passo di spire ecc ecc, Anche l'ammortizzatore dovrebe essere rivalutato...di conseguenza, e regolato per i Nuovi Carichi di sospensione, inerzia e reazione della molla [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 10/01/2013 13:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai solo 14Q. sull'amteriore è probabile che sia di qualità scadente la molla, siccome che Fiat difficilmente la sostituirà, credo che sia sufficente sostituire la molla con una più rinforzata, per l'ammortizzatore credo sia nella norma, cioè già scadente in origine, perciò se li sostituisci tutti 4 è certamente meglio ma se non lo fai, stai messo come tutti gli altri con ammortizzatori originali, poi queste cose si possono provare e decidere di conseguenza, certo che dovendo smontare per sostituire la molla, anche l'ammortizzatore non nsarebbe male. PS: sembra che sostituire il tutto con molla e ammortizz. degli Euro5 sia una buona soluzione. Ivo
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 10/01/2013 14:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah bon, OK, facevo solo il conto del...carico Effettivo, sull'asse...e mi pareva...Tantino, vabbè...[:I][:I][:I] Ripeto, sembra strano che si siano snervate le mollese il carico è così...inferiore al progetto, è vero che se è necessario ripristinare l'altezza, si possono impiegare molle con carico a compressione (e ...di conseguenza di spinta in estensione) maggiore, e che l'ammortizzatore, seppur NON perfettamente equilibrato, in qualche modo...lavorerebbe, penso che, tuttavia, sarebbe il caso di rivalutare i pesi sugli assi, e ribilanciare le coppie molle/ammortizzatore, così poi, ti sembrerà di guidare...Una Rolls [;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/01/2013 15:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda, il mio ha pesi consentiti su gli assi di 2100kg davanti e 2400kg dietro e il peso effettivo in viaggio è 1800kg davanti e 2200kg dietro, quindi ben lontani da quanto detto. Immagino che nel caso in questione si parli di Ducato Light mentre il mio è un Heavy ALKO. Riguardo alle molle Goldsmitt, le M11 sarebbero per il Heavy mentre sul Light (ruota da 15") ci andrebbero le M9 Comunque, da quanto ho letto, e dalla mia esperienza accettabile ma perfettibile, penso anch'io che la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista sia mettere molla e ammortizzatore della versione Euro5. Penso anche alla eventuale necessità di un ricambio in viaggio lontano da casa, un pezzo FIAT, con il codice si ha in un giorno o due, una molla Goldsmitt, OMA o ORAP, o un ammortizzatore particolare, averlo per esempio in Marocco, o anche solo in Scozia, per esempio, richiede senz'altro tempi lunghi. Il mio ormai sta così e morirà così, mi sono già rotto le scatole, anche perchè quando misi le M11 non esisteva ancora l'EURO5, ma al momento attuale, non avrei dubbi a mettere mola e ammortizzatore EURO5, anche perchè confortato dalle esperienze di altri autorevoli amici del forum. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/01/2013 15:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ognuno è libero di pensare come vuole, da parte mia con i due ducato precedenti ho fatto 210.000 km uno dei due su alco, uno a passo medio e l'altro a passo lungo. mai avuto problemi, in 210.000 km, l'unico handicap è stato il cambio di una testina di un inettore. Vedi tu... "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna... Rik
quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 10/01/2013 17:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dico che il Ducato non abbia un buon motore, del 3.0 sono contentissimo, anche se mi preoccupa leggere centinaia di pagine di problemi al Ducato. Però, un mezzo che se ti fermi in salita ripida sul ghiaino , poi non c'è verso di ripartire non lo voglio più, quindi Mercedes, o Iveco, gli unici con la Trazione posteriore. Sono ststo su un MH su Mercedes e come sospensioni è un altro pianeta rispetto al Ducato. Mentre il Ducato sente ogni asperità e è come un gokart, il Mercedes è bello "dondolone" e morbido, come piace a me. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/01/2013 21:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai propio ragione Paolo sono le stesse cose che mi hanno detto i tecnici della orap
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/01/2013 21:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho la preferenza per il Mercedes, ma assolutamnete no per la parte dondolante per le quale bisogna ASSOLUTAMENTE intervenire slt
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 15/01/2013 21:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In quei mezzi, le molle non cedono , sono inadeguate..[;)]
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 12/01/2013 08:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto al 1000% ma per risolvere ci vogliono soldoni