CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni anteriori a tappo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 15/01/2013 alle: 22:07:25
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 15/01/2013  21:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiedi bene ad un tecnico fiat serio (magari chiedi di esere contattato da un ispettore fiat camper)... i tamponi in gomma sia anteriori che posteriori non sono dei fine corsa ma elementi elastici parte integrante della sospensione tant'è che cambiano con il variare della versione. io ho montato quelli posteriori della versione 38 qli ( su gentile concessione di un amico che aveva il camper smontato) esteticamente simili in tutto e per tutto ai miei, e il comportamento su strada è cambiato radicalmente. tanto che penso di cambiarli definitivamente by y roberto
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 15/01/2013 alle: 22:26:37
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 15/01/2013  22:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è altra spiegazione, credo anch'io aquesto punto che i tamponi come dici Tu sono parte integrante della sospensione.. Quindi stabilito che la sospensione è affidata ad un tappo di gomma, con un paio di cm di escursione e adesso che faccio? a cosa servirebbe montare le sospensioni nuove euro 5? nelle varie esperienze si era parlato di molle rinforzate da 17 o da 18 o con una spira in più o ancora le Gold..it M9 o M11 che potevano essere troppo dure, se tanto poi deve appoggiare sui tappi. Ad un'officina Fiat Camper mi sonno già rivolto, mi ha detto che non ne sa niente e che si sarebbe informato. Ha anche lui un camper Arca su Ducato x250.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/01/2013 alle: 22:59:31
Il consiglio che io ti do è quello di affidanti a persone serie che di sospensioni hanno fatto il loro scopo di vita, quali la rap di pavullo o la Toscana oma, non affidanti invece a sedicenti ispettori Fiat che vogliono convincerti che la sospensione deve lavorare sui tamponi, avendo soltanto pochissimi centimetri di escursione (nella migliore delle ipotesi). Questa è una teoria che è fuori da ogni logica di meccanica...Saluti Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2013 alle: 23:10:10
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/01/2013  22:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)] [:)][:)][:)][:)] Finalmente qualcuno che...di Sospensioni...ne sà e Capisce Qualcosa [;)][;)][;)][;)] [:p] Ciao Gianfranco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 15/01/2013 alle: 23:40:20
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/01/2013  22:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Paolo61 Pienamente d'accordo Ciao JJLETO
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 16/01/2013 alle: 08:32:24
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 15/01/2013  21:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io, prima avevo un 3.000cc euro 4 del 2008 ed avevo i tuoi difetti risolti, in maniera accettabile con quasi 1.200 euro [V] con l'intervento di OMA (molle ed ammortizzatori loro). Da marzo 2012, ho preso un 2.300 150 cv euro 5 ed ad oggi, "complice", un bel viaggio a Capo Nord dello scorso giugno, sono a quasi 20.000 km e ti posso garantire che è tutta un'altra cosa . . . non c'è paragone con l'euro 4. Ti posso garantire che i colpi che prendevo nelle giunzioni dei ponti NON li sento più e il viaggiare è molto ma molto più soft. Massimo

Modificato da maxime il 16/01/2013 alle 08:34:17
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 16/01/2013 alle: 09:13:42
Grazie a MAXIME per la testimonianza ed a Paolo 61 per il consiglio che condivido. Lo scopo di questa discussione era di tentare di capire come Fiat può mettere in commercio un pasticcio cosi e successivamente non richiamare per intervenire su un difetto cosi evidente.Come può un ingegnere progettare una sospensione affidandola ad un tappo di gomma che per quanto specifica e con doti di elasticità non assorbirà mai le asperità della strada. Noi clienti siamo 0, ok ma mi chiedo gli allestitori, non dicono niente? non possono non sapere, visto che mi pare Himer sostituisce le molle in origine.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Inserito il 16/01/2013 alle: 13:44:32
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 16/01/2013  09:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le cose sono di 2 tipi: 1) la sospensione è progettata male, se ne accorgono subito tutti, anche gli allestitori ed il cliente, il mezzo è appoggiato sui tappi da nuovo. 2) le molle sono di scrsa qualità e cedono col tempo, gli allestitori non se ne possono accorgere ma il cliente si dopo qualche decina di migliaia di km. Credo sia più probabile il secondo caso. Ivo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/01/2013 alle: 22:47:40
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/01/2013  13:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace,non sono assolutamente d'accordo con te. La sospensione anteriore a fondo corsa dell'euro 4 ,è storia vecchia ormai,tant'è che è stata modificata sull'euro 5 . I mezzi sono usciti già sui tamponi,a causa della sospensione mal progettata,parlo soprattutto dei Mh,che hanno una distribuzione dei pesi più equilibrata rispetto alle altre tipologie. E' valida la tua prima ipotesi,esiste una connivenza fra costruttore e allestitore,ognuno per il suo interesse. Parlo per esperienza diretta,nonchè cognizione di causa. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 16/01/2013 alle 23:43:25
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/01/2013 alle: 23:20:51
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 15/01/2013  22:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roblungh, io ho fatto di più...ho fatto visionare il mio mezzo (nuovo) ,palesemente in deficit sull'anteriore e abbondantemente entro i pesi ammessi sull'asse,dietro fortunatamente Al-Ko,da più officine,tutti forniti di bravi e competenti tecnici bugiardi[:D] Poi ho scritto una bella mail all'ispettore tecnico di zona,invitandolo a provvedere al fallo, anche lui,preparato,anche lui,b...[}:)] A chi interessato posso fornirne copia. Resto disponibile a una eventuale azione di gruppo(class Action),per adesso sono costretto a muovermi da solo[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Inserito il 16/01/2013 alle: 23:21:49
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/01/2013  22:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vuoi dire che c'è gente (clienti) che ha comprato mezzi nuovi già appoggiati sui tamponi? Non ci posso credere[:)] (chi è causa del suo mal pianga se stesso) Ivo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/01/2013 alle: 23:41:54
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/01/2013  23:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi secondo te,tutti quelli come me, che abbiamo acquistato un mezzo con mille difetti,credendo e fidandosi di due aziende(costruttore/allestitore), che ostentano serietà,esperienza e competenza (Fiat addirittura sostiene d'aver progettato le meccaniche appositamente per i camper),adesso avrebbero il giusto premio? ..almeno il 90% degli utenti non sono tecnici,ma solo utenti,consumatori buontemponi,amanti dell'idea "camper". Secondo te,queste persone dovrebbero prima frequentare la facoltà di ingegneria e poi comprare? Io mi escludo da quel 90%,in quanto tecnico,non per questo me ne starò buono,buono a piangermi addosso. Cercherò di far valere i miei diritti,come dovrebbe essere per tutti. Ivo, alla fine io so come risolvere,ma stai tranquillo che non me ne stò zitto e buono,non so a mamma Fiaat quanto convenga questa sua politica. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 17/01/2013 alle 10:02:48
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 17/01/2013 alle: 00:52:51
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/01/2013  23:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io sono con te se ai bisogno di lettera o firma a sostegno chiedi senza problemi Ciao P.s.: ci fa pagare anche il rinnovamento aziendale caxxo ciao JJLETO
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/01/2013 alle: 10:16:59
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 17/01/2013  00:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quel che ho letto,hai già provveduto a sostituire le sospensioni originali con quelle di Comeana,che conosco benissimo e anche loro,conoscono benissimo i problemini[:D] del Ducato x250. Vedi JJ, hai già provveduto a tue spese,io ancora no,quindi apprezzo la tua disponibilità e la tengo presente,ma la vedo dura,in questi casi bisogna tenere il mezzo "in ginocchio" e far accertare da un tecnico titolato,nominato da un tribunale,il fallo,cosa che non potresti più fare...io si[;)] All'inizio,appena resomi conto della brutta sorpresa,ho provato a proporre un'alleanza,nella speranza di non arrivare ad azioni "di forza",ma in un RAVVEDIMENTO...nada[V] Il più delle volte,si fà un gran parlare,ma poi...[:(][:(][:(][|)] Grazie comunque. Mar..cucciolo[:)][:)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Inserito il 17/01/2013 alle: 13:48:38
Vediamo se capisco, visto che non ho mai provato questa meccanica, volete dire che usciti dal concessionario era EVIDENTISSIMA l'insufficenza delle molle anteriori, e immagino siate tornati subito a protestare con il conce. a far valere la garanzia. Se è cosi, avete pienamente ragione, (ma la garanzia?) altimenti... Io ho dovuto sostituire i cuscinetti anteriori a 26000km, fuori garanzia, capite che sarebbe stato diverso se avessi notato la rumorosità dei cuscinetti, appena uscito dal conce e in garanzia. Ivo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/01/2013 alle: 14:24:23
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 17/01/2013  13:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso cerco d'esser più chiaro,entrando più nello specifico,anche perchè non voglio assolutamente credere a quel che ho capito prima sul tuo intervento,sono quasi certo d'aver frainteso[:(] Ivo, se io acquisto il mezzo e poi lo carico all'impossibile (andando fuoripeso consentito sul totale o sull'asse ant. nella fattispecie),non ho nulla da rimproverare a nessuno...esclusiva "mea culpa"[:(] Se io acquisto lo stesso mezzo e subito dopo mi accorgo che la sospensione non "sospende" un bel nulla,ma è appoggiata ai tamponi,prima di aprir bocca,peso il mezzo... e sono abbondantemente (300kg) dentro i limiti di peso dichiarati AMMISSIBILI dal costruttore stesso, dichiarati in targa e in fase di omologazione. Credo d'avere tutte le ragioni del mondo d'essere incXXXXto a morte,deluso e offeso nella mia intelligenza,nel momento in cui mi viene negato il palese. La garanzia??...il mezzo va bene,cammina,quindi il problema non esiste,questa è la risposta ricorrente. Sbugiardando alla grande,naturalmente. Mar..cucciolo[:)][:)]
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 17/01/2013 alle: 14:32:02
Ciao Marc..[:)] il mio e un sostegno di firma o se mai avessi bisogno di una testimonianza infatti le ho cambiate a 11.000km e non pretento nulla chiaro! ma solo il fatto che fiat riconosca il problema (come a fatto sostituendo le molle €4 con il modello €5 che a detta di alcuni va molto meglio) e una piccola e magra soddisfazione. Ciao Ivo io ai tempi avevo provato ma la risposta di fiat e stata che ci doveva pensare l'allestitore (il mio mezzo e di importazione e quindi non sono andato avanti) poi per il concessionario che mi aveva venduto il camper era tutto normale Inoltre ai tempi feci fare la prova degli ammortizzatori (dove fanno la revisione, per quanto possa essere attendibile) scoprendo che il posteriore dx lavorava solo al 15%, mentre gli altri lavoravano intorno al 50% dopo solo 11.000km ! E solo dopo questa prova e le risposte (nr. verde fiat camper ing. non ricordo il nome, mecc., "di fiducia" e concessionario) presi la decisione drastica di cambiare tutto,( e mi girano ancora le baxxe) Quindi se vi serve qualcosa ( per quel che può valere) sono a vostra disposizione Ciao JJLETO
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/01/2013 alle: 14:49:03
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 17/01/2013  14:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..esattemente,la seconda parte della risposta di mamma Fiat,è prorprio quella data a te..."semmai è colpa dell'allestitore". Allestitore che non è andato fuori peso[:D][:D] Ecco allora che risulta indispensabile un accertamento tecnico da parte di un organo ufficiale,riconosciuto dalla legge (CTU). Con un'azione di gruppo,questo si potrebbe evitare (forse) ,così la casa madre invece cerca di "risolvere" caso per caso,anche con un "pacco di caramelle" o addirittura nulla,negando l'esistenza della difettosità e non facendo partire alcuna campagna di richiamo. Atteggiamento tipicamente italico. Mar..cucciolo[:)][:)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Inserito il 18/01/2013 alle: 09:15:47
Allora: mi sembra evidente che Fiat ha montato molle che non avevano la portata dichiarata, ma visto che ve ne siete accorti entro i limiti della garanzia, perchè Fiat da le colpe agli allestitori e non ha riconosciuto in garanzia, dato che era facilmente dimostrabile che erano a pacco con carichi nettamente inferiori alla portata? La domanda è retorica, dato che non ha mai riconosciuto le ciofeche di cuscinetti del 244, se ne deduce che Fiat...[xx(][xx(][xx(]non scrivo altro per non incorrere nell'art. 7.[:(][:)] Vi faccio gli auguri ma mi sembra difficile...scusate se sono sembrato diffidente nei vostri confronti, ma volevo capire bene ciò che già sospettavo. Ivo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 18/01/2013 alle: 17:01:10
Ciao Ivo [:)] mio padre mi ha sempre detto "se prendi una macchina fiat prendila prima che esca di produzione e sei sicuro che una buona parte di difetti sono stati eliminati" ma io testone nel 2007 cosa prendo? un bel Ducato x 250 appena uscito chiaro! P.s. : l'ultima fiat di mio padre? 124 special ultima serie ( sempre dal mecc. Chiaro!) Da allora basta fiat....fino al x250 [:D] e da allora basta fiat magari quando uscirà di produzione [:D][:D] Ciao JJLETO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link