quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 11/02/2011 14:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, volevo solo sapere se è possibile fare lo stesso lavoro e se si con chi prendere contatti per recarsi in officina. La spesa me la potresti dire all'incirca della modifica fatta da ta? grazie[:)]
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 11/02/2011 12:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dog53 inserito in data 11/02/2011 21:07:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è da dire che ti sei messo in prima fila... Buon fine settimana Dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 12/02/2011 09:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a te Buon Fine Settimana[:)] dog53 Franco
quote:Risposta al messaggio di ceciocid inserito in data 11/02/2011 21:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con le molle la ritaratura la regolazione dell'idraulica in estensione e manodopera iva compresa sei sotto i mille alla cfl (officina autorizzata camper di formigine mo) chiedi di pianazzi. lui è di pavullo e è già in contatto con l'orap ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 15/02/2011 12:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come sempre sei molto gentile. Il lavoro comprende anche quella TUA modifica che hai fatto vedere tramite foto? L'officina da contattare tale CFL la risolve in giornata? Grazie[:)]
quote:Risposta al messaggio di ceciocid inserito in data 15/02/2011 18:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in teoria dovrebbero smontare i tuoi e fare la modifica,ma se no ricordo male dovrebbero avere una coppia di ammortizzatori ducato per fare la rotazione.appena ho tempo devo passare su a pavullo per una prova e vedere se si può migliorare il tutto con molle e tarature diverse ,perchè sono convinto che si riesca a fare meglio,con delle molle leggermente meno "potenti". in tutti i modi il lavoro con gli amm. in mano porta via circa 3/4 ore.io ho ancora in casa delle molle che a suo tempo mi aveva mandato fiat, che sarei curioso di provare.fammi sapere ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 15/02/2011 18:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scuasa ma mi sembra di capire che parli solo delle anteriori, giusto.
quote:Risposta al messaggio di ceciocid inserito in data 16/02/2011 14:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si, il posteriore l'ho fatto alzare all'alko di s.vito di modena ciao
quote:Risposta al messaggio di hym614sl inserito in data 17/02/2011 08:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ora il mio ex rasaerba in frenata e sui dossi molleggia a sufficenza id="red"> ,è rimasto il problema delle giunte trasversali/caditoie dove il problema non è completamente risolto,il problema è che a forza di esperimenti è difficile capire il grado di miglioramento dal punto di pertenza. ieri dal gommista ,per rendere l'idea c'era un vecchio mansardato su un ducato tipo vecchio,spingendo delicatamente sul cofano vedevi che il mezzo lavorava sulle sospensioni,come se nulla fosse . ho anche appuratro che non è nemmeno colpa delle tanto denigrate camping,ieri le ho montate su un mercedes sprinter al posto delle bridgeston di serie e sorpresa sono più confortevoli,nonostante una pressione di gomfiaggio maggiore(3.9 contro 3 che prescrive la casa) ora chi ci capisce è bravo.
quote:Risposta al messaggio di hym614sl inserito in data 17/02/2011 08:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dimenticavo,l'unico dubbio che mi è rimasto e di non avere provato le molle rinforzate (dicono per il ducato maxi destinato all'egitto)che fiat mi aveva mandato a suo tempo che però alzavano il mezzo di "solo" 2 cm circa con il senno di poi vuoi vedere che quei 2cm sono sufficenti per ottenere il confort senza pregiudicare la stabilità? magari andranno raramente a tampone ugualmente ,ma un conto è andarci a tutte le buche o addirittura esserci già ,un conto è andarci solo raramente e oggettivamente su ostacoli imprevedibili per fare la prova ,se il veicolo e abbastanza nuovo bisognerebbe andare in off autorizzata fiat e come nel mio caso hanno autorizzato la sostituzione di tutto il gruppo tampone ammortizzatore e molleid="red">
quote:Risposta al messaggio di hym614sl inserito in data 17/02/2011 20:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io le ho montate ... il confort notevolmente aumentato, la stabilità non ne ha risentito, sui giunti... c'è solo la consolazione che sai che non stai sempre sui tamponi.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/02/2011 10:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa IZ4DJI se ti cito con questa sigla, non so qual'è il tuo nome. Anch'io posseggo un motorhome marca Knaus con avantreno basso. Sono molto incerto sul da farsi, ho letto tutti i post ma non so ancora come risolvere il problema. Le molle che monterai tu che tipo sono? Sono normali o con qualche supporto ad aria? Mi potresti mandare i riferimenti di tale modello. Come mai hai scartato gli esperti di Prato? (O..A). Ciao Giampaolo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/02/2011 10:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non fare confusione sullo scopo della barra di torsione: essa imprime un movimento "a salire" della ruota interna rispetto alla curva facendo in modo che per effetto del peso del corpo veicolo esso cerchi di ritornare in posizione neutra cioè contrasti le forze che tendono ad inclinarlo verso l'esterno della curva. In quel veicolo le barre NON sono elementi elastici della sospensione e non sono regolabili ne possono determinarne l'altezza. Gli elementi elastici sono appunto le molle anteriori (meglio il complesso Mc Pherson che andrebbe adeguato in toto molla+ammortizzatore per controllare correttamente le reazioni in estensione) e le balestre bilama posteriori con i relativi tamponi che, in quel tipo di cinematica non sono solo limitatori di corsa,ma parete integrante della stessa sospensione. Ne deriva quindi che l'assetto fortemente appruato (decisamente sconveniente per guida,usura gomme,frenata) verrà attenuato riportandosi a valori di pochi gradi come in realtà dovrebbe essere. Altra considerazione potrebbe essere il carico eccessivo sullo sbalzo: motociclo e traino pesante al seguito non sono certo il massimo, ma anche qui si potrebbe intervenire con un "aiuto" pneumatico con apposita cercuiteria e bombole che aumentino molto la superficie di appoggio assale/telaio nonchè matengano una adeguata flessibilità anche con carichi ridotti. Mi permetto di ricordare la particolare configurazione "alla francese! adottata per consentire al baricentro di essere il più basso possibile (non ricordo Tom se tu hai AL-KO o no) e cioè nel telaio originale SEVEL l'asse posizionato più in basso del centro ruota e la stessa supportata da una "squadra" con il cuscinetto. Questa soluzione evidenzia i propri limiti in caso di sovraccarico accentuando una campanatura negativa del treno posteriore: meglio non eccedere in quanto una brusca ed inaspettata sollecitazione determina cedimento irreversibile con il veicolo carico. Opinione personale, supportate da verifiche con chi tu sai. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 18/02/2011 13:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo mè le barre che intende IZ4DJI sono le barre del posteriore alko che anche io ho regolato per ristabilire l'assetto precario che aveva dopo aver alzato il muso ,con i cerchi in lega toccava il parafango,ora no problem....si fà per dire ciao Marcoid="red">.
quote:Risposta al messaggio di piluspili inserito in data 18/02/2011 11:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho scartato la ottima ditta di Prato (sull'altro camper mi avevano fatto un lavoro eccezionale), è solo che un lavoro completo con molle e ammortizzatori davanti e ammortizzatori dietro, mi costerebbe una cifra che ora non posso spendere. Le molle che monterò sono comuni molle elicoidali metalliche, ma più forti e più lunghe (a quello che ho capito) e che comunque all'atto pratico alzano la parte anteriore di circa 5 o 6 cm evitando che vada a fondo corsa sul tampone. La marca delle molle è Goldsmitt, modello dovrebbe essere M11 ma non so di preciso, in questo caso vengono fornite direttamente da HYMER. ciao, Tommaso