quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 25/01/2011 00:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La geometria anteriore del renault master è del tipo a quadrilatero deformabile: molto più guidata che un mc pherson (ducato)e con molla posizionata in modo differente oltre che con diametro più piccolo e più corta, l'ammortizzatore non è parte integrante della sospensione ma solo l'elemento che frena le razioni (togliendolo il veicolo rimane sollevato comunque) In sostanza un avantreno la cui cinematica e struttura è maggiormente adatta a sopportare peso anche se più complesso ed un pò più pesante e con reazioni allo sterzo meno "automobilistiche" e più da camioncino. Versione 2007, quello nuovo(2010) mi riservo di vederlo in dettaglio ed al momento non mi pronuncio. Dodo Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di range59 inserito in data 25/01/2011 00:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No! non ho percepito questa sensazione! Hai provato a pesare il tuo? Ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/01/2011 00:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ho capito bene dici che la guida assomiglia piu a camioncino che a una macchina?
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/01/2011 23:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , grazie x il chiarimento , da quello che dici , penso di avere capito che la tua non completa soddisfazione non provenga dalla scarsa qualità delle molle , ma dal fatto che non hai voluto-potuto sostituire anche gli ammortizzatori , se i termini sono questi , vedrai che quando alla modifica delle sospensioni , integrerai anche gli ammortizzatori rinforzati , la tua soddisfazione sarà completa [;)] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/01/2011 08:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti Non posso che quotare l'opinione (qualificata) di Paolo. Se si sostituisce la molla con una più performante anche solo per estensione, l'ammortizzatore di serie sarà sottoposto ad un super lavoro per il quale non è stato dimensionato. La sua vita sarà per forza di cose, più breve. Secondo me c'è il rischio che tra qualche centinaio/migliaio di km l'avantreno inizi a "galleggiare" sulla molla e questo non è prudente ne per un rasaerba®id="size4">, ne per qualunque altro veicolo scenda in strada. Resto stupito dei pesi che raccontate; ma essi sono la conferma di quanto scrissi mesi fa ai Cartaginesi. Non è Fiat a montare i sedili con cinture integrate, ne i parabrezza del Setra un metro a sbalzo in avanti, ne BS e caricabatteria in cabina. Plinio P.S. Vedo che dai più il termine rasaerba®id="size4"> è utilizzato con molta autoironia. Spero che gli altri non si lascino traviare da importi spesi, fiducia nel marchio, paese di origine, tradizione e altre riserve mentali: un motorhome è più critico e intrinsecamente più debole di un cabinato col muso in lamiera. Le botte che raccontate possono lasciare segni indelebili.
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 25/01/2011 00:54:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, nel senso di solidità trasmessa al conducente dall'avantreno, non in senso dispregiativo. Dodo
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 25/01/2011 08:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è tanto una questione di vita operativa dell'ammortizzatore (fondamentalmente è stato ripristinato il punto ottimale di lavoro sulla lunghezza, ricordando che prima lavorava paraticamente tutto compresso)) quanto alla minore capacità di frenare reazioni ampie della molla come nel caso da un profondo avvallamento o un alto dosso non visto ed affrontato in velocità, in condizioni normali con strada buona è addirittura sottoposto a minore lavorio che non nella condizione precedente. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/01/2011 09:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao DODO Hai ragione, evidentemente avendoli visti di persona, diversamente da me, hai potuto vedere quanto sono stati maltrattati prima, e non dopo. Spero per i colleghi che molla più lunga non significhi anche più dura. Resto dell'idea che sia più opportuna la sostituzione di entrambi, anche se ognuno deve scegliere in base alle proprie esperienze e budget. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 25/01/2011 10:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo deve essere anche più dura altrimenti non si recupera nulla e va a pacco anche quella. Li la questione è che l'avantreno E GIA ARRIVATO AL MAX CARICO in maniera statica e senza passeggeri, non e solo troppo pesante, ma già al limite tecnico del peso e non vi è più margine (non mi si dica che i 40/50 kg fanno la differenza tra funzionare bene e non funzionare proprio)di ulteriore carico riducendosi dell'80% la escursione in compressione della cinematica. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/01/2011 07:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>i pesi non sono distribuiti male anzi... in pesa sono 17 all'anteriore e 23 al posteriore,essendo un ducato maxi omologato 42.5 ton potrei andare fino 21 ant e 24 post ,quindi il problema non sono i pesi,ma il gruppo molle e ammortizzatore che non e adeguato al tipo di veicolo, che avendo un telaio poco elastico non riesce ad assorbire i colpi più secchi. ora se a 17 sono gia sui tamponi come può essere normale(risposta di fiat), cambiando la molla con una di caricio maggiore risolvi poco,anche perche rimane il problema dell'ammortizzatore che ha una taratura da vettura sportiva,rigidissimo e poca corsa,l'esatto contrario che seve per trovare un minimo di confort.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/01/2011 20:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>volevo ricordare che il ducato maxi/heavy a differenza del ligth ha un ammortizzatore con 2cm di corsa in meno ,quindi occhio ad alzarvi piu di 4/5 cm con il mezzo,il mio dopo faceva l'opposto andava a tampone in estensione.