quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 10/12/2010 09:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe risolvere viaggiando in retromarcia oppure montando delle balestre anche sull'anteriore così facendo potrà godere di indubbi benefici ed avere sempre il suo mezzo in "BOLLA" perfetta. Molti cordiali saluti oiraM
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/12/2010 19:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che mi chiedo io, e forse se lo chiedono anche molti altri acqirenti camper: Visto gli alti costi di acquisto dei nostri giocattoli, ma sopratutto visto che la meccanica NASCE APPOSTA per camper e quindi per essere "SOVRACCARICATA" sull'anteriore di parecchi kg, ma perchè non costruirla già con ammortizzatori e molloni già dimensionati per questo uso, anzichè farci impazzire a destra e a manca??[?][?][?][?][?][V][V][V][V][V][V][V]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/12/2010 19:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e non solo, quando si dispone di un avantreno "modificabile" i risultati possono essere sorprendenti.... Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di leo51 inserito in data 10/12/2010 20:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che sia opinione personale è ammissibile, che sia un dogma no. Quale costruttore affermerà mai che la propria meccanica nasce per "essere sovvraccaricata"??...casomai dirà che è progettata per rendere più facile l'allestimento, che è più leggera (e spesso anche meno robusta!)che è più performante e consuma meno...certo non dirà mai sovvraccaricate che tanto non si rompe e frena ugualmente bene,mette soffietti,elaborate centraline che tanto siamo a prova di bomba, che le nostre trasmissioni non si rompono,che abbiamo frizioni che vi permetteno di "impennare" senza battere ciglio... Quindi, stiamo guidando dei furgoncini perennemente carichi pensati e costruiti per un servizio al 50% carico ed il restante vuoto: non sono una gommatura specifica ne la "carreggiata larga" che trasformano il normale furgone in un veicolo di eccellenti caratteristiche. Ricordiamolo sempre...prima che siano le circostanze a farlo, se va bene facendo aprire il portafoglio e se va male con qualche sinistro... Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 10/12/2010 22:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Dodo, per la tua chiarificazione, ma forse non mi sono spiegato bene. Volevo dire: se viene costruito un furgone ok, non avrà mai un SOVRACCARICO come può avere un Motorhome con tanto di muso in vetroresina e tanto di letto basculante con telaio robusto in metallo, gravante tutto sull'avantreno. Ma se le case costruttrici richiedono uno scudato su cui sovracaricare quanto detto sopra, tutto sull'asse anteriore, se mi permetti (visto che il portafoglio finale, come dici tu, è il nostro) tu Fiat, consegni questi scudati o al limite cabinati destinati comunque a camper (e se vuoi li fai pagare un tot in più), con almeno ammortizzatori e molloni adeguati e secondo me è fattibilisssimo. Certo! tu mi dirai: ma come fanno a guadagnare le case che poi, puntualmente dovranno farti la modifica quando, quasi da subito, il telaio andrà a TAPPO, ma questo oltre che scorretto è un'altra storia. Opinione personale ovviamente.
quote:Risposta al messaggio di leo51 inserito in data 11/12/2010 08:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come si scaturisce dalle ns. 2 opinioni, quel telaio Fiat non è adatto a lavorare in condizioni di peso limite permanente....dirai, ma perchè allora non ne usano un altro: perchè costa meno di altri, perchè pesa meno di altri. Come mai quasi nessuno utilizza il telaio gemellato Ford per allestire MH,pochissimi o quasi nessuno lo scudato MASTER pochi su 35 ql IVECO ed ancor meno MB? A mio avviso principalmente per i costi ed in seconda battuta perchè le tecnologie impiegate nella costruzione delle cellule non sono in grado di limitarne il peso a parità di struttura (anche qui costi, non che le tecniche o i materiali non ci siano) Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/12/2010 09:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mio modesto parere, viste le enormi tipologie di mezzi ricreazionali e le diverse disposizioni dei pesi, partendo da una meccanica di base, è l'allestitore che deve adattare la fondazione in base a ciò che ci mette sopra e come lo mette. Non sono convinto che ciò che va bene per un semintegrale corto e leggero vada bene anche per un MH lungo e pesante e viceversa!! [:)]id="brown">
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/12/2010 09:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>A conferma di quanto afferma "haiede" note marche costruttrici di MH economici come Hymer, Carthago, NiBi, Concorde votate soprattutto al risparmio scelgono, pur avendo a disposizione ottime meccaniche tedesche, francesi e turche, di allestire i loro prodotti <35/<42 su chassis Ducato e poter così risparmiare, (sospensioni anteriori originali Fiat tranne che in rari casi) ed offrire ai loro sprovveduti clienti prodotti dal costo contenuto a scapito della qualità bistrattata adoperando componentistiche di origine Fiat (orrore).
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 11/12/2010 09:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il ns. mercato purtroppo si, per il loro interno no: tutte le case citate possono adottare meccanica diversa da quella proposta, come mai nessuno la richiede, quanti veicoli venduti sul ns. mercato hanno meccanica MB, o IVECO sul totale? pochissimi nel primo caso e molto pochi nel secondo. Ci sarebbe anche la questione del limite a 35 ql: altrove immatricolare un camper o 42,5 come in Francia oppure oltre 35 con patente "c" non è una rarità o una cosa vista con il fumo negli occhi: a conferma, i veicoli usati di alta gamma e peso, è molto più semplice trovarli in Germania che non da noi. Non vorrei che si prendessero gli interventi come una denigrazione del prodotto della nota casa automotive:è un buon prodotto che NELLA SUA FASCIA DI MERCATO va molto bene, quando si vuole impegarlo al limite delle sue capacità ovviamente evidenzia i suoi limiti: un esempio sono le famiglie di piccoli MH la cui tara non supera 30 ql e la lunghezza 6,5 mt che sono assolutamente prive della anomalie descritte, ma un veicolo da 7 mt e di alta gamma non può pesare 30 ql equipaggiato e pronto a partire, oltretutto se infarcito di optionals magari aftermarket. Questo sono cose note a tutti: allestitori,concessionari e clienti, ma ognuno,pur riconoscendole,ha i propri motivi (sostanzialmente economici) per farselo andare comunque bene, persino il cliente finale che pur spendendo cifre considerevoli prossime o superiori a 100mila Euro è estremamente sensibile alla differenza imposta dal cambio di meccanica e dall'immatricolazione oltre 35 ql trascurando il fatto che un mezzo del genere sul mercato dell'usato (specie di questi tempi) è una chicca alla quale deve essere cercato un acquirente (e non è cosa da poco)anche dopo 5/6 anni in quanto avrà ancora un valore residuo molto vicino ad un veicolo nuovo di gamma inferiore. Senza la pretesa di aver ragione ne di insegnare niente a nessuno: questo è il Dodopensiero. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/12/2010 10:10:03: "Per il ns. mercato purtroppo si, per il loro interno no ???>>Non ho particolare competenza ma sui cataloghi delle marche da me citate non esiste proprio scelta di motorizzazione per prodotti >35/>42 ne per il mercato italiano, ne per tutti gli altri mercati, sono allestiti SOLO su Ducato, la Nibi offre optional anche all'anteriore sospensioni pneumatiche sui >42. Nibi, Carthago e Concorde passano a meccaniche Iveco per prodotti oltre 42 ed entro 65, felice di essere smentito con qualche esempio, meccaniche MB non mi risulta. MH da oltre 100.000 su MB esitono di allestitori francesi, se confrontiamo i numeri però direi che i tedeschi sono superiori. Allestire un mezzo di quel livello significa anche, prima di produrre, investire nella progettazione e dubito che una volta deliberato un progetto di tale natura si spendano poi ulteriori soldi per adattarlo ad altre meccaniche. IMHO, Rudy.
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 11/12/2010 11:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> HYMER, propone la serie BEST LINE su MB, ESTEREL sono solo su MB. Infatti come vedi, non è che si spinga moltissimo under 35 perchè i compromessi necessari sono troppi in rapporto alla qualità che il prezzo di vendita richiede: ritengo che quando si arriva a determinate cifre,tutto deve essere adeguato, meccanica di base in primis: non si acquista un vettura di lusso con motore 1.6 diesel per farla rientrare nei limiti fiscali altrimenti costa troppo di bollo e assicurazione oltre a consumare di più. Quando si scelgono mezzi di alto livello, a mio avviso, si valuta il complesso tecnico per intero in quanto il cliente pretende un determinato rapporto costo/qualità complessiva giustificato dalle cifre in gioco. Più in piccolo, si può notare un fenomeno analogo su veicoli più di grande mercato: siamo assolutamente daccordo cheun mansardato lungo 7,20 mt funziona bene anche con 130 hp ed un valore inferiore di coppia...a patto poi di non pretendere che riesca a mentenere 100 km/h sempre comunque con ogni profilo altimetrico. Ma in questo caso una differenza di 3000 euro su un totale di 46mila rappresentano una percentuale sensibile e al limite possono anche giustificarne la scelta, nel caso di costosi MH secondo me no. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/12/2010 11:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi ricorreggo, è vero le serie Best Line della Hymer sono su MB.
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 11/12/2010 11:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo e chiudo il ping pong, scusandomi con COL. La questione non è la meccanica italiana o meno, ma la meccanica ridondante ed adeguata alla massa del veicolo (quella reale che tutti conoscono in odm, non quella omologativa tecnica praticamente irraggiungibile nell'uso comune) o meno: poi che sia italo/francese,tedesca,o tedesco/turca è di secondo piano. Per me, l'argomento è esaurito qui, non volermene,ma prima della tirata di orecchie di COL... Dodo