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diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 10/12/2010 alle: 09:55:10
ho un ducato x250 light su telaio AL Ko del 2007, ho un problema da risolvere, le molle anteriori originali Fiat da 16 mm sono collassate, il muso si è abbassato di circa 10 cm. come alternativa le potrei sostiruire con delle goldschmitt da 18 oppure 18,5 mm e il problema si risolve. Vi chiedo esistono altre alternative come sospensioni per l'asse anteriore ? saluti
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 10/12/2010 alle: 12:21:02
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 10/12/2010  09:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe risolvere viaggiando in retromarcia oppure montando delle balestre anche sull'anteriore così facendo potrà godere di indubbi benefici ed avere sempre il suo mezzo in "BOLLA" perfetta. Molti cordiali saluti oiraM
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diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 10/12/2010 alle: 16:52:33
ciao volevo dirti ce una ditta specializzata O M A via guido rossa 70 comeana prato tel 055 8719674 risolve molti problemi ciao
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endriu64
endriu64
28/10/2006 185
Inserito il 10/12/2010 alle: 18:47:05
Propietario mh Hymer su Ducato 3000 maxi.Uguale problema sopra descritto.Risolto Lunedì 6 c.m. con appuntamento c/o officina O.m.a.Dopo aver provato il mezzo,pesato asse ant. e post.con peso specifico anche dx e sx,sostituiti ammortizzatori ant. con ammort. maggiorati loro produzione così come i posteriori.Cambiate molle anteriori con molle rinforzate,aggiunto spessore di 2 cm. su asse post. sx per peso maggiore(lato frigor,serbatoio acqua,lavello con mobilio).Risultato:anteriore alzato di 3 cm,camper divenuto più manovrabile sulle curve(non si imbarca)annullato effetto folata per sorpassi,più confort.[:D] Tanti km a tutti ANDREA CAVERSAZIO
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/12/2010 alle: 19:00:27
Molti non saranno d'accordo con me, ma io sono dell'idea che OMa ANMA IMA quando un ammortizzatore e' fatto non con i contro ca*zi, ma con un certo criterio andra' cento volte meglio di quello di serie che bene che vada se lo tagli dentro trovi il pistone di plastica[}:)] Adelmo
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/12/2010 alle: 19:13:25
Dopo aver sostituito gli ammortizzatori al camper con 20.000 Km dubito che potrò mai più guidare un VR con quelli originali... Il discorso molle e spessori và ovviamente contestualizzato ai pesi e alla distribuzione degli stessi! In passato montai degli Alko senza intervenire pure sugli ammortizzatori: pura follia, ma molto diffusa! Prima gli ammortizzatori poi il resto in base alle esigenze, senza trascurare affatto le barre antirollio! Si cambia modo di guidare!
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leo51
leo51
11/10/2009 223
Inserito il 10/12/2010 alle: 20:41:02
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/12/2010  19:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che mi chiedo io, e forse se lo chiedono anche molti altri acqirenti camper: Visto gli alti costi di acquisto dei nostri giocattoli, ma sopratutto visto che la meccanica NASCE APPOSTA per camper e quindi per essere "SOVRACCARICATA" sull'anteriore di parecchi kg, ma perchè non costruirla già con ammortizzatori e molloni già dimensionati per questo uso, anzichè farci impazzire a destra e a manca??[?][?][?][?][?][V][V][V][V][V][V][V]
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/12/2010 alle: 22:05:07
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/12/2010  19:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e non solo, quando si dispone di un avantreno "modificabile" i risultati possono essere sorprendenti.... Ciao Dodo
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/12/2010 alle: 22:14:58
quote:Risposta al messaggio di leo51 inserito in data 10/12/2010  20:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che sia opinione personale è ammissibile, che sia un dogma no. Quale costruttore affermerà mai che la propria meccanica nasce per "essere sovvraccaricata"??...casomai dirà che è progettata per rendere più facile l'allestimento, che è più leggera (e spesso anche meno robusta!)che è più performante e consuma meno...certo non dirà mai sovvraccaricate che tanto non si rompe e frena ugualmente bene,mette soffietti,elaborate centraline che tanto siamo a prova di bomba, che le nostre trasmissioni non si rompono,che abbiamo frizioni che vi permetteno di "impennare" senza battere ciglio... Quindi, stiamo guidando dei furgoncini perennemente carichi pensati e costruiti per un servizio al 50% carico ed il restante vuoto: non sono una gommatura specifica ne la "carreggiata larga" che trasformano il normale furgone in un veicolo di eccellenti caratteristiche. Ricordiamolo sempre...prima che siano le circostanze a farlo, se va bene facendo aprire il portafoglio e se va male con qualche sinistro... Parere personale. Dodo
16
leo51
leo51
11/10/2009 223
Inserito il 11/12/2010 alle: 08:02:37
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 10/12/2010  22:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Dodo, per la tua chiarificazione, ma forse non mi sono spiegato bene. Volevo dire: se viene costruito un furgone ok, non avrà mai un SOVRACCARICO come può avere un Motorhome con tanto di muso in vetroresina e tanto di letto basculante con telaio robusto in metallo, gravante tutto sull'avantreno. Ma se le case costruttrici richiedono uno scudato su cui sovracaricare quanto detto sopra, tutto sull'asse anteriore, se mi permetti (visto che il portafoglio finale, come dici tu, è il nostro) tu Fiat, consegni questi scudati o al limite cabinati destinati comunque a camper (e se vuoi li fai pagare un tot in più), con almeno ammortizzatori e molloni adeguati e secondo me è fattibilisssimo. Certo! tu mi dirai: ma come fanno a guadagnare le case che poi, puntualmente dovranno farti la modifica quando, quasi da subito, il telaio andrà a TAPPO, ma questo oltre che scorretto è un'altra storia. Opinione personale ovviamente.

Modificato da leo51 il 11/12/2010 alle 08:05:46
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/12/2010 alle: 09:08:21
quote:Risposta al messaggio di leo51 inserito in data 11/12/2010  08:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come si scaturisce dalle ns. 2 opinioni, quel telaio Fiat non è adatto a lavorare in condizioni di peso limite permanente....dirai, ma perchè allora non ne usano un altro: perchè costa meno di altri, perchè pesa meno di altri. Come mai quasi nessuno utilizza il telaio gemellato Ford per allestire MH,pochissimi o quasi nessuno lo scudato MASTER pochi su 35 ql IVECO ed ancor meno MB? A mio avviso principalmente per i costi ed in seconda battuta perchè le tecnologie impiegate nella costruzione delle cellule non sono in grado di limitarne il peso a parità di struttura (anche qui costi, non che le tecniche o i materiali non ci siano) Parere personale. Dodo
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Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 11/12/2010 alle: 09:16:09
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/12/2010  09:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mio modesto parere, viste le enormi tipologie di mezzi ricreazionali e le diverse disposizioni dei pesi, partendo da una meccanica di base, è l'allestitore che deve adattare la fondazione in base a ciò che ci mette sopra e come lo mette. Non sono convinto che ciò che va bene per un semintegrale corto e leggero vada bene anche per un MH lungo e pesante e viceversa!! [:)]id="brown">
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 11/12/2010 alle: 09:44:28
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/12/2010  09:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>A conferma di quanto afferma "haiede" note marche costruttrici di MH economici come Hymer, Carthago, NiBi, Concorde votate soprattutto al risparmio scelgono, pur avendo a disposizione ottime meccaniche tedesche, francesi e turche, di allestire i loro prodotti <35/<42 su chassis Ducato e poter così risparmiare, (sospensioni anteriori originali Fiat tranne che in rari casi) ed offrire ai loro sprovveduti clienti prodotti dal costo contenuto a scapito della qualità bistrattata adoperando componentistiche di origine Fiat (orrore).
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/12/2010 alle: 10:10:03
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 11/12/2010  09:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il ns. mercato purtroppo si, per il loro interno no: tutte le case citate possono adottare meccanica diversa da quella proposta, come mai nessuno la richiede, quanti veicoli venduti sul ns. mercato hanno meccanica MB, o IVECO sul totale? pochissimi nel primo caso e molto pochi nel secondo. Ci sarebbe anche la questione del limite a 35 ql: altrove immatricolare un camper o 42,5 come in Francia oppure oltre 35 con patente "c" non è una rarità o una cosa vista con il fumo negli occhi: a conferma, i veicoli usati di alta gamma e peso, è molto più semplice trovarli in Germania che non da noi. Non vorrei che si prendessero gli interventi come una denigrazione del prodotto della nota casa automotive:è un buon prodotto che NELLA SUA FASCIA DI MERCATO va molto bene, quando si vuole impegarlo al limite delle sue capacità ovviamente evidenzia i suoi limiti: un esempio sono le famiglie di piccoli MH la cui tara non supera 30 ql e la lunghezza 6,5 mt che sono assolutamente prive della anomalie descritte, ma un veicolo da 7 mt e di alta gamma non può pesare 30 ql equipaggiato e pronto a partire, oltretutto se infarcito di optionals magari aftermarket. Questo sono cose note a tutti: allestitori,concessionari e clienti, ma ognuno,pur riconoscendole,ha i propri motivi (sostanzialmente economici) per farselo andare comunque bene, persino il cliente finale che pur spendendo cifre considerevoli prossime o superiori a 100mila Euro è estremamente sensibile alla differenza imposta dal cambio di meccanica e dall'immatricolazione oltre 35 ql trascurando il fatto che un mezzo del genere sul mercato dell'usato (specie di questi tempi) è una chicca alla quale deve essere cercato un acquirente (e non è cosa da poco)anche dopo 5/6 anni in quanto avrà ancora un valore residuo molto vicino ad un veicolo nuovo di gamma inferiore. Senza la pretesa di aver ragione ne di insegnare niente a nessuno: questo è il Dodopensiero. Dodo

Modificato da haiede il 11/12/2010 alle 10:14:54
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 11/12/2010 alle: 10:37:58
Ciao se non sbaglio la sospensioni anteriori del d.x 250 hanno una portata (affermato dalla casa [:D]) di 2100Kg per cui pesate l'asse anteriore e verificate. Corrado
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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 11/12/2010 alle: 11:09:44
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/12/2010  10:10:03: "Per il ns. mercato purtroppo si, per il loro interno no ???>
>Non ho particolare competenza ma sui cataloghi delle marche da me citate non esiste proprio scelta di motorizzazione per prodotti >35/>42 ne per il mercato italiano, ne per tutti gli altri mercati, sono allestiti SOLO su Ducato, la Nibi offre optional anche all'anteriore sospensioni pneumatiche sui >42. Nibi, Carthago e Concorde passano a meccaniche Iveco per prodotti oltre 42 ed entro 65, felice di essere smentito con qualche esempio, meccaniche MB non mi risulta. MH da oltre 100.000 su MB esitono di allestitori francesi, se confrontiamo i numeri però direi che i tedeschi sono superiori. Allestire un mezzo di quel livello significa anche, prima di produrre, investire nella progettazione e dubito che una volta deliberato un progetto di tale natura si spendano poi ulteriori soldi per adattarlo ad altre meccaniche. IMHO, Rudy.
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/12/2010 alle: 11:52:08
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 11/12/2010  11:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> HYMER, propone la serie BEST LINE su MB, ESTEREL sono solo su MB. Infatti come vedi, non è che si spinga moltissimo under 35 perchè i compromessi necessari sono troppi in rapporto alla qualità che il prezzo di vendita richiede: ritengo che quando si arriva a determinate cifre,tutto deve essere adeguato, meccanica di base in primis: non si acquista un vettura di lusso con motore 1.6 diesel per farla rientrare nei limiti fiscali altrimenti costa troppo di bollo e assicurazione oltre a consumare di più. Quando si scelgono mezzi di alto livello, a mio avviso, si valuta il complesso tecnico per intero in quanto il cliente pretende un determinato rapporto costo/qualità complessiva giustificato dalle cifre in gioco. Più in piccolo, si può notare un fenomeno analogo su veicoli più di grande mercato: siamo assolutamente daccordo cheun mansardato lungo 7,20 mt funziona bene anche con 130 hp ed un valore inferiore di coppia...a patto poi di non pretendere che riesca a mentenere 100 km/h sempre comunque con ogni profilo altimetrico. Ma in questo caso una differenza di 3000 euro su un totale di 46mila rappresentano una percentuale sensibile e al limite possono anche giustificarne la scelta, nel caso di costosi MH secondo me no. Dodo
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 11/12/2010 alle: 11:52:42
Ho fatto una breve ricerca e cospargendomi il capo di cenere rettifico quanto da me scritto: Niesmann+Bischoff: serie Arto solo su Ducato, serie Flair solo su Daily Concorde: serie Credo sotto i 42 q.li solo Ducato sopra solo Daily Carthago: serie Chic C/E solo Ducato, Chic S/HL solo Daily Hymer: la serie Exis (la più economica) è allestita su Fordid="red">, tutte le altre serie "B-Klasse" sino alla SL solo su Ducato, XL ed S-Klasse solo su Daily. A mio avviso questi sono i maggiori produttori di veicoli di tale genere, mi vien da pensare che la politica dei francesi e degli artigiani sia (a volte) di allestire su MB proprio per cercare di differenziare il proprio prodotto e poter dire: "ma questo MH da oltre 100.000 euro è allestito su MB e non su un Fiat!" Fra cinque anni chi si rivolgesse al mercato dell'usato se cadrà sulle marche da me citate dovrà sopportare in fatto che tali mezzi mezzi sono solo su meccaniche italiane, oppure scegliere prodotti di altri allestitori.
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 11/12/2010 alle: 11:59:14
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/12/2010  11:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi ricorreggo, è vero le serie Best Line della Hymer sono su MB.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/12/2010 alle: 12:02:55
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 11/12/2010  11:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo e chiudo il ping pong, scusandomi con COL. La questione non è la meccanica italiana o meno, ma la meccanica ridondante ed adeguata alla massa del veicolo (quella reale che tutti conoscono in odm, non quella omologativa tecnica praticamente irraggiungibile nell'uso comune) o meno: poi che sia italo/francese,tedesca,o tedesco/turca è di secondo piano. Per me, l'argomento è esaurito qui, non volermene,ma prima della tirata di orecchie di COL... Dodo
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 13/12/2010 alle: 08:14:24
rinrazio per le risposte, quello che vi chiedo : sono sufficienti le sostituzioni delle molle anteriori oppure no ?
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