quote:Originally posted by leo792> quoto...
Ciao brambi si fa in pochi minuti ed il balestraio poteva farlo in occasione del lavoro eseguito. Quindi torna da lui e con un caffè ti fai alzare il muso. Se invece hai una certa manualità meccanica lo fai da te. Solleva col crik la ruota interessata, segui la barra di torsione che è parallela al telaio, in fondo a questa ,lunga circa un metro, vi è un supporto con in mezzo una vite di registro. Molla prima il dado con chiave 24 poi stringi la vite con chiave 14 . Conta esattamente i giri (prova prima con 3)poi blocca nuovamente il dado da 24. Stesso lavoro all'altra ruota (NON DEVE TOCCARE PER TERRA) Fai qualche metro e controlla l'altezza ottenuta ,se non ti soddisfa fai altri giri alla vite ciao leo >
quote:Originally posted by leo792> Bravo Leo vedo che hai studiato. byby roberto
Ciao brambi si fa in pochi minuti ed il balestraio poteva farlo in occasione del lavoro eseguito. Quindi torna da lui e con un caffè ti fai alzare il muso. Se invece hai una certa manualità meccanica lo fai da te. Solleva col crik la ruota interessata, segui la barra di torsione che è parallela al telaio, in fondo a questa ,lunga circa un metro, vi è un supporto con in mezzo una vite di registro. Molla prima il dado con chiave 24 poi stringi la vite con chiave 14 . Conta esattamente i giri (prova prima con 3)poi blocca nuovamente il dado da 24. Stesso lavoro all'altra ruota (NON DEVE TOCCARE PER TERRA) Fai qualche metro e controlla l'altezza ottenuta ,se non ti soddisfa fai altri giri alla vite ciao leo >
quote:Originally posted by jimbo65> intanto ringrazio e poi faccio un'altra domanda, di quanto si puo' alzare il muso senza incorrere in problemi di sorta?
quote:Originally posted by leo792> quoto...
Ciao brambi si fa in pochi minuti ed il balestraio poteva farlo in occasione del lavoro eseguito. Quindi torna da lui e con un caffè ti fai alzare il muso. Se invece hai una certa manualità meccanica lo fai da te. Solleva col crik la ruota interessata, segui la barra di torsione che è parallela al telaio, in fondo a questa ,lunga circa un metro, vi è un supporto con in mezzo una vite di registro. Molla prima il dado con chiave 24 poi stringi la vite con chiave 14 . Conta esattamente i giri (prova prima con 3)poi blocca nuovamente il dado da 24. Stesso lavoro all'altra ruota (NON DEVE TOCCARE PER TERRA) Fai qualche metro e controlla l'altezza ottenuta ,se non ti soddisfa fai altri giri alla vite ciao leo >
>
[/URL]
La tabella fa riferimento a mezzi industriali e furgoni non ai camper ,sarà difficile fare riferimento ad essa probabilmente perchè fuori peso.
In ogni caso il mio consiglio è di non abusare con l'altezza in quanto ,una maggiore altezza pur essendo possibile ,determina una corsa maggiore della sospensione ed una maggiore rotazione della barra con rischio di rottura(considera l'età avanzata del mezzo).
Alzando il muso cambiano anche i parametri di convergenza, infatti le ruote tendono a chiudersi determinando un consumo anomalo che i gommisti (quelli bravi) bypassano aprendo appena la convergenza.
Altro consiglio relativo ai freni,alzando il telaio è da tarare il regolatore di frenata posteriore,l'hai fatto? eventualmete guarda l'adesivo all'interno della porta destra con i riferimenti del caso.
Sul mio furgonato ho alzato circa 6cm il posteriore e circa 4cn l'anteriore
ciao leo
quote:Originally posted by Berghem59> iveco daily dal 1989 al 96. leo
questa regolazione e solo per il daily o anche per i ducato (1991)? grazie >