In risposta al messaggio di oscardo del 11/10/2019 alle 13:50:02Cambiando le balestre poi si andrà a sollecitare maggiormente il sistema di sospensione anteriore... Quindi dopo aver cambiato le balestre, il mezzo necessita la sostituzione degli ammortizzatori anteriori e relative molle.
Precisazione: i km ovviamente sono certi, che sia necessario intervenire lo sono ancora di piú perché percorrendo certe strade benché non molto disastrate mi viene il mal di cuore dallo sballottamento che si subisce nell'abitacolo.Trema e traballa tutto; d'altra parte quando mi capita di viaggiare a vuoto il problema non sussiste ovvero è molto inferiore. Anch'io pensavo di aver risolto il problema con l'adozione delle sospensioni ad aria ed invece mi sono reso conto che i soffioni aiutano a risollevare il veicolo ma non ad ammortizzatori. Prima di decidere sul da farsi ho preferito sentire gli esperti che, anche se non in modo univoco mi hanno orientato ad operare prima sulle balestre ed eventualmente poi anche su ammortizzatori o quant'altro. La questione spesa, mi pesa ma se mi risolve il problema anche solo al 70/80% sarei già contento. Comunque anche dopo aver sentito un amico, meccanico e camorrista mi sono fatto piú convinto di aver scelto la strada giusta. Grazie a tutti, Oscar oscardo
In risposta al messaggio di oscardo del 11/10/2019 alle 13:50:02da come descrivi sembra tu abbia le sospensioni troppo rigide, quando avevo le sospensioni ad aria Goldschmitt potevo gonfiarle e sgonfiarle in movimento, le tenevo rigide solo in autostrada
Precisazione: i km ovviamente sono certi, che sia necessario intervenire lo sono ancora di piú perché percorrendo certe strade benché non molto disastrate mi viene il mal di cuore dallo sballottamento che si subisce nell'abitacolo.Trema e traballa tutto; d'altra parte quando mi capita di viaggiare a vuoto il problema non sussiste ovvero è molto inferiore. Anch'io pensavo di aver risolto il problema con l'adozione delle sospensioni ad aria ed invece mi sono reso conto che i soffioni aiutano a risollevare il veicolo ma non ad ammortizzatori. Prima di decidere sul da farsi ho preferito sentire gli esperti che, anche se non in modo univoco mi hanno orientato ad operare prima sulle balestre ed eventualmente poi anche su ammortizzatori o quant'altro. La questione spesa, mi pesa ma se mi risolve il problema anche solo al 70/80% sarei già contento. Comunque anche dopo aver sentito un amico, meccanico e camorrista mi sono fatto piú convinto di aver scelto la strada giusta. Grazie a tutti, Oscar oscardo
In risposta al messaggio di oscardo del 11/10/2019 alle 13:50:02La verità è che tutti i camper sono degli accrocchi.
In risposta al messaggio di oscardo del 11/10/2019 alle 13:50:02Ciao.O R A P. Pavullo nel Frignano. Sig. Claudio. Vlada
In risposta al messaggio di oscardo del 11/10/2019 alle 13:50:02"Comunque anche dopo aver sentito un amico, meccanico e camorrista"
In risposta al messaggio di oscardo del 11/10/2019 alle 13:50:02Buonasera, non so di dove sei, ma ti posso dare un indirizzo giusto per risolvere il tuo problema:
In risposta al messaggio di frenky56 del 23/10/2019 alle 21:05:17Per esperienza indiretta (provati camper di amici) OMA ha un difetto... Fa diventare rigido il mezzo. Penso che suoi nostri mezzi non sia richiesto un assetto rigido, ma confortevole (anche perchè poi il mobilio soffre)... E questo aspetto viene affrontato meglio dalla ORAP e con costi inferiori.
Buonasera, non so di dove sei, ma ti posso dare un indirizzo giusto per risolvere il tuo problema: O.M.A officina meccanica ammortizzatori Via Guido Rossa 70 Comeana (Prato) TEL. 0574/8719674 Chiama ed esponi il tuo problema vedrai che loro risolvono Saluti
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2019 alle 21:34:53Concordo pienamente, su un camper passato misi 4 OMA, ma era diventato ancora piu rigido e quindi un patimento viaggiare sul Pavè sterrato, da fare solo in prima a passo d'uomo.
Per esperienza indiretta (provati camper di amici) OMA ha un difetto... Fa diventare rigido il mezzo. Penso che suoi nostri mezzi non sia richiesto un assetto rigido, ma confortevole (anche perchè poi il mobilio soffre)... E questo aspetto viene affrontato meglio dalla ORAP e con costi inferiori.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...
http://www.iz4dji.it/Lavori/Amm...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2019 alle 23:36:50Tommaso, se non ti è di disturbo, mi farai sapere come va la Jimny riassestata perché quella di mia moglie tra qualche mese compie i 15 anni e necessita di interventi alle sospensioni.
Concordo pienamente, su un camper passato misi 4 OMA, ma era diventato ancora piu rigido e quindi un patimento viaggiare sul Pavè sterrato, da fare solo in prima a passo d'uomo. Su questo attuale invece ho messo due ammortizzatoriORAP di cui sono soddisfattissimo, pur con soffietti doppia balza VB , è comodo e confortevole e viaggio anche a 60 sulle strade sterrate senza particolari problemi. 20ad%20aria%20VB%20Air%20Suspension%20Basic.pdf Sono stato talmente soddisfatto che Venerdì mattina alle 8 sarò alla ORAP con la mia Suzuki Jimny per mettere 4 molle +5cm e 4 ammortizzatori oleopneumatici, dopo 10 anni e 100mila km le sue sospensioni incominciavano a patire stanchezza. Sicuramente la mia povera schiena parecchio acciaccata mi sarà eternamente grata.
In risposta al messaggio di Sgaio del 24/10/2019 alle 00:43:57Sicuramente, dovrei gia avere un idea domani sera perchè mi faccio quasi 100km del ritorno, misto statale di montagna e autostrada, e con la Jimny 100km è gia un bel viaggione
Tommaso, se non ti è di disturbo, mi farai sapere come va la Jimny riassestata perché quella di mia moglie tra qualche mese compie i 15 anni e necessita di interventi alle sospensioni.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2019 alle 18:14:38Grazie Tommaso, recensione splendida, se non c'è più l'effetto bicicletta sulle buche farò anch'io il lavoro. L'ammortizzatore di sterzo ha eliminato anche le vibrazioni del volante in frenata?
@ Sgaio Come promesso, una recensone sulle molle +5cm e ammortizzatori oleopneumatici ORAP per la Jimny. Fan-tas-ti-ca! Sembra un altra auto, silenziosa, non sente buche e asperità, tenuta di strada molto migliore econfort molto migliorato. Gia che c'ero ho fatto mettere anche un ammortizzatore di sterzo che serviva proprio e stabilizza molto il volante migliorando la sensazione di guida.
In risposta al messaggio di Sgaio del 25/10/2019 alle 21:59:19Le vibrazioni sul volante in frenata potrebbero dipendere molto di più dai dischi freno ovalizzato.
Grazie Tommaso, recensione splendida, se non c'è più l'effetto bicicletta sulle buche farò anch'io il lavoro. L'ammortizzatore di sterzo ha eliminato anche le vibrazioni del volante in frenata?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2019 alle 18:14:38Bravo Tommaso !,
@ Sgaio Come promesso, una recensone sulle molle +5cm e ammortizzatori oleopneumatici ORAP per la Jimny. Fan-tas-ti-ca! Sembra un altra auto, silenziosa, non sente buche e asperità, tenuta di strada molto migliore econfort molto migliorato. Gia che c'ero ho fatto mettere anche un ammortizzatore di sterzo che serviva proprio e stabilizza molto il volante migliorando la sensazione di guida.
In risposta al messaggio di Sgaio del 25/10/2019 alle 21:59:19Ho avuto periodi in cui saltuariamente anche a me capitava le vibrazioni in frenata, ma negli ultimi anni non piu, con le pastiglie di 105milakm, anche se ancora a metà spessore, saranno dure come il marmo, infatti prossimo lavoro, pastiglie nuove e liquido idraulico nuovo...dopo i 100mila ci puo anche stare.
Grazie Tommaso, recensione splendida, se non c'è più l'effetto bicicletta sulle buche farò anch'io il lavoro. L'ammortizzatore di sterzo ha eliminato anche le vibrazioni del volante in frenata?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di turbinello del 25/10/2019 alle 22:06:59come scrivevo sopra, da me le vibrazioni in frenata le faceva piu all inizio, e dopo una nottata umida, ma dopo un paio di frenate a fondo scompariva. Ho sempre pensato a un po di ossidazione estemporanea su una parte del disco così da creare la vibrazione.
Le vibrazioni sul volante in frenata potrebbero dipendere molto di più dai dischi freno ovalizzato. l’ammortizzatore di sterzo frena i movimenti bruschi del volante in caso di buche , forti avvallamenti presi su un lato. Ottimo nel fuori strada
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di turbinello del 25/10/2019 alle 22:09:05alzando, avevo paura che ci fossero problemi con lo sterzo. Avendo gli assi rigidi e i puntoni, abbassando l asse anteriore i fuselli dello sterzo si verticalizzano un po e quindi pensavo che lo sterzo cambiasse diventando meno "autoritornante" e tendesse a oscillare di piu. Mi avevano assicurato che +5 è poco e ben tollerato, e in effetti così è, si guida benissimo.
Bravo Tommaso !, quindi alla fine gli hai lasciato un mollino? Certo adesso la devi provare un po’ sui percorsi che sono il suo pane! Bello che risulti frenata anche se con un +5.. tanta roba
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 25/10/2019 alle 23:10:52Anni fa nel mio Ex Ducato, come te, dopo avere sollevato dietro, cambiai le molle anteriori e è tornato a salire di quei 9cm che era troppo basso. Però anch'io poi mi accorsi che negli avvallamenti il davanti andava sue e giu come nave nel mare in tempesta e quindi cambiai anche gli ammortizzatori anteriori.
Probabilmente sei talmente basso che la sospensione posteriore non lavora più. Personalmente ho aggiunto un foglio di balestra da Polacchini, il posteriore si è finalmente sistemato ma ha messo definitivamente in crisil'anteriore. Davanti ho cambiato le molle mettendole maggiorate di una marca svedese lesjofors o qualcosa del genere, l'anteriore è tornato ad un'altezza consona ma a differenza di quello che si dice il camper non è diventato rigido, anzi, soprattutto davanti si sente che l'ammortizzatore non frena bene la forza della molla specie in estensione quindi il prossimo intervento sarà la ritaratura degli ammortizzatori frenandoli maggiormente soprattutto in estensione. Il camper adesso ha altezza perfetta e le sospensioni hanno la giusta corsa per lavorare correttamente
www.iz4dji.it