CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni che calvario

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
8
oscardo
oscardo
04/05/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 13:50:02
Precisazione: i km ovviamente sono certi, che sia necessario intervenire lo sono ancora di piú perché percorrendo certe strade benché non molto disastrate mi viene il mal di cuore dallo sballottamento che si subisce nell'abitacolo. Trema e traballa tutto; d'altra parte quando mi capita di viaggiare a vuoto il problema non sussiste ovvero è molto inferiore. Anch'io pensavo di aver risolto il problema con l'adozione delle sospensioni ad aria ed invece mi sono reso conto che i soffioni aiutano a risollevare il veicolo ma non ad ammortizzatori. Prima di decidere sul da farsi ho preferito sentire gli "esperti" che, anche se non in modo univoco mi hanno orientato ad operare prima sulle balestre ed eventualmente poi anche su ammortizzatori o quant'altro. La questione spesa, mi pesa ma se mi risolve il problema anche solo al 70/80% sarei già contento. Comunque anche dopo aver sentito un amico, meccanico e camorrista mi sono fatto piú convinto di aver scelto la strada giusta. Grazie a tutti, Oscar

oscardo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 13:58:19
In risposta al messaggio di oscardo del 11/10/2019 alle 13:50:02

Precisazione: i km ovviamente sono certi, che sia necessario intervenire lo sono ancora di piú perché percorrendo certe strade benché non molto disastrate mi viene il mal di cuore dallo sballottamento che si subisce nell'abitacolo.
Trema e traballa tutto; d'altra parte quando mi capita di viaggiare a vuoto il problema non sussiste ovvero è molto inferiore. Anch'io pensavo di aver risolto il problema con l'adozione delle sospensioni ad aria ed invece mi sono reso conto che i soffioni aiutano a risollevare il veicolo ma non ad ammortizzatori. Prima di decidere sul da farsi ho preferito sentire gli esperti che, anche se non in modo univoco mi hanno orientato ad operare prima sulle balestre ed eventualmente poi anche su ammortizzatori o quant'altro. La questione spesa, mi pesa ma se mi risolve il problema anche solo al 70/80% sarei già contento. Comunque anche dopo aver sentito un amico, meccanico e camorrista mi sono fatto piú convinto di aver scelto la strada giusta. Grazie a tutti, Oscar   oscardo
...
Cambiando le balestre poi si andrà a sollecitare maggiormente il sistema di sospensione anteriore... Quindi dopo aver cambiato le balestre, il mezzo necessita la sostituzione degli ammortizzatori anteriori e relative molle.
A parer mio ammortizzatori a doppio effetto oleopneumatici e molle rinforzate (diametro filo maggiore) con passo variabile, ovviamente le sospensioni vanno scelte in base al peso che grava sull'assale in condizioni di pieno carico.
Dopo queste modifiche il mezzo cambia notevolmente sotto diversi aspetti.. comfort, stabilità, guidabilità etc

Le sospensioni ad aria irrigidiscono il mezzo e sollecitano il telaio in punti non progettati, rischiando di deformare il telaio.

Altro punto è gonfiare le gomme alla pressione corretta per il peso che grava sull'assale.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 06:27:17

Precisazione: i km ovviamente sono certi, che sia necessario intervenire lo sono ancora di piú perché percorrendo certe strade benché non molto disastrate mi viene il mal di cuore dallo sballottamento che si subisce nell'abitacolo.
Trema e traballa tutto; d'altra parte quando mi capita di viaggiare a vuoto il problema non sussiste ovvero è molto inferiore. Anch'io pensavo di aver risolto il problema con l'adozione delle sospensioni ad aria ed invece mi sono reso conto che i soffioni aiutano a risollevare il veicolo ma non ad ammortizzatori. Prima di decidere sul da farsi ho preferito sentire gli esperti che, anche se non in modo univoco mi hanno orientato ad operare prima sulle balestre ed eventualmente poi anche su ammortizzatori o quant'altro. La questione spesa, mi pesa ma se mi risolve il problema anche solo al 70/80% sarei già contento. Comunque anche dopo aver sentito un amico, meccanico e camorrista mi sono fatto piú convinto di aver scelto la strada giusta. Grazie a tutti, Oscar   oscardo
...
da come descrivi sembra tu abbia le sospensioni troppo rigide, quando avevo le sospensioni ad aria Goldschmitt potevo gonfiarle e sgonfiarle in movimento, le tenevo rigide solo in autostrada 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 08:12:08

...
La verità è che tutti i camper sono degli accrocchi. 
Roberto 
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 08:59:33

...
Ciao.O R A P. Pavullo nel Frignano. Sig. Claudio. Vlada
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 09:17:34

...
"Comunque anche dopo aver sentito un amico, meccanico e camorrista" 

Io cercherei di evitare certe amicizie laugh
Silvio
6
frenky56
frenky56
19/10/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 21:05:17

...
Buonasera, non so di dove sei, ma ti posso dare un indirizzo giusto per risolvere il tuo problema:
O.M.A officina meccanica ammortizzatori
Via Guido Rossa 70 
Comeana (Prato) TEL. 0574/8719674
Chiama ed esponi il tuo problema vedrai che loro risolvono
Saluti
Frenky56
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 21:34:53
In risposta al messaggio di frenky56 del 23/10/2019 alle 21:05:17

Buonasera, non so di dove sei, ma ti posso dare un indirizzo giusto per risolvere il tuo problema: O.M.A officina meccanica ammortizzatori Via Guido Rossa 70  Comeana (Prato) TEL. 0574/8719674 Chiama ed esponi il tuo problema vedrai che loro risolvono Saluti
Per esperienza indiretta (provati camper di amici) OMA ha un difetto... Fa diventare rigido il mezzo. Penso che suoi nostri mezzi non sia richiesto un assetto rigido, ma confortevole (anche perchè poi il mobilio soffre)... E questo aspetto viene affrontato meglio dalla ORAP e con costi inferiori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 23:36:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2019 alle 21:34:53

Per esperienza indiretta (provati camper di amici) OMA ha un difetto... Fa diventare rigido il mezzo. Penso che suoi nostri mezzi non sia richiesto un assetto rigido, ma confortevole (anche perchè poi il mobilio soffre)... E questo aspetto viene affrontato meglio dalla ORAP e con costi inferiori.
Concordo pienamente, su un camper passato misi 4 OMA, ma era diventato ancora piu rigido e quindi un patimento viaggiare sul Pavè  sterrato, da fare solo in prima a passo d'uomo.

Su questo attuale invece ho messo due ammortizzatori ORAP di cui sono soddisfattissimo, pur con soffietti doppia balza VB , è comodo e confortevole e viaggio anche a 60 sulle strade sterrate senza particolari problemi.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...

http://www.iz4dji.it/Lavori/Amm...

Sono stato talmente soddisfatto che Venerdì mattina alle 8 sarò alla ORAP con la mia Suzuki Jimny per mettere 4 molle +5cm e 4 ammortizzatori oleopneumatici, dopo 10 anni e 100mila km le sue sospensioni incominciavano a patire stanchezza.
Sicuramente la mia povera schiena parecchio acciaccata mi sarà eternamente grata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 00:43:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2019 alle 23:36:50

Concordo pienamente, su un camper passato misi 4 OMA, ma era diventato ancora piu rigido e quindi un patimento viaggiare sul Pavè  sterrato, da fare solo in prima a passo d'uomo. Su questo attuale invece ho messo due ammortizzatori
ORAP di cui sono soddisfattissimo, pur con soffietti doppia balza VB , è comodo e confortevole e viaggio anche a 60 sulle strade sterrate senza particolari problemi. 20ad%20aria%20VB%20Air%20Suspension%20Basic.pdf Sono stato talmente soddisfatto che Venerdì mattina alle 8 sarò alla ORAP con la mia Suzuki Jimny per mettere 4 molle +5cm e 4 ammortizzatori oleopneumatici, dopo 10 anni e 100mila km le sue sospensioni incominciavano a patire stanchezza. Sicuramente la mia povera schiena parecchio acciaccata mi sarà eternamente grata.  
...
Tommaso, se non ti è di disturbo, mi farai sapere come va la Jimny riassestata perché quella di mia moglie tra qualche mese compie i 15 anni e necessita di interventi alle sospensioni.
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 22:33:38
In risposta al messaggio di Sgaio del 24/10/2019 alle 00:43:57

Tommaso, se non ti è di disturbo, mi farai sapere come va la Jimny riassestata perché quella di mia moglie tra qualche mese compie i 15 anni e necessita di interventi alle sospensioni.
Sicuramente, dovrei gia avere un idea domani sera perchè mi faccio quasi 100km del ritorno, misto statale di montagna e autostrada, e con la Jimny 100km è gia un bel viaggione laugh.

Vedrai che la mia farà i 20 anni o anche piu, perchè per un altra auto non spendo soldi, e po se cambiassi prenderei la nuova Jimny, ma costa troppo. Prefersco spenderli in gasolio e traghetti per l camper wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 18:14:38

@ Sgaio

Come promesso, una recensone sulle molle +5cm e ammortizzatori oleopneumatici ORAP per la Jimny.
Fan-tas-ti-ca!  Sembra un altra auto, silenziosa, non sente buche e asperità, tenuta di strada molto migliore e confort molto migliorato.
Gia che c'ero ho fatto mettere anche un ammortizzatore di sterzo che serviva proprio e stabilizza molto il volante migliorando la sensazione di guida.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 21:59:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2019 alle 18:14:38

@ Sgaio Come promesso, una recensone sulle molle +5cm e ammortizzatori oleopneumatici ORAP per la Jimny. Fan-tas-ti-ca!  Sembra un altra auto, silenziosa, non sente buche e asperità, tenuta di strada molto migliore e
confort molto migliorato. Gia che c'ero ho fatto mettere anche un ammortizzatore di sterzo che serviva proprio e stabilizza molto il volante migliorando la sensazione di guida.
...
Grazie Tommaso, recensione splendida, se non c'è più l'effetto bicicletta sulle buche farò anch'io il lavoro. L'ammortizzatore di sterzo ha eliminato anche le vibrazioni del volante in frenata? 
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 22:06:59
In risposta al messaggio di Sgaio del 25/10/2019 alle 21:59:19

Grazie Tommaso, recensione splendida, se non c'è più l'effetto bicicletta sulle buche farò anch'io il lavoro. L'ammortizzatore di sterzo ha eliminato anche le vibrazioni del volante in frenata? 
Le vibrazioni sul volante in frenata potrebbero dipendere molto di più dai dischi freno ovalizzato.
l’ammortizzatore di sterzo frena i movimenti bruschi del volante in caso di buche , forti avvallamenti presi su un lato.  Ottimo nel fuori  strada 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 22:09:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2019 alle 18:14:38

@ Sgaio Come promesso, una recensone sulle molle +5cm e ammortizzatori oleopneumatici ORAP per la Jimny. Fan-tas-ti-ca!  Sembra un altra auto, silenziosa, non sente buche e asperità, tenuta di strada molto migliore e
confort molto migliorato. Gia che c'ero ho fatto mettere anche un ammortizzatore di sterzo che serviva proprio e stabilizza molto il volante migliorando la sensazione di guida.
...
Bravo Tommaso !,
quindi alla fine gli hai lasciato un mollino? 
Certo adesso la devi provare un po’ sui percorsi che sono il suo pane! 
Bello che risulti frenata anche se con un +5..  tanta roba 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 23:10:52
Probabilmente sei talmente basso che la sospensione posteriore non lavora più. Personalmente ho aggiunto un foglio di balestra da Polacchini, il posteriore si è finalmente sistemato ma ha messo definitivamente in crisi l'anteriore. Davanti ho cambiato le molle mettendole maggiorate di una marca svedese lesjofors o qualcosa del genere, l'anteriore è tornato ad un'altezza consona ma a differenza di quello che si dice il camper non è diventato rigido, anzi, soprattutto davanti si sente che l'ammortizzatore non frena bene la forza della molla specie in estensione quindi il prossimo intervento sarà la ritaratura degli ammortizzatori frenandoli maggiormente soprattutto in estensione. Il camper adesso ha altezza perfetta e le sospensioni hanno la giusta corsa per lavorare correttamente 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 09:12:20
In risposta al messaggio di Sgaio del 25/10/2019 alle 21:59:19

Ho avuto periodi in cui saltuariamente anche a me capitava le vibrazioni in frenata, ma negli ultimi anni non piu, con le pastiglie di 105milakm, anche se ancora a metà spessore, saranno dure come il marmo, infatti prossimo lavoro, pastiglie nuove e liquido idraulico nuovo...dopo i 100mila ci puo anche stare.
Comunque toglie completamente quelle oscillazionidel volante quando prendi una buca, sembra di guidare un auto "normale" laugh

Ti ho mandato un messaggio privato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/10/2019 alle 09:33:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 09:14:29
In risposta al messaggio di turbinello del 25/10/2019 alle 22:06:59

Le vibrazioni sul volante in frenata potrebbero dipendere molto di più dai dischi freno ovalizzato. l’ammortizzatore di sterzo frena i movimenti bruschi del volante in caso di buche , forti avvallamenti presi su un lato.  Ottimo nel fuori  strada 
come scrivevo sopra, da me le vibrazioni in frenata le faceva piu all inizio, e dopo una nottata umida, ma dopo un paio di frenate a fondo scompariva. Ho sempre pensato a un po di ossidazione estemporanea su una parte del disco così da creare la vibrazione.

Ora mi hanno detto di controllare la convergenza, ho appuntamento dal gommista il 8/11 che prima non aveva un buco....in un altra vita faccio il gommista se c'è tanto lavoro da non sapere dove metterlo! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/10/2019 alle 09:26:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 09:18:28
In risposta al messaggio di turbinello del 25/10/2019 alle 22:09:05

Bravo Tommaso !, quindi alla fine gli hai lasciato un mollino?  Certo adesso la devi provare un po’ sui percorsi che sono il suo pane!  Bello che risulti frenata anche se con un +5..  tanta roba 
alzando, avevo paura che ci fossero problemi con lo sterzo. Avendo gli assi rigidi e i puntoni, abbassando l asse anteriore i fuselli dello sterzo si verticalizzano un po e quindi pensavo che lo sterzo cambiasse diventando meno "autoritornante" e tendesse a oscillare di piu. Mi avevano assicurato che +5 è poco e ben tollerato, e in effetti così è, si guida benissimo.
Però, anche per questo mio dubbio, ho preferito mettere anche il comunque indispensabile ammortizzatore di sterzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 09:24:07
In risposta al messaggio di Semi del 25/10/2019 alle 23:10:52

Probabilmente sei talmente basso che la sospensione posteriore non lavora più. Personalmente ho aggiunto un foglio di balestra da Polacchini, il posteriore si è finalmente sistemato ma ha messo definitivamente in crisi
l'anteriore. Davanti ho cambiato le molle mettendole maggiorate di una marca svedese lesjofors o qualcosa del genere, l'anteriore è tornato ad un'altezza consona ma a differenza di quello che si dice il camper non è diventato rigido, anzi, soprattutto davanti si sente che l'ammortizzatore non frena bene la forza della molla specie in estensione quindi il prossimo intervento sarà la ritaratura degli ammortizzatori frenandoli maggiormente soprattutto in estensione. Il camper adesso ha altezza perfetta e le sospensioni hanno la giusta corsa per lavorare correttamente 
...
Anni fa nel mio Ex Ducato, come te, dopo avere sollevato dietro, cambiai le molle anteriori e è tornato a salire di quei 9cm che era troppo basso. Però anch'io poi mi accorsi che negli avvallamenti il davanti andava sue e giu come nave nel mare in tempesta e quindi cambiai anche gli ammortizzatori anteriori.
Visto che per smontare la molla bisogna togliere l ammortizzatore, con il senno di poi, consiglio sempre a chi cambia molle di cambiare subito anche gliamortizzatori, specialmente perchè nel Ducato, specialmente se MH, è un lavoraccio complesso e anche costoso, e quindi meglio farlo una sola volta.

Non so cosa intendi con "ritarare" gli ammortizzatori, a meno che tu non abbia gia ammortizzatori speciali a taratura variabile, se hai i suoi di serie, l unica è mandarli alla discarica e metterne due belli nuovi e adeguati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 13:21:39
Di solito quasi tutti gli ammortizzatori si riescono a smontare tenendo buona solo la carcassa e cambiando olio e valvole in modo da tararli a piacere. Devo chiedere se si può fare anche con questi, sarebbe un bel risparmio. Ho il mio assettista di fiducia che mi faceva gli assetti quando giravo in pista che mi ha fatto tutte le macchine con ottimi risultati 
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link