In risposta al messaggio di oscardo del 10/10/2019 alle 23:14:21Per le balestre se no ti è scomodo senti polacchini a Varese ,ne parlano tutti bene e con prezzi onesti.
Mi rendo conto che la spesa sarà rilevante(solo per le balestre se ne stanno andando quasi 900 Euri) ma mi trovo con un dilemma: cambiare il veicolo (ed imbarcarmi in una spesa ben piú importante) o spendere quello cheserve per tenerlo in buon ordine? Mi sono convinto che con un mezzo che ha percorso 40.000 km, con distribuzione già fatta, gomme in ottimo stato, tenuto veramente come un DITO MEDICATO, sempre rimessato (su cavalletti) ecc posso pensare di poterlo sfruttare ancora qualche anno. Inoltre devo dire che dal punto di vista dell'utilizzabilità, la maneggevolezza, la praticità ed altri aspetti dell'ergonomia camorristica non potrei desiderare di meglio, salvo il fatto che gli spazi interni non sono il massimo a fronte comunque di un ingombro esterno ottimale. Comunque se qualche amico cosí buono volesse regalarmi un veicolo anche seminuovo vedrei di non rifiutarlo. Grazie anticipate. Oscar oscardo
In risposta al messaggio di oscardo del 10/10/2019 alle 23:14:21Un paio di anni fa mi sono trovato con lo il medesimo dubbio e alla fine ho optato per il cambio del mezzo.
Mi rendo conto che la spesa sarà rilevante(solo per le balestre se ne stanno andando quasi 900 Euri) ma mi trovo con un dilemma: cambiare il veicolo (ed imbarcarmi in una spesa ben piú importante) o spendere quello cheserve per tenerlo in buon ordine? Mi sono convinto che con un mezzo che ha percorso 40.000 km, con distribuzione già fatta, gomme in ottimo stato, tenuto veramente come un DITO MEDICATO, sempre rimessato (su cavalletti) ecc posso pensare di poterlo sfruttare ancora qualche anno. Inoltre devo dire che dal punto di vista dell'utilizzabilità, la maneggevolezza, la praticità ed altri aspetti dell'ergonomia camorristica non potrei desiderare di meglio, salvo il fatto che gli spazi interni non sono il massimo a fronte comunque di un ingombro esterno ottimale. Comunque se qualche amico cosí buono volesse regalarmi un veicolo anche seminuovo vedrei di non rifiutarlo. Grazie anticipate. Oscar oscardo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2019 alle 10:20:21non sono inadeguate al peso, sono progettate per sopportare quel peso, il problema semmai è che oltre al peso consentito se ne aggiunge sempre altro, allora li si che non sono più adeguate
Anche prendendo un camper nuovo, alle sospensioni quasi sempre ci si deve mettere mano perchè quasi sempre sono inadeguate al peso costante di un camper.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2019 alle 11:14:36in parte ti do ragione, ma in parte no.
non sono inadeguate al peso, sono progettate per sopportare quel peso, il problema semmai è che oltre al peso consentito se ne aggiunge sempre altro, allora li si che non sono più adeguate ma basta non sovraccaricare, non mettere portamoto e non si devono spendere soldi
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2019 alle 13:52:06Non bisogna solo guardare il puro dato numero della portata... Ma anche per quanto tempo. A livello progettuale la variabile tempo/cicli di lavoro va presa in considerazione (esempio dimensionamento di componenti meccanici soggetti a sollecitazioni di fatica).
in parte ti do ragione, ma in parte no. Nel 2007 ho comperato un Ducato Maxi, peso dichiarato ammissibile sugli assi , 2100kg davanti e 2400kg dietro (versione per 42q). Con soli 1800kg sull asse anteriore, le molle anteriorierano quasi a pacco gia da nuovo. Dovute sostituire con alte rinforzate NON originali e dopo è migliorato. Quindi, o FIAT dichiare pesi massimi sugli assi non realistici, o monta molle inadeguate Non riporto il mio caso attuale con lo Sprinter dove ho messo i soffietti, perchè in questo caso supero il peso massimo consentito sull asse posteriore (2400kg anzichè 2250kg) e quindi in questo caso la colpa non è del costruttore.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/10/2019 alle 14:48:58Se si ha la cinghia di distribuzione ci sono limiti di tempo e non solo di chilometraggio.. come succede per l'olio motore.
...un mezzo che ha percorso 40.000 km, con distribuzione già fatta... 40000 km e la distribuzione a quanti km ? Una distribuzione dura meno di 40000 km ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2019 alle 14:01:19Penso anch'io che nel caso i 1800kg dati siano per un 25% del tempo circa, come un furgone che spesso sta vuoto.
Non bisogna solo guardare il puro dato numero della portata... Ma anche per quanto tempo. A livello progettuale la variabile tempo/cicli di lavoro va presa in considerazione (esempio dimensionamento di componenti meccanici soggetti a sollecitazioni di fatica).
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