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oscardo
oscardo
04/05/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 23:14:21
Mi rendo conto che la spesa sarà rilevante(solo per le balestre se ne stanno andando quasi 900 Euri) ma mi trovo con un dilemma: cambiare il veicolo (ed imbarcarmi in una spesa ben piú importante) o spendere quello che serve per tenerlo in buon ordine? Mi sono convinto che con un mezzo che ha percorso 40.000 km, con distribuzione già fatta, gomme in ottimo stato, tenuto veramente come un "DITO MEDICATO", sempre rimessato (su cavalletti) ecc posso pensare di poterlo sfruttare ancora qualche anno. Inoltre devo dire che dal punto di vista dell'utilizzabilità, la maneggevolezza, la praticità ed altri aspetti dell'ergonomia camorristica non potrei desiderare di meglio, salvo il fatto che gli spazi interni non sono il massimo a fronte comunque di un ingombro esterno ottimale. Comunque se qualche amico cosí buono volesse regalarmi un veicolo anche seminuovo vedrei di non rifiutarlo. Grazie anticipate. Oscar
oscardo
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 00:08:26
In risposta al messaggio di oscardo del 10/10/2019 alle 23:14:21

Mi rendo conto che la spesa sarà rilevante(solo per le balestre se ne stanno andando quasi 900 Euri) ma mi trovo con un dilemma: cambiare il veicolo (ed imbarcarmi in una spesa ben piú importante) o spendere quello che
serve per tenerlo in buon ordine? Mi sono convinto che con un mezzo che ha percorso 40.000 km, con distribuzione già fatta, gomme in ottimo stato, tenuto veramente come un DITO MEDICATO, sempre rimessato (su cavalletti) ecc posso pensare di poterlo sfruttare ancora qualche anno. Inoltre devo dire che dal punto di vista dell'utilizzabilità, la maneggevolezza, la praticità ed altri aspetti dell'ergonomia camorristica non potrei desiderare di meglio, salvo il fatto che gli spazi interni non sono il massimo a fronte comunque di un ingombro esterno ottimale. Comunque se qualche amico cosí buono volesse regalarmi un veicolo anche seminuovo vedrei di non rifiutarlo. Grazie anticipate. Oscar oscardo
...
Per le balestre se no ti è scomodo senti polacchini a Varese ,ne parlano tutti bene e con prezzi onesti. 
Stefano
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 08:42:47
In risposta al messaggio di oscardo del 10/10/2019 alle 23:14:21

Mi rendo conto che la spesa sarà rilevante(solo per le balestre se ne stanno andando quasi 900 Euri) ma mi trovo con un dilemma: cambiare il veicolo (ed imbarcarmi in una spesa ben piú importante) o spendere quello che
serve per tenerlo in buon ordine? Mi sono convinto che con un mezzo che ha percorso 40.000 km, con distribuzione già fatta, gomme in ottimo stato, tenuto veramente come un DITO MEDICATO, sempre rimessato (su cavalletti) ecc posso pensare di poterlo sfruttare ancora qualche anno. Inoltre devo dire che dal punto di vista dell'utilizzabilità, la maneggevolezza, la praticità ed altri aspetti dell'ergonomia camorristica non potrei desiderare di meglio, salvo il fatto che gli spazi interni non sono il massimo a fronte comunque di un ingombro esterno ottimale. Comunque se qualche amico cosí buono volesse regalarmi un veicolo anche seminuovo vedrei di non rifiutarlo. Grazie anticipate. Oscar oscardo
...
Un paio di anni fa mi sono trovato con lo il medesimo dubbio e alla fine ho optato per il cambio del mezzo.
Il mio però aveva 15 anni di onorato servizio, di cui 10 con portamoto esterno, e più di 100.000 km e di conseguenza, ad una più attenta analisi, capii che il cambio delle balestre sarebbe stato solo il principio di una serie di interventi a catena che mi avrebbero costretto a mettere mano al portafoglio in continuazione.
Quindi, il mio consiglio è di verificare attentamente, oltre a quello che hai già fatto, le reali condizioni del tuo camper sotto ogni aspetto per poi decidere.
Una sola domanda mi sorge spontanea: io avevo anni e chilometraggio, ma nel tuo caso, mi sembra anomalo che dopo solo 40.000 km sia necessario un cambio di  balestre quando generalmente queste, con un uso normale, anche a pieno carico, dovrebbero durare quasi l'intera vita del mezzo.
 
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 11/10/2019 alle 08:43:14
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 11/10/2019 alle: 10:20:21
Anche prendendo un camper nuovo, alle sospensioni quasi sempre ci si deve mettere mano perchè quasi sempre sono inadeguate al peso costante di un camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 11/10/2019 alle: 11:14:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2019 alle 10:20:21

Anche prendendo un camper nuovo, alle sospensioni quasi sempre ci si deve mettere mano perchè quasi sempre sono inadeguate al peso costante di un camper.
non sono inadeguate al peso, sono progettate per sopportare quel peso, il problema semmai è che oltre al peso consentito se ne aggiunge sempre altro, allora li si che non sono più adeguatewink
ma basta non sovraccaricare, non mettere portamoto e non si devono spendere soldi
Silvio
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12/11/2006 57950
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Inserito il 11/10/2019 alle: 13:52:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2019 alle 11:14:36

non sono inadeguate al peso, sono progettate per sopportare quel peso, il problema semmai è che oltre al peso consentito se ne aggiunge sempre altro, allora li si che non sono più adeguate ma basta non sovraccaricare, non mettere portamoto e non si devono spendere soldi
in parte ti do ragione, ma in parte no.

Nel 2007 ho comperato un Ducato Maxi, peso dichiarato ammissibile sugli assi , 2100kg davanti e 2400kg dietro (versione per 42q).
Con soli 1800kg sull asse anteriore, le molle anteriori erano quasi a pacco gia da nuovo.
Dovute sostituire con alte rinforzate NON originali e dopo è migliorato.
Quindi, o FIAT dichiare pesi massimi sugli assi non realistici, o monta molle inadeguate

Non riporto il mio caso attuale con lo Sprinter dove ho messo i soffietti, perchè in questo caso supero il peso massimo consentito sull asse posteriore (2400kg anzichè 2250kg) e quindi in questo caso la colpa non è del costruttore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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il tornitore
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25/08/2015 5807
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Inserito il 11/10/2019 alle: 14:01:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2019 alle 13:52:06

in parte ti do ragione, ma in parte no. Nel 2007 ho comperato un Ducato Maxi, peso dichiarato ammissibile sugli assi , 2100kg davanti e 2400kg dietro (versione per 42q). Con soli 1800kg sull asse anteriore, le molle anteriori
erano quasi a pacco gia da nuovo. Dovute sostituire con alte rinforzate NON originali e dopo è migliorato. Quindi, o FIAT dichiare pesi massimi sugli assi non realistici, o monta molle inadeguate Non riporto il mio caso attuale con lo Sprinter dove ho messo i soffietti, perchè in questo caso supero il peso massimo consentito sull asse posteriore (2400kg anzichè 2250kg) e quindi in questo caso la colpa non è del costruttore.
...
Non bisogna solo guardare il puro dato numero della portata... Ma anche per quanto tempo. A livello progettuale la variabile tempo/cicli di lavoro va presa in considerazione (esempio dimensionamento di componenti meccanici soggetti a sollecitazioni di fatica).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Sergione66
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13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 14:48:58
"...un mezzo che ha percorso 40.000 km, con distribuzione già fatta..."

40000 km e la distribuzione a quanti km ?
Una distribuzione dura meno di 40000 km ?
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 14:54:11
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/10/2019 alle 14:48:58

...un mezzo che ha percorso 40.000 km, con distribuzione già fatta... 40000 km e la distribuzione a quanti km ? Una distribuzione dura meno di 40000 km ?  
Se si ha la cinghia di distribuzione ci sono limiti di tempo e non solo di chilometraggio.. come succede per l'olio motore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 11/10/2019 alle: 16:18:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2019 alle 14:01:19

Non bisogna solo guardare il puro dato numero della portata... Ma anche per quanto tempo. A livello progettuale la variabile tempo/cicli di lavoro va presa in considerazione (esempio dimensionamento di componenti meccanici soggetti a sollecitazioni di fatica).
Penso anch'io che nel caso i 1800kg dati siano per un 25% del tempo circa, come un furgone che spesso sta vuoto.
Però, questo dovrebbero dirlo ai costruttori di camper in quanto se metti un dato incompleto poi è fuorviante.

Infatti la Hymer, dall anno dopo il mio, montava direttamente in fabbrica le molle Goldsmitt rinforzate.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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