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sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 16:21:17
Perchè sui veicoli ricreazionali non vengono montate le sospensioni in oggetto? Intendo quel sistema di sospensioni che monta la Citroen. Questione di costi, opportunità o cosa? Salvo-SA
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 25/10/2007 alle: 09:33:45
Beh lasciamo stare il sistema citroen, bellissimo super confortevole, utile quando si carica la macchina perchè autolivellante, ma per me troppo un casino, se si rompe qualcosa rimani senza ammortizzatori,freni e idroguida. Comunque credo che sia per la portata del peso dell'impianto al massimo un' impianto pneomatico come i bus ma se ricordo bene esiste per gli iveco. Nicola
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 25/10/2007 alle: 11:31:01
quote:Originally posted by Cascione Volante
Beh lasciamo stare il sistema citroen, bellissimo super confortevole, utile quando si carica la macchina perchè autolivellante, ma per me troppo un casino, se si rompe qualcosa rimani senza ammortizzatori,freni e idroguida. Comunque credo che sia per la portata del peso dell'impianto al massimo un' impianto pneomatico come i bus ma se ricordo bene esiste per gli iveco.id="red">Nicola >
> Appunto quì volevo arrivare, ho un iveco 35c15 del 2003 e non ne posso più di sentire colpi provenienti dal carrello gemellato. C'è qualcuno che possa fornire altre informazioni? Grazie Salvo-SA
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 25/10/2007 alle: 11:40:15
Se trovi posto nel cofano per un gruppo compressore, puoi sempre farlo [:D]
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 25/10/2007 alle: 11:52:00
quote:Originally posted by MrKlaus
Se trovi posto nel cofano per un gruppo compressore, puoi sempre farlo [:D] >
> Nel cofano? Se non sbaglio i camions ce l'hanno alloggiato sul telaio. O no? Salvo-SA
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MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 25/10/2007 alle: 14:14:16
quote:Originally posted by sierra.c
quote:Originally posted by MrKlaus
Se trovi posto nel cofano per un gruppo compressore, puoi sempre farlo [:D] >
> Nel cofano? Se non sbaglio i camions ce l'hanno alloggiato sul telaio. O no? Salvo-SA
>
> Guarda, nei camion non lo so, ma nei pullman sta nel vano motore. In ogni caso, sempre al motore deve essere collegato.
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 25/10/2007 alle: 16:13:48
I camion hanno un compressore mono o bicilindrico (dipende se le sospensioni sono pneumatiche solo posteriormente o integrali) collegato sempre tramite una cinghia, per poter essere messo in funzione, all'albero motore o pulegge derivanti. Sul telaio è fissato solo l'essicatore (può anche essere riscaldato monocamera) che permette di essiccare l'aria affinchè questa non arrivi gelata alle tubazioni e per asciugare la condensa che gli autisti si dimenticano di liberare tramite il classico anellino posto sotto o ai lati dei serbatoi. In ogni caso sono solo sospensioni pneumatiche e le idropneumatiche sono da molti in via di abbandono sul veicolo industriale. Per un motivo molto semplice: se da un lato l'olio è meno comprimibile dell'aria e risulta più "stabile" in fase di ribaltamento (stiamo parlando di camion con semirimorchi o motrici con cassoni ribaltabili), dall'altro sono sensibilissime alle variazioni di temperatura che incide moltissimo sulla fluidità dell'olio stesso e rallenta nel contempo la correzzione dinamica registrando di fatto risposte più lente. Non a caso sulla serie G Mercedes esiste un dispositivo per riscaldare e mantenere l'olio a tempeartura controllata. venendo a noi non lo considero una soluzione che non si possa adottare ma analizzo: peso aggiuntivo (dovuto a sospesioni maggiorate) carica olio (costo e manutenzione aggiuntiva) compressore da alloggiare nel cofano (peso e spazio) impianto con tubazioni dedicate (peso e manutenzione) Alla luce di questo sappiamo che nel daily ad esempio un compressore ci sta, è da verificare che se per iltipo di sospensione che stiamo prendendo in considerazione, questo piccolo compressore è in grado di produrre atm sufficenti a farle funzionare i modo sicuro, stabile e veloce con tempi di reazione immediata. Credo si possa fare, ma ad un costo sensibilmente elevato. In campo agricolo ad esempio sono molto più avanti e Fendt (che io ho commercializzato) e Valtra propongono sistemi avanzati come Aires premio innovazione tecnica pure per Fendt. maggiori particolari

http://www.valtra.it/News/press...

Ciao

Modificato da lexion il 25/10/2007 alle 16:16:12
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 25/10/2007 alle: 16:40:16
Grazie Lexion, resta solo da capire se l'Iveco ha questo dispositivo per i piccoli mezzi come il mio. Salvo-SA
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 25/10/2007 alle: 19:34:01
quote:Originally posted by sierra.c
Grazie Lexion, resta solo da capire se l'Iveco ha questo dispositivo per i piccoli mezzi come il mio. Salvo-SA >
> L'iveco Daily può montare le sospensioni ad aria autolivellanti, ovviamento dotate di compressore e tutto il resto, al posto delle balestre, ma non so quanto ti valga la pena di affrontare la spesa per sostituirle! Di sicuro viaggiando con le sospensioni ad aria è tutta un'altra cosa!
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 25/10/2007 alle: 20:07:30
quote:Originally posted by aledelpi
quote:Originally posted by sierra.c
Grazie Lexion, resta solo da capire se l'Iveco ha questo dispositivo per i piccoli mezzi come il mio. Salvo-SA >
> L'iveco Daily può montare le sospensioni ad aria autolivellanti, ovviamento dotate di compressore e tutto il resto, al posto delle balestre, ma non so quanto ti valga la pena di affrontare la spesa per sostituirle! Di sicuro viaggiando con le sospensioni ad aria è tutta un'altra cosa!
>
> Sai dirmi quanto potrebbe costare, grosso modo, una modifica del genere e se bisogna ricollaudare il mezzo? Grazie - Salvo-SA
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 25/10/2007 alle: 20:36:51
Ciao Salvo, le sospensioni ad aria sull'Iveco sono di due tipi: quelle tradizionali tipo ALKO per capirci con dispositivo di gonfiaggio montato a lato sinistro del sedile conducente e che gonfi al classico distributore di carburante o dove trovi un compressore. Le altre sono della Goldschmitt italia (

http://www.goldschmittitalia.it/

) e che oltre a quelle sopraelencate, possono fornirti anche quelle con compressore da montare nel vano motore e che puoi regolare l'assetto anche a basse velocità tramite una centralina per il controllo del livello di marcia (ad esempio per salire e scendere dal traghetto con marea più o meno alta). Detto questo le prime mi erano state offerte attorno ai 500/600 euro montate, le seconde oltre i 1000 con compressore sempre montate. Per il daily hanno una forma conica e sono anche 4 soffietti anzichè due. Sappi che il Daily furgone non viene più spinto molto neanche dalla forza vendita IVECO con le sospensioni ad aria decretandone silentemente un piccolo insuccesso. Noi stessi in Mercedes, dopo molto penare, siam riusciti a far invertire la tendenza a chi le chiedeva ed ora son rimasti solo i possessori di camper a massacrare (ma son pochissimi per fortuna e sempre meno insistenti). Sempre di moda montare delle balestre aggiuntive, cambiandone i cavallotti ed irrigidendone il posteriore. Io però vorrei approfondire i colpi che tu senti provenire dall'asse motore perchè a mio giudizio non è un problema di sospensione, a meno che tu non abbia un veicolo che sta cedendo ed il posteriore si sta abbassando creandoti problemi di toccate o altro.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 25/10/2007 alle: 21:03:10
quote:Originally posted by sierra.c
Perchè sui veicoli ricreazionali non vengono montate le sospensioni in oggetto? Intendo quel sistema di sospensioni che monta la Citroen. Questione di costi, opportunità o cosa? Salvo-SA >
> le montava il 242 fiat quindi qualche camper ci sarà ciao carlo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/10/2007 alle: 15:16:55
Ciao Salvo anch'uio da possessore di daily ho lavorato un pò (tanto)sull'assetto posteriore del mezzo che da originale ho sempre riscontrato non appropriato. Come già scritto io ho un foglio di balestra aggiuntivo e le Alko che tengo in marcia al max a 0.5/0.7. Ovviamente la risposta secca del ponte posteriore, considerato il peso di tutto il gruppo con 4 ruote è un fatto, ma se hai già provveduto a lavorare sulle balestre perchè non ti concentri sui pneumatici stessi? Mi spiego: io da libretto posso monatre anche le 195/75 in luogo delle 195/65 che hanno un comportamento decisamente più confortevole (non dimentichiamoci che le asperità secce hanno come primo smorzamento il cedimento/deformazione del pneumatico). Aggiungerei inoltre che c'è spesso la tendeza a gonfiare troppo i pneumatici, io le tengo come precritto ( ho pesato il camper) a 3.5 ATM dietro..... tanti gonfiano il gemellato come l'anteriore a molto di più; cosa che pregiudica drasticamente il comfort. Saluti Paolo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 15:53:06
quote:Originally posted by sierra.c
Perchè sui veicoli ricreazionali non vengono montate le sospensioni in oggetto? Intendo quel sistema di sospensioni che monta la Citroen. Questione di costi, opportunità o cosa? Salvo-SA >
> Io le ho solo nel posteriore....[;)]
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 26/10/2007 alle: 15:55:17
quote:Originally posted by lexion
Ciao Salvo, le sospensioni ad aria sull'Iveco sono di due tipi: quelle tradizionali tipo ALKO per capirci con dispositivo di gonfiaggio montato a lato sinistro del sedile conducente e che gonfi al classico distributore di carburante o dove trovi un compressore. Le altre sono della Goldschmitt italia (

http://www.goldschmittitalia.it/

) e che oltre a quelle sopraelencate, possono fornirti anche quelle con compressore da montare nel vano motore e che puoi regolare l'assetto anche a basse velocità tramite una centralina per il controllo del livello di marcia (ad esempio per salire e scendere dal traghetto con marea più o meno alta). Detto questo le prime mi erano state offerte attorno ai 500/600 euro montate, le seconde oltre i 1000 con compressore sempre montate. Per il daily hanno una forma conica e sono anche 4 soffietti anzichè due. Sappi che il Daily furgone non viene più spinto molto neanche dalla forza vendita IVECO con le sospensioni ad aria decretandone silentemente un piccolo insuccesso. Noi stessi in Mercedes, dopo molto penare, siam riusciti a far invertire la tendenza a chi le chiedeva ed ora son rimasti solo i possessori di camper a massacrare (ma son pochissimi per fortuna e sempre meno insistenti). Sempre di moda montare delle balestre aggiuntive, cambiandone i cavallotti ed irrigidendone il posteriore. Io però vorrei approfondire i colpi che tu senti provenire dall'asse motore perchè a mio giudizio non è un problema di sospensione, a meno che tu non abbia un veicolo che sta cedendo ed il posteriore si sta abbassando creandoti problemi di toccate o altro. >
> IO parlo delle sospensioni originali Iveco!!! Quelle montate in origine e per me sono una cannonata! innanzitutto il mezzo è confortevolissimo e non rigido come quello con le balestre che quando prendi una buca salti per due ore e nel mio caso che trasporto grondaie da quando ho quel tipo di sospensioni non ho più rovinato grondaie!!! che l'iveco non le faccia più mi sembra alquanto strano visto che vedo molti mezzi con quelle sospensioni! Per la verità in alcuni alestimenti hanno avuto dei problemi ma hanno fatto una modifica in garanzia sotituendo a volte tutto il ponte posteriore ovviamente in garanzia anche per mezzi datati!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 15:57:45
quote:Originally posted by lexion
Ciao Salvo, le sospensioni ad aria sull'Iveco sono di due tipi: quelle tradizionali tipo ALKO per capirci con dispositivo di gonfiaggio montato a lato sinistro del sedile conducente e che gonfi al classico distributore di carburante o dove trovi un compressore. Le altre sono della Goldschmitt italia (

http://www.goldschmittitalia.it/

) e che oltre a quelle sopraelencate, possono fornirti anche quelle con compressore da montare nel vano motore e che puoi regolare l'assetto anche a basse velocità tramite una centralina per il controllo del livello di marcia (ad esempio per salire e scendere dal traghetto con marea più o meno alta). Detto questo le prime mi erano state offerte attorno ai 500/600 euro montate, le seconde oltre i 1000 con compressore sempre montate. Per il daily hanno una forma conica e sono anche 4 soffietti anzichè due. Sappi che il Daily furgone non viene più spinto molto neanche dalla forza vendita IVECO con le sospensioni ad aria decretandone silentemente un piccolo insuccesso. Noi stessi in Mercedes, dopo molto penare, siam riusciti a far invertire la tendenza a chi le chiedeva ed ora son rimasti solo i possessori di camper a massacrare (ma son pochissimi per fortuna e sempre meno insistenti). Sempre di moda montare delle balestre aggiuntive, cambiandone i cavallotti ed irrigidendone il posteriore. Io però vorrei approfondire i colpi che tu senti provenire dall'asse motore perchè a mio giudizio non è un problema di sospensione, a meno che tu non abbia un veicolo che sta cedendo ed il posteriore si sta abbassando creandoti problemi di toccate o altro. >
> Io ho un DAILY 65 QLI, le ho volute di serie e non hanno nulla a che vedere ne con le ALKO E NE CON LE GOLDSCHMITT, sono originali IVECO e gravano sull'acquisto ben 4400,00 euretti, però è tutoo un'altro viaggiare... Le avevo anche sul vecchio OPUS e sinceramente non ho mai avuto problema alcuno....
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 26/10/2007 alle: 16:07:44
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by lexion
Ciao Salvo, le sospensioni ad aria sull'Iveco sono di due tipi: quelle tradizionali tipo ALKO per capirci con dispositivo di gonfiaggio montato a lato sinistro del sedile conducente e che gonfi al classico distributore di carburante o dove trovi un compressore. Le altre sono della Goldschmitt italia (

http://www.goldschmittitalia.it/

) e che oltre a quelle sopraelencate, possono fornirti anche quelle con compressore da montare nel vano motore e che puoi regolare l'assetto anche a basse velocità tramite una centralina per il controllo del livello di marcia (ad esempio per salire e scendere dal traghetto con marea più o meno alta). Detto questo le prime mi erano state offerte attorno ai 500/600 euro montate, le seconde oltre i 1000 con compressore sempre montate. Per il daily hanno una forma conica e sono anche 4 soffietti anzichè due. Sappi che il Daily furgone non viene più spinto molto neanche dalla forza vendita IVECO con le sospensioni ad aria decretandone silentemente un piccolo insuccesso. Noi stessi in Mercedes, dopo molto penare, siam riusciti a far invertire la tendenza a chi le chiedeva ed ora son rimasti solo i possessori di camper a massacrare (ma son pochissimi per fortuna e sempre meno insistenti). Sempre di moda montare delle balestre aggiuntive, cambiandone i cavallotti ed irrigidendone il posteriore. Io però vorrei approfondire i colpi che tu senti provenire dall'asse motore perchè a mio giudizio non è un problema di sospensione, a meno che tu non abbia un veicolo che sta cedendo ed il posteriore si sta abbassando creandoti problemi di toccate o altro. >
> Io ho un DAILY 65 QLI, le ho volute di serie e non hanno nulla a che vedere ne con le ALKO E NE CON LE GOLDSCHMITT, sono originali IVECO e gravano sull'acquisto ben 4400,00 euretti, però è tutoo un'altro viaggiare... Le avevo anche sul vecchio OPUS e sinceramente non ho mai avuto problema alcuno....
>
> Neanch'io ho avuto alcun problema con il mio ma hanno fatto lo stesso l'intervento, ma per alestimenti tipo quelli dell'immondizie con compattatore che hanno il peso che gravava solo sul posteriore portava alla rottura del ponte, con la modifica che hanno apportato il problema viene risolto!
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 16:20:28
quote:Originally posted by prat
Ciao Salvo anch'uio da possessore di daily ho lavorato un pò (tanto)sull'assetto posteriore del mezzo che da originale ho sempre riscontrato non appropriato. Come già scritto io ho un foglio di balestra aggiuntivo e le Alko che tengo in marcia al max a 0.5/0.7. Ovviamente la risposta secca del ponte posteriore, considerato il peso di tutto il gruppo con 4 ruote è un fatto, ma se hai già provveduto a lavorare sulle balestre perchè non ti concentri sui pneumatici stessi? Mi spiego: io da libretto posso monatre anche le 195/75 in luogo delle 195/65 che hanno un comportamento decisamente più confortevole (non dimentichiamoci che le asperità secce hanno come primo smorzamento il cedimento/deformazione del pneumatico). Aggiungerei inoltre che c'è spesso la tendeza a gonfiare troppo i pneumatici, io le tengo come precritto ( ho pesato il camper) a 3.5 ATM dietro..... tanti gonfiano il gemellato come l'anteriore a molto di più; cosa che pregiudica drasticamente il comfort. Saluti Paolo >
> 1- Le balestre originali hanno ancora una buona curvatura; 2- Ho notato che quando sono bello carico i colpi si sentono meno; 3- Tu dici che posso montare le gomme 195/75 sui cerchioni originali che montano gomme 195/65? 4- La attuale pressione di esercizio delle gomme è 4.5 atm per tutte, posso ridurre a 3.5/4.0 dietro? Ho contattato la GOLDSCHMITT montano 4 sosp. pneum. sull'assale posteriore, più il compressore, manometro e tutto il resto, il tutto a 2000€ circa. Possono anche spedire il kit completo (1.500€+Iva), peso sui 30kg. Io li spenderei pure sti soldi ma se non vedo o almeno sento dei pareri da chi lo ha montato o provato il passo non lo faccio. Salvo-SA
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 26/10/2007 alle: 16:35:32
quote:Originally posted by sierra.c
quote:Originally posted by prat
Ciao Salvo anch'uio da possessore di daily ho lavorato un pò (tanto)sull'assetto posteriore del mezzo che da originale ho sempre riscontrato non appropriato. Come già scritto io ho un foglio di balestra aggiuntivo e le Alko che tengo in marcia al max a 0.5/0.7. Ovviamente la risposta secca del ponte posteriore, considerato il peso di tutto il gruppo con 4 ruote è un fatto, ma se hai già provveduto a lavorare sulle balestre perchè non ti concentri sui pneumatici stessi? Mi spiego: io da libretto posso monatre anche le 195/75 in luogo delle 195/65 che hanno un comportamento decisamente più confortevole (non dimentichiamoci che le asperità secce hanno come primo smorzamento il cedimento/deformazione del pneumatico). Aggiungerei inoltre che c'è spesso la tendeza a gonfiare troppo i pneumatici, io le tengo come precritto ( ho pesato il camper) a 3.5 ATM dietro..... tanti gonfiano il gemellato come l'anteriore a molto di più; cosa che pregiudica drasticamente il comfort. Saluti Paolo >
> 1- Le balestre originali hanno ancora una buona curvatura; 2- Ho notato che quando sono bello carico i colpi si sentono meno; 3- Tu dici che posso montare le gomme 195/75 sui cerchioni originali che montano gomme 195/65? 4- La attuale pressione di esercizio delle gomme è 4.5 atm per tutte, posso ridurre a 3.5/4.0 dietro? Ho contattato la GOLDSCHMITT montano 4 sosp. pneum. sull'assale posteriore, più il compressore, manometro e tutto il resto, il tutto a 2000€ circa. Possono anche spedire il kit completo (1.500€+Iva), peso sui 30kg. Io li spenderei pure sti soldi ma se non vedo o almeno sento dei pareri da chi lo ha montato o provato il passo non lo faccio. Salvo-SA
>
> Per quella cifra sentirei l'officina Iveco e mi informerei per montare le originali! a me sono costate € 1.200,00 considerato in più il montaggio e hai una cosa originale!
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 26/10/2007 alle: 17:13:25
Ho contattato la GOLDSCHMITT montano 4 sosp. pneum. sull'assale posteriore, più il compressore, manometro e tutto il resto, il tutto a 2000€ circa. Possono anche spedire il kit completo (1.500€+Iva), peso sui 30kg. Io li spenderei pure sti soldi ma se non vedo o almeno sento dei pareri da chi lo ha montato o provato il passo non lo faccio. Salvo-SA [/quote] Per quella cifra sentirei l'officina Iveco e mi informerei per montare le originali! a me sono costate € 1.200,00 considerato in più il montaggio e hai una cosa originale! [/quote] A sto punto sentirei anch'io le originali iveco che prezzo hanno. A Vicenza mi montavano le Alko comunque prima di agosto, ora sentirò se son cambiate le campane che suonano. Le Glogschmitt invece il preventivo me lo aveva fatto la Top Group di Padova che ne è anche l'importatore mi pare e montate mi parlava di 1200/1300 euro.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 17:33:58
quote:Originally posted by lexion
Ho contattato la GOLDSCHMITT montano 4 sosp. pneum. sull'assale posteriore, più il compressore, manometro e tutto il resto, il tutto a 2000€ circa. Possono anche spedire il kit completo (1.500€+Iva), peso sui 30kg. Io li spenderei pure sti soldi ma se non vedo o almeno sento dei pareri da chi lo ha montato o provato il passo non lo faccio. Salvo-SA >
> Per quella cifra sentirei l'officina Iveco e mi informerei per montare le originali! a me sono costate € 1.200,00 considerato in più il montaggio e hai una cosa originale! [/quote] A sto punto sentirei anch'io le originali iveco che prezzo hanno. A Vicenza mi montavano le Alko comunque prima di agosto, ora sentirò se son cambiate le campane che suonano. Le Glogschmitt invece il preventivo me lo aveva fatto la Top Group di Padova che ne è anche l'importatore mi pare e montate mi parlava di 1200/1300 euro. [/quote] Si sono quelli di Vigonza, ho parlato con loro. Salvo-SA
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