CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni Iveco 35C17

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Inserito il 29/09/2008 alle: 01:22:26
Ho un Kreos 3005 su Iveco 35C17 con cui ho percorso 45.000 Km dal maggio 2005. Il telaio è il primissimo della serie alleggerita (mono balestra). Ho sempre lamentato un rollio accentuato, da attribuire fondamentalmente al baricentro alto del mezzo ma anche alle sospensioni di tipo alleggerito. Ultimamente ho notato che il posteriore si è "coricato", ho guardato le balestre posteriori e sono quasi piatte. Fin dall'inizio, non ho voluto fare modifiche o aggiunte varie, ma ora penso che sia il momento di farlo. Chi, per esperienza diretta, mi può consigliare sull'intervento da effettuare per risanare le sospensioni posteriori. Leggendo sul forum ci sono tanti pareri e discussioni contrastanti tra loro su soffietti ad aria di varie marche, ammortizzatori maggiorati a doppio effetto, balestre aggiuntive, barre stabilizzatrici ..... Ho le idee confuse e non vorrei spendere soldi rimanendo insoddisfatto. Cosa mi consigliate senza spendere cifre esagerate? Grazie SalvoMid="size3">
20
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 29/09/2008 alle: 08:07:06
Buongiorno, per gli stessi problemi che lamenti,sul mio 3002 ho sostituito gli ammortizzatori originali, con gli OMA e ho aggiunto i soffietti. Ho risolto il problema di rollio e coricamento, mentre con i soffietti se non li tengo tra 1,5 e 1,8 atm a vuoto saltella il posteriore. Se carico però non ci sono problemi. Per essere sincero per avere l'assetto corretto dovrei sostituire i pneumatici con i 75 che fanno sentire meno le asperita' del terreno. resto a disposizione, un salutone.Mauro
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/09/2008 alle: 09:34:40
Se hai la fortuna di avere in zona un balestraio lascia perdere i soffietti sul Daily: con un foglio di balestra calibrato in più recuperi il gioco delle sospensioni senza perdere comfort. I soffietti ti rendono il Daily rigido e in più non hanno spazio a sufficienza per lavorare e in più non sono gratis.....parlo per esperienza! Il rollio del Daily penso si recuperi con ammortizzatori più frenati, ma anche e sopratutto con barre antirollio adeguate tipo quelle del 50 vedi post per barra all'anteriore! Per le ruote barra 75 quoto assolutamente ottimizzano il comfort nelle asperità secche! Saluti Paolo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 29/09/2008 alle: 09:58:17
quote:Originally posted by prat
Se hai la fortuna di avere in zona un balestraio lascia perdere i soffietti sul Daily: con un foglio di balestra calibrato in più recuperi il gioco delle sospensioni senza perdere comfort. I soffietti ti rendono il Daily rigido e in più non hanno spazio a sufficienza per lavorare e in più non sono gratis.....parlo per esperienza! Il rollio del Daily penso si recuperi con ammortizzatori più frenati, ma anche e sopratutto con barre antirollio adeguate tipo quelle del 50 vedi post per barra all'anteriore! Per le ruote barra 75 quoto assolutamente ottimizzano il comfort nelle asperità secche! Saluti Paolo >
> Io ho un mezzo sulla stessa meccanica ma allestito Giotti. Il coricamento è un problema (?) di cui mi han parlato diversi proprietari del Laika Kreos; segno che potrebbe essere causato dal baricentro è un po' "alto di natura." Quoto totalmente Paolo che saluto. Se hai le belestre "stanche", con i soffietti lo fai solo diventare più duro, perché dovranno compensare il lavoro della balestra. Sul forum tutti parlano di balestre e soffietti, ma gli ammortizzatori sembra non li conosca nessuno: sono progettati insieme (infatti l'ammortizzatore è il freno della balestra). Avere una balestra rigida (o irrigidire con soffietti, che è lo stesso) con un ammortizzatore "cedente" produce un effetto canguro. Io preferirei avere una molla cededente, ma di ampia curavatura abbinata un ammortizzatore molto "frenato", soluzione tipicamente Mercedes (almeno in campo automobilistico). Non è un caso se alla OMA cominciano dagli ammortizzatori (anche se sui costi si può discutere). Personalmente considero il rollio un segnale per sollevare il piede. Avere il camper "piatto" porta inevitabilemnte a sovrastimare le doti stradali del veciolo. Concludendo, secondo me puoi, nell'ordine: a) ricentinare le balestre b) sollevare il il posteriore con gli spessori Iveco tra balestra e semiasse c) sollevare l'anteriore (si può fare anche con i Daily Mec.Bal) così lo rimetti in piano se hai fatto il b) d) montare le barre antirollio dei Daily più grossi Io ho cominciato con b) e c). Quando sarà un po più vecchio farò a). Quando avrò denaro da spendere faro d). Ciao Plinio [/quote]
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Inserito il 29/09/2008 alle: 10:20:20
Grazie per le risposte. Anch'io sono restio a montare le sospensioni ad aria nell'Iveco. So che rischio di peggiorare il confort di marcia che attualmente è buono. Penso che come prima cosa mi rivolgerò ad un buon balestraio per ripristinare e/o migliorare la condizione iniziale come quando era appena uscito dalla fabbrica magari sostituendo anche gli ammortizzatori con altri a doppio effetto. Che ne pensate? Quanto costano gli Oma o gli Orap per l'Iveco? Ciao SalvoM

Modificato da SalvoM il 01/10/2008 alle 14:04:45
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 29/09/2008 alle: 17:27:59
Attenzione!!!!! Daily alleggerito ha: Anteriore Balestra in composito ,non in acciaio Posteriore ,probabilmante anche quella ,in composito.Non in acciaio Non si toccano ma si sostituiscono con più arcuate[;)] Ciao Franco
17
delre08
delre08
20/02/2008 49
Inserito il 30/09/2008 alle: 12:12:03
Anche io ho montato gli ammortizzatori della OMA e mi sono trovato molto bene. Sul mio Mercedes quando andai a fare il lavoro mi fecero anche l'aggiunta di un foglio alla balestra posteriore chiamato "parabolico" che da molta altezza e non irrigidisce. Comunque ti consiglio di contattare un centro specializzato prima di ogni intervento.[;)]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 30/09/2008 alle: 22:20:45
quote:Originally posted by SalvoM
Grazie per le risposte. Anch'io sono restio a montare le sospensioni ad aria nell'Iveco. So che rischio di peggiorare il confort di marcia che attualmente è buono. Penso che come prima cosa mi rivolgerò ad un buon balestraio per ripristinare e/o migliorare la condizione iniziale come quando era appena uscito dalla fabbrica magari sostituendo anche gli ammortizzatori con altri a doppio effetto. Che ne pensate? Quanto costano gli Oma o gli Orap per l'Iveco? Ciao SalvoM >
> Ne parlai con loro in fiera a MN nel 2007. La cifra esatta non la ricordo. Plinio
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Inserito il 03/10/2008 alle: 14:17:58
Sono stato da un balestraio della mia zona e mi ha consigliato di aggiungere, accoppiandola a quella parabolica già presente, un'altro foglio di balestra. Per il lavoro mi ha chiesto circa 400-450 euro utilizzando balestre originali Iveco. Ha consultato uno schedario Iveco con l'indicazione precisa del tipo di balestra originale da aggiungere. In questo modo mi dice che il camper si alza qualche cm, aumenta la robustezza generale e migliora la stabilità al rollio. Di contro tutta la sospensione si irrigidisce un pò. Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha fatto un intervento simile sul telaio Iveco alleggerito? Il balestraio sconsiglia i soffietti ad aria sull'Iveco e ritiene anche sprecato sostituire gli ammortizzatori con altri a doppio effetto. Sono confuso, non so che fare. SalvoM
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/10/2008 alle: 15:07:10
Sul mio 35C15 monolama telaio rosso ho montato sia i soffietti che una balestra aggiuntiva. Morale i soffietti li utilizzavo solo per alzare il posteriore in passaggi difficili avendo un portabici a sbalzo, o per compensare il carico a serbatoi pieni( in quanto sullo stesso lato) per il resto li dovevo laciare praticamente scarichi per avere un minimo di comfort! Se con le balestre s'irrigidisce, con i soffietti già a 2 bar la sospensione perde gran parte della sua escursione diventando veramente inservibile per la funzione per cui è progettata. Per quel prezzo lì, a mio parere ottimo, non avrei dubbi: balestra!! se poi in un secondo momento lo riterrai ineteressante postrai montare pure ammortizzatori a doppio effetto. Vedrai che i cm in più di altezza dietro miglioreranno anche l'inesrimento in curva e avrai l'avantreno un pò più direzionale.. più carico se mi passi il termine! Ricordati di far montare pneumatici 195/75 in luogo dei /65 : quelli sì che assorbono di gran lunga meglio le microasperità secche dell'asfalto!!! Saluti Paolo
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 03/10/2008 alle: 21:28:46
Ho fatto mettere le sospensioni ad aria sul mio Giotti su Daily 166 cv. Prima strisciavo anche sulla ghiaia delle strade,non ti dico salendo sui traghetti. Adesso non ho nessun problema di traghetti, ed anche il coricamento laterale è molto migliorato. Ciao. Giovanni
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 04/10/2008 alle: 06:36:33
quote:Originally posted by giovanni1953
Ho fatto mettere le sospensioni ad aria sul mio Giotti su Daily 166 cv. Prima strisciavo anche sulla ghiaia delle strade,non ti dico salendo sui traghetti. Adesso non ho nessun problema di traghetti, ed anche il coricamento laterale è molto migliorato. Ciao. Giovanni >
> Hai fatto quello che non dovevi fare!!! ora invece che far lavorare le balestre stai facendo lavorare le sospensioni ad aria....[;)] Le sospensioni ad aria, sono nate per aiutare le balestre e non sostituirle... SALUTONI ARMANDOid="navy">
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 04/10/2008 alle: 08:59:27
Non conosco il motivo, ma sul mio kreos 3005 avrei bisogno di abbassare il posteriore invece di alzarlo. Premetto che non ho cambiato niente sulle sospensioni. CIAO.id="Verdana">
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 04/10/2008 alle: 09:04:41
quote:Originally posted by kreos 3005
Non conosco il motivo, ma sul mio kreos 3005 avrei bisogno di abbassare il posteriore invece di alzarlo. Premetto che non ho cambiato niente sulle sospensioni. CIAO.id="Verdana"> >
> con il passar del tempo le balestre si stirano e il post si abbassa
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 04/10/2008 alle: 10:34:51
Il motivo potrebbe essere che il mio è quello con il telaio rosso, forse non è del tipo alleggerito. Ormai sono passati 3 anni e non ho visto cali del posteriore. Vedremo...id="Verdana">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/10/2008 alle: 10:46:44
Dovrebbe essere l'alleggerito, cambiò solo colore Comunque se è alleggerito a una sola foglia di balestra Davide
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Inserito il 04/10/2008 alle: 12:43:10
quote:Originally posted by kreos 3005
Il motivo potrebbe essere che il mio è quello con il telaio rosso, forse non è del tipo alleggerito. Ormai sono passati 3 anni e non ho visto cali del posteriore. Vedremo...id="Verdana"> >
> Il mio Kreos 3005 è del maggio 2005 ed è quello con il telaio rosso ma con una sola balestra parabolica posteriore (quindi telaio alleggerito). Ho percorso finora 45.000 km viaggiando sempre stracarico e su percorsi non proprio agevoli (Russia, Tunisia, Turchia). Il posteriore, quando era nuovo era molto alto, più dell'avantreno. Ora si è coricato fino a diventare orizzontale longitudinalmente (sono comunque ancora lontano dai tamponi di fine corsa). Io l'ho considerato semplicemente come un preavviso di balestre stanche. Per questo mi sto decidendo di rinfonzarle aggiungendone un'altra a quella esistente. Quello che più mi interessa è non stravolgere l'assetto attuale abbastanza confortevole in quanto ad assorbimento delle asperità del manto stradale. Per il resto mi trovo benissimo. Ciao SalvoM
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 04/10/2008 alle: 23:19:38
id="Tahoma"> Secondo me si continua a chiudere la porta della stalla quando gli animali sono scappati nel senso che le sospensioni ad aria,che sono nate per aiutare le balestre , andrebbero montate contestualmente all'acquisto del camper avendo l'accortezza di lasciarle sempre gonfie al massimo quando il mezzo è rimessato. Cordialmente
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/10/2008 alle: 07:14:15
quote:Originally posted by luponero
id="Tahoma"> Secondo me si continua a chiudere la porta della stalla quando gli animali sono scappati nel senso che le sospensioni ad aria,che sono nate per aiutare le balestre , andrebbero montate contestualmente all'acquisto del camper avendo l'accortezza di lasciarle sempre gonfie al massimo quando il mezzo è rimessato. Cordialmente >
> Finalmente un suggerimento buono....id="navy">[;)][:D][^]
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Inserito il 11/10/2008 alle: 09:51:21
Ieri ho effettuato l'intervento dal balestraio. Ho aggiunto un foglio di balestra al monolama parabolico già presente sull'Iveco 35C17. Ho percorso solo il tratto di strada dall'officina a casa (circa 15 km), ma mi sono subito reso conto di aver fatto bene. Il mezzo è più alto di circa 4-5 cm. il rollio è diminuito sensibilmente ed il confort di marcia è rimasto invariato (assorbe bene le buche sull'asfalto). Penso che con 400 euro non potevo chiedere di più. Il camper mantiene l'assetto originale ed aumenta la robustezza generale della sospensione. A questo punto penso che, prima di spendere soldi in sospensioni ad aria, ammortizzatori speciali o barre stabilizzatrici è meglio partire dalla base, cioè le balestre (che, ricordiamolo sono l'elemento strutturale della sospensione) e poi in base al risultato pensare ad altro. Questo è il mio pensiero in base alla mia esperienza diretta. Ciao a tutti e buone valutazioni.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 12/10/2008 alle: 08:20:54
quote:Originally posted by SalvoM
Ieri ho effettuato l'intervento dal balestraio. Ho aggiunto un foglio di balestra al monolama parabolico già presente sull'Iveco 35C17. Ho percorso solo il tratto di strada dall'officina a casa (circa 15 km), ma mi sono subito reso conto di aver fatto bene. Il mezzo è più alto di circa 4-5 cm. il rollio è diminuito sensibilmente ed il confort di marcia è rimasto invariato (assorbe bene le buche sull'asfalto). Penso che con 400 euro non potevo chiedere di più. Il camper mantiene l'assetto originale ed aumenta la robustezza generale della sospensione. A questo punto penso che, prima di spendere soldi in sospensioni ad aria, ammortizzatori speciali o barre stabilizzatrici è meglio partire dalla base, cioè le balestre (che, ricordiamolo sono l'elemento strutturale della sospensione) e poi in base al risultato pensare ad altro. Questo è il mio pensiero in base alla mia esperienza diretta. Ciao a tutti e buone valutazioni. >
> Credo che tu abbia preso l'unica decisione possibile ma vorrei farti riflettere su un punto che ritengo essenziale,ora hai riportato il mezzo in condizioni ottimali ma cosa succederà nel lungo periodo ? ,di sicuro le balestre,continuamente sottoposte ad un lavoro gravoso,tenderanno a cedere ed ecco l'importanza delle sosp. ad aria,aiutare le balestre,non sostituirle,specialmente nei periodi di rimessaggio. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link