quote:Originally posted by prat> Io ho un mezzo sulla stessa meccanica ma allestito Giotti. Il coricamento è un problema (?) di cui mi han parlato diversi proprietari del Laika Kreos; segno che potrebbe essere causato dal baricentro è un po' "alto di natura." Quoto totalmente Paolo che saluto. Se hai le belestre "stanche", con i soffietti lo fai solo diventare più duro, perché dovranno compensare il lavoro della balestra. Sul forum tutti parlano di balestre e soffietti, ma gli ammortizzatori sembra non li conosca nessuno: sono progettati insieme (infatti l'ammortizzatore è il freno della balestra). Avere una balestra rigida (o irrigidire con soffietti, che è lo stesso) con un ammortizzatore "cedente" produce un effetto canguro. Io preferirei avere una molla cededente, ma di ampia curavatura abbinata un ammortizzatore molto "frenato", soluzione tipicamente Mercedes (almeno in campo automobilistico). Non è un caso se alla OMA cominciano dagli ammortizzatori (anche se sui costi si può discutere). Personalmente considero il rollio un segnale per sollevare il piede. Avere il camper "piatto" porta inevitabilemnte a sovrastimare le doti stradali del veciolo. Concludendo, secondo me puoi, nell'ordine: a) ricentinare le balestre b) sollevare il il posteriore con gli spessori Iveco tra balestra e semiasse c) sollevare l'anteriore (si può fare anche con i Daily Mec.Bal) così lo rimetti in piano se hai fatto il b) d) montare le barre antirollio dei Daily più grossi Io ho cominciato con b) e c). Quando sarà un po più vecchio farò a). Quando avrò denaro da spendere faro d). Ciao Plinio [/quote]
Se hai la fortuna di avere in zona un balestraio lascia perdere i soffietti sul Daily: con un foglio di balestra calibrato in più recuperi il gioco delle sospensioni senza perdere comfort. I soffietti ti rendono il Daily rigido e in più non hanno spazio a sufficienza per lavorare e in più non sono gratis.....parlo per esperienza! Il rollio del Daily penso si recuperi con ammortizzatori più frenati, ma anche e sopratutto con barre antirollio adeguate tipo quelle del 50 vedi post per barra all'anteriore! Per le ruote barra 75 quoto assolutamente ottimizzano il comfort nelle asperità secche! Saluti Paolo >
quote:Originally posted by SalvoM> Ne parlai con loro in fiera a MN nel 2007. La cifra esatta non la ricordo. Plinio
Grazie per le risposte. Anch'io sono restio a montare le sospensioni ad aria nell'Iveco. So che rischio di peggiorare il confort di marcia che attualmente è buono. Penso che come prima cosa mi rivolgerò ad un buon balestraio per ripristinare e/o migliorare la condizione iniziale come quando era appena uscito dalla fabbrica magari sostituendo anche gli ammortizzatori con altri a doppio effetto. Che ne pensate? Quanto costano gli Oma o gli Orap per l'Iveco? Ciao SalvoM >
quote:Originally posted by giovanni1953> Hai fatto quello che non dovevi fare!!! ora invece che far lavorare le balestre stai facendo lavorare le sospensioni ad aria....[;)] Le sospensioni ad aria, sono nate per aiutare le balestre e non sostituirle... SALUTONI ARMANDOid="navy">
Ho fatto mettere le sospensioni ad aria sul mio Giotti su Daily 166 cv. Prima strisciavo anche sulla ghiaia delle strade,non ti dico salendo sui traghetti. Adesso non ho nessun problema di traghetti, ed anche il coricamento laterale è molto migliorato. Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by kreos 3005> con il passar del tempo le balestre si stirano e il post si abbassa
Non conosco il motivo, ma sul mio kreos 3005 avrei bisogno di abbassare il posteriore invece di alzarlo. Premetto che non ho cambiato niente sulle sospensioni. CIAO.id="Verdana"> >
quote:Originally posted by kreos 3005> Il mio Kreos 3005 è del maggio 2005 ed è quello con il telaio rosso ma con una sola balestra parabolica posteriore (quindi telaio alleggerito). Ho percorso finora 45.000 km viaggiando sempre stracarico e su percorsi non proprio agevoli (Russia, Tunisia, Turchia). Il posteriore, quando era nuovo era molto alto, più dell'avantreno. Ora si è coricato fino a diventare orizzontale longitudinalmente (sono comunque ancora lontano dai tamponi di fine corsa). Io l'ho considerato semplicemente come un preavviso di balestre stanche. Per questo mi sto decidendo di rinfonzarle aggiungendone un'altra a quella esistente. Quello che più mi interessa è non stravolgere l'assetto attuale abbastanza confortevole in quanto ad assorbimento delle asperità del manto stradale. Per il resto mi trovo benissimo. Ciao SalvoM
Il motivo potrebbe essere che il mio è quello con il telaio rosso, forse non è del tipo alleggerito. Ormai sono passati 3 anni e non ho visto cali del posteriore. Vedremo...id="Verdana"> >
quote:Originally posted by luponero> Finalmente un suggerimento buono....id="navy">[;)][:D][^]
id="Tahoma"> Secondo me si continua a chiudere la porta della stalla quando gli animali sono scappati nel senso che le sospensioni ad aria,che sono nate per aiutare le balestre , andrebbero montate contestualmente all'acquisto del camper avendo l'accortezza di lasciarle sempre gonfie al massimo quando il mezzo è rimessato. Cordialmente >
quote:Originally posted by SalvoM> Credo che tu abbia preso l'unica decisione possibile ma vorrei farti riflettere su un punto che ritengo essenziale,ora hai riportato il mezzo in condizioni ottimali ma cosa succederà nel lungo periodo ? ,di sicuro le balestre,continuamente sottoposte ad un lavoro gravoso,tenderanno a cedere ed ecco l'importanza delle sosp. ad aria,aiutare le balestre,non sostituirle,specialmente nei periodi di rimessaggio. Ciao
Ieri ho effettuato l'intervento dal balestraio. Ho aggiunto un foglio di balestra al monolama parabolico già presente sull'Iveco 35C17. Ho percorso solo il tratto di strada dall'officina a casa (circa 15 km), ma mi sono subito reso conto di aver fatto bene. Il mezzo è più alto di circa 4-5 cm. il rollio è diminuito sensibilmente ed il confort di marcia è rimasto invariato (assorbe bene le buche sull'asfalto). Penso che con 400 euro non potevo chiedere di più. Il camper mantiene l'assetto originale ed aumenta la robustezza generale della sospensione. A questo punto penso che, prima di spendere soldi in sospensioni ad aria, ammortizzatori speciali o barre stabilizzatrici è meglio partire dalla base, cioè le balestre (che, ricordiamolo sono l'elemento strutturale della sospensione) e poi in base al risultato pensare ad altro. Questo è il mio pensiero in base alla mia esperienza diretta. Ciao a tutti e buone valutazioni. >