In risposta al messaggio di micromega del 08/11/2025 alle 14:40:02Mettendo i soffietti, al.contrario.da.qurllo.che si pensa e si crede, non migliora il confort, ma si irrigidisce
Salve a tutti, posseggo un Elnagh T-Loft 450 e da questa estate mi porto nel garage un Piaggio Medley 200 (140 kg). Non si viaggia male però vorrei installare dei soffietti ad aria al posto dei tamponi in modo da non stressaretroppo le balestre ed avere la possibilità di variare l'altezza in caso di traghetti. Nel libretto è indicata la marca delle eventuali sospensioni, Goldschmitt. Su caravantechnik.de avrei trovato i soffietti Goldschmitt sia Z8 che Z10 (rispettivamente da 17 cm e 19,5 cm di diametro). Non voglio accendere polemiche o confronti su soffietti si o no. La mia domanda é: vale la pena installare quello di diametro grande Z10 per avere più confort oppure non è così evidente la differenza durante la marcia? Attendo opinioni di chi ha avuto modo di confrontare la differenza tra Z6 (15 cm) e Z8 (17 cm). Grazie. Massimo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2025 alle 15:43:54Grazie del tuo contributo ma avevo specificato e cito: " non voglio accendere polemiche o confronti su soffietti si o no "
Mettendo i soffietti, al.contrario.da.qurllo.che si pensa e si crede, non migliora il confort, ma si irrigidisce Mettendo i soffietti, erroneamente chiamate sospensioni ad aria, si stressa o meno le balestre, ma si stressadi più il telaio dove lavorano, dove in alcuni casi si sono crepati La soluzione è quella di viaggiare nel peso regolare, cosa impossibile con quel veicolo con uno scooter nel garage Oppure prendere un veicolo adeguato al.tipo di carico che si intende avere
In risposta al messaggio di micromega del 08/11/2025 alle 17:45:55La mia non era polemica, ma dati di fatto
Grazie del tuo contributo ma avevo specificato e cito: non voglio accendere polemiche o confronti su soffietti si o no Ho già provato un camper con sospensioni ausiliarie ad aria ed ho quindi la mia opinione che non è oggetto del quesito. Ho solo chiesto se qualcuno ha avuto modo di testare la differenza tra Z6 e Z8 ed aggiungo eventualmente gli Z10.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2025 alle 18:49:02Ok, mi hai illuminato, Lunedì vendo il Ducato e mi prendo un Iveco Daily da 7 tonnellate.
La mia non era polemica, ma dati di fatto
In risposta al messaggio di micromega del 08/11/2025 alle 17:45:55Non conosco le z10 ma il principio è che più aria c'è nel circuito più le reazioni alle sollecitazioni sono morbide, a volte si aggiungono dei serbatoi aggiuntivi sulla linea d'aria.
Grazie del tuo contributo ma avevo specificato e cito: non voglio accendere polemiche o confronti su soffietti si o no Ho già provato un camper con sospensioni ausiliarie ad aria ed ho quindi la mia opinione che non è oggetto del quesito. Ho solo chiesto se qualcuno ha avuto modo di testare la differenza tra Z6 e Z8 ed aggiungo eventualmente gli Z10.