CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni pneumatiche Z10 da 195mm

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
micromega
micromega
01/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 14:40:02
Salve a tutti, posseggo un Elnagh T-Loft 450 e da questa estate mi porto nel garage un Piaggio Medley 200 (140 kg).
Non si viaggia male però vorrei installare dei soffietti ad aria al posto dei tamponi in modo da non stressare troppo le balestre ed avere la possibilità di variare l'altezza in caso di traghetti. Nel libretto è indicata la marca delle eventuali sospensioni, Goldschmitt.
Su caravantechnik.de avrei trovato i soffietti Goldschmitt sia Z8 che Z10 (rispettivamente da 17 cm e 19,5 cm di diametro).
Non voglio accendere polemiche o confronti su soffietti si o no.
La mia domanda é: vale la pena installare quello di diametro grande Z10 per avere più confort oppure non è così evidente la differenza durante la marcia?
Attendo opinioni di chi ha avuto modo di confrontare la differenza tra Z6 (15 cm) e Z8 (17 cm).
Grazie.
Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 15:43:54
In risposta al messaggio di micromega del 08/11/2025 alle 14:40:02

Salve a tutti, posseggo un Elnagh T-Loft 450 e da questa estate mi porto nel garage un Piaggio Medley 200 (140 kg). Non si viaggia male però vorrei installare dei soffietti ad aria al posto dei tamponi in modo da non stressare
troppo le balestre ed avere la possibilità di variare l'altezza in caso di traghetti. Nel libretto è indicata la marca delle eventuali sospensioni, Goldschmitt. Su caravantechnik.de avrei trovato i soffietti Goldschmitt sia Z8 che Z10 (rispettivamente da 17 cm e 19,5 cm di diametro). Non voglio accendere polemiche o confronti su soffietti si o no. La mia domanda é: vale la pena installare quello di diametro grande Z10 per avere più confort oppure non è così evidente la differenza durante la marcia? Attendo opinioni di chi ha avuto modo di confrontare la differenza tra Z6 (15 cm) e Z8 (17 cm). Grazie. Massimo
...
Mettendo i soffietti, al.contrario.da.qurllo.che si pensa e si crede, non migliora il confort, ma si irrigidisce 
Mettendo i soffietti, erroneamente chiamate sospensioni ad aria, si stressa o meno le balestre, ma si stressa di più il telaio dove lavorano, dove in alcuni casi si sono crepati
La soluzione è quella di viaggiare nel peso regolare, cosa impossibile con quel veicolo con uno scooter nel garage
Oppure prendere un veicolo adeguato al.tipo di carico che si intende avere

 
Silvio
micromega
micromega
01/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 17:45:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2025 alle 15:43:54

Mettendo i soffietti, al.contrario.da.qurllo.che si pensa e si crede, non migliora il confort, ma si irrigidisce  Mettendo i soffietti, erroneamente chiamate sospensioni ad aria, si stressa o meno le balestre, ma si stressa
di più il telaio dove lavorano, dove in alcuni casi si sono crepati La soluzione è quella di viaggiare nel peso regolare, cosa impossibile con quel veicolo con uno scooter nel garage Oppure prendere un veicolo adeguato al.tipo di carico che si intende avere  
...
Grazie del tuo contributo ma avevo specificato e cito: " non voglio accendere polemiche o confronti su soffietti si o no "
Ho già provato un camper con sospensioni ausiliarie ad aria ed ho quindi la mia opinione che non è oggetto del quesito.
Ho solo chiesto se qualcuno ha avuto modo di testare la differenza tra Z6 e Z8 ed aggiungo eventualmente gli Z10. 
Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 18:49:02
In risposta al messaggio di micromega del 08/11/2025 alle 17:45:55

Grazie del tuo contributo ma avevo specificato e cito: non voglio accendere polemiche o confronti su soffietti si o no Ho già provato un camper con sospensioni ausiliarie ad aria ed ho quindi la mia opinione che non è oggetto del quesito. Ho solo chiesto se qualcuno ha avuto modo di testare la differenza tra Z6 e Z8 ed aggiungo eventualmente gli Z10. 
La mia non era polemica, ma dati di fatto
Silvio
micromega
micromega
01/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 19:26:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2025 alle 18:49:02

La mia non era polemica, ma dati di fatto
Ok, mi hai illuminato, Lunedì vendo il Ducato e mi prendo un Iveco Daily da 7 tonnellate.

Ecco il motivo del perché avevo smesso di frequentare i forum.
Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 23:28:09
In risposta al messaggio di micromega del 08/11/2025 alle 17:45:55

Grazie del tuo contributo ma avevo specificato e cito: non voglio accendere polemiche o confronti su soffietti si o no Ho già provato un camper con sospensioni ausiliarie ad aria ed ho quindi la mia opinione che non è oggetto del quesito. Ho solo chiesto se qualcuno ha avuto modo di testare la differenza tra Z6 e Z8 ed aggiungo eventualmente gli Z10. 
Non conosco le z10 ma il principio è che più aria c'è nel circuito più le reazioni alle sollecitazioni sono morbide, a volte si aggiungono dei serbatoi aggiuntivi sulla linea d'aria.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link