http://www.ebay.it/itm/SOSPENSI...
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 28/10/2011 21:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lavorare sulle sospensioni è un "mestiere". Anche difficile. Non basta comprare la vernice per diventare imbianchino. Forse dovresti rivolgerti ad una affermata officina specializzata che dovrà fare le prove, la modifica e le immancabili regolazioni usando una conoscenza e un'attrezzatura non alla portata di tutti. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/10/2011 21:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>innanzi tutto preciso subito che sono pienamente daccordo con quanto da te dichiarato e condivido il principio di non compromettere la sicurezza degli impianti se non si hanno esperienza e mastiere. Infatti non ho spiegato quale era lo scopo della domanda, non voglio mettere le sospensioni pneumatiche per rendere stabile il mezzo in quanto da quel punto di vista mi soddisfa, ma per poter alzare un poco all'occorrenza (traghetti, rampe etc,etc) il posteriore per evitare brutte toccate. Il lavoro lo farei eseguire dal mio meccanico. Se il mio intento non fosse raggiungibile accetto ben volentieri consigli alternativi soprattutto se provengono da persone competenti e "sagge" come hai sempre dimostrato di essere. saluti, Maurizio.
quote:Risposta al messaggio di euroyackt inserito in data 30/10/2011 06:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Credo che lascerò perdere per il momento e cercherò di approfittare di qualche offerta con montaggio compreso di officine qualificate. Mi itrigava la possibilità di acvquistare delle Bi-Top a prezzo molto basso ma solo se effettivamente fattibile. Grazie per le risposte. Maux
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 30/10/2011 08:07:06 (> Sul Wingamm che ho venduto (e che rimpiangerò in eterno) avevo le sospensioni posteriori ad aria della OMA con compressore (serio) sotto il sedile da usare anche in viaggio e pure per gonfiare ruote, bici ecc... Proprio perché il montaggio è banale e lo fanno "al volo" facendoti aspettare ho intenzione di farlo fare direttamente alla OMA di Pistoia visto che il risparmio di manodopera potrebbe essere minimo e andando direttamente in fabbrica devo capire quanto verrebbe "chiavi in mano". Inoltre nel caso tuo dovresti comunque pagare il meccanico che spero tu abbia già contattato perché il mio se mi vedesse arrivare con delle sospensioni comprate su ebay mi direbbe "montatele da solo".[}:)] A questo punto invece di comprare le sospensioni da "tizio" e farle montare da "caio" vai direttamente da "sempronio" che fa tutto lui.[:D] Abito a Firenze e per me la OMA di Pistoia è vicina. Almeno se qualcosa non funziona entro i due anni posso tornare da loro in garanzia, su quel sito si parla di "svendita di rimanenze di magazzino per cessata attività", tra un paio di mesi a chi ti rivolgi? Per quanto riguarda le sospensioni ad aria direi "consigliatissime" per esperienza personale, ma uno come te che abita a Roma dove c'è ampia offerta magari trovare un'officina specializzata che le monta e sentire il prezzo non sarebbe male. Magari senti anche loro...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ammortizzatorioma.it
Pistoia per me è mezz'ora e per te 3 ore e mezzo di viaggio che proprio tantissime non sono.[;)] Marco.quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 29/10/2011 20:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao.In altre occasioni ho dato un mio parere personale e a volte mi hanno anche cotraddetto con varie opinioni del tutto giuste,ma,per spendere poco ed ottenere il solo sollevamento della parte posteriore, sono convinto che bastino dei semplici spessori da interporre tra balestra ed assale.Lo stesso problema tuo era il mio,anche se non sono mai salito sui traghetti,ogni dosso o cunetta accentuati avevo il rischio di spiattellare il diddietro.Ho preso dal fabbro due scatolati adeguati e dal ricambista quattro cavallotti e ho risolto tutto con circa 10 euro.Un paio di anni fa misi il lavoro con foto a disposizione.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di steferra inserito in data 30/10/2011 08:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma se sono "Chiavi inglesi" saranno in Pollici 1" [:D][:D][:D] Inoltre, se sono "Del 13 " o "Del 17" sono anche....Vecchiotte, non ti pare [?][?][?] Direi che sarebbe preferibile trovarle, al massimo, del 2000, se non più recenti [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] Scusa, ma mi piace scherzare...con le abitudini Dialettali [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 30/10/2011 21:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ce le racconti a rate... [:D][:D][:D][:D] Prima lo facevi da te. Poi lo fai fare ad un meccanico. Poi il meccanico è tuo cognato. [:D][:D][:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/10/2011 21:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>considerata la tua esperienza nella meccanica ora, dopo aver scherzato, ci aspettiamo un parere più tecnico. Ciao, Maux
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 06/01/2012 11:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao.Se vai in meccanica del 17-12 in rimor 677 TC transit 135 troverai le foto degli spessori che misi anni fa per sollevare il posteriore.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 06/01/2012 14:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Stralis, mi era sfuggito questo post, ma dal titolo non si capiva che si trattava di sospensioni. In effetti la tua soluzione sembra semplice ed efficace, e poi provare non costa molto. Ho però una domanda da rivolgerti, in corrispondenza del tampone di fine corsa ho notato uno scatolato che sembra aggiunto, se è così come hai calcolato la dimensione? Grazie, Maurizio.
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 06/01/2012 15:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Esatto,è stato aggiunto poco dopo.Volevo farne a meno,poi l'ho messo a parte.Era solo per compensare il rialzo per un'eventuale stracarico sulla balestra e fare lavorare come in origine il tampone di finecorsa.Ovviamente,se hai un regolatore di frenata meccanico,devi adeguarlo alla nuova altezza,altrimenti non frena piu'.Come già dissi è solo una modifica per alzare l'assetto,si usa anche nei rimorchi industriali,perfino in quelli già dotati di sospensioni completamente pneumatiche.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 06/01/2012 18:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie per la risposta, a questo punto non mi resta che tentare. Secondo la tua esperienza la presenza di ABS può creare problemi nella regolazione della frenata? Ciao, Maurizio.
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 06/01/2012 21:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non penso abbia problemi perchè l'ABS lavora sui giri della ruota e non sull'altezza da terra.Comunque,non essendo io un meccanico ed essendo rimasto,come nozioni di base,all'era meccanica,bisognerebbe sentire un parere da chi è piu' informato di me.Ciao.