quote:Risposta al messaggio di demia76 inserito in data 09/10/2009 20:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Scusa la schiettezza, ma da giottista a giottista: se è peggiorato toglile, o no? Ma perchè mai le hai messe? Se è il confort che ti manca monta le gomme /75 (ad occhio quelle che hai su saranno della seconda metà del 2005). A proposito che Giotti hai? di dove sei? ma lo sai che c'è un a discussione aperta dedicata ai Graal/Genetics? guarda che noi ogni tanto di troviamo, prendi contatto. Ciao a rileggerti presto e scrivimi pure in privato se vuoi. Plinio
quote:Risposta al messaggio di demia76 inserito in data 09/10/2009 22:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz... un 400. Forse l'unico camper che ha corso al Mugello.[:p] Un giorno o l'altro dovrò chiedere a qualcuno di farmi fare un giro co 'sto 400. Mi sorprende, però devo anche dire che nemmeno Haiede era soddisfatto. Prova a fare la modifica alla barra che abbiamo fatto io e Prat su suo consiglio. I risultati sono straordinari e tranquillo .... non si rompe niente. Quanto allo schiaffo laterale, suggerire le Al-Ko come rimedio è proprio da commercianti (sia detto con rispetto). Al camper non va tolto il molleggio, ma aiutato il freno della molla, l'ammortizzatore. Questo è quello che penso e che ho imparato sul forum e sulla pellaccia. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di Maz inserito in data 10/10/2009 11:35:23 (> Ciao Mauro bentrovato (tornati in Francia quest'anno? Noi sì: Bretagna) Venendo alla questione di demia76, tu confermi che i soffietti alla fine non sono molto utili visto che non li usi e come dice Paolo (Prat) irrigidiscono oltre modo. Per demia76 credo che gli Oma siano buoni ma gli Orap altrettanto costando meno della metà (così dicono tutti quelli che li han messi). Io ho ovviato con la modifica alla barra come ben testimoniato da Prat qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
A proposito del variatore d'assetto credo alluda alla possibilità di montare il compressore fisso per variare la pressione dei soffietti in marcia oppure è una provocazione. Ma se vuoi seguire il consiglio di Paolo (Prat) e tenerli, potresti integrarli con il compressore (mi pare che si possa aggingere ai kit già montati) e tenerli sgonfi per poi utilizzarli in presenza di carichi temporanei e sfasati tra dx e sx. Non appena Haiede ci legge, ci darà consigli senz'altro (lui ha un mezzo come il tuo) Ciao Plinioquote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 10/10/2009 11:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Plinio, premessa; mi rivolgo a te ma includendo tutti coloro che partecipano alla discussione (perchè non si pensi che rispondo solo ad alcuni ed altri no!). Per Demia:un veicolo a passo corto,sia esso un furgone, un trattore stradale,una cabriolet o una utilitaria ha per sua natura reazioni più decise e "secche" di uno a passo lungo ancor di + se a trazione posteriore. Questo per dire che la ricerca di precisione di guida,limitato rollio,scorrevolezza,confort è una condizione di compromesso nella quale le sensazioni personali sono predominanti. L'Y400 rientra appunto in una tipologia di veicolo a passo corto, peso medio,altezza (leggi baricentro) non altissimo e potenza notevole. Se a ciò si aggiunge qualche leggerezza dell'allestitore nella distribuzione dei pesi ne deriva un assetto non proprio equilibrato già all'origine, ecco allora che se lo si vuole utilizzare in sostituzione dell'auto (come nel mio caso) ritengo opportune alcune modifiche di assetto. 1) sostituzione degli ammortizzatori con una versione olio/gas (OMA - ORAP e + una questione di marchio che di qualita, forse alla lunga distanza gli OMA dovrebbero durare un po di + ma per contro li paghi ampiamente prima) 2) Montaggio anzitutto di "tacchi" sulle balestre per riequilibrare il perfetto equilibrio statico del veicolo: non deve pendere da nessuna parte ne davanti ne dietro e deve essere leggermente "appruato". In seconda battuta si può decidere per il foglio di balestra supplementare o per i soffietti (devono essere a balza molto larga e gonfiati moderatamente: per interdeci meglio BITOP)meglio sarebbe con la modifica delle bombole di espansione dx e sx. Attenti a parlare di "correttore di assetto" è un sistema molto complesso e costoso adottato sui camion: noi parliamo di correttore di altezza statico (il classico compressore):potrebbe servire nel caso si abbiano problemi ad affrontare di frequente rampe di accesso (io lo uso come gonfiagomme per bici!). 3) Limitare il più possibile la generazione di rollio intervenedo sulla barra posteriore come si è gia parlato in discussioni precedenti. 4)Montare gommatura assolutamente non "camping" e volendo /75 gonfiata a pressione medio/alta (4,5 almeno): meno preciso di sterzo e un po di rollio ma molto + confortevoli delle/65 d'origine. Fatto tutto ciò otterrai un comportamento simile ad un grosso monovolume: moderatamente rigido e con buon comportamento stradale anche utilizzando parte delle prestazioni consentite dalla meccanica. Mi scuso della lunghezza, ma non è possibile comunque spiegare integralmente tutto. Infine, che ciascuno valuti con la propria testa l'utilità degli interventi: ciò che dico è frutto di esperienza personale e non è la verità assoluta ne una tesi tecnica da giudicare. Dodo