CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni posteriori Ducato 230

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
12
GiaSalv
GiaSalv
14/12/2012 30
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:42:50
Salve sono possessore da poco di un Adria Coral 670dk su meccanica Ducato 2.8 idtd. Mi sono accorto da qualche gg il mancato funzionamento/rottura dei soffioni pneumatici posteriori (controllati smontati ed immersi in una bacinella con acqua). Mi chiedevo quale fosse la soluzione più economica per un ripristino ottimale della sospensione posteriore, cioè valutare se sostituire  le balestre (quindi lasciare la sospensione come da origine) montare nuovamente nuove sospensioni ad aria (che però reputo a mio parere molto onerose con relativi giudizi prò e contro dei colleghi sull'efficacia stessa) oppure sostituire gli ammortizzatori (originali) con qualcosa di più efficace. Soprattutto però, secondo la vostra esperienza se posso momentaneamente utilizzare il camper in queste condizioni (cioè senza sospensioni pneumatiche) non nascondo di aver già fatto qualche uscita e di non aver riscontrato particolari problematiche.
Grazie a tutti anticipatamente!!
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 18:45:00
Sul mio Adria 660sp li avevo sostituiti con le molle compensatrici di carico con buoni risultati e con costo minore
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 19:08:25
Il camper, se rispetta i pesi  di omologazione, non ha bisogno di sospensioni o modifiche aggiuntive. V quindi se non vuoi spendere, pedalò e se troppo pesante svuotalo 
Silvio
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 21:06:15
Potresti anche togliere i soffioni e mettere i tamponi in gomma del ducato. Che sarebbero lo standard per chi non ha i soffioni 
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 09:24:59
sono nella tua stessa situazione :
circa 6 mesi fa ho riparato (attaccando direttamente al soffietto) con una bombola tipo gonfia e ripara ed effettivamente per 6 mesi e' andato alla grande ma ora sono al punto di partenza

ho smontato il soffietto incriminato e sto cercando di aprirlo ma gli 8 bulloni sono venuti via abbastanza facilmente (seppur molto arrugginiti) le 4 viti a testa torx seppur sembrino in ottime condizioni non si muovono (e ci ho messo abbondante wd40, scaldate, battute , fatte vibrare .. non so piu' che fare ) ... ho gia' rotto 3 chiavi senza ottenere risultati

quindi ora provero' a farle saltare col trapano

il realta' i piatteli di metallo sembrano parecchio deteriorati quindi non credo che sara' recuperabile

quindi mi sto orientando verso le molle compensatrici di carico
 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 10:07:05
Le bombolette ripara e gonfia, sono la soluzione più economica, poi però se non funzionano bene, li butti.
Ma se come hai detto, viaggiando sgonfi non hai problemi, vai sgonfio, in fin dei conti hanno la funzione, forse meglio, di un normale tampone, 2 ammortizzatori nuovi sono sempre un buon aiuto ad un mezzo pesante dietro, come un camper, non dici quanti km ha fatto il mezzo, ma senza svenarsi basta anche roba economica o gli originali.
Ivo
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 11:08:59
In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2019 alle 10:07:05

Le bombolette ripara e gonfia, sono la soluzione più economica, poi però se non funzionano bene, li butti. Ma se come hai detto, viaggiando sgonfi non hai problemi, vai sgonfio, in fin dei conti hanno la funzione, forse
meglio, di un normale tampone, 2 ammortizzatori nuovi sono sempre un buon aiuto ad un mezzo pesante dietro, come un camper, non dici quanti km ha fatto il mezzo, ma senza svenarsi basta anche roba economica o gli originali.
...
Il mio ha 20 anni e 140 mila KM .. ma forse non chiedevi a me ;)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
12
GiaSalv
GiaSalv
14/12/2012 30
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 15:41:44
In risposta al messaggio di GiaSalv del 19/09/2019 alle 14:42:50

Salve sono possessore da poco di un Adria Coral 670dk su meccanica Ducato 2.8 idtd. Mi sono accorto da qualche gg il mancato funzionamento/rottura dei soffioni pneumatici posteriori (controllati smontati ed immersi in una
bacinella con acqua). Mi chiedevo quale fosse la soluzione più economica per un ripristino ottimale della sospensione posteriore, cioè valutare se sostituire  le balestre (quindi lasciare la sospensione come da origine) montare nuovamente nuove sospensioni ad aria (che però reputo a mio parere molto onerose con relativi giudizi prò e contro dei colleghi sull'efficacia stessa) oppure sostituire gli ammortizzatori (originali) con qualcosa di più efficace. Soprattutto però, secondo la vostra esperienza se posso momentaneamente utilizzare il camper in queste condizioni (cioè senza sospensioni pneumatiche) non nascondo di aver già fatto qualche uscita e di non aver riscontrato particolari problematiche. Grazie a tutti anticipatamente!!
...
Grazie ragazzi per gli interventi, ma forse non mi sono spiegato bene, sto in questo momento viaggiando senza nulla perchè i soffioni nel posteriore mi facevano un rumore assurdo (legato al fatto che erano sgonfi, motivo per cui mi sono accorto del problema ). Ma al di là, forse a questo punto valuto la soluzione delle molle compensatrici come dite voi....
12
GiaSalv
GiaSalv
14/12/2012 30
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 17:55:01
In risposta al messaggio di GiaSalv del 19/09/2019 alle 14:42:50

Salve sono possessore da poco di un Adria Coral 670dk su meccanica Ducato 2.8 idtd. Mi sono accorto da qualche gg il mancato funzionamento/rottura dei soffioni pneumatici posteriori (controllati smontati ed immersi in una
bacinella con acqua). Mi chiedevo quale fosse la soluzione più economica per un ripristino ottimale della sospensione posteriore, cioè valutare se sostituire  le balestre (quindi lasciare la sospensione come da origine) montare nuovamente nuove sospensioni ad aria (che però reputo a mio parere molto onerose con relativi giudizi prò e contro dei colleghi sull'efficacia stessa) oppure sostituire gli ammortizzatori (originali) con qualcosa di più efficace. Soprattutto però, secondo la vostra esperienza se posso momentaneamente utilizzare il camper in queste condizioni (cioè senza sospensioni pneumatiche) non nascondo di aver già fatto qualche uscita e di non aver riscontrato particolari problematiche. Grazie a tutti anticipatamente!!
...
Tanto per aggiornarvi.... Detto fatto, ho trovato le molle rinforzate al costo di €165,00 su ebay, il venditore mi a garantito la specificità sul mio mezzo, con una ottima affidabilità. Sicuramente non saranno regolabili come i soffioni ma anche il costo e la durata credo siano migliori...le prendo subito!! 
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 18:12:16
In risposta al messaggio di GiaSalv del 20/09/2019 alle 17:55:01

Tanto per aggiornarvi.... Detto fatto, ho trovato le molle rinforzate al costo di €165,00 su ebay, il venditore mi a garantito la specificità sul mio mezzo, con una ottima affidabilità. Sicuramente non saranno regolabili come i soffioni ma anche il costo e la durata credo siano migliori...le prendo subito!! 
Ottimo! e' quello che penso di fare anche io ma ho due lavori da fare prima
se riesci a provarle fammi sapere!
 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
14
fanton66
fanton66
05/10/2011 56
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 19:10:14
ma sistemi le sue balestre,poi se occore un foglio aggiuntivo. e vai sicuramente meglio-
fanton 66
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 22:45:15
In risposta al messaggio di GiaSalv del 20/09/2019 alle 15:41:44

Grazie ragazzi per gli interventi, ma forse non mi sono spiegato bene, sto in questo momento viaggiando senza nulla perchè i soffioni nel posteriore mi facevano un rumore assurdo (legato al fatto che erano sgonfi, motivo per cui mi sono accorto del problema ). Ma al di là, forse a questo punto valuto la soluzione delle molle compensatrici come dite voi....
Scusa pensavo viaggiassi a soffietti sgonfi, non hai detto se avevi i tamponi o niente.
Unico appunto è che è pericoloso per il telaio viaggiare senza tamponi di fine corsa.
Ivo
12
GiaSalv
GiaSalv
14/12/2012 30
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 00:11:56
In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2019 alle 22:45:15

Scusa pensavo viaggiassi a soffietti sgonfi, non hai detto se avevi i tamponi o niente. Unico appunto è che è pericoloso per il telaio viaggiare senza tamponi di fine corsa.
Dovrei risolvere quanto prima con le molle, ma come mai in queste condizioni potrebbe esser pericoloso per il telaiosurprise?
12
GiaSalv
GiaSalv
14/12/2012 30
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 00:15:01
In risposta al messaggio di fanton66 del 20/09/2019 alle 19:10:14

ma sistemi le sue balestre,poi se occore un foglio aggiuntivo. e vai sicuramente meglio-
Però a conti fatti costa di più con il rischio comunque che si snervino di nuovo....o almeno è ciò che mi viene da pensare 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:08:36
In risposta al messaggio di GiaSalv del 21/09/2019 alle 00:11:56

Dovrei risolvere quanto prima con le molle, ma come mai in queste condizioni potrebbe esser pericoloso per il telaio?
In assenza del tampone di fine corsa (che viene tolto per mettere i soffietti), i soffietti fanno anche la funzione del tampone, ma devono essere come minimo a 0,5bar.
Se il soffietto è tutto sgonfio, in caso di avvallamento o dosso l assale va a sbattere duro contro il telaio e puo piegarsi o spaccarsi qualcosa.
In ogni caso il soffietto sgonfio se va a fine cosra si taglia/rompe la gomma del soffietto che viene pizzicata tra le componeti metalliche.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 12:55:46
In risposta al messaggio di GiaSalv del 21/09/2019 alle 00:11:56

Dovrei risolvere quanto prima con le molle, ma come mai in queste condizioni potrebbe esser pericoloso per il telaio?
E' una eventualità rara, ma se la balestra va a pacco, in un dosso o buca, cunetta, e può succedere su strade che non si conoscono,  e il camper, magari bello pesante, viaggia anche ad una certa velocità, è probabile storcere il longherone del telaio, ciò significa, buttare il camper.

Tra l' altro, proprio sul ducato sono importanti, hanno una funzione di ammortizzazione progressiva, se li hanno messi si vede che servono laugh...diciamo che piuttosto di niente sarebbe stato meglio lasciare i soffietti sgonfi, ma sarebbe sempre una cosa a rischio frown.
Ivo
12
GiaSalv
GiaSalv
14/12/2012 30
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 17:33:50
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2019 alle 12:55:46

E' una eventualità rara, ma se la balestra va a pacco, in un dosso o buca, cunetta, e può succedere su strade che non si conoscono,  e il camper, magari bello pesante, viaggia anche ad una certa velocità, è probabile
storcere il longherone del telaio, ciò significa, buttare il camper. Tra l' altro, proprio sul ducato sono importanti, hanno una funzione di ammortizzazione progressiva, se li hanno messi si vede che servono ...diciamo che piuttosto di niente sarebbe stato meglio lasciare i soffietti sgonfi, ma sarebbe sempre una cosa a rischio .
...
Assolutamente d'accordo, però voglio dire, se ha le balestre e gli ammortizzatori che fanno la funzione della sospensione , come farebbe a piegarsi il longheroni? 
Mi viene da pensare che poteva piegarsi prima a soffioni sgonfi visto che sentivo su ogni buca dei colpi secchi... 
al limite mi viene da pensare che potrebbe spezzarsi qualche balestra...

Modificato da GiaSalv il 28/09/2019 alle 17:35:49
12
GiaSalv
GiaSalv
14/12/2012 30
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 17:43:35
Comunque queste sono le sospensioni che sto installando :

https://www.ebay.it/itm/KIT-4-M...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 18:26:27
In risposta al messaggio di GiaSalv del 28/09/2019 alle 17:33:50

Assolutamente d'accordo, però voglio dire, se ha le balestre e gli ammortizzatori che fanno la funzione della sospensione , come farebbe a piegarsi il longheroni?  Mi viene da pensare che poteva piegarsi prima a soffioni sgonfi visto che sentivo su ogni buca dei colpi secchi...  al limite mi viene da pensare che potrebbe spezzarsi qualche balestra...
Se l assale sale tanto da andare a sbattere violentemente contro il telaio potrebbe piegarlo, oppure potrebbe comprimersi tutto l ammortizzatore a fine corsa , esplodere o piegare, strappare gli attacchi dal telaio e assale.
Penso sia molto difficile, ma in caso per esempio se non ci si accorge di quei passaggi pedonali rialzati che ci sono in Francia, prende una bella botta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 18:32:10
In risposta al messaggio di GiaSalv del 28/09/2019 alle 17:43:35

Comunque queste sono le sospensioni che sto installando :
Però, montando quelle molle aggiuntive devi comunque rimettere i tamponi di fine corsa originali.
Una molla sta davanti e una dietro al tampone, dovrebbe essere così.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
GiaSalv
GiaSalv
14/12/2012 30
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 18:45:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2019 alle 18:32:10

Però, montando quelle molle aggiuntive devi comunque rimettere i tamponi di fine corsa originali. Una molla sta davanti e una dietro al tampone, dovrebbe essere così.
Perfetto, grazie wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link