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latrofa124
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Inserito il 13/10/2017 alle: 17:52:06
In risposta al messaggio di Relax del 13/10/2017 alle 15:23:39

Caspita, spero di non essere stato frainteso. Non volevo dire che sono cose poco importanti anzi... Comunque non so che tipo di telaio ho  (light o Heavy), mi spiace. So che ha ruote da 15 e carreggiata allargata. Comunque,
per LMCT, volevo precisare che non ho montato un portamoto esterno. Il peso in ordine di marcia è dichiarato di 2930 kg e visto che viaggiamo in due, credo che, con la tolleranza prevista per legge del 5%, ci sto dentro, al pelo ma dovrei starci. Sempre con il discorso del carico acqua ridotto, che non è roba da poco. rettifico: credo di poter dire di avere il telaio light  
...
Peso in ordine di marcia 2930kg, nessun pacchetto aggiunto? di solito ci ballano minimo altri 100kg, poi errore del 5% bisogna ben vedere se  non lo ha già  preso il costruttore del camper, ricorda che va pesato da vuoto al momento della consegna,
ora,metti pure telaio light e ruote da 15', come ti hanno già suggerito qualche calcoletto su gli assi lo farei, con la moto e senza.
Svizzera a parte ,anche se si viaggia in due, perché in 4 sicuramente  e' oltre il limite del 5%, ripeto ne va della sicurezza.
Roberto 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 21:26:35
Pesi dichiarati o presunti non hanno valore, il peso reale è quello della bilancia, poichè è quella che usano i controllori, laugh.

E stranamente di solito quasi tutti Noi, scopriamo che poi il nostro camper pesa molto di più di quello che pensavamo...wink...pesare per credere.laugh...
Ivo
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 13/10/2017 alle: 23:20:45
In risposta al messaggio di Relax del 13/10/2017 alle 15:23:39

Caspita, spero di non essere stato frainteso. Non volevo dire che sono cose poco importanti anzi... Comunque non so che tipo di telaio ho  (light o Heavy), mi spiace. So che ha ruote da 15 e carreggiata allargata. Comunque,
per LMCT, volevo precisare che non ho montato un portamoto esterno. Il peso in ordine di marcia è dichiarato di 2930 kg e visto che viaggiamo in due, credo che, con la tolleranza prevista per legge del 5%, ci sto dentro, al pelo ma dovrei starci. Sempre con il discorso del carico acqua ridotto, che non è roba da poco. rettifico: credo di poter dire di avere il telaio light  
...
Caro relax probabilmente sei alle prime esperienze di camper...
il peso in ordine di marcia dichiarato  specie nei mezzi omologati anni fa è puramente indicativo e generalmente senza la batteria di servizi (30kg), con solo 20 litri di acqua visto che il tuo serbatoio è parzializzabile, con massimo 10 kg di gas (due bombole piene 50Kg) quindi solo per poterti muovere hai gia aggiunto quasi  70kg 
ho appena venduto il mio camper e lo ho svuotato in attesa del nuovo per curiosità mi sono tolto il gusto di pesare tutti gli scatoloni che ho fatto,  morale della favola, pentolame piatti bicchieri posate prodotti di pulizia e attrezzature varie estintore  ricambi e ammenicoli vari 130KG
in fiera abbiamo preso un MH omologato per 6  con gli optional motore 150HP antifurto autoradio con retrocamera, veranda 4 metri, pannello solare antenna tv piu quelli compresi nel pacchetto fiera omologazione per 5 quindi almeno 90kg...
si fa molto in fretta dai teorici 3000kg in ordine di marcia ad arrivare a 3300-3400 in condizioni reali senza guidatore  
quanti di questi gravano sul ponte posteriore ? 
in genere le gomme 215 hanno indice di carico 107  pari a 975 kg 
per esperienza personale il mio arca 716 con una sola bicicletta nel garage (probabilmente gia di nascita piu pesante del tuo mobilvetta) aveva una gomma posteriore con un carico di quasi 950 kg 
visto il problema mi sono fatto autorizzare (non senza fatica il montaggio delle gomme 225/70r15 con indice di carico 112 pari a 1120 kg  e ho viaggiato piu tranquillo
il nuovo mezzo rigorosamente con gomme 225/75r16 indice di carico 116 pari a 1250 kg 
tutto questo non per demoralizzarti o criticare le tue scelte (non mi permetterei mai)  ma solo per portare alla tua attenzione un problema spesso ignorato.
se vuoi toglierti ogni dubbio puoi trovare un peso pubblico e verificare il carico su ogni asse, cosa che puoi fare anche in un centro revisioni visto che per fare la prova freni pesano ogni asse

 
buoni km a tutti
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 07:09:05
Peso omologato del mio furgonato Kg. 2.840 . Peso in assetto di marcia a serbatoi pieni e con solo guidatore a bordo, 1 bombola da 5 Kg , pochissime stoviglie e attrezzatura al minimo salvo le catene da neve .... Kg. 3.040. Telaio Light ma pneumatici 225.75.16 con indice di carico 116 , cioè 1250 Kg. Le gomme con carico "decente" erano una delle condizioni irrinunciabili.
Sull'asse posteriore gravano Kg. 1460 , e le balestre sembrano un po' appiattite dopo 2 anni. Lo sbalzo posteriore del Ducato furgonato passo lungo è di 1 metro circa e non ho portabici e/o portamoto.
Qualsiasi peso aggiunto oltre l'asse sposta il baricentro del mezzo , per cui viene aumentato il carico su quell'asse. Inoltre quando si prende un avvallamento o una buca in velocità bisogna considerare il carico dinamico , nettamente superiore al carico statico !
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 14/10/2017 alle: 08:10:53
Provo a dire una cosa " fuori dal coro "
In merito all'articolo 167 del CDS  che recita " 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3."  se vi fate due conti quel 15%  porta all'autorizzazione di viaggiare fino ad un peso di 4100 kg.
Mi autorizza la legge ad andare con quel peso, quindi vuol dire che sono ancora nei limiti di sicurezza... o no?
Lo stesso dicasi se faccio omologare il mio camper ad una portata di 3850 Kg. ( patente C ), è solo una questione burocratica e con nessuna modifica strutturale son autorizzato a viaggiare fino a 4100 kg. ( con la tolleranza del 5% ).. o no?
Tutti questi discorsi sui limiti sono poi veri o sono solo questioni burocratiche?
Da parte mia sono convinto che posso viaggiare tranquillo anche con 300 kg. in più ( come robustezza intendo ), in Fiat ci ho lavorato 43 anni e conosco bene le tolleranze applicate e dei materiali...
Ciao

Modificato da cinquantuno il 16/10/2017 alle 14:33:02
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 09:51:41
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/10/2017 alle 08:10:53

Provo a dire una cosa fuori dal coro In merito all'articolo 167 del CDS  che recita 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico
della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.  se vi fate due conti quel 15%  porta all'autorizzazione di viaggiare fino ad un peso di 4100 kg. Mi autorizza la legge ad andare con quel peso, quindi vuol dire che sono ancora nei limiti di sicurezza... o no? Lo stesso dicasi se faccio omologare il mio camper ad una portata di 3850 Kg. ( patente C ), è solo una questione burocratica e con nessuna modifica strutturale son autorizzato a viaggiare fino a 4100 kg. ( con la tolleranza del 5% ).. o no? Tutti questi discorsi sui limiti sono poi veri o sono solo questioni burocratiche? Da parte mia sono convinto che posso viaggiare tranquillo anche con 300 kg. in più ( come robustezza intendo ), in Fiat ci ho lavorato 43 anni e conosco bene le tolleranze applicate e dei materiali...
...
Tu hai lavorato in Fiat , quindi sul Ducato Furgonato nessun problema ma il telaio Fiat Ducato con cabina guida tagliata esce da Atessa con il telaio che arriva all'attacco posteriore delle balestre. Tutto il resto viene assemblato più o meno artigianalmente dagli allestitori. Fiat Sevel garantisce una portata massima di Kg 2.000 sull'asse posteriore , ma se carichi sul portamoto , e lo sbalzo della carrozzeria è già di mt 2,40 , vuol dire che quei 130/150 Kg di peso sono ad oltre 3 metri dal punto garantito da Fiat Sevel e non voglio immaginare quando prendi una buca o un avvallamento che effetto si va a creare sulla balestra posteriore.
Per quanto riguarda le tolleranze dei materiali in Fiat voglio ricordare solo  le molle anteriori e le balestre posteriori del Ducato dal 2006 , e soprattutto la frizione per non parlare della retromarcia.
PS : in famiglia abbiamo attualmente 4 automobili : 3 Panda(2 benzina e 1 diesel) , una Alfa CW e il Ducato Furgonato per cui non sono un detrattore dei prodotti italiani.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 14/10/2017 alle: 10:16:48
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/10/2017 alle 08:10:53

Provo a dire una cosa fuori dal coro In merito all'articolo 167 del CDS  che recita 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico
della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.  se vi fate due conti quel 15%  porta all'autorizzazione di viaggiare fino ad un peso di 4100 kg. Mi autorizza la legge ad andare con quel peso, quindi vuol dire che sono ancora nei limiti di sicurezza... o no? Lo stesso dicasi se faccio omologare il mio camper ad una portata di 3850 Kg. ( patente C ), è solo una questione burocratica e con nessuna modifica strutturale son autorizzato a viaggiare fino a 4100 kg. ( con la tolleranza del 5% ).. o no? Tutti questi discorsi sui limiti sono poi veri o sono solo questioni burocratiche? Da parte mia sono convinto che posso viaggiare tranquillo anche con 300 kg. in più ( come robustezza intendo ), in Fiat ci ho lavorato 43 anni e conosco bene le tolleranze applicate e dei materiali...
...
Questa cosa del 15% in più per un impianto gas o metano, mi ha molto sorpreso, secondo me dimostra anche che ci fa le leggi poco ne capisce,....poi voglio vedere le assicurazioni in caso di incidente gravefrown
Comunque se parliamo di fuoripeso per altri motivi, nessuna legge ci copre.
Ovvio che qualsiasi cosa omologata per una certa resistenza e portata, sia in grado di resistere a sforzi nettamente superiori, e ci mancherebbe,...ma mettiamo per esempio la solita gomma che viaggia con un carico superiore alla portata, un po datata, magari leggermente sgonfia per trascuratezza, in agosto, in autostrada ai 130 km/h....cose che succedono sicuramente....indecision....
Ivo
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 14/10/2017 alle: 12:53:02
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/10/2017 alle 08:10:53

Provo a dire una cosa fuori dal coro In merito all'articolo 167 del CDS  che recita 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico
della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.  se vi fate due conti quel 15%  porta all'autorizzazione di viaggiare fino ad un peso di 4100 kg. Mi autorizza la legge ad andare con quel peso, quindi vuol dire che sono ancora nei limiti di sicurezza... o no? Lo stesso dicasi se faccio omologare il mio camper ad una portata di 3850 Kg. ( patente C ), è solo una questione burocratica e con nessuna modifica strutturale son autorizzato a viaggiare fino a 4100 kg. ( con la tolleranza del 5% ).. o no? Tutti questi discorsi sui limiti sono poi veri o sono solo questioni burocratiche? Da parte mia sono convinto che posso viaggiare tranquillo anche con 300 kg. in più ( come robustezza intendo ), in Fiat ci ho lavorato 43 anni e conosco bene le tolleranze applicate e dei materiali...
...
Questa cosa dell'aumento di portata con l'ibrido la conoscevo, credo sia fatta per consentire di non perdere portata utile dovuta al peso di bombole metano etc., soprattutto se pensate al trasporto merci.
Ovvio che si tratta di peso in più, d'accordo su tutte le considerazioni di peso asse e pneumatici, comunque si suppone siano  carichi tra i due assi o comunque in prossimità dell'asse posteriore.
Cosa diversa dal caricare 150 kg a 3 metri dall'asse posteriore.
Come già detto da altri è bene sapere cosa si sta guidando, grazie a chi ha dato criteri di calcolo precisi e "ragionamenti tecnici", poi ognuno decide cosa vuol fare ...
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 22:04:25
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/10/2017 alle 08:10:53

Provo a dire una cosa fuori dal coro In merito all'articolo 167 del CDS  che recita 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico
della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.  se vi fate due conti quel 15%  porta all'autorizzazione di viaggiare fino ad un peso di 4100 kg. Mi autorizza la legge ad andare con quel peso, quindi vuol dire che sono ancora nei limiti di sicurezza... o no? Lo stesso dicasi se faccio omologare il mio camper ad una portata di 3850 Kg. ( patente C ), è solo una questione burocratica e con nessuna modifica strutturale son autorizzato a viaggiare fino a 4100 kg. ( con la tolleranza del 5% ).. o no? Tutti questi discorsi sui limiti sono poi veri o sono solo questioni burocratiche? Da parte mia sono convinto che posso viaggiare tranquillo anche con 300 kg. in più ( come robustezza intendo ), in Fiat ci ho lavorato 43 anni e conosco bene le tolleranze applicate e dei materiali...
...
purtroppo non hai fatto caso ad una parte del titolo dell'articolo del cds
Art. 167. Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. 
si parla di trasporto cose 
l'Art. 54. Autoveicoli.
classifica gli autocaravan come "veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente" quindi per il trasporto di Persone e non di cose
per gli autoveicoli si applica l'art 169 Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.
che al comma 7 recita "Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674."
anche se il caravan sia considerato come autovettura si applica il comma 9. "Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168". 
quindi a rigore di logica per noi l'unica tolleranza consentita è quella relativa alla tolleranza della pesa che mi pare sia il 3%
buoni km a tutti
17
av59
av59
19/02/2008 305
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 21:32:19
Stessa situazione con scooter liberty 125 nel garage (peso circa 125 kg) del mio Laika 390 lungh. 6.99 sbalzo 2.01.Dopo aver montato i soffietti alko ne sono soddisfattissimo . utilissimi anche quando non carico lo scooter ,  a mio parere migliorano nettamente anche la tenuta in curva e limitano le oscillazioni laterali. Le consiglio ad occhi chiusi. 
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 21:49:51
In risposta al messaggio di av59 del 15/10/2017 alle 21:32:19

Stessa situazione con scooter liberty 125 nel garage (peso circa 125 kg) del mio Laika 390 lungh. 6.99 sbalzo 2.01.Dopo aver montato i soffietti alko ne sono soddisfattissimo . utilissimi anche quando non carico lo scooter ,  a mio parere migliorano nettamente anche la tenuta in curva e limitano le oscillazioni laterali. Le consiglio ad occhi chiusi. 
Che telaio hai? Carreggiata allargata? Ducato? Che misura di ruote?
17
av59
av59
19/02/2008 305
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 22:14:05
In risposta al messaggio di Relax del 15/10/2017 alle 21:49:51

Che telaio hai? Carreggiata allargata? Ducato? Che misura di ruote?
Il laika 390 è un profilato su Ducato, 2014 ,ruote da 15, passo 4.03, (carreggiata penso sia unica) telaio normale (mi sembra si chiami light  insomma non è heavy) .con controtelaio Laika sopra
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 06:53:10
Io ho chiesto un consiglio ad un mio ex collega meccanico nell'azienda in cui lavoro e camperista per il mio Elnagh Joxi 11 syu Ducato X 230 che è seduto sui tamponi se montare i tamponi ad aria oppure montare un foglio di balestra in più, lui mi ha risposto sospensioni ad aria e barra stabilizzatrice che ne dite?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 14:30:41
In risposta al messaggio di Motore 71 del 16/10/2017 alle 06:53:10

Io ho chiesto un consiglio ad un mio ex collega meccanico nell'azienda in cui lavoro e camperista per il mio Elnagh Joxi 11 syu Ducato X 230 che è seduto sui tamponi se montare i tamponi ad aria oppure montare un foglio di balestra in più, lui mi ha risposto sospensioni ad aria e barra stabilizzatrice che ne dite?
secondo me la soluzione proposta di montare la barra antirollio è buona in qualsiasi caso questa non ci sia
Per l'x230 non posso dire ma sull'x250 e seguente al posteriore come all'anteriore non ci sono tamponi di fine corsa... quelli che si vedono sono elementi elastici della sospensione che in pratica fanno come i balestrini dei vecchi camion
fino ad un certo carico lavora la balestre oltre la balestra piu il tampone in gomma.
tantè che questi tamponi sono differenti a seconda della versione del mezzo.
con il mio vecchio arca x250, che usciva di serie con doppio foglio di balestra e barra antirollio sia all'anteriore che al posteriore, ho avuto la possibilità di provare i cosidetti tamponi posteriori del 40 qli che pu esendo identici nella forama mi hanno causato un eccessivo irrigidimento del posteriore.  tolti subito per tornare alla configurazione iniziale e pensare che in ordine di marcia ero oltre i 35 
 
buoni km a tutti
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 14:05:58
Mi hanno consigliato di installare i soffietti Air Top della Al-Ko, però mi sembra di capire che NON sono ufficialmente omologati da FCA e che potrebbero “inficiare” in fase di revisione del mezzo (fra 4 anni …) blush
 
Chi li ha installati, ha tenuto conto di questi aspetti ??
 
Grazie a chiunque mi aiuterà nella decisione wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 14:23:35
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/10/2017 alle 14:05:58

Mi hanno consigliato di installare i soffietti Air Top della Al-Ko, però mi sembra di capire che NON sono ufficialmente omologati da FCA e che potrebbero “inficiare” in fase di revisione del mezzo (fra 4 anni …)   Chi li ha installati, ha tenuto conto di questi aspetti ??   Grazie a chiunque mi aiuterà nella decisione
Se ti può aiutare, a me le Alko le ha montate la Pilote sul mio Ducato. Penso che se la cosa non fosse possibile non l'avrebbero fatto.
Ciao
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 14:25:07
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/10/2017 alle 14:23:35

Se ti può aiutare, a me le Alko le ha montate la Pilote sul mio Ducato. Penso che se la cosa non fosse possibile non l'avrebbero fatto.
Eh già ... Grazie Domenico del feeback yes
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 14:54:52
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/10/2017 alle 14:25:07

Eh già ... Grazie Domenico del feeback
Grazie, però senti anche altri che magari ne sanno di più.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
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