CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sosta a -18°

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 20:32:24
In montagna non esistono bombole da esterno ma bombole e basta perché l'impianto gas della casa è regolare quando le bombole sono esterne all'abitazione.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 20:39:46
Meno sbagliato che chiedere bombola di propano.E' un pronto che controllino di non  avere ricevuto loro una "estiva " 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 21:39:23
In risposta al messaggio di salito del 10/02/2021 alle 18:57:45

Sempre accesa almeno al minimo 3/4 ,come rientri alzi e in due minuti sei a regime. Per le bombole come per il gasolio si comprano in zone montane o almeno in prossimità chiedendo per uso esterno non ci giuro sul colore del tappo
Grazie Salito, farò tesoro, intanto cercherò di dare una notte fuori vicino casa, la temperatura dovrebbe essere più mite, intorno -5/-6 sui 1200 mt. in Appennino, giusto per provare il camper nuovo poi vedremo... se si potrà magari un weekend in Val D’Aosta
5
aky85
aky85
19/04/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 21:55:13
Mi allaccio alla discussione per un informazione sulla meta scelta,ho visto che vai a madesimo ma dove si può sostare in libera?
aky
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5976
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 07:21:05
In risposta al messaggio di aky85 del 10/02/2021 alle 21:55:13

Mi allaccio alla discussione per un informazione sulla meta scelta,ho visto che vai a madesimo ma dove si può sostare in libera?
da quello che ho letto, da nessuna parte, il parcheggio camper lo hanno fatto diventare parcheggio auto
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 07:34:10
Con il coprifuoco si può stare in libera? C’è una discussione aperta, analizzando bene direi di no
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 08:17:44
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/02/2021 alle 07:34:10

Con il coprifuoco si può stare in libera? C’è una discussione aperta, analizzando bene direi di no
Non c'e' una discussione aperta.
c'e' chi lo fa e testimonia che non c'e' nessun divieto e chi, stando a casa, si inventa che e' vietato.
Fatti contro opinioni semplicemente non e' una discussione
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 08:34:16
In risposta al messaggio di ledzep del 11/02/2021 alle 08:17:44

Non c'e' una discussione aperta. c'e' chi lo fa e testimonia che non c'e' nessun divieto e chi, stando a casa, si inventa che e' vietato. Fatti contro opinioni semplicemente non e' una discussione
Anche qui ? Ma basta! mi sembri un testimone di geova laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 08:52:31

https://forum.camperonline.it/i...

Quesra mi sembrava una discussione aperta... mi sembrava fosse attinente.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 09:10:40
In risposta al messaggio di salito del 10/02/2021 alle 18:57:45

Sempre accesa almeno al minimo 3/4 ,come rientri alzi e in due minuti sei a regime. Per le bombole come per il gasolio si comprano in zone montane o almeno in prossimità chiedendo per uso esterno non ci giuro sul colore del tappo
dipende dalla stufa dal camper e dalle abitudini, la mia la tengo a 3 e supero già i 20°, di notte in genere abbasso a 2, quando sono fuori un poco sotto il 2 (la mia rotella arriva solo fino a 6)
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 09:14:21
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/02/2021 alle 07:21:05

da quello che ho letto, da nessuna parte, il parcheggio camper lo hanno fatto diventare parcheggio auto
c'è l'area di sosta poco sotto al paese, vicino alla diga, ho telefonato ai carabinieri e mi hanno detto che posso fermarmi dove non è espressamente scritto 'solo autovetture' e che dopo le 22 devo star chiuso dentro e non mettere il naso fuori, vedrò sul posto dove parcheggiare.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 09:20:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/02/2021 alle 09:10:40

dipende dalla stufa dal camper e dalle abitudini, la mia la tengo a 3 e supero già i 20°, di notte in genere abbasso a 2, quando sono fuori un poco sotto il 2 (la mia rotella arriva solo fino a 6)
Io ho il controllo con la temperatura, pensavo di impostare sui 12 gradi, correggetemi se dico eresie, il vecchio camper aveva 9 posizioni secondo me meno scenografia ma più sostanza di questo..
5
aky85
aky85
19/04/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 15:19:57
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/02/2021 alle 09:14:21

c'è l'area di sosta poco sotto al paese, vicino alla diga, ho telefonato ai carabinieri e mi hanno detto che posso fermarmi dove non è espressamente scritto 'solo autovetture' e che dopo le 22 devo star chiuso dentro e non mettere il naso fuori, vedrò sul posto dove parcheggiare.
Ok a me interessava capire dove poter fermarmi sapevo anche io di quella vicina alla diga e penso che sia l'unica che purtroppo non è vicinissima al paese.grazie!
aky
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 19:11:06
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/02/2021 alle 09:20:22

Io ho il controllo con la temperatura, pensavo di impostare sui 12 gradi, correggetemi se dico eresie, il vecchio camper aveva 9 posizioni secondo me meno scenografia ma più sostanza di questo..
Dovrebbe andare bene ,Per curiosità dovresti misurare la temperatura all pavimento così per avere dei riferimenti con le temperature che sono misurate quasi soffitto
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 15:10:57
E' andato tutto bene, tranne il viaggio ritorno, un inferno durato 8 ore.
- Parcheggio: oltre a quello basso sotto la diga, piuttosto triste, c'è un unico posteggio consentito, piuttosto grande all'ingresso del paese, dove comincia il laghetto, in tutti gli altri un inequivocabile cartello 'Riservato autovetture' venerdì pomeriggio eravamo soli, sabato si è riempito di auto e c'erano altri 5 camper, alcuni giustamente sparpagliati nel parcheggio, due me li sono trovati uno a destra ed uno a sinistra sad, sindrome dell'accampamento indiano, particolarmente fastidioso quello alla mia destra, lungo il lago c'era una passeggiata pedonale, io, non essendoci stralli segnati avevo lasciato un po' di spazio in modo da non avere ghiaccio davanti all'ingresso lui si è posizionato parzialmente sulla passeggiata, lato finestra dinette anziché le montagne come vista avevo una lamiera grigia, quando sono arrivato stava ancora sistemando l'oscurante termico e altri posti c'erano, poi aveva il riscaldamento diesel ed un po' di odore filtrava.
- Batteria servizi: nonostante l'età ha fatto il suo lavoro, il consumo è stato quasi esclusivamente della Truma e della pompa acqua, non ho la TV, le luci le ho sostituite con led, il battery monitor non è mai sceso sotto i 12,1 V, Sabato giornata nebbiosa fino alle 14, quando ha fatto capolino il sole, il pannello ha dato un piccolo aiuto, dopo 3 ore il consumo era stato di solo 1Ah, domenica mattina segnava un consumo di 54 Ah cielo perfettamente terso alle 14 dopo 4 ore  aveva caricato 11 Ah, oltre a compensare i consumi della Truma lasciata accesa al minimo, la temperatura minima registrata dalla sonda esterna è stata -14,9 però non so se per imprecisione della sonda o per il vicino laghetto, i termometri in paese segnavano 2 gradi in meno, tolta la copertura isolante per lasciare il cofano al sole oltre che per aver luce durante il pranzo il motore si è avviato con molta fatica,, non so se per debolezza della batteria motore o per gli attriti del motore congelato, nessun problema per il gasolio, a cui per sicurezza avevo aggiunto un falcone di additivo anticongelante.
Ha fatto veramente freddo, non avevo mai visto candelotti di ghiaccio sotto lo scarico del frigo e di dimensioni così importanti sotto la Truma, persino sulla molletta distanziatrice.

madesimo3.jpg

Però giornata stupenda e molto divertente, ne è valsa la pena anche se ci siamo fatti più di 4 ore di coda sulla SS36 al rientro
madesimo1.jpeg

Modificato da Steu851 il 15/02/2021 alle 15:14:23
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 19:29:37
Che invidia...con la ebike, racconta un po' cosa sei riuscito a fare anche senza gomme chiodate, voglio venirci anche io, per il momento sono andato a Finale comunque bellissimo.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 11:12:11
In risposta al messaggio di dino sauro del 15/02/2021 alle 19:29:37

Che invidia...con la ebike, racconta un po' cosa sei riuscito a fare anche senza gomme chiodate, voglio venirci anche io, per il momento sono andato a Finale comunque bellissimo.
Come per tutti i veicoli i chiodi servono se c'è ghiaccio, ho pedalato su uno strato di neve battuta spessa un metro e mezzo, problemi li ho avuti dove c'era più pendenza e la neve era più smossa, la ruota sprofondava e slittava, i chiodi a nulla sarebbero serviti, mentre avrei avuto giovamento da pneumatici più larghi da fat-bike, per aumentare l'improta a terra ho sgonfiato moltissimo, pressione intono a 1 bar, fattibile solo avendo trasformato in tubeless.
Chiudiamo che siamo nell'OT dell'OT
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 15:22:39
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/02/2021 alle 14:36:59

Grazie a tutti Per quanto riguarda le batterie sono sempre ben cariche, il camper è parcheggiato all'aperto e c'è il pannello solare con il parallelatore, comunque per sicurezza domani attaccherò la 220. Ho un battery
monitor installato durante il lockdown quindi posso tener d'occhio lo stato in tempo reale, ho già previsto nel caso di scendere per la seconda notte da Madesimo a Campodolcino dove c'è un camping aperto. Non mi fermo subito sotto perchè la funicolare è ancora chiusa. Ho i sercumotion  col ducontrol CS e le bombole sono 2 Beyfin quindi dovrei star tranquillo, partirò ovviamente con la Truma accesa. Per il frigo mi cogliete impreparato, quale griglia dovrei chiudere? purtroppo o solo quella superiore accessibile, quella inferiore è sotto il pianale. Sono già stato sotto zero (non così tanto) e non ho mai avuto problemi. Ho le gomme invernali e le catene nel cassetto sotto al sedile. Per le grigie il problema è che non farà poi così caldo una volta tornato, per domenica le previsioni danno minima -2 massima +5  Mi procurerò una pala.
...
Se non si è certi della durata della BS, di solito cerco un parcheggio lontano da tutti, alla peggio, se la seconda notte la stufa si spegnesse, accendo il motore e così carico la BS e fa andare la stufa.

Certo che se uno si isola e poi arriva quello che ti si appicicca....a volte passo piu tempo a spostarmi lontano io piuttosto che il nervoso di avere gente a fianco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/02/2021 alle 15:28:09
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 17:22:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2021 alle 15:22:39

Se non si è certi della durata della BS, di solito cerco un parcheggio lontano da tutti, alla peggio, se la seconda notte la stufa si spegnesse, accendo il motore e così carico la BS e fa andare la stufa. Certo che se
uno si isola e poi arriva quello che ti si appicicca....a volte passo piu tempo a spostarmi lontano io piuttosto che il nervoso di avere gente a fianco.
...
sabato notte a parte i due camper appiccicati non sarei comunque stato isolato, il piano B se sabato pomeriggio avessi visto meno di 12V sarebbe stato quello di spostarmi più in basso, a Capodolcino dove c'è un campeggio aperto, in realtà aveva chiesto la prenotazione 24 ore prima per sgombrare la piazzola dalla neve, ma ho pensato che un posto  per la notte dove poter raggiungere una presa avendo 25+10 metri di cavo lo avrei trovato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link