CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sosta sui cunei

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 28/09/2010 alle: 14:35:52
Solitamente tengo il camper in rimessaggio all'aperto in sosta sui cunei, per cercare di non far fermare l'acqua sul tetto. E' controproducente?
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 28/09/2010 alle: 14:58:43
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 28/09/2010  14:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unico inconveniente potrebbe essere il "bloccaggio" del freno a mano (ovviamente se lo usi)... Anch'io lo rimesso sui cunei ma cerco di muoverlo il più possibile, evitando per quanto possibile l'ovalizzarsi delle gomme. Ciao[:)]
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 28/09/2010 alle: 15:01:50
Io cerco di fare uscite almeno una volta al mese, credo che basti no? Il freno a mano, se dovesse bloccarsi me ne accorgerei, ma approposito, avendo i 4 freni a disco, il freno a mano come funziona? Il mio mezzo è un Ducato 2.8 JTD 127 hp del 2005.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 28/09/2010 alle: 16:26:41
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 28/09/2010  15:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si blocca il freno a mano te ne accorgi perchè non scendi più dai cunei[V]. Non è una cosa così frequente ma può succedere... Quanto al numero di uscite e con che frequenza effettuarle è indicativo: diciamo che più spesso avviene meglio è ma, è pur vero che uno fa quel che può e non sempre si trova il tempo per fare tutto ciò che vorremmo[:D]. Di meccanica però me ne intendo poco. Il mio ha i tamburi posteriori ma non credo che faccia differenza rispetto ai dischi nel senso che il freno a mano blocca in modo permanente il retrotreno... Forse qualcuno più esperto di me saprà essere più preciso[;)] Ciao, Giancarlo

Modificato da ilcamaleonte il 28/09/2010 alle 16:28:29
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 28/09/2010 alle: 16:49:05
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 28/09/2010  14:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco, perche'id="Arial Black">id="size2">id="green"> tu non tiri il freno a mano quando parcheggi il camper? Non vedo la differenza se lo fermi sui cunei. Comunque il freno a mano non si blocca, si bloccano le pastiglie sui dischi quando lo parcheggi dopo essere andati parecchio sul bagnato ma con un colpetto di acceleratore si sbloccano subito. Daniele.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 28/09/2010 alle: 16:55:47
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 28/09/2010  16:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Daniele, il freno a mano lo uso solo se il mezzo è in pendenza (certamente sui cunei) diversamente se è in pianura lascio solo la marcia inserita. Quanto al "freno a mano che si blocca" ovviamente mi riferifo alla pastiglie sui dischi (o ganasce nei tamburi) chiedo scusa per la superficialità[:I]. Per lo sbloccaggio ho letto di interventi ben più invasivi di un colpetto di acceleratore ma come detto, non sono un esperto. Giancarlo[:)]

Modificato da ilcamaleonte il 28/09/2010 alle 16:57:49
16
muppet
muppet
07/10/2009 50
Inserito il 28/09/2010 alle: 21:37:12
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 28/09/2010  16:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, non sò dove abiti, ma nelle zone dove in inverno gela abitualmente, il freno a mano si blocca eccome, e non solo le pastiglie o le ganasce, basta un po di umidità nelle guaine e ti blocca tutto...e accelerando fai solo danni. ma se da te non gela...
Braun48
Braun48
-
Inserito il 28/09/2010 alle: 21:58:46
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 28/09/2010  14:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una nota rivista del settore consigliava da sempre quello che tu stai già facendo. Per la storia dei freni, non 'frenarlo' metti un 'controcuneo' alla ruota posteriore e non c'è problema. Bruno
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 29/09/2010 alle: 11:30:40
quote:Risposta al messaggio di muppet inserito in data 28/09/2010  21:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi, il freno a mano lo uso eccome... Ma, avete letto dall'inizio il post? Io sono quello che sostiene che il freno a mano si blocca (poi corretto da un intervento successivo nel quale si consiglia il colpo di acceleratore...). Forse avete sbagliato citazione?? Saluti
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 29/09/2010 alle: 19:43:08
Se può essere utile la mia esperienza, relativa alla sosta prolungata di molti gg con il freno a mano tirato, ho avuto come conseguenza l'auto che non frenava più, anche se il freno a mano era stato rilasciato. La causa è stata che una pasticca dei freni posteriori si era fusa con il disco e un frammento della pasticca al rilascio del freno a mano è rimasto attaccato al disco scompensando di fatto tutto il sistema frenante. Risolto con pulitura del disco e cambio pasticche. Quindi anch'io che avevo la buona abitudine a tirare il freno a mano se posso non lo tiro più. saluti Franco
Braun48
Braun48
-
Inserito il 29/09/2010 alle: 23:09:32
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 29/09/2010  19:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il freno a mano se posso non lo tiro più. ______________________________________id="navy"> Quoto, non capisco l'incaponimento di tenere frenato, se non hai un altro cuneo, mettici dietro un sasso. Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link