quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 28/09/2010 14:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico inconveniente potrebbe essere il "bloccaggio" del freno a mano (ovviamente se lo usi)... Anch'io lo rimesso sui cunei ma cerco di muoverlo il più possibile, evitando per quanto possibile l'ovalizzarsi delle gomme. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 28/09/2010 15:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si blocca il freno a mano te ne accorgi perchè non scendi più dai cunei[V]. Non è una cosa così frequente ma può succedere... Quanto al numero di uscite e con che frequenza effettuarle è indicativo: diciamo che più spesso avviene meglio è ma, è pur vero che uno fa quel che può e non sempre si trova il tempo per fare tutto ciò che vorremmo[:D]. Di meccanica però me ne intendo poco. Il mio ha i tamburi posteriori ma non credo che faccia differenza rispetto ai dischi nel senso che il freno a mano blocca in modo permanente il retrotreno... Forse qualcuno più esperto di me saprà essere più preciso[;)] Ciao, Giancarlo
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 28/09/2010 14:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco, perche'id="Arial Black">id="size2">id="green"> tu non tiri il freno a mano quando parcheggi il camper? Non vedo la differenza se lo fermi sui cunei. Comunque il freno a mano non si blocca, si bloccano le pastiglie sui dischi quando lo parcheggi dopo essere andati parecchio sul bagnato ma con un colpetto di acceleratore si sbloccano subito. Daniele.
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 28/09/2010 16:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Daniele, il freno a mano lo uso solo se il mezzo è in pendenza (certamente sui cunei) diversamente se è in pianura lascio solo la marcia inserita. Quanto al "freno a mano che si blocca" ovviamente mi riferifo alla pastiglie sui dischi (o ganasce nei tamburi) chiedo scusa per la superficialità[:I]. Per lo sbloccaggio ho letto di interventi ben più invasivi di un colpetto di acceleratore ma come detto, non sono un esperto. Giancarlo[:)]
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 28/09/2010 16:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, non sò dove abiti, ma nelle zone dove in inverno gela abitualmente, il freno a mano si blocca eccome, e non solo le pastiglie o le ganasce, basta un po di umidità nelle guaine e ti blocca tutto...e accelerando fai solo danni. ma se da te non gela...
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 28/09/2010 14:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una nota rivista del settore consigliava da sempre quello che tu stai già facendo. Per la storia dei freni, non 'frenarlo' metti un 'controcuneo' alla ruota posteriore e non c'è problema. Bruno
quote:Risposta al messaggio di muppet inserito in data 28/09/2010 21:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi, il freno a mano lo uso eccome... Ma, avete letto dall'inizio il post? Io sono quello che sostiene che il freno a mano si blocca (poi corretto da un intervento successivo nel quale si consiglia il colpo di acceleratore...). Forse avete sbagliato citazione?? Saluti
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 29/09/2010 19:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il freno a mano se posso non lo tiro più. ______________________________________id="navy"> Quoto, non capisco l'incaponimento di tenere frenato, se non hai un altro cuneo, mettici dietro un sasso. Bruno