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Sostituire dischi freno Ducato 2800 jtd

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15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 14:50:04
buon giorno a tutti, devo sostituire dischi e pastiglie freni anteriori di un ducato 2800 jtd (230) del 2001.
ho gia' sostituito sia le pastiglie che i dischi su autovetture, ma il ducato mi rimane un po ostico, chiedo chiarimenti a chi lo ha gia' fatto.
domanda 1: ci sono due bulloni che tengono la pinza ancorata al supporto che girano morbidi ma pare a vuoto, vicino pare esserci un controdado che infatti gira insieme al bullone, quindi penso che per svitarlo debba solo tenere bloccato il contro dado?
domanda 2; poi dovro' smontare il supporto della pinza che rimane davanti al disco, questo e' mantenuto da due brugole di 14 mm dal lato interno durissime da svitare, il senso di rotazione per svitarle e' normale antiorario o hanno il filetto al contrario?
grazie a chi mi dara' le dritte per riuscire nel mio intento.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 18:38:11
In risposta al messaggio di abeabe del 08/07/2018 alle 14:50:04

buon giorno a tutti, devo sostituire dischi e pastiglie freni anteriori di un ducato 2800 jtd (230) del 2001. ho gia' sostituito sia le pastiglie che i dischi su autovetture, ma il ducato mi rimane un po ostico, chiedo
chiarimenti a chi lo ha gia' fatto. domanda 1: ci sono due bulloni che tengono la pinza ancorata al supporto che girano morbidi ma pare a vuoto, vicino pare esserci un controdado che infatti gira insieme al bullone, quindi penso che per svitarlo debba solo tenere bloccato il contro dado? domanda 2; poi dovro' smontare il supporto della pinza che rimane davanti al disco, questo e' mantenuto da due brugole di 14 mm dal lato interno durissime da svitare, il senso di rotazione per svitarle e' normale antiorario o hanno il filetto al contrario? grazie a chi mi dara' le dritte per riuscire nel mio intento.
...
bloccare il dado
filetto normale wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 20:00:35
In risposta al messaggio di morodirho del 08/07/2018 alle 18:38:11

bloccare il dado filetto normale
Grazie Morodirho, fatto.
In effetti bloccando il dado di 17mm  il bullone di 13 mm ( sono 2) si svita molto facilmente, e la pinza esce facilmente.
Altro discorso per il supporto pinza, le due brugole di 14mm sono serrate tirando con una motrice ferroviaria, e quindi per svitarle colpi di martello sulla brugola e leve lunghissime, dure da svitare quasi fino in fondo, e si, filetto normale quindi si svitano nel senso consueto.
WP_20180708_17_31_46_Pro.jpgWP_20180708_17_32_01_Pro.jpg
 
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 21:50:44
In risposta al messaggio di abeabe del 08/07/2018 alle 20:00:35

Grazie Morodirho, fatto. In effetti bloccando il dado di 17mm  il bullone di 13 mm ( sono 2) si svita molto facilmente, e la pinza esce facilmente. Altro discorso per il supporto pinza, le due brugole di 14mm sono serrate
tirando con una motrice ferroviaria, e quindi per svitarle colpi di martello sulla brugola e leve lunghissime, dure da svitare quasi fino in fondo, e si, filetto normale quindi si svitano nel senso consueto.  
...
Ammazza come sono messi male quei freni... 
Visto lo stato prima di metterti a smontare vacci giù pesante con il wd40.. spruzzalo ovunque lascialo agire e vedrai che il tutto si sviterà più facilmente.
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 19:31:36
In risposta al messaggio di Tequi del 08/07/2018 alle 21:50:44

Ammazza come sono messi male quei freni...  Visto lo stato prima di metterti a smontare vacci giù pesante con il wd40.. spruzzalo ovunque lascialo agire e vedrai che il tutto si sviterà più facilmente.
Infatti, tra tanti lavori fatti fare ( anche la distribuzione )  ho anche fatto sostituire il ponte posteriore con freni a tamburo con uno con freni a disco, fatto sostituire tutti i tubi flessibili dei freni e olio freni.
Finito soldi winksad e quindi mi cercherò di fare dischi e pastiglie da me, ordinato pezzi Brembo.
Ciao
 WP_20180708_18_14_37_Pro.jpg

 

Modificato da abeabe il 13/07/2018 alle 19:40:29
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roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 20:39:00
In risposta al messaggio di abeabe del 13/07/2018 alle 19:31:36

Infatti, tra tanti lavori fatti fare ( anche la distribuzione )  ho anche fatto sostituire il ponte posteriore con freni a tamburo con uno con freni a disco, fatto sostituire tutti i tubi flessibili dei freni e olio freni. Finito soldi  e quindi mi cercherò di fare dischi e pastiglie da me, ordinato pezzi Brembo. Ciao    
Se per caso ti vanno bene, ho un set di pastiglie brembo codice P61 118 comperate questa settimana aperto solo la plastica di una coppia e scoperto che non vanno bene sul mio x250 ruote da 15"

 

Modificato da roberto&donatella il 13/07/2018 alle 20:41:57
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 15:00:33
ooops, a saperlo prima, ormai l'ordine è già in partenza. peccato.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 20:32:31
In risposta al messaggio di abeabe del 13/07/2018 alle 19:31:36

Infatti, tra tanti lavori fatti fare ( anche la distribuzione )  ho anche fatto sostituire il ponte posteriore con freni a tamburo con uno con freni a disco, fatto sostituire tutti i tubi flessibili dei freni e olio freni. Finito soldi  e quindi mi cercherò di fare dischi e pastiglie da me, ordinato pezzi Brembo. Ciao    
Domanda: per la revisione periodica del mezzo come fai con il ponte posteriore sostituito? Lo passano in caso di controllo? (La logica mi direbbe di no, ma magari mi sbaglio)
- Roberto -
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 20:01:46
In risposta al messaggio di RobVision del 14/07/2018 alle 20:32:31

Domanda: per la revisione periodica del mezzo come fai con il ponte posteriore sostituito? Lo passano in caso di controllo? (La logica mi direbbe di no, ma magari mi sbaglio)
Roberto, se la passava con quei freni marci, la passa a maggior ragione con questi. In revisione deve avere un minimo di frenatura non inferiore ad un determinato valore per ogni asse e credo anche bilanciato entro un certo valore per ruota del stesso asse. Quindi il problema c'è lo potresti avere se frena poco non se frena di più.
inoltre sul libretto non ci sono riferimenti sul tipo di freno se a disco o tamburo, che comunque è dello stesso veicolo, cioè progettato per quel sistema frenante e per quel veicolo. Per ultimo anche volendo è difficile vedere i freni dietro, Certo che se trovi quello che vuole trovare il cavillo trova dove attaccarsi. Considerando che ds quando ho questo mezzo sono stato fermato. Zero volte....

 
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 19:25:39
In risposta al messaggio di abeabe del 15/07/2018 alle 20:01:46

Roberto, se la passava con quei freni marci, la passa a maggior ragione con questi. In revisione deve avere un minimo di frenatura non inferiore ad un determinato valore per ogni asse e credo anche bilanciato entro un certo
valore per ruota del stesso asse. Quindi il problema c'è lo potresti avere se frena poco non se frena di più. inoltre sul libretto non ci sono riferimenti sul tipo di freno se a disco o tamburo, che comunque è dello stesso veicolo, cioè progettato per quel sistema frenante e per quel veicolo. Per ultimo anche volendo è difficile vedere i freni dietro, Certo che se trovi quello che vuole trovare il cavillo trova dove attaccarsi. Considerando che ds quando ho questo mezzo sono stato fermato. Zero volte....  
...
Se qualcuno ancora è interessato il lavoro è finito, magari servirà per qualcuno che cercherà informazioni in futuro.
qui sotto disco nuovo (Brembo) e disco vecchio


WP_20180724_18_45_55_Pro.jpg
disco montato e pastiglie senza pinza

WP_20180724_19_07_29_Pro.jpg

Sistema per eliminare l'olio dei freni in eccesso. Quando si comprimono i pistoni delle pinze freni, l'olio torna al serbatoio e potrebbe tracimare, tra l'altro è corrosivo. o si sa fare lo spurgo come i meccanici, col pericolo grosso di fare entrare aria nel circuito e non frenare più. Oppure io mi sono inventato questo sistema, con la pompetta di uno spray che pesca nel serbatoio olio freni e spruzza in un contenitore
WP_20180724_19_30_38_Pro.jpg

brugola di 14mm e leva lunga per avvitare il supporto pinza
WP_20180724_19_34_16_Pro.jpg
altri riferimenti utili, morsetto da falegname per far rientrare i pistoni della pinza
chiave 14mm brugola per assemblare / disassemblare il supporto pinza con leve lunghissime
chiavi di 13mm e 17 mm per assemblare / disassemblare la pinza dal supporto
chiave di 12 mm per assemblare / disassemblare i perni che trattengono il disco al mozzo
chiave di 8 mm per i supporti tubi flessibili possibilmente chiave a tubo o a cacciavite
esse fatta anche con del filo di ferro per appendere la pinza dei freni alla molla dell'ammortizzatore e non tirare i tubi flessibili
Autan per le zanzare smiley



 
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