C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/06/2013 22:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il tuo contributo, se eventualmente altri avessero informazioni specifiche e volessero esporle glie ne sarei grato. Max Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/06/2013 22:58:44 (> Beh, ho due amici che hanno montato motori alfa 33 su fiat 500...e questo signore ha fatto questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
questohttp://www.youtube.com/watch?v=...
e questohttp://www.youtube.com/watch?v=...
[:0][:0][:0][:0][:p][:p][:p][:p]quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/06/2013 23:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, bei filmati, ma quello che intendo è assai più semplice [:D]. Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
quote:Ciao Omonimo, se non avevo venduto il camper ti facevo fare il cambio della frizione e magari di qualcos'altro. Se vuoi posso darti informazioni per la centralina ma qui a sud di Milano. Sai che da Mamo ho mandato un cliente e prossimamente ne arriverà qualcun altro, e magari anch'io. Ciao Massimo>> Ciao anche a te omonimo, come va il nuovo VR ?? Uno di questi giorni devo andare a trovare Mamo, l'ultima volta che sono stato da lui forse 3 settimane fa mi ha detto che era pieno di lavoro, sono contento per lui che sta dando uno schiaffo alla crisi, come vedi chi lavora bene e si comporta in maniera onesta normalmente qualche frutto lo raccogli. Eventualmente fammi sapere se vieni a trovarlo che ci incontriamo da lui e gli scrocchiamo pure un bel caffè. Max Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
quote:ciao ci sono due tipi di frizione sul 2.3 una so che e compatibile con il 2.8 l'altra no comunque con il campione ved sicuramete se si può fare o no!ma scusa la tua frizione slitta già?peche vuoi farla? io di centraline su quei mezzi ne ho fatte tante ma non ho mai avuto problemi di frizione amenoche il mezzo non fosse crico di km saluti rudy rudy.85>> Ciao Rudy, sei sicuro che il 2.3jtd 16V 110CV su base ducato 244 veniva allestito con due tipi di frizioni? Non è che in merito avresti maggiori dettagli da dare? In merito allo slittamento della frizione, già da prima della mappatura slittava ... credo che il precedente proprietario non abbia avuto troppi riguardi nel suo utilizzo. In ogni caso ora capita ma non sempre, che quando sono in salita in 5° marcia magari dopo aver fatto prima un po' di colonna, che la frizione slitti se affondo il piede sull'acceleratore. Ti ringrazio se mi vorrai fornire maggiori info a quanto sopra indicato. Max Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 09/06/2013 13:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è possibile sostiture tutto, compreso il volano, in quanto i fori di fissaggio e tutta la flangia dell'albero motore sono alquanto diverse. PS. Non sono un meccanico, però...[;)][;)][;)][;)] Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 11/06/2013 11:16:34 Non è possibile sostiture tutto, compreso il volano, in quanto i fori di fissaggio e tutta la flangia dell'albero motore sono alquanto diverse. PS. Non sono un meccanico, però... Federico>> Questa asserzione è una tua supposizione o ne hai la certezza?? Nel caso Potresti citare la fonte di questa informazione tecnica? Grazie Max Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 11/06/2013 16:35:34 Se ti serve a non far slittare la frizione, potresti provare ad abbassare di un 1 mm il piano del volano su cui poggia lo spingidisco (mi raccomando, non quello su cui poggia il disco frizione). Così facendo, le molle del Plateau caricano maggiormente il disco e potrebbero migliorare la situazione. Parlo al condizionale in quanto, personalmente non ho mai provato su questo motore la soluzione descritta, e non conosco il tipo di comando della frizione. Qualche meccanico con esperienza che segue COL, e quì non mancano (Elio, Gianfranco, Luca, Paolo, ecc. ecc.) potrebbe darti delle dritte migliori su questa tipo di modifica. Saluti Federico >> Grazie per l'indicazione, quanto indichi ancora nessuno me l'aveva suggerito, potrebbe essere una soluzione, ma mi piacerebbe sapere a seguito di questa modifica, ci sono controindicazioni o inconvenienti o comportamenti anomali della stessa? Spero che qualche professionista della chiave inglese si faccia avanti perchè sino ad ora nessuno proferisce verbo! Il mio desiderio è di riuscire ad ottenere informazioni CERTE per poter in un futuro (non quest'anno) prendere una decisione sul da farsi. In ogni caso grazie per il tuo intervento Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/06/2013 19:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è una supposizione ma una certezza assoluta. Gli alberi motote del 2,3 e del 2,8 sono completamente diversi, e i volani non possono essere invertiti. Per la seconda domanda, quell'accorgimento lo facevo quando da ragazzo mettevo le mani su qualche motore e succedeva ciò che succede oggi ai motori rimappati. Però come dicevo prima, non conosco il tipo di comando che ha quel motore e quanto possa influenzare negativamente sulla modifica. Perciò mi piaceva sentire il parere di qualche meccanico preparato e in attività. Spero che leggano questo post. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 11/06/2013 20:35:24 Non è una supposizione ma una certezza assoluta. Gli alberi motote del 2,3 e del 2,8 sono completamente diversi, e i volani non possono essere invertiti. Per la seconda domanda, quell'accorgimento lo facevo quando da ragazzo mettevo le mani su qualche motore e succedeva ciò che succede oggi ai motori rimappati. Però come dicevo prima, non conosco il tipo di comando che ha quel motore e quanto possa influenzare negativamente sulla modifica. Perciò mi piaceva sentire il parere di qualche meccanico preparato e in attività. Spero che leggano questo post. Ciao Federico>> Sai Federico, io non sono un meccanico, ma un Geometre, tempo addietro avevo ricevuto una mail da un utente te la cito di seguito: Ciao,avendo avuto problemi di slittamento decisi di sostituire la frizione e guardando su internet vidi che le 2 frizioni secondo me erano intercambiabili. Io non ho visto personalmente il lavoro del meccanico ma lo conosco molto bene e mi ha confermato di aver installato quella del 146 cv. Ad oggi nessun problema. Ciao ciao. id="blue"> Per non saper ne leggere ne scrivere, a questo punto mi ci vuole un parere autorevole che confuti o confermi che si possa fare o meno l'operazione. Per quanto riguarda l'accorgimento che mi hai consigliato credo che effettivamente esso possa creare un maggior attrito, che corrisponde quindi a una maggior resistenza alla coppia, quello che mi piacerebbe sapere sempre da un esperto meccanico, quali possano essere le controindicazioni. Buona serata Max Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/06/2013 21:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In una tua richiesta precdente, chiedevi se era possibile sostituire tutto, volano compreso. A questa domanda ti ho risposto e ripeto, che il volano non è sostituibile. La frizione e lo spingidisco invece, sono un discorso a parte, e probabilmente con adattamenti specifici (che personalmente non conosco) può darsi che si possa fare. Dalla mail che hai allegato, non capisco però se hanno cambiato solo il disco frizione (e se fosse così e solo un caso che non slitti) o anche lo spingidisco, e allora diventa una cosa diversa. Ciao, Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 11/06/2013 21:39:26 In una tua richiesta precdente, chiedevi se era possibile sostituire tutto, volano compreso. A questa domanda ti ho risposto e ripeto, che il volano non è sostituibile. La frizione e lo spingidisco invece, sono un discorso a parte, e probabilmente con adattamenti specifici (che personalmente non conosco) può darsi che si possa fare. Dalla mail che hai allegato, non capisco però se hanno cambiato solo il disco frizione (e se fosse così e solo un caso che non slitti) o anche lo spingidisco, e allora diventa una cosa diversa. Ciao, Federico>> Ciao Fedrico, ho in mente la risposta che mi hai dato, ma tu potrai capirmi che il punto della questione è proprio capire che intervento è stato fatto per sostituire la frizione del 110Cv con quella del 146Cv, considerato che le due hanno diametri diversi, se non quello di sostituire anche il volano... no??
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/06/2013 21:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, mi fa piacere parlare con una persona che vuol capire in modo oggettivo un argomento, e non con uno che va appresso ai sentito dire e alle opinioni più o meno personali di chi parla. Ritornando al discorso intrapreso, confermo quanto detto in precedenza, e aggiungo quanto segue: Il Volano del 2,8 è centrato sull’albero motore per il tramite di un cuscinetto/boccola di diam. mm 32 il quale viene montato per metà sulla flangia dell’albero, e per l’altra metà sul volano, inoltre il volano e fissato all’albero con n. 6 viti M12 x 1,25. Sul motore 2,3 invece, il volano è centrato sull’albero per mezzo di un collarino ottenuto di ripresa sulla flangia dell’albero, il quale ha un diam. di mm 35, mentre il fissaggio è ottenuto con n. 7 viti M12 x 1,25. Con questi dati, puoi ben capire che una sostituzione del volano così com’è, non è possibile a meno di manomissioni e rifacimenti pesanti di tutto il sistema. Personalmente, per evitare lo slittamento della frizione, ti consiglio l’altro accorgimento, accompagnato dal montaggio di un disco nuovo, non ho enfatizzato l’argomento ,in quanto, come dicevo, era una cosa che facevo anni addietro, ma credimi ha sempre funzionato, e quel mm 1/1,5 che si toglie di tornitura, non è tanto distante dalla tolleranza del sistema, ovviamente si parla di motori in cui la frizione tende a slittare, e non di motori dove lo slittamento è conclamato ed evidente in qualsiasi condizione. Fammi sapere. Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 11/06/2013 16:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1 mm mi pare...francamente...Tantino [:0][:0][:0] Aumentare il tiraggio del complessivo, è possibile, ed anche consigliabile, in taluni casi, Tuttavia, bisogna fare MOLTA attenzione che le alette del diaframma, una volta montato e serrato NON siano Diritte o peggio infossate, in quel caso, il meccanismo avrebbe vita brevissima, si avrebbero strappi durante l'impiego insomma...un lavoro Sbagliato [;)] Esistono vari tipi di frizioni Multiple per vettura ad alto cavallaggio, ad esempio http://www.adventurecar.com/categorie/frizioni%20mono%20e%20multidisco.pdf che...bisognerebbe vedere di adattare alla più vicina ma...la domanda è...Ne vale la pena veramente [?] [:I][:I][:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/06/2013 13:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente ti fai vivo, aspettavo l'intervento di qualche meccanico esperto come te. Sai erano accorgimenti che facevo una volta, ma penso che possa andar bene anche ora. Ho fatto dei controlli mirati, e vedo che le tolleranze che ha lo spingidisco sommate a quelle del volano (Disegni alla mano e ovviamente per le quote che determinano il carico delle molle) ballano nel +/- 1,45 mm. Le tue considerazioni sono giuste, e potrebbero essere verificate sul campo facendo delle simulazioni con il volano sul mandrino al momento della tornitura. Un saluto, Federico