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Sostituire una ruota forata: consigli?

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mtravel
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Inserito il 22/03/2017 alle: 15:17:54
Avete visto bianco, rosso e verdone ?

Max
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/03/2017 alle: 15:33:45
In risposta al messaggio di Gasoline del 22/03/2017 alle 14:49:12

Che la ruota, la devono portare loro. Ovviamente dopo aver specificato qual'è il problema.  Per chi ce l'ha a bordo, devono solo fare la fatica di cambiarla. Quindi è ancora più semplice.  

Quindi tu spereresti che la assistenza arrivi con una ruota e te la sostituisca? surprise

Ti racconto quanto successo a amici. Tornavano dalla Camargue, pensando di essere a casa nella notte per andare a lavorare il lunedì mattina.
In Liguria hanno forato in autostrada e distrutto il pneumatico (come capita nel 90% dei casi). Arriva l'assistenza, carica il camper sul carro e lo porta alla officina, il camper viene scaricato nel cortile, dicedo che poi la mattina dopo avrebbero cercato un pneumatico per sostituirlo. Loro hanno dovuto prendere un taxi, andare in una stazioncina e cercare un treno, tra cambi e altro sono arrivati a casa che era mattina, quindi persa la giornata di lavoro, saltati appuntamenti etc, un bel casino.  Li chiama l'officina e dice che il pneumatico uguale non si trova perchè fuori produzione e quindi devono sostituire entrambi quelli dell'asse e avrebbero trovato due pneumatici di marca "pinco pallino". Cosa fai? accetti, pur di potere andare a ritirare il camper (altro treno, altra giornata persa etc): poi arrivato a casa ha guardato un po le gomme cinesi che gli avevano messo (fatte pagare al prezzo che volevano loro)  e quindi dopo poco le ha sostituite con due affidabili.
Si, non hanno pagato l'intervento di recupero, e hanno avuto anche risarcito il treno, ma gli è costato tantissimo tra gomme, tempo etc.

Avessero avuto la ruota di scorta, l'assistenza gliela cambiava sul posto, e se ne tornavano a casa.  Ora la hanno però wink.



 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 15:40:06
In risposta al messaggio di venerdi13 del 22/03/2017 alle 15:06:05

Se proprio devo trovare una complicazione la maggior rottura di cabasisi è sganciare la ruota di scorta dal cestello sotto il camper. E' l'unica cosa complicata per me, per il resto cambiare una gomma non lo trovo una cosa
cosi complicata, e comunque sempre meglio saper fare da soli che aspettarsi l'aiuto di qualcuno anche se pagato per farlo. Luca - il lavoro nobilita l''uomo... ma la nobiltà è decaduta
...

In molti mezzi che nascono senza non c'è nepure il posto per la ruota sotto, e comunque in tutti quelli con telaio ALKO, perchè non ci starebbe.
Quindi la ruota viene messa nel garage che è anche piu comoda. Da me sarebbe stata fissata verticale ma mi dava fastidio e quindi ho fatto un doppiofondo nel garage , con pannelli leggerissimi ma portanti, dove sta stesa esattamente al centro dove non da fastidio e altra roba ai due lati.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Organizzazione_Garage_MLT.pdf

nella prima foto si intravvede la ruota al centro del garage, togliendo poche cose, la si puo sfilare sia da destra che da sinistra.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 15:40:51
Io non ho forato moltissimo ma mi sostituivo per ruote anche nel cambio stagionale.
Ho però le ruote da 16" che pesano abbastanza ed adattaarle al mozzo è diventata una faticaccia che poi mi portavo dietro per qualche giorno.

Ho comunque il teliao Al-ko, il crick a bottiglia dell'Iveco Daily, una chiave professionale Usag ed un metro di tubo da idraulica da 1" e mezzo da usare come prolunga oltre alla ruota di scorta.

In autostrada mi è scoppiata una gomma e fortunatamente non è successo nulla ed ero nei pressi di uno slargo oltre alla corsia di emergenza.
Ho voluto però chiamare il soccorso più che altro per curiosità e mi sono accorto che il loro mstodontico crick non entrava sotto al telaio in quanto rimancono circa 12 cm. di luce a ruota sgonfia, ho quindi utilizzato il mio crick e fatto tutto in breve tempo e sicurezza.

Certo che, nonostante fossi in uno slargo a camper sollevato dondolava non poco al passaggio degli autoreni e non oso immaginare fare questo intervento in corsia d'emergenza magari sotto la pioggia e non riuscire ad aprire il cestello della ruota di scorta o non riusceri ad alletare anche un solo bullone.

 
Alessandro

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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 22/03/2017 alle: 16:43:20
In risposta al messaggio di Gasoline del 22/03/2017 alle 14:49:12

Che la ruota, la devono portare loro. Ovviamente dopo aver specificato qual'è il problema.  Per chi ce l'ha a bordo, devono solo fare la fatica di cambiarla. Quindi è ancora più semplice.  

"...la ruota la devono portare loro..."" si è più conveniente che ....la portino loro ...loro quelli del camper Dell auto ...pensa a che assortimento di cerchioni più gomma che dovrebbero avere.
Io metto la ruota e loro l olio di gomito. 

E a proposito di corsie di emergenza lo sapete che la a22 dl Brennero aveva , in deroga alle normative 3,50 , le corsie più strette  .? Stringendo il guard.rail hanno recuperato circa mezzo metro.giu in pianura mentre da Bolzano al Brennero sui cavalcavia (quasi tutta) non potendo fare altro hanno eliminato quella di emergenza ...quindi occhio. ?.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
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Inserito il 22/03/2017 alle: 17:08:58
In risposta al messaggio di Gasoline del 22/03/2017 alle 14:49:12

Che la ruota, la devono portare loro. Ovviamente dopo aver specificato qual'è il problema.  Per chi ce l'ha a bordo, devono solo fare la fatica di cambiarla. Quindi è ancora più semplice.  

...."Che la ruota, la devono portare loro"...

si..si...te ne consegnano 4 nuove con i cerchi in lega in 5 minuti...e pure con i copri cerchi ...mavalà

Giorgio








 
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 21:48:36
Grazie per le riposte a giorni vado a provare il crik se si trova come altezza o se a bisogno di un rialzo
 provero come mi a consigliato il mio centro camper mettendolo sull'asse e faccio una prova vedo se sollevo o se 
ci sono problemi non vorrei che il crik sia basso e non riesca ad alzare la ruota per la sostituzione.
Meglio provare ora e non trovarmi a chiamare il carro attrezzi in autostada.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 22:03:23
Grazie per le risposte contollero' la portata del kric e vedo il peso che portano i cavalletti e vedo un po 
mi organizzo e se buco cambio da solo , ma una domanda quanto costa il servizio carro attrezzi che mi viene a cambiare la ruota?
grati per i soci aci?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/03/2017 alle: 22:03:59
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 22/03/2017 alle 21:48:36

Grazie per le riposte a giorni vado a provare il crik se si trova come altezza o se a bisogno di un rialzo  provero come mi a consigliato il mio centro camper mettendolo sull'asse e faccio una prova vedo se sollevo o se 
ci sono problemi non vorrei che il crik sia basso e non riesca ad alzare la ruota per la sostituzione. Meglio provare ora e non trovarmi a chiamare il carro attrezzi in autostada.
...

Che telaio hai?
Se hai il telaio Fiat, puoi usare il suo cric di serie mettendolo nella posizione prevista, i problemi ci sono solo con il telaio ALKO.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 22:22:02
Pensavo di comprare un crik a bottiglia secondo voi questo va bene?  CRICK SOLLEVATORE IDRAULICO A BOTTIGLIA DA 20 TONNELLATE PER FURGONI E CAMPER su amazon lo pagherei euro 34,90 compreso di spese dispedizione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 22:26:44
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 22/03/2017 alle 22:22:02

Pensavo di comprare un crik a bottiglia secondo voi questo va bene? CRICK SOLLEVATORE IDRAULICO A BOTTIGLIA DA 20 TONNELLATE PER FURGONI E CAMPER su amazon lo pagherei euro 34,90 compreso di spese dispedizione.

se hai un telaio normale va bene, se hai un telaio ALKO invece non ci passa.

Se non solleva abbastanza, procurati un blocco di legno solido di giusta altezza da appoggiare al suolo e su cui mettere il cric.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 22:34:34
In risposta al messaggio di mtravel del 22/03/2017 alle 15:17:54

Avete visto bianco, rosso e verdone ? Max

Magda, smiley
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 19:20:38
Quote:
...i problemi ci sono solo con il telaio ALKO.

Però visto che noialtri esibizionisti (*) di solito giriamo coi cunei, è comunque sempre comodo salire con la ruota forata/afflosciata su un cuneo: oltre ad aumentare lo spazio per inserire il cric, si velocizza non di poco il tempo per alzare il camper, visto che i primi 10-12 cm di sollevamento li fa il motore e non il nostro braccio...

Inoltre l'altro cuneo, però messo alla rovescia (parte alta contro la ruota), si mette sull'altro asse a impedire il movimento del camper.
Sugli attrezzi hanno già detto tutto gli altri: ci vogliono buoni, e vanno provati prima. Chi -come me e altri- si fa in autonomia il cambio estive/invernali ha già una pratica di montaggio/smontaggio di 8-12 pneumatici all'anno e sarà avvantaggiato.

Ciao da Dash

(*) per la spiegazione vedi altro topic...wink dove (non si capisce se per finta o sul serio) qualcuno bacchettava l'uso dei cunei...
 

Modificato da Dash il 24/03/2017 alle 19:24:02
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 20:17:50
In risposta al messaggio di Dash del 24/03/2017 alle 19:20:38

Quote: ...i problemi ci sono solo con il telaio ALKO. Però visto che noialtri esibizionisti (*) di solito giriamo coi cunei, è comunque sempre comodo salire con la ruota forata/afflosciata su un cuneo: oltre ad aumentare
lo spazio per inserire il cric, si velocizza non di poco il tempo per alzare il camper, visto che i primi 10-12 cm di sollevamento li fa il motore e non il nostro braccio... Inoltre l'altro cuneo, però messo alla rovescia (parte alta contro la ruota), si mette sull'altro asse a impedire il movimento del camper. Sugli attrezzi hanno già detto tutto gli altri: ci vogliono buoni, e vanno provati prima. Chi -come me e altri- si fa in autonomia il cambio estive/invernali ha già una pratica di montaggio/smontaggio di 8-12 pneumatici all'anno e sarà avvantaggiato. Ciao da Dash (*) per la spiegazione vedi altro topic... dove (non si capisce se per finta o sul serio) qualcuno bacchettava l'uso dei cunei...  
...

concordo, con il telaio ALKO, salire su un cuneo con la ruota forata aiuta molto, diciamo che il pneumatico non è che gode, e se era rimasto buono, forse dopo si sarà tranciato tra cerchio e bordo del cuneo che tende a incastrarsi nel cerchio con effetto cesoia.
C'è anche un altra soluzione, tiri bene il freno a mano, poi ingrani la retro e fai come per partire verso dietro, la ruota non si muove, ma il braccio di sospensione si verticalizza e quindi il telaio si alza parecchio da terra, almeno una decna di cm.

Il cuneo per bloccare la ruota, messo a rovescio, non è che mi convinca, perchè se non si incunea bene tra ruota e asfalto, non ha peso e scivola. Servirebbero cunei con il lato corto arrotondato come i cunei bloccaruota (esistono) .  Però, meglio portarsi un cuneo bloccaruota che è leggero.
Nei mezzi over 35q è poi obbligatorio per legge avere a bordo due cunei bloccaruota e che sarebbero anche da mettere obbligatoriamente ogni volta che si parcheggia in discesa. Ma chi ha fatto la C lo sa......o dovrebbe saperlo wink

 
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Tommaso IZ4DJI

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