CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione alternatore fai da te... è facile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 02/11/2013 alle: 11:35:44
Ieri pomeriggio, pronti per partire, appena acceso il mezzo e fatti 200mt, eccola li, la spia della batteria accesa [:0] Torno indietro, mi armo di tester faccio tutte le prove del caso e ahimè, non mi resta che certificare che l'alternatore è andato [V] Il mio è un Fiat Ducato 1.9 TD del 2001 e prima di farmi spennare 400/500 euro volevo capire se smontare l'alternatore in "fai da me" per la sostituzione è una cosa fattibile oppure c'è bisogno di qualche accortezza in particolare? La posizione dell'alternatore è molto scomoda da raggiungere ed è vicino al filtro dell'olio. Credo di avere una sufficente manualità per certe cose ma non vorrei andare così allo sbaraglio quindi chiedo gentilmente il vostro aiuto. [:I] Girando su internet ho visto che se ne trovano intorno hai 100 euro ed eventualmente a farlo riparare anche la metà (diodi, spazzole ecc.). Voi che dite, cosa mi conviene fare? Oggi ho girato un paio di elettrauti e tutti e due mi hanno detto che si fa prima a sostituirlo che ripararlo...e grazie gli volevo dire!
vany02
vany02
-
Inserito il 02/11/2013 alle: 12:07:53
Mi è successa la stessa cosa martedì. Fiat Ducato del 2007.Quando l'ho comperato(nuovo) mi avevano detto,a voce, che l'alternatore era maggiorato! Invece è un 110 Ah. Ho preso un ricambio originale (lunedì prossimo il conto) perchè la sostituzione dei diodi e del raddrizzatore non è molto più economica del pezzo originale. Inoltre se sostituisci il pezzo completo hai la garanzia di 2 anni, mentre a sostituire i particolari.... poi non si sa. Il meccanico è di assoluta fiducia (siamo parenti) e prima di sostituire un qualsiasi pezzo.... ce ne vuole. E' fuori discussione che la sostituzione dell'alternatore sia la cosa migliore. Nel mio caso la spia della batteria non si accendeva, ma il motore accelerava da solo e andava al minimo a 1250 giri/min. Attaccando un carica batterie esterno, ritornava a 800 giri/min. E' ovvio che è stata fatta anche la diagnosi con il computer.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/11/2013 alle: 15:21:02
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 02/11/2013  11:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, portalo da un meccanico, od un'elettrauto, se la posizione è scomoda...cosa vuoi che Ti chieda...[;)][;)][;)] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/11/2013 alle: 15:22:18
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 02/11/2013  12:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dato che è un parente, l'ha provato al banco ? perchè, forse, anche la connessione dell'eccitazione...può avere il "Suo" peso [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
vany02
vany02
-
Inserito il 02/11/2013 alle: 17:28:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/11/2013  15:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho il ben che minimo dubbio sulla diagnosi : nel qual caso sarebbe rotto anche il tester collegato alla centralina dove sulla carta termosensibile era scritto chiaramente che il problema era legato ai diodi raddrizzatori di corrente. PS: di solito ripara le centraline elettroniche che sono andate in tilt,non solo di chi si rivolge direttamente a lui ma anche di qualche concessionario UFFICIALE (panzer tedeschi e cugini transalpini) !! Comunque tutti possono sbagliare, adesso il Ducato va !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/11/2013 alle: 17:37:37
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 02/11/2013  17:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON era una Mancanza di fiducia, nè riguardo la professionalità, era Solo per capire...dato che Molti sono stati sostituiti per problemi...esterni...[;)][;)][;)] Che poi, faccia anche...Bombe Atomiche, dopo Hiroshima, e Nagasaki...Molte ne hanno testate, non sò quante...abbiano dato risultato...soddisfacente, anche io facevo Turbine, Centraline ed altri amenicoli vari, ma a volte, NON ho verificato ed...ho dato per scontato[;)] Capirai che, prima guardo nel Mio orto, poi...penso all'allevamento degli altri [;)] [:I][:I][:I] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco PS Quando un alternatore NON carica, normalmente, è dovuto al regolatore, alla piastra di diodi ecc ecc... alcune volte, NON viene eccitato, ma questo, Qualunque tester collegato al Body, alla OBD2, NON lo rileva, perchè è a valle del sistema, rileva una...mancanza di funzionamento, od una carica...NON raddrizzata, su quei modelli, la connessione, dell'eccitazione dei campi è un Piccolo Fastom, che dà MOLTI problemi, NON per la connessione, probabilmente per le vibrazioni, e si interrompe il collegamento interno, a volte basta forzare la connessione, con uno spessore perchè il tutto funzioni per Centinaia di migliaia di Km.... la Diagnosi...purtroppo...resa da tester o Examiner, è sempre la stessa. Alternatore NON funzionante...mancanza di carica... Ripeto, NON è Mancanza di Fiducia, sarei il primo, a mancare di fiducia...in mè stesso [;)][V]

Modificato da Speedy3 il 02/11/2013 alle 17:44:47
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 02/11/2013 alle: 18:30:17
Ok, nel frattempo sono riuscito a smontarlo [:D] Anche se ho fatto danno perchè sono riuscito a rompere un vite del tendicinghia. [B)] Per i posteri ecco come ho fatto: 1) Messo il camper sopra i cunei in modo da avere il più possibile spazio per lavorare. 2) Scollegata BM 3) Staccato coprimotore inferiore lato passeggero (sempre per facilitare l'accesso) 4) Scollegati i cavi dall'alternatore (D+ e B+) 5) Allentato il vitone lungo inferiore che collega l'alternatore al suo supporto. 6) Allentato il dado superiore (senza rompere la vite come ho fatto io) 7) Svitare il dado da 10 del tendicinghia (vite lunga) che è un tutt'uno con la vite superiore. 8) Togliere la cinghia dall'alternatore. 9) Rimuovere entrambe le viti rimaste 10) Sfilare l'alternatore Io ho voluto anche togliere la cinghia la quale però è vincolata alla cinghia di qualche altro accrocco (qualcuno sa dirmi cosa possa essere? un pompa di qualcosa forse del carburante?!). In questo caso va fatta più o meno la stessa cosa. Allentare le tre viti, svitare il tendicinghia, togliere la cinghia e sfilare finalmente quella dell'alternatore. Questo è il tendicinghia che mi si è rotto, però non riesco a trovarlo (almeno su internet), qualcuno sa dirmi se ha un nome particolare? E questo è il maledetto che m'ha fatto saltare questo lungo WE [V] L'ho messo in bella vista sul tavolino di casa così quando arriva la signora gli può imprecare contro anche lei!! [:D][:D][:D] Domanda, ma che devo installare lo stesso modello? Se no, cosa mi consigliate? Grazie Roland
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/11/2013 alle: 18:46:52
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 02/11/2013  18:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON preoccuparti, se hai manualità, Scalpelli via la vite attuale, e monti, una Nuova vite, se passa, con la testa, sennò, o una vite a bandella, puntata, O, una vite normale, puntata, normale, ma limata in testa per fare spazio... NON è grave, il problema, è il Solito problema di chi, fà i lavori, SENZA Tutta l'Attrezzatura...disponibile (officina) [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/11/2013 alle 18:47:28
vany02
vany02
-
Inserito il 02/11/2013 alle: 18:54:07
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/11/2013  17:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La risposta del tester non era alternatore non carica, ma diodi non funzionanti.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/11/2013 alle: 19:50:04
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 02/11/2013  18:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene...35€ di Piastra... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco !
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 02/11/2013 alle: 20:30:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/11/2013  17:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao speedy. il ns transit ha un problema con l'alternatore che tento di spiegarti:controllato col tester,con motore avviato, mi da una carica di appena 11,50 volt ,insufficienti a tenere la batteria carica. l'ho smontato e il bullone dove è attaccato il cavo che và alla batteria era molto arrugginito. Pulito , montato e rimontato un paio di volte purtroppo permane il problema. Non sò se puo essere inerente ma tempo addietro avevo messo in moto con il camper collegato a 220 ed era partito il fusibile del caricabatteria, poi sostituito.Da allora sono cominciati i problemi.Se puoi darmi qualche dritta te ne sarei grato .Silvano(marito di montanara) elena
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/11/2013 alle: 21:25:49
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 02/11/2013  20:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Montanara, se l'hai smontato, lo verifdicherei al banco... lì una volta verificato il Voltaggio, una volta eccitato... penserei all'impianto, così, i dubbi, sono Troppi... capire Cosa NON funziona, andando Passin Passetto...è Dura ed ...Impossibile, se non Incongrua ! [;)][:I][:0][:)] Ciao Gianfranco !

Modificato da Speedy3 il 02/11/2013 alle 21:27:10
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 02/11/2013 alle: 21:57:05
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/11/2013  21:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie. avevamo provato da un elettrauto che ha tagliato corto senza volerlo provare ma dicendoci di sostituirlo...cambieremo elettrauto! grazie ancora! [:)] elena
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 03/11/2013 alle: 00:19:09
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 02/11/2013  18:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/11/2013  18:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi non ho ben capito. Mi state dicendo che mi conviene sostituire la piastra a diodi? Va fatto fare dall'elettrauto o da chi? Dite che posso farlo anche io?

Modificato da roland77 il 03/11/2013 alle 00:19:50
vany02
vany02
-
Inserito il 03/11/2013 alle: 09:41:01
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 03/11/2013  00:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai la possibilità di testarlo, puoi cambiare solo il pezzo rotto : diodi...etc. Io sono sposato ....quindi ho cambiato l'alternatore, non posso permettermi per nessun motivo un eventuale malfunzionamento del camper in qualche viaggio. Sarebbe la fine ...mia e del camper. Nella migliore delle ipotesi dovrei andare a vivere nel camper (è un furgonato)...ma,forse, non tutto il male vien per nuocere.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 03/11/2013 alle: 13:55:55
Senza voler polemizzare, ma certo che NOI camperisti siamo proprio strani, Se si accende la spia alternatore in macchina non ci si pongono tante domande si piglia la macchina e si fa riparare. Si accende la spia alternatore in camper, e Apriti cielo che sarà quanto mi costa che faccio..... Boooo che strani che siamo... Marlin 59 2.8 tdid
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/11/2013 alle: 15:20:01
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 03/11/2013  00:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vany02, ha risposto...scherzosamente [:D][:D][:D], ma Ha risposto ! Lo DEVI fare testare, e riparare, poi...avrai l'alternatore Funzionante ! Personalmente, se devo smontarlo e rimontarlo io, e pagare Diagnosi e riparazione all'elettrauto...ci aggiungo anche smontaggio e montaggio ed ho...pure Garanzia [;)][;)][;)] In caso diverso, smonto io, monto io, e monto pezzo NUOVO !! Risparmio l'elettrauto, probabilmente piuttosto che 70€ ne spendo 300 , ma...ho l'alternatore Nuovo ! [;)] Sempre che fosse colpa dell'...alternatore il malfunzionamento, se invece, dopo 6 alternatori su altrettanti Ducato dal 2007 al 2010...diagnosticati da casa madre, scopro che...è la connessione difettosa...[V][V][V][V][V][V][V][V][V] allora, ecco che "Vale" la pena di essere diagnosticata, da Elettrauto e...magari, riparato Bene ed...economicamente [;)][;)][;)] Poi...Fate Voi... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 04/11/2013 alle: 13:26:18
Allora pensavo di fare entrambe le cose, sostituire (o far sostituire) la piastra a diodi e prendere anche un altro alternatore a poco prezzo da tenere come scorta. Mi dispiacerebbe buttare questo visto che ha anche il segnale W che non utilizzavo ma che ora potrei farlo, anche per il fatto che il mio mezzo è si vecchiotto (2001) ma ha pochi KM (57.000), quindi anche l'alternatore. Intanto lo porto all'elettrauto per farlo provare al banco. So che c'è modo di verificare i diodi col tester ma sto facendo fatica a reperire informazioni su come farlo, qualcuno sa consigliarmi? [8)][:I]
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 05/11/2013 alle: 12:19:11
quote:Risposta al messaggio di francochico inserito in data 03/11/2013  13:55:55 Senza voler polemizzare, ma certo che NOI camperisti siamo proprio strani, Se si accende la spia alternatore in macchina non ci si pongono tante domande si piglia la macchina e si fa riparare. Si accende la spia alternatore in camper, e Apriti cielo che sarà quanto mi costa che faccio...(Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhe! forse perchè noi camperisti andiamo tendenzialmente più lontano col camper che con la macchina e quindi in caso di problemi saperci mettere mano in queste cose di sicuro non fa male. Io personalmente lo farei anche alla macchina ma dopo 300.000km l'alternatore della mia Punto pare non abbia proprio intenzione di rompersi. [:D][:D][:D] ...speriamo di non essermela buttata. [B)][:I]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/11/2013 alle: 12:44:18
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 04/11/2013  13:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' da scegliere, oggi trovi alternatori "Revisionati" che in realtà sono Nuovi, con indotto, piastra, spazzole cuscinetti ecc ecc Nuovi, e si rende il vecchio, farlo controllare dall'elettrauto, ha senz'altro senso, ma...ti può costare la verifica, poi...visto che carica (se dovesse farlo), si lascia tutto...a scatola chiusa? o si smonta, si cambiano i cuscinetti (se non sono imbroccati nei coperchi...[xx(][V]), si tornisce il collettore, si smica, si cambiano le spazzole, la piastra...se và si può lasciare (può anche morire...da lì a breve...) insomma, si spendono X €...non saprei cosa consigliare, una volta, Sicuramente conveniva, oggi...è da valutare attentamente [;)] Ciao Gianfranco
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 05/11/2013 alle: 13:06:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/11/2013  12:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hum!...forse si, hai ragione, la strada del "revisionato" dando indietro il guasto non è male come idea. Ieri, giusto per curiosità, sono andato alla fiat per sapere quanto sarebbe venuto a costare un alternatore nuovo. 620 Euro + IVA !!id="size3">id="red"> [xx(][B)], gli ho detto "senti, questo in oro massiccio e con i rubini al posto delle viti non mi interessa...". No, aveva solo quello e manco dici che fosse stato maggiorato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link