quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 02/11/2013 11:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, portalo da un meccanico, od un'elettrauto, se la posizione è scomoda...cosa vuoi che Ti chieda...[;)][;)][;)] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 02/11/2013 12:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dato che è un parente, l'ha provato al banco ? perchè, forse, anche la connessione dell'eccitazione...può avere il "Suo" peso [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/11/2013 15:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho il ben che minimo dubbio sulla diagnosi : nel qual caso sarebbe rotto anche il tester collegato alla centralina dove sulla carta termosensibile era scritto chiaramente che il problema era legato ai diodi raddrizzatori di corrente. PS: di solito ripara le centraline elettroniche che sono andate in tilt,non solo di chi si rivolge direttamente a lui ma anche di qualche concessionario UFFICIALE (panzer tedeschi e cugini transalpini) !! Comunque tutti possono sbagliare, adesso il Ducato va !
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 02/11/2013 17:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON era una Mancanza di fiducia, nè riguardo la professionalità, era Solo per capire...dato che Molti sono stati sostituiti per problemi...esterni...[;)][;)][;)] Che poi, faccia anche...Bombe Atomiche, dopo Hiroshima, e Nagasaki...Molte ne hanno testate, non sò quante...abbiano dato risultato...soddisfacente, anche io facevo Turbine, Centraline ed altri amenicoli vari, ma a volte, NON ho verificato ed...ho dato per scontato[;)] Capirai che, prima guardo nel Mio orto, poi...penso all'allevamento degli altri [;)] [:I][:I][:I] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
PS
Quando un alternatore NON carica, normalmente, è dovuto al regolatore, alla piastra di diodi ecc ecc...
alcune volte, NON viene eccitato, ma questo, Qualunque tester collegato al Body, alla OBD2, NON lo rileva, perchè è a valle del sistema, rileva una...mancanza di funzionamento, od una carica...NON raddrizzata, su quei modelli, la connessione, dell'eccitazione dei campi è un Piccolo Fastom, che dà MOLTI problemi, NON per la connessione, probabilmente per le vibrazioni, e si interrompe il collegamento interno, a volte basta forzare la connessione, con uno spessore perchè il tutto funzioni per Centinaia di migliaia di Km....
la Diagnosi...purtroppo...resa da tester o Examiner, è sempre la stessa. Alternatore NON funzionante...mancanza di carica...
Ripeto, NON è Mancanza di Fiducia,
sarei il primo, a mancare di fiducia...in mè stesso [;)][V]
E questo è il maledetto che m'ha fatto saltare questo lungo WE [V]
L'ho messo in bella vista sul tavolino di casa così quando arriva la signora gli può imprecare contro anche lei!! [:D][:D][:D]
Domanda, ma che devo installare lo stesso modello? Se no, cosa mi consigliate?
Grazie
Roland
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 02/11/2013 18:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON preoccuparti, se hai manualità, Scalpelli via la vite attuale, e monti, una Nuova vite, se passa, con la testa, sennò, o una vite a bandella, puntata, O, una vite normale, puntata, normale, ma limata in testa per fare spazio... NON è grave, il problema, è il Solito problema di chi, fà i lavori, SENZA Tutta l'Attrezzatura...disponibile (officina) [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/11/2013 17:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La risposta del tester non era alternatore non carica, ma diodi non funzionanti.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 02/11/2013 18:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene...35€ di Piastra... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco !
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/11/2013 17:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao speedy. il ns transit ha un problema con l'alternatore che tento di spiegarti:controllato col tester,con motore avviato, mi da una carica di appena 11,50 volt ,insufficienti a tenere la batteria carica. l'ho smontato e il bullone dove è attaccato il cavo che và alla batteria era molto arrugginito. Pulito , montato e rimontato un paio di volte purtroppo permane il problema. Non sò se puo essere inerente ma tempo addietro avevo messo in moto con il camper collegato a 220 ed era partito il fusibile del caricabatteria, poi sostituito.Da allora sono cominciati i problemi.Se puoi darmi qualche dritta te ne sarei grato .Silvano(marito di montanara) elena
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 02/11/2013 20:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Montanara, se l'hai smontato, lo verifdicherei al banco... lì una volta verificato il Voltaggio, una volta eccitato... penserei all'impianto, così, i dubbi, sono Troppi... capire Cosa NON funziona, andando Passin Passetto...è Dura ed ...Impossibile, se non Incongrua ! [;)][:I][:0][:)] Ciao Gianfranco !
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/11/2013 21:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie. avevamo provato da un elettrauto che ha tagliato corto senza volerlo provare ma dicendoci di sostituirlo...cambieremo elettrauto! grazie ancora! [:)] elena
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 02/11/2013 18:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/11/2013 18:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi non ho ben capito. Mi state dicendo che mi conviene sostituire la piastra a diodi? Va fatto fare dall'elettrauto o da chi? Dite che posso farlo anche io?
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 03/11/2013 00:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai la possibilità di testarlo, puoi cambiare solo il pezzo rotto : diodi...etc. Io sono sposato ....quindi ho cambiato l'alternatore, non posso permettermi per nessun motivo un eventuale malfunzionamento del camper in qualche viaggio. Sarebbe la fine ...mia e del camper. Nella migliore delle ipotesi dovrei andare a vivere nel camper (è un furgonato)...ma,forse, non tutto il male vien per nuocere.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 03/11/2013 00:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vany02, ha risposto...scherzosamente [:D][:D][:D], ma Ha risposto ! Lo DEVI fare testare, e riparare, poi...avrai l'alternatore Funzionante ! Personalmente, se devo smontarlo e rimontarlo io, e pagare Diagnosi e riparazione all'elettrauto...ci aggiungo anche smontaggio e montaggio ed ho...pure Garanzia [;)][;)][;)] In caso diverso, smonto io, monto io, e monto pezzo NUOVO !! Risparmio l'elettrauto, probabilmente piuttosto che 70€ ne spendo 300 , ma...ho l'alternatore Nuovo ! [;)] Sempre che fosse colpa dell'...alternatore il malfunzionamento, se invece, dopo 6 alternatori su altrettanti Ducato dal 2007 al 2010...diagnosticati da casa madre, scopro che...è la connessione difettosa...[V][V][V][V][V][V][V][V][V] allora, ecco che "Vale" la pena di essere diagnosticata, da Elettrauto e...magari, riparato Bene ed...economicamente [;)][;)][;)] Poi...Fate Voi... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di francochico inserito in data 03/11/2013 13:55:55 Senza voler polemizzare, ma certo che NOI camperisti siamo proprio strani, Se si accende la spia alternatore in macchina non ci si pongono tante domande si piglia la macchina e si fa riparare. Si accende la spia alternatore in camper, e Apriti cielo che sarà quanto mi costa che faccio...(Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhe! forse perchè noi camperisti andiamo tendenzialmente più lontano col camper che con la macchina e quindi in caso di problemi saperci mettere mano in queste cose di sicuro non fa male. Io personalmente lo farei anche alla macchina ma dopo 300.000km l'alternatore della mia Punto pare non abbia proprio intenzione di rompersi. [:D][:D][:D] ...speriamo di non essermela buttata. [B)][:I]
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 04/11/2013 13:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' da scegliere, oggi trovi alternatori "Revisionati" che in realtà sono Nuovi, con indotto, piastra, spazzole cuscinetti ecc ecc Nuovi, e si rende il vecchio, farlo controllare dall'elettrauto, ha senz'altro senso, ma...ti può costare la verifica, poi...visto che carica (se dovesse farlo), si lascia tutto...a scatola chiusa? o si smonta, si cambiano i cuscinetti (se non sono imbroccati nei coperchi...[xx(][V]), si tornisce il collettore, si smica, si cambiano le spazzole, la piastra...se và si può lasciare (può anche morire...da lì a breve...) insomma, si spendono X €...non saprei cosa consigliare, una volta, Sicuramente conveniva, oggi...è da valutare attentamente [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/11/2013 12:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hum!...forse si, hai ragione, la strada del "revisionato" dando indietro il guasto non è male come idea. Ieri, giusto per curiosità, sono andato alla fiat per sapere quanto sarebbe venuto a costare un alternatore nuovo. 620 Euro + IVA !!id="size3">id="red"> [xx(][B)], gli ho detto "senti, questo in oro massiccio e con i rubini al posto delle viti non mi interessa...". No, aveva solo quello e manco dici che fosse stato maggiorato.