CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione ammortizzatori? E frizione?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 19:03:17
In risposta al messaggio di tkthsride del 17/11/2021 alle 10:06:22

Mah, a parte il fatto che non avevo la possibilita' di andare da loro, non sono convinto che il prezzo sia quello che indichi. Comunque se fossero venuti in fiera e avessi avuto la possibilita' di parlargli probabilmente
li avrei presi in considerazione. Se qualcuno ha dati aggiornati sui prezzi sono curioso di confrontarli con quanto speso da me. Comunque il mio invito e' a non spendere soldi per pezzi originali FIAT.
...
I pezzi FIAT, così detti originali li faranno fare in qualche remota parte del mondo da chi glieli fa al prezzo piu basso e poi moltiplicano per venderli, ma la qualità non è migliore che quelli di concorrenza, non detto da me ma da un meccanico.
Ricordo che nel 2009 un cerchio del Ducato alla FIAT volevano 130 euro, preso online ma veramente identico 80 euro.

Io posso dirti che di due ammortizzatori ORAP ma fatti su misura e montati spesi 500 euro, quindi penso che 4 ammortizzatori di produzione standard e due molle, potrebbero costare attorno al migliaio di euro piu l installazione che potrei valutare in altri 200 euro circa.  Ma per togliersi il dubbio, Claudio della ORAP è sicuramente disponibilissimo, e se non si puo andare in sede, loro spediscono il materiale.

Per la Suzuki Jimny, 4 molle rinforzate +5cm, 4 ammortizzatori, ammortizzatore di sterzo, e installazione, 1000 euro totali, ma il solo ammortizzatore di sterzo ne costava mi sembra 250 perchè tutto fatto in alluminio fresato e uniball.
Ovviamente non è paragonabile un camper da 35q (magari) a un auto da 1300kg.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 09:32:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2021 alle 19:03:17

I pezzi FIAT, così detti originali li faranno fare in qualche remota parte del mondo da chi glieli fa al prezzo piu basso e poi moltiplicano per venderli, ma la qualità non è migliore che quelli di concorrenza, non detto
da me ma da un meccanico. Ricordo che nel 2009 un cerchio del Ducato alla FIAT volevano 130 euro, preso online ma veramente identico 80 euro. Io posso dirti che di due ammortizzatori ORAP ma fatti su misura e montati spesi 500 euro, quindi penso che 4 ammortizzatori di produzione standard e due molle, potrebbero costare attorno al migliaio di euro piu l installazione che potrei valutare in altri 200 euro circa.  Ma per togliersi il dubbio, Claudio della ORAP è sicuramente disponibilissimo, e se non si puo andare in sede, loro spediscono il materiale. Per la Suzuki Jimny, 4 molle rinforzate +5cm, 4 ammortizzatori, ammortizzatore di sterzo, e installazione, 1000 euro totali, ma il solo ammortizzatore di sterzo ne costava mi sembra 250 perchè tutto fatto in alluminio fresato e uniball. Ovviamente non è paragonabile un camper da 35q (magari) a un auto da 1300kg.
...
due ammortizzatori ORAP ma fatti su misura e montati spesi 500 euro

Immagino dietro, dove togli 2 viti e li monti,... davanti l' ammortizzatore è elemento portante della sospensione, sterzo, ecc.  e richiede un certo lavoro, se poi aggiungiamo le molle, altri componenti, credo avrà un costo molto superiore, forse doppio.
Ivo
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 10:51:19
Fate conto che due ammortizzatori SACHS per il posteriore costano 100euro e si cambiano in meno di un'ora per un totale ivato meno di 150euro montati.
Con 500euro gli anteriori comprendono ammortizzatore, molla, piattello, supporto telaio, cuscinetto e guarnizione, tampone finecorsa e cuffia antipolvere, il tutto da assemblare a cura del meccanico. Totale manodopera 3/4ore (piu' 4 che 3) per un totale ivato di 700euro.
Se dovessi mantenere una proporzione simile ai posteriori non di viene meno di 1200euro montati ivati che avrei anche speso salvo il viaggio, ma non credo che ormai, con i prezzi schizzati alle stelle, staranno sotto ai 1400euro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link