CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione ammortizzatori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
luigi71976
luigi71976
27/03/2009 192
Inserito il 10/09/2015 alle: 06:59:54
Odio i rumori interno la cellula se cambio gli ammortizzatori  (magari con gli orap)  migliora la situazione.datemi una mano .c'è  qualcuno  ch'è  come me che ha risolto il problema  ,non fatemi pensare che sono solo io , o ci sono rumori che non si elimino mai .
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/09/2015 alle: 11:46:31
In risposta al messaggio di luigi71976 del 10/09/2015 alle 06:59:54

Odio i rumori interno la cellula se cambio gli ammortizzatori  (magari con gli orap)  migliora la situazione.datemi una mano .c'è  qualcuno  ch'è  come me che ha risolto il problema  ,non fatemi pensare che sono solo io , o ci sono rumori che non si elimino mai .

Ciao Luigi 
parole grosse "che cambia tutto " sostituendo gli ammortizzatori, dipende da che mezzo hai, dalle gomme, dalle molle / balestre ma non solo anche da come è assemblato 😏
io ogni due o tre anni faccio il classico giro di vite ( come lo chiamo io) più semplicemente do un mezzo giro di vite a tutte le viti che trovo ☺️ Non con tanta forza si parla di viti nel legno e di un mezzo che non è mai fermo come i mobili di casa e quindi non forzo mai più di tanto 
nel mio mezzo ho notato al cambio gomme che diversi scricchiolii sono spariti probabilmente erano vecchie e dure non so 

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 10/09/2015 alle: 13:50:55
I rumori in marcia dipendono in  dalla meccanica e dalla qualità dell'assemblaggio della cellula ,sostituendo gli ammortizzatori di serie con ammortizzatori maggiorati ( Orap o similari) otterrai una maggior stabilità del mezzo ma minor confort e qualche rumorino in più dovuto all'aumentata rigidità del mezzo.Vedi tu,se privilegiare la marcia silenziosa o la marcia sicura.Buoni km.
angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:59:17
Anche io odio rumori, vibrazioni e scricchiolii nella cellula , nonchè il rumore del contenuto che sferraglia. Provato con molle, ammortizzatori, spesi soldi e passato da "indecente e inguidabile" a "minimo della decenza".

A quel punto ho cambiato il Ducato con lo Sprinter e mi si è aperto un mondo insperato di silenziosità e confort che prima non pensavo potesse esistere.

Comunque, se hai le molle anteriori collasate, cioè hai il uso che punta in basso, il problema è che davanti alla minima asperità batti sui tamponi fine corsa e quindi la situazione è tragica. Mettendo molle rinforzate che riguadagnano quei 7/9cm che il muso è abbassato, almeno non si batte sui fine corsa e la situazione diventa migliore e accettabile. Cambiando molla, consiglierei anche gli ammortizzatori in quanto lavorando tutti schiacciati saranno ormai distrutti, come avevano fatto i miei.

Poi controllerei anche dietro, se hai telaio ALKO poco si fa perchè è un carretto di legno, ma se hai le balestre, guarda che i tamponi siano distanti, se appoggiano trasmettono sobbalzi, rumori e vibrazioni, a quel punto io personalmente metterei un foglio in piu alle balestre per alzarlo che i tamponi stiano distanti. Eviterei i soffietti che rendono rigido con trasmissione di rumor e vibrazioni.
Parere personale, ma maturato esendoci passato negli anni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/09/2015 alle: 23:07:15
In risposta al messaggio di angelo46 del 10/09/2015 alle 13:50:55

I rumori in marcia dipendono in  dalla meccanica e dalla qualità dell'assemblaggio della cellula ,sostituendo gli ammortizzatori di serie con ammortizzatori maggiorati ( Orap o similari) otterrai una maggior stabilità
del mezzo ma minor confort e qualche rumorino in più dovuto all'aumentata rigidità del mezzo.Vedi tu,se privilegiare la marcia silenziosa o la marcia sicura.Buoni km. angelo
...

Ciao Angelo 
mi spiace contraddirti ma non è così cambiando molle mettendole rinforzate il camper diventa più morbido e guidabile è una questione di spire della molla 
lo so potrebbe essere un contro senso ma come diceva Tommaso recuperi cm di molleggio che adesso non hai 

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link