Anche io odio rumori, vibrazioni e scricchiolii nella cellula , nonchè il rumore del contenuto che sferraglia. Provato con molle, ammortizzatori, spesi soldi e passato da "indecente e inguidabile" a "minimo della decenza".
A quel punto ho cambiato il Ducato con lo Sprinter e mi si è aperto un mondo insperato di silenziosità e confort che prima non pensavo potesse esistere.
Comunque, se hai le molle anteriori collasate, cioè hai il uso che punta in basso, il problema è che davanti alla minima asperità batti sui tamponi fine corsa e quindi la situazione è tragica. Mettendo molle rinforzate che riguadagnano quei 7/9cm che il muso è abbassato, almeno non si batte sui fine corsa e la situazione diventa migliore e accettabile. Cambiando molla, consiglierei anche gli ammortizzatori in quanto lavorando tutti schiacciati saranno ormai distrutti, come avevano fatto i miei.
Poi controllerei anche dietro, se hai telaio ALKO poco si fa perchè è un carretto di legno, ma se hai le balestre, guarda che i tamponi siano distanti, se appoggiano trasmettono sobbalzi, rumori e vibrazioni, a quel punto io personalmente metterei un foglio in piu alle balestre per alzarlo che i tamponi stiano distanti. Eviterei i soffietti che rendono rigido con trasmissione di rumor e vibrazioni.
Parere personale, ma maturato esendoci passato negli anni.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it