In risposta al messaggio di clau59 del 16/09/2020 alle 18:00:47Si deve spendere il giusto per ammortizzatori adatti a un camper
ciao a tutti , mc louis del 2005 su ducato 244, credo sia arrivato il momento di sostituire gli ammortizzatori, secondo le vostre esperienze cosa consigliate senza spendere una fortuna ? il lavoro lo faccio io grazie, claudio Claudio - Belluno
In risposta al messaggio di gangan76 del 16/09/2020 alle 19:52:03Ma se con gli originali andava bene io metterei ammortizzatori di primaria marca equivalente agli originali. Dureranno meno degli Orap, ma sicuramente altri 16anni. Se c'erano problemi allora il discorso è diverso.
Orap, montati 4 anni fa, prezzo secondo me onesto...
In risposta al messaggio di Robir del 16/09/2020 alle 20:18:43certo che si , ma volevo sapere le vostre esperienze
Si deve spendere il giusto per ammortizzatori adatti a un camper
In risposta al messaggio di clau59 del 17/09/2020 alle 11:09:52Queste le mie esperienze, precedente camper su Daily 35 12 preso usato mi sono trovato 4 Oma non mi somo mai lamentato per stabiltà e confort, sull'attuale su Daily 35c18 sempre usato c'erano gli originali appena preso ho notato ai primi km la deffirenza dal precedente, la prima spesa è stata per 4 Orap e posso dire di essere soddisfatto come il vecchio camper
certo che si , ma volevo sapere le vostre esperienze
In risposta al messaggio di clau59 del 16/09/2020 alle 18:00:47ok i posteriori, sono 4 bulloni... ma gli anteriori non è una roba da 2 secondi eh...
ciao a tutti , mc louis del 2005 su ducato 244, credo sia arrivato il momento di sostituire gli ammortizzatori, secondo le vostre esperienze cosa consigliate senza spendere una fortuna ? il lavoro lo faccio io grazie, claudio Claudio - Belluno
In risposta al messaggio di norbidic del 17/09/2020 alle 23:22:47ho tutto quello che mi serve, mal che vada li assembla mio figlio in officina dove lavora
Devi avere qualcuno che li sorregge da sotto specie a montarli, una persona forte che ti aiuti a centrare il foro di fissaggio mentre avviti il dado di fermo sullo stelo. Poi per separarli dalla molla ho hai una pressa coni giusto piattello oppure un pressa molle a vite altrimenti come fai a cambiarli? Immagino che te li farai mandare i già montati perché non è difficile ma neanche possibile da solo e senza l'attrezzatura idonea. . Io li ho cambiati quasi subito perché gli originali non son adatti a apportare il precarico statico di un camper. ORAP una garanzia idem OMA solo più cari perché loro non li rigenerano ma sono nuovi. Quelli di un'auto riesco a montarli da solo ma il camper è diverso, son molto più pesanti e anche la molla maggiorata da schiacciare è davvero dura, se ti scappa ed esplode durante il montaggio sei morto
In risposta al messaggio di clau59 del 16/09/2020 alle 18:00:47Ho montato al posteriore due ammortizzatori ORAP fatti fare specificamente, e ne sono contento.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Amm...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2020 alle 11:15:50quanto sono costati?
Ho montato al posteriore due ammortizzatori ORAP fatti fare specificamente, e ne sono contento. Da precedente esperienza su Ducato, secondo me se metti mano all anteriore cambia sia ammortizzatori che molle, altriimentipoi devi rifare il lavoro dopo poco. In tal caso la ORAP puo spedirti gli ammortizzatori gia assemblati alle molle. Importantissimo che tu sappia fornire il peso per singolo asse in occasione di pieno carico, come la partenza delle ferie, con tutto e tutti a bordo, così ti danno la taratura corretta. Riguardo a OMA (avuti due camper fa su Ducato), sicuramente robustissimi e ben fatti, ma li fanno troppo rigidi, diventa un po come la auto dei Flinstones con le ruote di pietra
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2020 alle 10:50:23la coppia di ammortizzatori mi è costata 500 euro installati da loro.
quanto sono costati? Vedo sul loro sito la possibilità di avere due tipi diversi di ammortizzatori al posteriore Che differenze hanno e tu quale hai scelto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2020 alle 11:04:59grazie,
la coppia di ammortizzatori mi è costata 500 euro installati da loro. Sono i monotubo che mi sono stati consigliati da Claudio della ORAP, perchè oltre alla ottima funzionalità hanno anche un ottimo confort assorbendoanche le asperità piccole e secche del terreno. Poi penso che il costo vari a seconda del veicolo, perchè poi ci sono tornato con l auto, montati 4 ammortizzatori, 4 molle 5cm piu lunghe e ammortizzatore di sterzo (che è quello che è costato di piu), installazione li da loro, tutto 1000 euro.