CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione ammortizzatori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
clau59
clau59
09/10/2007 166
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 18:00:47
ciao a tutti ,
 mc louis del 2005 su ducato 244, credo sia arrivato il momento di sostituire gli ammortizzatori, secondo le vostre esperienze cosa consigliate senza spendere una fortuna ?  il lavoro lo faccio io

grazie,  claudio
Claudio - Belluno
11
gangan76
gangan76
24/11/2013 909
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 19:52:03
Orap, montati 4 anni fa, prezzo secondo me onesto... 
Gangan

Modificato da gangan76 il 16/09/2020 alle 19:52:50
18
Robir
Robir
24/02/2007 7853
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 20:18:43
In risposta al messaggio di clau59 del 16/09/2020 alle 18:00:47

ciao a tutti ,  mc louis del 2005 su ducato 244, credo sia arrivato il momento di sostituire gli ammortizzatori, secondo le vostre esperienze cosa consigliate senza spendere una fortuna ?  il lavoro lo faccio io grazie,  claudio Claudio - Belluno
Si deve spendere il giusto per ammortizzatori adatti a un camper
Laikista x passione
8
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 20:48:16
In risposta al messaggio di gangan76 del 16/09/2020 alle 19:52:03

Orap, montati 4 anni fa, prezzo secondo me onesto... 
Ma se con gli originali andava bene io metterei ammortizzatori di primaria marca equivalente agli originali. Dureranno meno degli Orap, ma sicuramente altri 16anni. Se c'erano problemi allora il discorso è diverso.
Luca
17
clau59
clau59
09/10/2007 166
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 11:09:52
In risposta al messaggio di Robir del 16/09/2020 alle 20:18:43

Si deve spendere il giusto per ammortizzatori adatti a un camper
certo che si , ma volevo sapere le vostre esperienze
Claudio - Belluno
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7853
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 13:02:32
In risposta al messaggio di clau59 del 17/09/2020 alle 11:09:52

certo che si , ma volevo sapere le vostre esperienze
Queste le mie esperienze, precedente camper su Daily 35 12 preso usato mi sono trovato 4 Oma non mi somo mai lamentato per stabiltà e confort, sull'attuale su Daily 35c18 sempre usato c'erano gli originali appena preso ho notato ai primi km la deffirenza dal precedente, la prima spesa è stata per 4 Orap e posso dire di essere soddisfatto come il vecchio camper
Laikista x passione

Modificato da Robir il 17/09/2020 alle 13:03:57
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5577
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 13:37:13
Se dureranno meno gli Orap degli Oma non lo so, montati anni fa gli Orap ad oggi ne sono soddisfatto, quasi sparito l'effetto schiaffo da tir, comunque se si decide la sostituzione l'importante è montare ammortizzatori con taratura camper, montare gli originali tarati magari per furgone per me non va bene il camper come peso spesso al limite se non superiore e come cubatura è differente da un furgone.

Modificato da Rascal il 17/09/2020 alle 13:42:39
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 13:48:19

ciao a tutti ,  mc louis del 2005 su ducato 244, credo sia arrivato il momento di sostituire gli ammortizzatori, secondo le vostre esperienze cosa consigliate senza spendere una fortuna ?  il lavoro lo faccio io grazie,  claudio Claudio - Belluno
ok i posteriori, sono 4 bulloni... ma gli anteriori non è una roba da 2 secondi eh...
Spero tu sia attrezzato...
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 23:22:47
Devi avere qualcuno che li sorregge da sotto specie a montarli, una persona forte che ti aiuti a centrare il foro di fissaggio mentre avviti il dado di fermo sullo stelo. Poi per separarli dalla molla ho hai una pressa con i giusto piattello oppure  un pressa molle a vite  altrimenti come fai a cambiarli? Immagino che te li farai mandare i già montati perché non è difficile ma neanche possibile da solo e senza l'attrezzatura idonea. . Io li ho cambiati quasi subito perché gli originali non son adatti a apportare il precarico statico di un camper. ORAP una garanzia 
idem OMA solo più cari perché loro non li rigenerano ma sono nuovi. Quelli di un'auto riesco a montarli da solo ma il camper è diverso, son molto più pesanti e anche la molla maggiorata da schiacciare è davvero dura, se ti scappa ed esplode durante il montaggio sei morto angry
​​​
Andre

Modificato da norbidic il 17/09/2020 alle 23:32:37
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5577
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 09:26:09
Anni fa nella sostituzione, non avevo la pressa per la molla, allora mi rivolsi ad una officina che dietro compenso me li assemblarono loro, prova a chiedere nella tua zona alle officine se ti fanno questo favore.
17
clau59
clau59
09/10/2007 166
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 09:39:28
In risposta al messaggio di norbidic del 17/09/2020 alle 23:22:47

Devi avere qualcuno che li sorregge da sotto specie a montarli, una persona forte che ti aiuti a centrare il foro di fissaggio mentre avviti il dado di fermo sullo stelo. Poi per separarli dalla molla ho hai una pressa con
i giusto piattello oppure  un pressa molle a vite  altrimenti come fai a cambiarli? Immagino che te li farai mandare i già montati perché non è difficile ma neanche possibile da solo e senza l'attrezzatura idonea. . Io li ho cambiati quasi subito perché gli originali non son adatti a apportare il precarico statico di un camper. ORAP una garanzia  idem OMA solo più cari perché loro non li rigenerano ma sono nuovi. Quelli di un'auto riesco a montarli da solo ma il camper è diverso, son molto più pesanti e anche la molla maggiorata da schiacciare è davvero dura, se ti scappa ed esplode durante il montaggio sei morto  ​​​
...
ho tutto quello che mi serve, mal che vada li assembla mio figlio in officina dove lavora
Claudio - Belluno
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 11:00:59
Se hai tutto a dispisizion  e non vuoi fare gli stessi errori che ho fatto io (li ho smontati e rimontato 3 volte prima di capirlo) , pesa il camper in assetto vacanza con le persone di equipaggio a bordo e se hai più di 16 quintali dull:asse anteriore, da già che li smonti, potresti mettere oltre agli ammortizzatori rinforzati a doppio effetto, delle molle più robuste  che impediscono di far lavorare gli ammortixxatori solo nel terzo inferiore della loro escursione. In questo modo il camper risulterà meno rigido perché aumenta la possibilità dinamica di corsa utile. Insieme alla buona frenatura in estensione, otterrai così un comfort di guida superiore , proprio ciò che manca a quasi tutti i mezzi obesi della nostra categoria. In ultimo, ma se tuo figlio è del mestiere lo saprà di certo, disponi nel piattello superiore allo stelo, dove c'è la ralla, una bella noce di grasso denso che evita il grippaggio alla lunga della torsione generata dalla molla durante il movimento.... Farlo al montaggio è niente mentre se poi dopo qualche anno sotto sterzo gracchiano, vanno rismontati per cambiare la ralla inchiodata... 
Andre

Modificato da norbidic il 18/09/2020 alle 11:10:48
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 11:15:50

Ho montato al posteriore due ammortizzatori ORAP fatti fare specificamente, e ne sono contento.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Amm...

Da precedente esperienza su Ducato, secondo me se metti mano all anteriore cambia sia ammortizzatori che molle, altriimenti poi devi rifare il lavoro dopo poco.
In tal caso la ORAP puo spedirti gli ammortizzatori gia assemblati alle molle.

Importantissimo che tu sappia fornire il peso per singolo asse in occasione di pieno carico, come la partenza delle ferie, con tutto e tutti a bordo, così ti danno la taratura corretta.

Riguardo a OMA (avuti due camper fa su Ducato), sicuramente robustissimi e ben fatti, ma li fanno troppo rigidi, diventa un po come la auto dei Flinstones con le ruote di pietra laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 10:50:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2020 alle 11:15:50

Ho montato al posteriore due ammortizzatori ORAP fatti fare specificamente, e ne sono contento. Da precedente esperienza su Ducato, secondo me se metti mano all anteriore cambia sia ammortizzatori che molle, altriimenti
poi devi rifare il lavoro dopo poco. In tal caso la ORAP puo spedirti gli ammortizzatori gia assemblati alle molle. Importantissimo che tu sappia fornire il peso per singolo asse in occasione di pieno carico, come la partenza delle ferie, con tutto e tutti a bordo, così ti danno la taratura corretta. Riguardo a OMA (avuti due camper fa su Ducato), sicuramente robustissimi e ben fatti, ma li fanno troppo rigidi, diventa un po come la auto dei Flinstones con le ruote di pietra
...
quanto sono costati?

Vedo sul loro sito la possibilità di avere due tipi diversi di ammortizzatori al posteriore
Che differenze hanno e tu quale hai scelto?
image(1976).png

image(1977).png
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 11:04:59
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2020 alle 10:50:23

quanto sono costati? Vedo sul loro sito la possibilità di avere due tipi diversi di ammortizzatori al posteriore Che differenze hanno e tu quale hai scelto?
la coppia di ammortizzatori mi è costata 500 euro installati da loro.
Sono i monotubo che mi sono stati consigliati da Claudio della ORAP, perchè oltre alla ottima funzionalità hanno anche un ottimo confort assorbendo anche le asperità piccole e secche del terreno.

Poi penso che il costo vari a seconda del veicolo, perchè poi ci sono tornato con l auto, montati 4 ammortizzatori, 4 molle 5cm piu lunghe e ammortizzatore di sterzo (che è quello che è costato di piu), installazione li da loro, tutto 1000 euro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 11:38:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2020 alle 11:04:59

la coppia di ammortizzatori mi è costata 500 euro installati da loro. Sono i monotubo che mi sono stati consigliati da Claudio della ORAP, perchè oltre alla ottima funzionalità hanno anche un ottimo confort assorbendo
anche le asperità piccole e secche del terreno. Poi penso che il costo vari a seconda del veicolo, perchè poi ci sono tornato con l auto, montati 4 ammortizzatori, 4 molle 5cm piu lunghe e ammortizzatore di sterzo (che è quello che è costato di piu), installazione li da loro, tutto 1000 euro.
...
grazie,
una sola nota sull'installazione. Avrei fatto passare davanti all'ammortizzatore e non dietro il corrugato indicato dalla freccia. Solo perchè durante la fase di compressione della sospensione quel corrugato rischia di mettersi un po' troppo "in tiro"... anche se poi magari c'è dell'abbondanza e non crea problemi... però...
image(1978).png

Come del resto è stato fatto sul lato sx del mezzo
image(1979).png
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.