CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione batteria avviamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 19:34:18
buonasera a tutti,oggi la bm mi ha mollato,ho provato a ricaricarla ma non accumula ah e la tensione è di 8 - 10 volt,si tratta della batteria di primo impianto una varta da 95 ah con 800 di spunto,ha fatto 7 anni e 8 mesi,mi sembra una onorata carriera montata sul ducato 2300,ora prima di procedere all'acquisto gradirei un parere sulla possibilità di montare questa e se il positivo con la piastra-morsettiera ci stà senza problemi.

https://www.campingsportmagenta...

marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 20:45:38
In risposta al messaggio di peo63 del 30/11/2019 alle 19:34:18

buonasera a tutti,oggi la bm mi ha mollato,ho provato a ricaricarla ma non accumula ah e la tensione è di 8 - 10 volt,si tratta della batteria di primo impianto una varta da 95 ah con 800 di spunto,ha fatto 7 anni e 8 mesi,mi
sembra una onorata carriera montata sul ducato 2300,ora prima di procedere all'acquisto gradirei un parere sulla possibilità di montare questa e se il positivo con la piastra-morsettiera ci stà senza problemi. ... marco
...
Prima di sostituirla, hai provato a vedere se gli elementi sono completamente a bagno nell'elettrolita (in soldoni se c'è acqua)?

Anche nel mio mezzo qualche giorno fa la batteria di primo impianto (circa stessa età della tua) sembrava morta... Semplicemente gli elementi non erano completamente a bagno nell'elettrolita.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 21:00:53

buonasera a tutti,oggi la bm mi ha mollato,ho provato a ricaricarla ma non accumula ah e la tensione è di 8 - 10 volt,si tratta della batteria di primo impianto una varta da 95 ah con 800 di spunto,ha fatto 7 anni e 8 mesi,mi
sembra una onorata carriera montata sul ducato 2300,ora prima di procedere all'acquisto gradirei un parere sulla possibilità di montare questa e se il positivo con la piastra-morsettiera ci stà senza problemi. ... marco
...
La batteria da te linkata ha lo spunto giusto per l'avviamento del 2.300 130cv, credo, ma non voglio la responsabilità di indirizzarti verso un acquisto errato, che vada bene per l'alloggio della BM su ducato X250 2.300.
Questa è una foto di quella originale:
20180417_192730-600x800.jpg
Confrontata con quella di camping sport magenta (dalla foto) il polo (+) sembra corretto per inserire tutta la morsettiera.
Non ho idea però per quello che riguarda le dimensioni...

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 30/11/2019 alle 21:02:38
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 21:29:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/11/2019 alle 20:45:38

Prima di sostituirla, hai provato a vedere se gli elementi sono completamente a bagno nell'elettrolita (in soldoni se c'è acqua)? Anche nel mio mezzo qualche giorno fa la batteria di primo impianto (circa stessa età della tua) sembrava morta... Semplicemente gli elementi non erano completamente a bagno nell'elettrolita.
non ho guardato se le piastre erano coperte,domani lo faccio,ma sono intenzionato lo stesso a sostituirla,mi affido ad essa per le partenze,non ho altri mezzi per ripartire nel caso andasse giù,e visto che andiamo contro l'inverno è l'età cè...

giustamente mi dici di controllare che l'acqua sia sopra le piastre,anche se è sigillata e senza manutenzione diminuisce di livello.
marco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 21:35:37
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/11/2019 alle 21:00:53

La batteria da te linkata ha lo spunto giusto per l'avviamento del 2.300 130cv, credo, ma non voglio la responsabilità di indirizzarti verso un acquisto errato, che vada bene per l'alloggio della BM su ducato X250 2.300.
Questa è una foto di quella originale: Confrontata con quella di camping sport magenta (dalla foto) il polo (+) sembra corretto per inserire tutta la morsettiera. Non ho idea però per quello che riguarda le dimensioni... Ciao  
...

grazie anche a te,cercando in rete ho trovato questa che è uguale all'originale come misure e valori,poi dentro chissà.

https://www.ebay.it/itm/Batteri...

marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 21:48:14

...
Ho preso da poco quella VARTA da CSM e la uso come BS, mi sembra un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ha la dimensione standard di 353 x 175 H 190, fissaggio di base B13 e contenitore H8/L5 che è la dimensione piu diffusa come batteria di avviamento per i furgoni (anche il mio Spriinter come avviamento ha quella dimensione).

Anche la dimensione del recesso dove è alloggiato il morsetto positivo è standard in batterie con questo fattore di forma, e quindi direi proprio che si installa senza problemi.

Ti arriverà a casa su un piccolo bancale, ben imballata, pesa parecchio 26kg piu imballo.
Avevo detto a mio babbo di 89 anni che sarebbe arrivata una consegna di un pacco, e non aveva capito perchè gli avevo lasciato un carrello da trasporto laugh... poi lo ha capito laugh.

PS:

VARTA Professional Dual Purpose AGM 840 095 085

VARTA Blue Dynamic 595 402 080

Come vedi dal foglio dati, le due batterie che hai linkato sono identiche come dimensione, fissaggio di base e tipo di contenitore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/11/2019 alle 21:58:11
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 21:51:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 21:48:14

Ho preso da poco quella VARTA da CSM e la uso come BS, mi sembra un ottimo rapporto qualità prezzo. Ha la dimensione standard di 353 x 175 H 190, fissaggio di base B13 e contenitore H8/L5 che è la dimensione piu diffusa
come batteria di avviamento per i furgoni (anche il mio Spriinter come avviamento ha quella dimensione). Anche la dimensione del recesso dove è alloggiato il morsetto positivo è standard in batterie con questo fattore di forma, e quindi direi proprio che si installa senza problemi. Ti arriverà a casa su un piccolo bancale, ben imballata, pesa parecchio 26kg piu imballo. Avevo detto a mio babbo di 89 anni che sarebbe arrivata una consegna di un pacco, e non aveva capito perchè gli avevo lasciato un carrello da trasporto ... poi lo ha capito . PS: VARTA Professional Dual Purpose AGM 840 095 085 VARTA Blue Dynamic 595 402 080 Come vedi dal foglio dati, le due batterie che hai linkato sono identiche come dimensione, fissaggio di base e tipo di contenitore.  
...
laughgrazie tommaso
marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 22:00:38
In risposta al messaggio di peo63 del 30/11/2019 alle 21:51:31

grazie tommaso
Di nulla, figurati.

Condivido che alla prima avvisaglia di default della BM meglio provvedere potendola comperare come e dove ci pare con calma, se capita in viaggio con l emergenza si compera cio che si trova e al prezzo che ci chiedono, e si rischia di comperare qualcosa di modesto a un prezzo elevato....oltre al disagio di rimanere a piedi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 22:28:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 22:00:38

Di nulla, figurati. Condivido che alla prima avvisaglia di default della BM meglio provvedere potendola comperare come e dove ci pare con calma, se capita in viaggio con l emergenza si compera cio che si trova e al prezzo che ci chiedono, e si rischia di comperare qualcosa di modesto a un prezzo elevato....oltre al disagio di rimanere a piedi.  
A meno che uno non abbia seguito il consiglio di emme48 e abbia realizzato il circuito di backup laugh
La mia BM di quasi 9 anni non è più in grandissima forma e questo lo so, però, siccome voglio spingerla fino alla morte non ne ho ancora comperata un'altra, ormai è un annetto che sembra fiacca, ma resiste ad ogni avviamento senza troppa fatica...
Se dovessi rimanere a piedi mi basterà avviare con quella dei servizi,  un' ottima (almeno per ora) ursus da 900A 100Ah, per poi comprare con calma una volta a casa.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 22:28:54
Anche io, ovviamente, mi affido a quella per fare avviamento.. e le temperature si stanno abbassando.
Pensa... il camper lo sto utilizzando ogni giorno per andare al lavoro da 1 anno.. e la batteria a Gennaio ha 8 anni.

Se non c'è l'elettrolita la batteria non va... quindi tensione bassa. Se anche mettendo acqua distillata la situazione non migliora allora di certo serve una batteria... ma, personalmente, prima proverei; alla fine è il costo di poca acqua distillata.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 22:37:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/11/2019 alle 22:28:19

A meno che uno non abbia seguito il consiglio di emme48 e abbia realizzato il circuito di backup  La mia BM di quasi 9 anni non è più in grandissima forma e questo lo so, però, siccome voglio spingerla fino alla morte
non ne ho ancora comperata un'altra, ormai è un annetto che sembra fiacca, ma resiste ad ogni avviamento senza troppa fatica... Se dovessi rimanere a piedi mi basterà avviare con quella dei servizi,  un' ottima (almeno per ora) ursus da 900A 100Ah, per poi comprare con calma una volta a casa. Ciao
...
Io vado sereno sepure la mai BM abbia gia quasi 5 anni, non da segni di stanchezza, ma se capitasse ho sempre co me un avviatore da 24.000mA e 1000A di spunto a 12v (o solo 500A di spunto a 24v) e se è solo la BM fiacca con quello parte.

Ho preferito 1,6kg di avviatore al Litio che mettere su un bel po di peso e lavoro per i cavi da connettere le due batterie.
Così almeno posso aiutare anche il prossimo se capita wink.

Nella Jimny invece la batteria ha piu di 10 anni, una Yuasa ancora originale, modello vecchio ancora con i tappi, ma ci tengo controllato il livello e incredibilmente va ancora benino, anche se da un giorno all altro sono preparato al peggio. Ma anche in macchina ho un avviatore, ma piu piccolo e quindi a casa la sera ci torno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 22:43:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/11/2019 alle 22:28:54

Anche io, ovviamente, mi affido a quella per fare avviamento.. e le temperature si stanno abbassando. Pensa... il camper lo sto utilizzando ogni giorno per andare al lavoro da 1 anno.. e la batteria a Gennaio ha 8 anni.
Se non c'è l'elettrolita la batteria non va... quindi tensione bassa. Se anche mettendo acqua distillata la situazione non migliora allora di certo serve una batteria... ma, personalmente, prima proverei; alla fine è il costo di poca acqua distillata.
...
Quelle sigillate dicono di non aprirle per la sicurezza e incolumità, infatti non avendo i soliti tappi ma dei tappi chiusi a pressione molto duri c'è il rischio di schizzarsi con l acido se non si sta attenti, ma io di solito per questi lavori mi metto abiti vecchi, un grembiulone di gomma, guanti antiacido fino al gomito e la visiera di plexiglass che protegge tutto il viso, e quindi anchìio a volte ho aperto batterie sigillate. Però dipende da quanto tempo c'è poco eletrrolita perchè se è mezza secca da tanto, di solito non si recupera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 22:58:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 22:43:14

Quelle sigillate dicono di non aprirle per la sicurezza e incolumità, infatti non avendo i soliti tappi ma dei tappi chiusi a pressione molto duri c'è il rischio di schizzarsi con l acido se non si sta attenti, ma io di
solito per questi lavori mi metto abiti vecchi, un grembiulone di gomma, guanti antiacido fino al gomito e la visiera di plexiglass che protegge tutto il viso, e quindi anchìio a volte ho aperto batterie sigillate. Però dipende da quanto tempo c'è poco eletrrolita perchè se è mezza secca da tanto, di solito non si recupera.  
...
Io ovviamente sto parlando delle batterie tradizionali al piombo acido libero che hanno i tappi (vedi la mia).
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 23:40:40
Ciao. La batteria non è eterna, ma si può allungare la sua vita.

https://www.youtube.com/watch?v...

Pasquale.
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 08:14:39
grazie a tutti per le informazioni ,ho deciso di acquistare questa,mi sembra un buon prezzo: 

https://www.ebay.it/itm/BATTERI...

marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 10:23:23
In risposta al messaggio di peo63 del 01/12/2019 alle 08:14:39

grazie a tutti per le informazioni ,ho deciso di acquistare questa,mi sembra un buon prezzo:   
Mi sembra che per avviamento vada benissimo e buon prezzo, comunque marca che è una garanzia,
la AGM di CSM secondo me era quasi sprecata usata come avviamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 10:29:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/11/2019 alle 22:58:18

Io ovviamente sto parlando delle batterie tradizionali al piombo acido libero che hanno i tappi (vedi la mia).
E' che oggigiorno quasi ovunque vengono installate come primo impianto batterie sigillate, ormai quelle con tappi è difficile trovarle montate.

La mia Jimny ha la YUASA con i tappi, ma ha 10 anni e alora qualcosa usavano ancora, ma oggi sono quasi scomparse, almeno come primo impianto.
Le chiamano senza manutenzione, ma io le avrei chiamate usa e getta, nel senso che una con i tappi, dove puoi fare manutenzione e ripristinare il livello, puo durare molto di piu.
In quelle sigillate l acqua cala forse meno ma cala ugualmente (se ci mettono un tubino di sfiato servirà a qualcosa) ma non potendola ripristinare (almeno in via ufficiale) diciamo che fatti 4 anni c'è buona probabilità che sia mezza secca e doverla buttare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 14:06:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2019 alle 10:23:23

Mi sembra che per avviamento vada benissimo e buon prezzo, comunque marca che è una garanzia, la AGM di CSM secondo me era quasi sprecata usata come avviamento.
si  in effetti è come dici,poi è identica all'originale,quasi 8 anni.
marco
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 15:57:02

...
Ciao io ho una Varta mai usata in quanto .Avavo preso da NORAUTO una batteria avviamento due anni fa' che miha lasciato a piedi a maggio di questo anno  e non esendo a casa ma a Cogne ho dovuto acquistarne una per ripartirre.
Al rientro ho portato quella morta a Norauto che me l'hanno sostituita con la VARTA che ti allego foto. E' sotto carica con il caricabatteria della LIDL. Se ti interessa batti un colpo.

GiuseppeDSC_3594.JPGDSC_3595.JPGDSC_3598.JPGDSC_3599(1).JPGDSC_3601.JPG
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 18:00:48
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/12/2019 alle 15:57:02

Ciao io ho una Varta mai usata in quanto .Avavo preso da NORAUTO una batteria avviamento due anni fa' che miha lasciato a piedi a maggio di questo anno  e non esendo a casa ma a Cogne ho dovuto acquistarne una per ripartirre.
Al rientro ho portato quella morta a Norauto che me l'hanno sostituita con la VARTA che ti allego foto. E' sotto carica con il caricabatteria della LIDL. Se ti interessa batti un colpo. Giuseppe
...
grazie dell'offerta,ma ho già fatto l'acquisto.
marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link