CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione batterie su Rimor Superbrig

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 28/11/2015 alle: 01:11:30
Salve,
Possiedo un Rimor Superbrig 678, e dopo 7 anni e mezzo, e' arrivato il momento di cambiare le batterie, sia nella cellula che nella cabina guida.​
La situazione attuale e' quella ​originaria, come configurata dalla Rimor, e cioe': una batteria da 105 Ah nella cellula e due batterie da 60 Ah sotto il sedile del guidatore.
Nella cellula e' gia' pronta l'installazione di 2 batterie AGM da 100 Ah da collegare in parallelo. Nella cabina guida, sotto il sedile, ho notato che ai lati delle batterie c'e' spazio in abbondanza, al punto di poter mettere 2 batteria da 100 Ah, una per il motore, l'altra per i servizi della cabina guida.
Alla fine avrei un totale di 4 batterie da 100 Ah. L'alternatore del Transit , se non erro, e' da 150 Ah. Le regge 4 batterie da 100 Ah ? Posso procedere o rischio di fare qualche pasticcio ?
Ho montato un pannello fotovoltaico da 120 A, collegato tramite la sua centralina alla batteria dei servizi (che diventeranno 2 in parallelo), e alla batteria dei servizi del Transit come seconda batteria da ricaricare).​​​.
Posso procedere all'installazione ?
Aspetto un vostro qualificato parere e/o consiglio.
Grazie.
Saluti,
Barbamath.​​​​
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 28/11/2015 alle: 22:36:47
Nel mio Superbrig 678, cambiato da poco avevo le due batterie da 100a e nessun problema, non montavo neanche il pannello...
Gio & Pat
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 29/11/2015 alle: 01:49:21
Le due batterie da 100 A le avevi nella cellula o in cabina guida ?
Saluti,
Barbamath.​​
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9447
Inserito il 29/11/2015 alle: 19:23:36
In risposta al messaggio di barbamath del 28/11/2015 alle 01:11:30

Salve, Possiedo un Rimor Superbrig 678, e dopo 7 anni e mezzo, e' arrivato il momento di cambiare le batterie, sia nella cellula che nella cabina guida.​ La situazione attuale e' quella ​originaria, come configurata
dalla Rimor, e cioe': una batteria da 105 Ah nella cellula e due batterie da 60 Ah sotto il sedile del guidatore. Nella cellula e' gia' pronta l'installazione di 2 batterie AGM da 100 Ah da collegare in parallelo. Nella cabina guida, sotto il sedile, ho notato che ai lati delle batterie c'e' spazio in abbondanza, al punto di poter mettere 2 batteria da 100 Ah, una per il motore, l'altra per i servizi della cabina guida. Alla fine avrei un totale di 4 batterie da 100 Ah. L'alternatore del Transit , se non erro, e' da 150 Ah. Le regge 4 batterie da 100 Ah ? Posso procedere o rischio di fare qualche pasticcio ? Ho montato un pannello fotovoltaico da 120 A, collegato tramite la sua centralina alla batteria dei servizi (che diventeranno 2 in parallelo), e alla batteria dei servizi del Transit come seconda batteria da ricaricare).​​​. Posso procedere all'installazione ? Aspetto un vostro qualificato parere e/o consiglio. Grazie. Saluti, Barbamath.​​​​
...

4 batterie ?
Ma l'hai mai pesato il tuo mezzo ? esce di tara con 32.5 Q 
Non ti basta di viaggiare intorno ai 40 Q !!!!!
Io,nel mio s/b 678 avevo due batterie da 100 ah( in un vano accessibile dall'esterno) e nessun pannello,mai restato a secco,anche se non è che in inverno facessi soste di 4 gg in montagna...
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 29/11/2015 alle: 19:37:09
Occhio che le batterie sotto il sedile del transit devono essere di tipo basso, visto che sono passati 7.5 anni e ti sei trovato bene io direi di non cambiare il tipo di batteria motore.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 29/11/2015 alle: 19:52:13
Una in cellula e una sotto sedile, quella in cellula era stata inserita in un piccolo gavone con apertura dall'esterno in origine c'era uno switch messo dal precedente proprietario poi tolto per andare in parallelo secco, lavoro fatto da un mio amico che per lavoro appunto fa l'allestitore, chiaramente io guardavo... eheheh in realtà gli facevo da assistente rubandogli così meno tempo possibile....
Gio & Pat
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/11/2015 alle: 20:55:43
In genere quando io sostituisco le 2 batterie ( originali Ford sotto al sedile guida ) opto X montarne 2 da 70 A , come già ti hanno suggerito devono essere del tipo basso....
Paolo
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 30/11/2015 alle: 21:54:51
Innanzi tutto, grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Effettivamente in un primo momento avevo pensato di metterle da 70 A, poi visto che c'e' lo spazio  sufficiente avevo pensato a quelle da 100 A. Faccio quasi esclusivamente libera, e in inverno vado sulla neve spesso. La corrente e' come lo spazio sugli hard disk dei PC, non basta mai !!!
Ho controllato le batterie che potrei prendere (Ursus) e sono solo 1 cm piu' alto di quelle Ford attualmente installate, non dovrebbero crearmi problemi.
Ho comunque la possibilita' di prenderne prima una sola e fare le prove, se non dovesse starci come dimensioni (ma, ripeto, ho controllato le misure), la potrei dare ad un amico a cui serve una 100 A per altri motivi.​
Per il peso, tenendo conto che non stare fuori con il SB e' praticamente impossibile, non ho messo tendalino, condizionatore, parabola, ed inoltre il portabici e il generatore li porto solo quado servono.
Chiedevo se potrebbero esserci problemi con l'alternatore che dovrebbe ricaricare 4 batterie da 100 A. (magari quando sono un po' giu' di carica).
Grazie di nuovo.
Saluti,
Barbamath.​​​​
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/11/2015 alle: 22:07:32
Se posso darti un consiglio, cerca di optare X la qualità delle batterie, non X la quantità, le batterie che hai menzionato non sono certo di qualità, non guardare gli ampere, ma considera la potenza di spunto...
Paolo
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 30/11/2015 alle: 23:31:12
Si, certo qualita' e spunto delle batterie.
Una batteria Ursus l'ho presa per la macchina dopo averne sentito parlare bene sul forum. Ce l'ho da pochi mesi e quindi non sono ancora in grado di confermare la sua qualita', ma, ripeto, qui sul forum ne hanno parlato bene. Ora tu mi dici che non sono il massimo e un parere autorevole come il tuo non puo' non essere ascoltato.​ (Ho seguito, su altre  discussioni, le tue risposte sempre molto attendibile e qualificate).
Per la cellula ho comunque gia' preso due batterie agm da un noto market per camperisti. Tre anni fa ho fatto cambiare la seconda batteria della cabina del transit (quella dei servizi della cabina guida) presso l'autofficina Ford che mi fa annualmente il tagliando, l'ho pagata, compresa installazione, ben 180 euro ed e' da 60 A ed e' marcchiata Ford. ​ Mi scoccia un po' spendere cosi' tanto per una batteria da 60 A.
La batteria motore attuale (cosi' come quella dei servizi della cabina guida) e' da 60 Ah con spunto di 540 A. La Ursus da 100 Ah ha uno spunto di 800 A.​
La mia idea era di passare a 100 entrambe le batterie sotto il sedile (quando il motore e' acceso sono collegate in parallelo, quindi e' meglio se sono di caratteristiche identiche) e di tenere una delle due Ford che toglierei (quella cambiata tre anni fa che dovrebbe essere ancora buona) come batteria di scorta per qualche eventuale panne delle 2 auto che ho in famiglia.
Cosa consigli al posto delle Ursus e in alternativa alle eccessivamente costose originali Ford?
Grazie.
Saluti,
Barbamath.​​​​
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 01/12/2015 alle: 08:32:33
In risposta al messaggio di barbamath del 30/11/2015 alle 23:31:12

Si, certo qualita' e spunto delle batterie. Una batteria Ursus l'ho presa per la macchina dopo averne sentito parlare bene sul forum. Ce l'ho da pochi mesi e quindi non sono ancora in grado di confermare la sua qualita',
ma, ripeto, qui sul forum ne hanno parlato bene. Ora tu mi dici che non sono il massimo e un parere autorevole come il tuo non puo' non essere ascoltato.​ (Ho seguito, su altre  discussioni, le tue risposte sempre molto attendibile e qualificate). Per la cellula ho comunque gia' preso due batterie agm da un noto market per camperisti. Tre anni fa ho fatto cambiare la seconda batteria della cabina del transit (quella dei servizi della cabina guida) presso l'autofficina Ford che mi fa annualmente il tagliando, l'ho pagata, compresa installazione, ben 180 euro ed e' da 60 A ed e' marcchiata Ford. ​ Mi scoccia un po' spendere cosi' tanto per una batteria da 60 A. La batteria motore attuale (cosi' come quella dei servizi della cabina guida) e' da 60 Ah con spunto di 540 A. La Ursus da 100 Ah ha uno spunto di 800 A.​ La mia idea era di passare a 100 entrambe le batterie sotto il sedile (quando il motore e' acceso sono collegate in parallelo, quindi e' meglio se sono di caratteristiche identiche) e di tenere una delle due Ford che toglierei (quella cambiata tre anni fa che dovrebbe essere ancora buona) come batteria di scorta per qualche eventuale panne delle 2 auto che ho in famiglia. Cosa consigli al posto delle Ursus e in alternativa alle eccessivamente costose originali Ford? Grazie. Saluti, Barbamath.​​​​
...

Per la messa in moto, se vuoi salire di spunto rispetto a ora, io valuterei una Optima Red Top 4.2, ha "solo" 50Ah ma ben 810A di targa, e pesa e occupa meno della 100Ah, inoltre si ricarica in un attimo.

Ce l'ho da sei anni sul mio Transit 2500 ID aspirato, assolutamente niente da invidiare alle precedenti Motorcraft da 70/75Ah, con circa 700A di spunto, ANZI...!

Ovviamente costa di più, ma ti assicuro che mette in moto pure un carro armato.

Lo scorso anno, in Spagna, mi abbandonò improvvisamente l'alternatore, ero sulla via del ritorno verso Barcellona, dove la sera avevo il traghetto per Civitavecchia, ebbene, staccato il frigo, da Zaragoza a Barcellona, nel pomeriggio, arrivai mettendo in moto due volte, prima per sosta pranzo e poi per rifornimento, dove l'addetto non volle che lasciassi in moto, e giunsi a Barcellona con anche le luci di posizione/ingombro, poi misi altre due volte in moto nel porto, prima per spostarmi dopo il check in in corsia di accesso al traghetto, e dopo per imbarcare.

Arrivai a Civitavecchia la sera successiva, il voltmetro mi dava 11.3V, dico: "Se non parte mi faccio aiutare da qualcuno, mica posso bloccare tutti gli altri dietro di me...", invece... VROOOOOM, mise in moto anche con 11,3V, e arrivai a casa, a Roma, anche coi fari accesi, che però ho a LED come tutte le altre lampade.

All'arrivo sotto casa segnava 11,1V, oggi è ancora lì, una... bomba!

Ciao, Corrado
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/12/2015 alle: 13:37:45
In risposta al messaggio di barbamath del 30/11/2015 alle 23:31:12

Si, certo qualita' e spunto delle batterie. Una batteria Ursus l'ho presa per la macchina dopo averne sentito parlare bene sul forum. Ce l'ho da pochi mesi e quindi non sono ancora in grado di confermare la sua qualita',
ma, ripeto, qui sul forum ne hanno parlato bene. Ora tu mi dici che non sono il massimo e un parere autorevole come il tuo non puo' non essere ascoltato.​ (Ho seguito, su altre  discussioni, le tue risposte sempre molto attendibile e qualificate). Per la cellula ho comunque gia' preso due batterie agm da un noto market per camperisti. Tre anni fa ho fatto cambiare la seconda batteria della cabina del transit (quella dei servizi della cabina guida) presso l'autofficina Ford che mi fa annualmente il tagliando, l'ho pagata, compresa installazione, ben 180 euro ed e' da 60 A ed e' marcchiata Ford. ​ Mi scoccia un po' spendere cosi' tanto per una batteria da 60 A. La batteria motore attuale (cosi' come quella dei servizi della cabina guida) e' da 60 Ah con spunto di 540 A. La Ursus da 100 Ah ha uno spunto di 800 A.​ La mia idea era di passare a 100 entrambe le batterie sotto il sedile (quando il motore e' acceso sono collegate in parallelo, quindi e' meglio se sono di caratteristiche identiche) e di tenere una delle due Ford che toglierei (quella cambiata tre anni fa che dovrebbe essere ancora buona) come batteria di scorta per qualche eventuale panne delle 2 auto che ho in famiglia. Cosa consigli al posto delle Ursus e in alternativa alle eccessivamente costose originali Ford? Grazie. Saluti, Barbamath.​​​​
...

Da qualche anno  io sto montando batterie yuasa, devo dire che ho avuto pochissimi rientri X batterie difettose, provandole con lo strumento diagnostico dedicato ho notato che generalmente hanno più A di spunto di quelli che dichiarano....

Paolo
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 03/12/2015 alle: 23:46:40
Ok. Grazie per i consigli.
Saluti,
Barbamath.​​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link