In risposta al messaggio di barbamath del 30/11/2015 alle 23:31:12
Si, certo qualita' e spunto delle batterie. Una batteria Ursus l'ho presa per la macchina dopo averne sentito parlare bene sul forum. Ce l'ho da pochi mesi e quindi non sono ancora in grado di confermare la sua qualita', ma, ripeto, qui sul forum ne hanno parlato bene. Ora tu mi dici che non sono il massimo e un parere autorevole come il tuo non puo' non essere ascoltato. (Ho seguito, su altre discussioni, le tue risposte sempre molto attendibile e qualificate). Per la cellula ho comunque gia' preso due batterie agm da un noto market per camperisti. Tre anni fa ho fatto cambiare la seconda batteria della cabina del transit (quella dei servizi della cabina guida) presso l'autofficina Ford che mi fa annualmente il tagliando, l'ho pagata, compresa installazione, ben 180 euro ed e' da 60 A ed e' marcchiata Ford. Mi scoccia un po' spendere cosi' tanto per una batteria da 60 A. La batteria motore attuale (cosi' come quella dei servizi della cabina guida) e' da 60 Ah con spunto di 540 A. La Ursus da 100 Ah ha uno spunto di 800 A. La mia idea era di passare a 100 entrambe le batterie sotto il sedile (quando il motore e' acceso sono collegate in parallelo, quindi e' meglio se sono di caratteristiche identiche) e di tenere una delle due Ford che toglierei (quella cambiata tre anni fa che dovrebbe essere ancora buona) come batteria di scorta per qualche eventuale panne delle 2 auto che ho in famiglia. Cosa consigli al posto delle Ursus e in alternativa alle eccessivamente costose originali Ford? Grazie. Saluti, Barbamath.
Per la messa in moto, se vuoi salire di spunto rispetto a ora, io valuterei una Optima Red Top 4.2, ha "solo" 50Ah ma ben 810A di targa, e pesa e occupa meno della 100Ah, inoltre si ricarica in un attimo.
Ce l'ho da sei anni sul mio Transit 2500 ID aspirato, assolutamente niente da invidiare alle precedenti Motorcraft da 70/75Ah, con circa 700A di spunto, ANZI...!
Ovviamente costa di più, ma ti assicuro che mette in moto pure un carro armato.
Lo scorso anno, in Spagna, mi abbandonò improvvisamente l'alternatore, ero sulla via del ritorno verso Barcellona, dove la sera avevo il traghetto per Civitavecchia, ebbene, staccato il frigo, da Zaragoza a Barcellona, nel pomeriggio, arrivai mettendo in moto due volte, prima per sosta pranzo e poi per rifornimento, dove l'addetto non volle che lasciassi in moto, e giunsi a Barcellona con anche le luci di posizione/ingombro, poi misi altre due volte in moto nel porto, prima per spostarmi dopo il check in in corsia di accesso al traghetto, e dopo per imbarcare.
Arrivai a Civitavecchia la sera successiva, il voltmetro mi dava 11.3V, dico: "Se non parte mi faccio aiutare da qualcuno, mica posso bloccare tutti gli altri dietro di me...", invece... VROOOOOM, mise in moto anche con 11,3V, e arrivai a casa, a Roma, anche coi fari accesi, che però ho a LED come tutte le altre lampade.
All'arrivo sotto casa segnava 11,1V, oggi è ancora lì, una... bomba!
Ciao, Corrado