CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sostituzione cinghia distribuzione$$$

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
cuart1
cuart1
-
Inserito il 23/10/2014 alle: 14:51:36
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 23/10/2014  14:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nero o meno questo non vuol dire che il lavoro venga fatto in maniera diversa. Io credo invece che ci siano officine piu o meno esose e, mi ripeto, i costi di gestione influiscono molto ( dipendenti, affitti, ecc.) Enrico
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 23/10/2014 alle: 16:25:07
Facendo 2 conti con i prezzi riportati da altri forumisti, se il kit costa 232 euro, la cinta 35 e la pompa 175, siamo già a 442 euro. Un meccanico che lavora da solo, anche se bravissimo, vuoi che non ci impieghi almeno mezza giornata per fare questo lavoro? 5 ore di lavoro regolare senza rimetterci sono circa 200 euro iva compresa... Insomma, escludendo prezzi particolari fatti dal meccanico amico d'infanzia, la cifra più o meno è questa... P.s. non sto assolutamente mettendo in dubbio la bravura del meccanico [;)] PPS Ovviamente i meccanici hanno anche uno sconto sui prezzi di listino dei ricambi, forse lì un meccanico onesto potrebbe limare un po' i prezzi, ma non credo che possa "zazzare" più di tanto...

Modificato da The Beagle il 23/10/2014 alle 16:28:25
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 23/10/2014 alle: 22:59:56
Salve, si trovano kit anche a prezzi più bassi, per esempio Ruville (che poi è Continental). E Se non si cambia la pompa, il tempo necessario non è poi tantissimo. Giampiero

Modificato da giamp55 il 23/10/2014 alle 23:09:00
cuart1
cuart1
-
Inserito il 23/10/2014 alle: 23:18:30
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 23/10/2014  16:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so che dirti. Dovendo fare il lavoro ho chiesto quattro preventivi e mi sono stati fatti tutti prezzi diversi, come dicevo da 500 a 1000 € circa. Dato che questo (il variare dei prezzi in maniera anche abbastanza sensibile) mi succede anche per qualsiasi acquisto ad es su internet, ritengo ci siano comunque abbastanza ampi margini di profitto da parte del venditore. Del resto quando parlavo dei costi di gestione dell'offina ho notato che i preventivi più ragionevoli mi sono arrivati dalle officine meno "importanti", dove appunto i costi generali sono sicuramente più bassi. Parlando ancora dei materiali (kit cinghia, ecc.) c'è anche da dire che i meccanici hanno uno sconto del 30% circa sul listino, oltre ad uno sconto legato ai volumi di acquisti durante l'anno. Ci sono poi i materiali "non originali", ad es Dayco, che è quella che fornisce parecchia componentistica a FIAT (tra cui appunto le cinghie Ducato X250) che ovviamente non costruisce più da anni ricambi al proprio interno; FIAT su quella venduta direttamente fa il suo ulteriore ricarico. Quindi, risparmia qualcosa di qui, risparmia qualcosa di la, ecco il prezzo più basso e sempre con la garanzia materiali e lavoro, chiunque lo faccia. Comunque sono convinto che sia sufficente "girare" un pò di più per trovare il prezzo migliore. Cordialmente. Enrico
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
cuart1
cuart1
-
Inserito il 23/10/2014 alle: 23:19:46
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 23/10/2014  22:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto [:)][:)] Enrico
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 23/10/2014 alle: 23:53:12
io penso che ognuno quando dice cifre deve specificare di quale parte dell'italia si riferisce. infatti posso assicurarvi che un cambio d'olio cambia prezzo da regione a regione, da città a città (stesse marche). per me 1000euro sono decisamente tanto, ma visto come girano i grandi centri assistenza ci credo. sicuramente se fa più preventivi può risparmiare almeno 200euro, sempre con pezzi originali. sul cambio pompa acqua non mi sbilancio, perchè anch'io sono indeciso. Pasquale.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 24/10/2014 alle: 08:04:11
Scusate, per curiosità, ma sulla cinghia nuova c'è per caso la data di fabbricazione? Visto che oltre all'utilizzo contano anche gli anni , non è che magari c'è il rischio che ci montano qualche fondo di magazzino di qualche anno? Lo stesso rischio che si corre con gli pneumatici. Stefano_Globebus I2
cuart1
cuart1
-
Inserito il 24/10/2014 alle: 08:38:02
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 24/10/2014  08:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ci sia l'anno non lo so, ma : Da qualche anno nessuno fa più magazzino, ordinando e quindi costruendo i ricambi ( come del resto anche le vetture ) praticamente su ordinazione. Questo ovviamente esclude che esistano fondi di magazzino; è un costo non più accettabile dalle aziende. La cinghia in questione tende a degradadare nel tempo principalmente perché è montata in forte tensione e con raggi di curvatura stretti e poi perché la gomma, esposta a forti sbalzi climatici ( caldo/freddo/secco/umido )tende ad indurirsi e seccarsi più velocemente. Infatti la FIAT consiglia di sostituirla prudenzialmente ai 5 anni, ma mi risulta che ne siano state smontate alcune che apparivano in ottimo stato anche dopo 7-8 anni. La stessa cinghia riposta in un magazzino e non esposta a luce, caldo/ freddo eccessivi, umidità e secchezza anomali avrà una durata di conservazione molto più lunga; insomma a mio parere e non solo, anche se ti montassero una cinghia più datata non dovrebbe cambiare la durata della stessa. Enrico
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 24/10/2014 alle: 09:32:26
Grazie Enrico per la risposta. Sui "fondi di magazzino non sono proprio d'accordo con te. Certo, non è più come una volta ma ancora oggi, purtroppo, si sente di persone a cui vengono montati pneumatici di 4 o 5 anni. Da qualche parte venivano tenuti. E se è vero per questo immagino sia vero anche per altro. Sono d'accordo con te sul fatto che una cinghia se tenuta in un ambiente protetto, anche se non di recente fabbricazione, non dovrebbe avere problemi una volta montata ma se permetti, a me roderebbe un pò il fondo schiena avere speso 900€ e sapere di avere una cinghia "vecchia". Comunque, dato che non c'è modo di saperlo inutile preoccuparsi. Stefano_Globebus I2
cuart1
cuart1
-
Inserito il 24/10/2014 alle: 09:53:16
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 24/10/2014  09:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E si, roderebbe anche a me, ma come per tante cose bisogna per forza di cose fidarsi di chi ce le dice. Quanto alle scorte di magazzino non posso darti torto, ma sicuramente è una cosa che sta andando a morire, proprio per i costi di magazzino. Quanto agli pneumatici è capitato anche a me proprio l'anno passato, però se non altro ho visto in tempo la data impressa sul fianco e non li ho ritirati. Per altre cose è proprio difficile avere certezze. Ciao Stefano Enrico

Modificato da cuart1 il 24/10/2014 alle 09:54:24
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 24/10/2014 alle: 09:58:21
Hai ragione, se non c'è modo di controllare allora bisogna mettersi l'anima in pace e basta e cercare di essere il più rilassati possibile. Menomale che ti sei accorto in tempo della data di fabbricazione sui copertoni, quello è un altro salasso economico non indifferente. Ma li per fortuna almeno possiamo controllare. Ciao. Stefano_Globebus I2
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 27/10/2014 alle: 14:23:00
ho postato la stessa domanda in un altro post .... il ford modello 1999 mi hanno detto che preventivo ford 300 euro ... mi hanno anche spiegato che in quel modello la cinghia di distribuzione si cambia molto facilmente, cio`non c'`bisogno di smontare la pompa dell¡acqua , e cc ecc , cosa che non pensavo neanche io siete d'accordo?
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 29/10/2014 alle: 15:35:35
aggiornamento prezzi preventivi, il meccanico in questione è un mio caro amico. ma fa prezzi ottimi. -tagliando completo: olio (Total 5-30 (C.3),filtro olio Bosch,filtro gasolio (quello a cartuccia che si inserisce), filtro aria, filtro abitacolo antipolline, totale 150 euro. questo è il prezzo che ha fatto a me. dal ricambista: -costo cinghia distribuzione originale meno di 35 euro. -costo kit completo distribuzione originale (cinghia+puleggie) 110euro. -costo pompa acqua marca Valeo (che poi sarebbe quella che monta fiat) 70 euro. -costo pompa acqua originale 270 euro. tutti i prezzi sono già ivati. il tutto a napoli zona san giovanni. non facciamoci fregare. Pasquale.
11
tirex58
tirex58
09/04/2014 113
Inserito il 29/10/2014 alle: 19:09:52
La pompa acqua va cambiata per il motivo che una volta cambiata e tensionata la cinghia,se la pompa in seguito perdesse,bisognerebbe nuovamente,oltre alla pompa,sostituire la cinghia,essa una volta tensionata non si puo' togliere e rimettere,ducato 290 ,prov. Cuneo,600 euro tagliando completo... Saluti vadolentoesoncontento
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 29/10/2014 alle: 19:19:00
quote:Risposta al messaggio di tirex58 inserito in data 29/10/2014  19:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao tirex, puoi specificare tagliando completo. cioè olio e tutti i filtri? Pasquale.
11
tirex58
tirex58
09/04/2014 113
Inserito il 29/10/2014 alle: 20:01:34
Tutte le cinghie e tutti i filtri,tra l'altro lo ho cambiato ora ho un ford td 100 e questa primavera dovro' fare lo stesso lavoro,vorrei conoscere il costo di qualcuno che pero' e' andato in ford ,con pezzi originali... saluti vadolentoesoncontento
wolkertexas
wolkertexas
-
Inserito il 05/11/2014 alle: 14:00:19
Io mi sono fatto fare tre preventivi, due da concessionari camper e uno da officina autorizzata, il risultato è che l'officina mi ha chiesto 622,00 senza pompa acqua, un conce 600,00 senza pompa , altro conce 450.00 più 150,00 con pompa. bye wolker
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 05/11/2014 alle: 14:51:01
quote:Risposta al messaggio di wolkertexas inserito in data 05/11/2014  14:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> provincia? Pasquale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link