quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 23/10/2014 14:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nero o meno questo non vuol dire che il lavoro venga fatto in maniera diversa. Io credo invece che ci siano officine piu o meno esose e, mi ripeto, i costi di gestione influiscono molto ( dipendenti, affitti, ecc.) Enrico
Giampiero
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 23/10/2014 16:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che dirti. Dovendo fare il lavoro ho chiesto quattro preventivi e mi sono stati fatti tutti prezzi diversi, come dicevo da 500 a 1000 € circa. Dato che questo (il variare dei prezzi in maniera anche abbastanza sensibile) mi succede anche per qualsiasi acquisto ad es su internet, ritengo ci siano comunque abbastanza ampi margini di profitto da parte del venditore. Del resto quando parlavo dei costi di gestione dell'offina ho notato che i preventivi più ragionevoli mi sono arrivati dalle officine meno "importanti", dove appunto i costi generali sono sicuramente più bassi. Parlando ancora dei materiali (kit cinghia, ecc.) c'è anche da dire che i meccanici hanno uno sconto del 30% circa sul listino, oltre ad uno sconto legato ai volumi di acquisti durante l'anno. Ci sono poi i materiali "non originali", ad es Dayco, che è quella che fornisce parecchia componentistica a FIAT (tra cui appunto le cinghie Ducato X250) che ovviamente non costruisce più da anni ricambi al proprio interno; FIAT su quella venduta direttamente fa il suo ulteriore ricarico. Quindi, risparmia qualcosa di qui, risparmia qualcosa di la, ecco il prezzo più basso e sempre con la garanzia materiali e lavoro, chiunque lo faccia. Comunque sono convinto che sia sufficente "girare" un pò di più per trovare il prezzo migliore. Cordialmente. Enrico
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 23/10/2014 22:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto [:)][:)] Enrico
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 24/10/2014 08:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ci sia l'anno non lo so, ma : Da qualche anno nessuno fa più magazzino, ordinando e quindi costruendo i ricambi ( come del resto anche le vetture ) praticamente su ordinazione. Questo ovviamente esclude che esistano fondi di magazzino; è un costo non più accettabile dalle aziende. La cinghia in questione tende a degradadare nel tempo principalmente perché è montata in forte tensione e con raggi di curvatura stretti e poi perché la gomma, esposta a forti sbalzi climatici ( caldo/freddo/secco/umido )tende ad indurirsi e seccarsi più velocemente. Infatti la FIAT consiglia di sostituirla prudenzialmente ai 5 anni, ma mi risulta che ne siano state smontate alcune che apparivano in ottimo stato anche dopo 7-8 anni. La stessa cinghia riposta in un magazzino e non esposta a luce, caldo/ freddo eccessivi, umidità e secchezza anomali avrà una durata di conservazione molto più lunga; insomma a mio parere e non solo, anche se ti montassero una cinghia più datata non dovrebbe cambiare la durata della stessa. Enrico
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 24/10/2014 09:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E si, roderebbe anche a me, ma come per tante cose bisogna per forza di cose fidarsi di chi ce le dice. Quanto alle scorte di magazzino non posso darti torto, ma sicuramente è una cosa che sta andando a morire, proprio per i costi di magazzino. Quanto agli pneumatici è capitato anche a me proprio l'anno passato, però se non altro ho visto in tempo la data impressa sul fianco e non li ho ritirati. Per altre cose è proprio difficile avere certezze. Ciao Stefano Enrico
quote:Risposta al messaggio di tirex58 inserito in data 29/10/2014 19:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao tirex, puoi specificare tagliando completo. cioè olio e tutti i filtri? Pasquale.
quote:Risposta al messaggio di wolkertexas inserito in data 05/11/2014 14:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> provincia? Pasquale.